ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 5-10-2012)

 
                      Bando di gara N. 15/2012 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Toscana - Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 -  50131  FIRENZE  -
Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 -
Fax:055-5640265  -  Indirizzo  internet:  www.stradeanas.it  -  Posta
elettronica certificata (PEC):  FI-GareContr@postacert.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30  alle  ore
12.30. Le  offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2)TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione
di infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE. II. 1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. FILAV040-12 - Codice SIL
FIRS1015003-1 - CUP F91B03000250001 - Perizia n. 5917 del  25.02.2012
- Validazione in data 16.07.2012 - Dispositivo DG  prot.  109425  del
02.08.2012 - Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del
20.09.2012. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione.  Luogo  principale  dei  lavori:  provincia  di
AREZZO. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.  1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  4570901AD2  -  CPV
45233140-2 - S.G.C. E 45  "Orte-Ravenna"  Tratto:  San  Giustino  (Km
133+755) - Canili (Km 162+680) - Lavori di manutenzione straordinaria
- Lavori relativi al  rifacimento  degli  appoggi,  ripristino  delle
testate di soletta nonche' dei giunti  di  dilatazione  del  viadotto
TEVERE IV compreso  tra  i  Km  160+350  e  161+905  in  entrambe  le
carreggiate. 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6)Divisione in lotti: No 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di  gara  Euro  11'371'000,00  IVA
esclusa,  di  cui  Euro.  5'220'271,78  per  lavori  a  corpo,  Euro.
5'690'728,22 per  lavori  a  misura  ed  Euro  460'000,00  per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG3 Classifica V Euro 5'930'645,27  (compreso
Euro 239.917,05  per  oneri  della  sicurezza);  Ulteriori  categorie
scorporabili e subappaltabili: OS11 classifica  V  Euro  3.880.666,15
(compreso Euro 156.987,64 per oneri della sicurezza) -scorporabile  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile nei limiti del  30%;  OS12
classifica IV Euro 1.559.688,58 (compreso Euro  63.095,31  per  oneri
della  sicurezza)  -  scorporabile  a   qualificazione   obbligatoria
subappaltabile. 
  Lavori a corpo e a misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il  termine  per
l'esecuzione dei lavori e' di 540 giorni naturali e consecutivi dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni  relative  all'appalto.  III.  1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta deve essere  corredata  dalla  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al
2% (due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo
di Euro 227'420,00, costituita secondo le modalita'  specificate  nel
disciplinate di  gara.  Al  fine  della  stipulazione  del  contratto
l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie  indicate  nel
disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti: ogni 2.500.000,00 euro al netto delle ritenute di legge.
Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato  speciale  di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono dichiarare, con le modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di  gara.
Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica.  Requisiti  di
cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita'
all'art.  40  del  D.lgs  n.  163/2006.   I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di
attestazione  (SOA)  di   cui   al   D.P.R.   207/2010   regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da  assumere.  Qualora  il
concorrente,  cosi'  come  costituito,  non  sia  in  possesso  della
qualificazione (SOA) per prestazioni di progettazione,  nel  caso  di
varianti progettuali, dovra' avvalersi di un progettista abilitato ed
iscritto all'ordine professionale e dovra' allegare, pena esclusione,
apposita  certificazione   o   autodichiarazione   sottoscritta   dal
progettista. Per appalti di lavori  di  importo  superiore  alla  II°
classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI  CEI  ISO  9000.  Resta  salva  la  facolta'  di   fare   ricorso
all'istituto dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del
D.lgs n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs.  n.  163/2006,  i
concorrenti stabiliti in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea
devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010  accertati,
ai  sensi  dell'articolo  47  del  D.Lgs.  163/2006.,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.  1)  Tipo  di   procedura:   Aperta.   IV.   2)   Criterio   di
aggiudicazione:  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 83 del
D.L.vo 163/2006, mediante la presentazione di varianti ex art. 76 del
D.L.vo 163/2006. Le offerte saranno valutate sulla base dei  seguenti
criteri: 
  a) Prezzo 25 punti 
  b) Pregio tecnico 55 punti 
  c) Cantierizzazione 5 punti 
  d) Costo di manutenzione 10 punti 
  e) Tempo 5 punti 
  Ai concorrenti che non presenteranno migliorie e/o variazioni e che
assumono, pertanto, l'esecuzione del progetto esecutivo posto a  base
di gara, saranno convenzionalmente assegnati punti 8 (otto). Riguardo
alla qualita'/pregio tecnico delle migliorie e/o variazioni proposte,
i singoli elementi  e  le  relative  modalita'  di  attribuzione  dei
punteggi sono dettagliatamente indicati nel disciplinare di gara. 
  L'attribuzione dei punteggi alle singole offerte  avverra'  con  il
metodo aggregativo-compensatore di  cui  all'allegato  G  del  D.P.R.
207/2010; l'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in favore  del
concorrente che avra' ottenuto il  punteggio  complessivo  piu'  alto
derivante  dalla  somma  dei  punteggi  per   ciascun   elemento   di
valutazione dell'offerta medesima. L'ANAS procedera' alla verifica di
congruita', nel rispetto degli artt. 87-88-89  del  D.L.vo  163/2006,
come novellati dalla Legge 3.08.2009, n.102 di conversione  in  Legge
del D.L. 1.07.2009,  n.  78,  nel  caso  in  cui  si  verifichino  le
condizioni di cui all'art. 86, comma 2, del citato  D.L.vo  163/2006.
ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della  facolta'  di
cui all'art. 88, comma 7, 2^ capoverso del D.L.vo 163/2006 cosi' come
modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare. Il disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale di appalto,  il  computo  metrico  estimativo,
l'elenco prezzi, gli schema analisi voci, il  piano  di  sicurezza  e
coordinamento, la relazione di calcolo, la relazione sulla struttura,
le voci costituenti il 100% dell'importo a base di gara,  l'incidenza
percentuale della manodopera per le diverse categorie di  lavoro,  il
piano di manutenzione, il crono programma  e  gli  elaborati  tecnici
relativi al progetto esecutivo, sono posti in visione  presso  l'U.O.
Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede
in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore  9.30  alle  ore  12.30  dal
lunedi' al venerdi' e potranno essere acquistati, anche  su  supporto
informatico, presso la Ditta Ditta METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale  dei
Mille  n.  2/b/c  rosso,  Firenze   previ   accordi   telefonici   al
n°055/588-891,    via    fax    al    n°055/500-0496     o     e-mail
gare@metafontieciucchi.it. La "lista delle lavorazioni  e  forniture"
vidimata  in  originale  dal  Responsabile   del   Procedimento,   e'
rilasciata esclusivamente dalla Stazione Appaltante. 
  IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte.  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del  giorno
12.11.2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  270
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica il giorno 13.11.2012 alle ore 09.00 nella  sala
gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite
volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI.  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite  di  procura
dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 1) Il presente bando recepisce le clausole
e le condizioni previste dal Protocollo di Intesa tra le Prefetture -
U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture, siglato in data 04.06.2008;  2)  le  cause  di  esclusione
dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs  n.  198/2006
(Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6  della
Legge n. 246/2005); 3) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo  Unico  delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello  straniero);  4)  l'inosservanza,  all'interno
della propria azienda degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla
vigente normativa; 5) l'esistenza dei piani individuali di  emersione
del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14  della  Legge  n.
383/2001  e  s.m.i.;  6)  situazioni  di  incompatibilita'  ai  sensi
dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006;  7)  (per  i  consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e'  vietata
la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra  forma,
quali autonomi concorrenti, del consorzio e  dei  consorziati  per  i
quali il consorzio ha dichiarato di  concorrere;  8)  e'  vietata  la
partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto
pubblico-privato. b) Esclusivamente per gare con base d'asta  pari  o
superiore  a  euro  150.000,00:  per  essere  ammessi  alla  gara  e'
necessario  aver  versato  il  contributo  di   cui   alla   Delibera
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con
le modalita' specificata nel disciplinare di gara. c) Le modalita' di
redazione della  documentazione  richiesta  e  di  presentazione  dei
plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite
nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il  diritto  di
annullare la gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte,  dandone
avviso mediante la sola affissione nella  bacheca  compartimentale  o
altro luogo idoneo a scelta  della  stazione  appaltante,  o  di  non
procedere all'aggiudicazione, in  qualsiasi  momento,  anche  per  la
sopravvenuta carenza  della  copertura  finanziaria,  senza  che  gli
offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e  natura.  e)
Le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in  euro.  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.Lgs
163/2006, tutte le comunicazioni e scambi  di  informazioni  con  gli
operatori economici avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante
posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le  comunicazioni
di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha
l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica
ordinaria  o  certificata  nonche'  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. Le relative  risposte
saranno comunicate ai Concorrenti che le hanno  formulate  entro  sei
giorni prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione
delle offerte e saranno resi noti - a tutti - mediante  pubblicazione
sul sito www.stradeanas.it in una o piu' soluzioni  entro  il  quarto
giorno antecedente il termine di presentazione delle offerte. h) Ogni
qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato,  il
termine a cui si deve far riferimento ai fini della  validita'  degli
stessi per la partecipazione alle gare di appalto,  e'  quello  della
scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione  Autorita'
di vigilanza sui contratti  pubblici  n.  21/2007).  i)  I  documenti
presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria.
j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in  sicurezza  trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. k) Gli eventuali subappalti
saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs n.  163/2006  e
della vigente normativa a condizione che siano indicati  e  richiesti
in sede di offerta. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 118,  comma
3,  del  D.Lgs.  163/06,  la  Stazione   Appaltante   provvedera'   a
corrispondere  direttamente  al  subappaltatore   o   al   cottimista
l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; a tal fine
l'affidatario comunichera' alla Stazione Appaltante, entro 20  giorni
dall'emissione del S.A.L., la parte delle  prestazioni  eseguite  dal
subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione  del  relativo
importo e con proposta motivata  di  pagamento.  Resta  salvo  quanto
disposto dall'art.  37,  comma  11  del  D.Lgs.  n.  163/2006.(Per  i
Compartimenti ove sono attivi protocolli di legalita' e'  ammessa  la
clausola di gradimento). l) il contratto d'appalto  verra'  stipulato
per atto pubblico notarile, presso un notaio  di  fiducia  scelto  da
ANAS,  entro  90  giorni   decorrenti   dalla   data   di   efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico  notarile  verranno
stipulati anche  gli  eventuali  futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000,
sono a carico dell'aggiudicatario tutte  la  spese  del  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M.  n.
145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n)  E'
esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS si riserva la facolta'  di
applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e successive integrazioni e  modificazioni.  p)  Per  quanto
attiene ai pagamenti trova  applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.
136/2010 in tema di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  q)  la
stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  procedere  con  la
risoluzione del contratto a  seguito  dell'esito  interdittivo  delle
informative antimafia espletate dalle Prefetture  -  U.T.G  ai  sensi
dell'art.3 del Protocollo di intesa tra  le  Prefetture  -  U.T.G.  e
l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture. Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a
valle.  r)  l'impresa  aggiudicataria  si   impegnera'   a   riferire
tempestivamente  all'ANAS  Compartimento  della  Viabilita'  per   la
Toscana ogni  illecita  richiesta  di  denaro,  prestazione  o  altra
utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel  corso
dell'esecuzione   dei   lavori   nei   confronti   di   un    proprio
rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo  verra'  assunto
dalle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto che intervenga
a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento ed in  seguito
sara' recepito negli strumenti contrattuali senza che  in  ogni  caso
venga meno l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei  fatti
attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e
ogni   altra   forma   di   illecita   interferenza.   s)   l'impresa
aggiudicataria si  impegnera'  a  comunicare  all'ANAS  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana i dati relativi alle societa' ed alle
imprese, con  riferimento  ai  loro  assetti  societari,  chiamate  a
realizzare l'intervento  nei  cantieri,  compresi  i  nominativi  dei
soggetti ai quali vengono affidate le seguenti  forniture  e  servizi
ivi compresi quelli ritenuti sensibili ai sensi dell'art. 18 Comma 12
della Legge 19.03.1990 n°  55  e  succ.  mod.  e  int:  Trasporto  di
materiali a discarica; Smaltimento rifiuti; Fornitura  e/o  trasporto
terra; Acquisizioni, dirette o indirette, di materiale  da  cava  per
inerti e di materiale  da  cava  di  prestito  per  movimento  terra;
Fornitura e/o trasporto di calcestruzzo; Fornitura e/o  trasporto  di
conglomerato bituminoso; Noli a freddo di macchinari;  Fornitura  con
posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati  a
subappalto ai sensi dell'art. 118, Comma 11, del decreto  legislativo
163/2006; Servizio di autotrasporto; Guardiania di  cantiere.  t)  Ai
sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'ANAS   S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'    rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO.  VI.  1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 28.09.2012. Data di pubblicazione
sulla G.U.R.I.  n.  116  del  05/10/2012.  Albo  Pretorio  Comune  di
Firenze. Albo Stazione Appaltante dal 05/10/2012 al 12.11.2012.  Sito
Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it. Sito Internet  del  Ministero
delle  Infrastrutture  Trasporti   www.serviziocontrat-tipubblici.it.
Sito Internet  dell'Osservatorio  Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.e.toscana.it. E per estratto su n. 2 quotidiani Nazionali e n.  2
Quotidiani Provinciali. L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'
in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Prot. 23354 del 26.09.2012 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott.ssa Rita Zaratti 
                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Alfredo Cavalcanti 

 
T12BFM17970
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.