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Atti correlati
Bando di gara Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus Indirizzo postale: Frazione San Giuliano n. 2Citta': SUSA Codice postale: 10059 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 122629658 All'attenzione di: Direzione Personale e Assicurazioni Posta elettronica: mail@sitaf.it Fax: +39 122622036 Indirizzi internet: http://www.sitaf.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Concessionaria per la costruzione e gestione di autostrade I.3) Principali settori di attivita': costruzione e gestione autostrade I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Servizi Assicurativi 2012-2014 - Polizza AllRisks A32 - CIG 4581801DC8 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:Servizi Categoria di servizi n.:6 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : Susa (TO) ItaliaCodice NUTS: ITC11 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA):L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Copertura assicurativa tipo "AllRisks" per i rischi afferenti l'infrastruttura autostrada A32 Torino-Bardonecchia II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) :Oggetto principale 66510000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti:Ammissibilita' di varianti : si' II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Importo presunto premio assicurativo annuale: Euro 243.887,40 IVA esclusa II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi :L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:inizio: 31/12/2012 conclusione: 31/12/2014 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva ai sensi degli artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili inmateria:Premio annuo secondo schema di polizza III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione al registro delle Imprese tenuto dalla CCIAA da cui risulti la voce "Esercizio delle assicurazioni"; possesso delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti per tale esercizio in Italia; possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Non sono ammessi a partecipare i broker assicurativi. Dichiarazione sostitutiva o piu' dichiarazioni ex DPR 445/2000 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ai sensi dell'art. 41, comma 1, lettera c), D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. - Dichiarazione sostitutiva o piu' dichiarazioni ex DPR 445/2000 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi complessivamente non inferiore a Euro 1.000.000.000,00e raccolta premi effettuata negli ultimi tre esercizi nei rami danni, complessivamente non inferiore a Euro 1.000.000.000,00; oppure, in alternativa, possesso di un rating pari o superiore a "BBB",rilasciato da Standard & Poor's od altra equivalente agenzia di rating, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando III.2.3) Capacita' tecnica: Ai sensi dell'art. 42, comma 1, lettera a), D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. - Dichiarazione sostitutiva o piu' dichiarazioni ex DPR 445/2000 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver svolto servizi negli ultimi tre anni a favore di Pubbliche Amministrazioni o soggetti analoghi nel ramodi cui alla polizza oggetto del presente appalto per unimporto non inferiore a quello presunto nel presente bando. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Imprese di assicurazione autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nel ramo oggetto del presente appalto III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base aicriteri indicati nel capitolato d'oneri IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 4581801DC8 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 12/11/2012 Ora: 12:00Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 20/11/2012 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE:ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 21/11/2012 Ora10:00 Luogo: Frazione San Giuliano n. 2 Susa (TO) - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Un rappresentante per ogni concorrente Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: L'offerta, con i documenti richiesti, deve essere confezionata ed inviata secondo le modalita' descritte nel"Disciplinare di Gara", facente parte integrante del presente bando. La data di apertura delle offerte sara' oggetto di eventuale variazione da comunicarsi a tutte le imprese che avranno presentato offerta nei termini. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, se ritenuta congrua e conveniente. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di non aggiudicare sulla base delle offerte pervenute. I subappalti sono regolati dalle vigenti leggi italiane e i pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore saranno effettuati dall'aggiudicatario. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare gli artt. 81, comma3 e 140, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La Stazione Appaltante dichiara di avvalersi della possibilita' di rinnovare mediante procedura negoziata il servizio oggetto del presente bando a favore dell'aggiudicatario, ai sensi e per gli effetti dell'art. 57, comma 5,lettera b), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino. I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento: Rag. Gianluigi Fuser - Susa (TO) Frazione San Giuliano, n. 2 - tel. 0122-621.621. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati Uniti, 45Citta': Torino Codice postale: 10129 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 115576411Fax: +39 11539265 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 60 giorni dalla pubblicazione del bando VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: SITAF S.p.A. - Ufficio Legale Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, n. 2 Citta': Susa Codice postale: 10059 Paese: Italia (IT)Telefono: +39 122621621Fax: +39 122621673. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/09/2012 S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Gianni Luciani T12BFM17987