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Bando di gara N. 15/2012 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana - Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE - Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it - Posta elettronica certificata (PEC): FI-GareContr@postacert.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE. II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. FILAV040-12 - Codice SIL FIRS1015003-1 - CUP F91B03000250001 - Perizia n. 5917 del 25.02.2012 - Validazione in data 16.07.2012 - Dispositivo DG prot. 109425 del 02.08.2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 20.09.2012. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione. Luogo principale dei lavori: provincia di AREZZO. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: CIG 4570901AD2 - CPV 45233140-2 - S.G.C. E 45 "Orte-Ravenna" Tratto: San Giustino (Km 133+755) - Canili (Km 162+680) - Lavori di manutenzione straordinaria - Lavori relativi al rifacimento degli appoggi, ripristino delle testate di soletta nonche' dei giunti di dilatazione del viadotto TEVERE IV compreso tra i Km 160+350 e 161+905 in entrambe le carreggiate. II. 1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:NO II. 1.6)Divisione in lotti: No II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 11'371'000,00 IVA esclusa, di cui Euro. 5'220'271,78 per lavori a corpo, Euro. 5'690'728,22 per lavori a misura ed Euro 460'000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG3 Classifica V Euro 5'930'645,27 (compreso Euro 239.917,05 per oneri della sicurezza); Ulteriori categorie scorporabili e subappaltabili: OS11 classifica V Euro 3.880.666,15 (compreso Euro 156.987,64 per oneri della sicurezza) -scorporabile a qualificazione obbligatoria subappaltabile nei limiti del 30%; OS12 classifica IV Euro 1.559.688,58 (compreso Euro 63.095,31 per oneri della sicurezza) - scorporabile a qualificazione obbligatoria subappaltabile. Lavori a corpo e a misura. II. 2.2)Opzioni: No II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 540 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto. III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro 227'420,00, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinate di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. Pagamenti: ogni 2.500.000,00 euro al netto delle ritenute di legge. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono dichiarare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica. Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita' all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Qualora il concorrente, cosi' come costituito, non sia in possesso della qualificazione (SOA) per prestazioni di progettazione, nel caso di varianti progettuali, dovra' avvalersi di un progettista abilitato ed iscritto all'ordine professionale e dovra' allegare, pena esclusione, apposita certificazione o autodichiarazione sottoscritta dal progettista. Per appalti di lavori di importo superiore alla II° classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.lgs n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010 accertati, ai sensi dell'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta. IV. 2) Criterio di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 83 del D.L.vo 163/2006, mediante la presentazione di varianti ex art. 76 del D.L.vo 163/2006. Le offerte saranno valutate sulla base dei seguenti criteri: a) Prezzo 25 punti b) Pregio tecnico 55 punti c) Cantierizzazione 5 punti d) Costo di manutenzione 10 punti e) Tempo 5 punti Ai concorrenti che non presenteranno migliorie e/o variazioni e che assumono, pertanto, l'esecuzione del progetto esecutivo posto a base di gara, saranno convenzionalmente assegnati punti 8 (otto). Riguardo alla qualita'/pregio tecnico delle migliorie e/o variazioni proposte, i singoli elementi e le relative modalita' di attribuzione dei punteggi sono dettagliatamente indicati nel disciplinare di gara. L'attribuzione dei punteggi alle singole offerte avverra' con il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. 207/2010; l'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in favore del concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di valutazione dell'offerta medesima. L'ANAS procedera' alla verifica di congruita', nel rispetto degli artt. 87-88-89 del D.L.vo 163/2006, come novellati dalla Legge 3.08.2009, n.102 di conversione in Legge del D.L. 1.07.2009, n. 78, nel caso in cui si verifichino le condizioni di cui all'art. 86, comma 2, del citato D.L.vo 163/2006. ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, 2^ capoverso del D.L.vo 163/2006 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto, il computo metrico estimativo, l'elenco prezzi, gli schema analisi voci, il piano di sicurezza e coordinamento, la relazione di calcolo, la relazione sulla struttura, le voci costituenti il 100% dell'importo a base di gara, l'incidenza percentuale della manodopera per le diverse categorie di lavoro, il piano di manutenzione, il crono programma e gli elaborati tecnici relativi al progetto esecutivo, sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi' e potranno essere acquistati, anche su supporto informatico, presso la Ditta Ditta METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi telefonici al n°055/588-891, via fax al n°055/500-0496 o e-mail gare@metafontieciucchi.it. La "lista delle lavorazioni e forniture" vidimata in originale dal Responsabile del Procedimento, e' rilasciata esclusivamente dalla Stazione Appaltante. IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte. Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12.11.2012. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 270 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 13.11.2012 alle ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) Il presente bando recepisce le clausole e le condizioni previste dal Protocollo di Intesa tra le Prefetture - U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, siglato in data 04.06.2008; 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 3) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 5) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 8) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Le relative risposte saranno comunicate ai Concorrenti che le hanno formulate entro sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte e saranno resi noti - a tutti - mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it in una o piu' soluzioni entro il quarto giorno antecedente il termine di presentazione delle offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/06, la Stazione Appaltante provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; a tal fine l'affidatario comunichera' alla Stazione Appaltante, entro 20 giorni dall'emissione del S.A.L., la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006.(Per i Compartimenti ove sono attivi protocolli di legalita' e' ammessa la clausola di gradimento). l) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n) E' esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive integrazioni e modificazioni. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere con la risoluzione del contratto a seguito dell'esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalle Prefetture - U.T.G ai sensi dell'art.3 del Protocollo di intesa tra le Prefetture - U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a valle. r) l'impresa aggiudicataria si impegnera' a riferire tempestivamente all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel corso dell'esecuzione dei lavori nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo verra' assunto dalle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto che intervenga a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento ed in seguito sara' recepito negli strumenti contrattuali senza che in ogni caso venga meno l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra forma di illecita interferenza. s) l'impresa aggiudicataria si impegnera' a comunicare all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana i dati relativi alle societa' ed alle imprese, con riferimento ai loro assetti societari, chiamate a realizzare l'intervento nei cantieri, compresi i nominativi dei soggetti ai quali vengono affidate le seguenti forniture e servizi ivi compresi quelli ritenuti sensibili ai sensi dell'art. 18 Comma 12 della Legge 19.03.1990 n° 55 e succ. mod. e int: Trasporto di materiali a discarica; Smaltimento rifiuti; Fornitura e/o trasporto terra; Acquisizioni, dirette o indirette, di materiale da cava per inerti e di materiale da cava di prestito per movimento terra; Fornitura e/o trasporto di calcestruzzo; Fornitura e/o trasporto di conglomerato bituminoso; Noli a freddo di macchinari; Fornitura con posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati a subappalto ai sensi dell'art. 118, Comma 11, del decreto legislativo 163/2006; Servizio di autotrasporto; Guardiania di cantiere. t) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO. VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di spedizione alla G.U.U.E.: 28.09.2012. Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 116 del 05/10/2012. Albo Pretorio Comune di Firenze. Albo Stazione Appaltante dal 05/10/2012 al 12.11.2012. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it. Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrat-tipubblici.it. Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.e.toscana.it. E per estratto su n. 2 quotidiani Nazionali e n. 2 Quotidiani Provinciali. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Prot. 23354 del 26.09.2012 Il dirigente amministrativo dott.ssa Rita Zaratti Il responsabile del procedimento dott. ing. Alfredo Cavalcanti T12BFM17970