COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  1 Oggetto 
  In esecuzione dei provvedimenti  n.  DN-15/1495  del  14/12/2011  e
DN-15/491  del   19/04/2012   e'   indetta   procedura   aperta   per
l'affidamento dei lavori di ripristino e consolidamento  statico  del
Canale dei Navicelli - lotto n. 6 (app. 06/12) (CUP: J53I11000020001,
CPV: 45247100-1, CIG: 4214698ECD). L'appalto ha per oggetto i  lavori
di risanamento di un  tratto  della  sponda  destra  del  Canale  dei
Navicelli in  corrispondenza  dell'abitato  di  via  La  Vettola.  Il
progetto  e'  stato  validato  con  atto  V-DN15  -  n.  13/2011  del
12/12/2011. L'importo a base  d'asta  ammonta  ad  Euro  1.940.969,34
relativo ai lavori come di seguito  specificato:  categoria  OG8  per
Euro 1.930.505,06,  Euro  14.739,60  per  lavori  in  economia,  Euro
10.464,28 per oneri di  sicurezza  aggiuntivi.  Al  presente  appalto
sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui  al
D.M. Lavori Pubblici 145/2000, per le parti ancora in  vigore,  e  la
legge Regione Toscana n. 38/2007. 
  2 Finanziamento 
  L'importo e' finanziato con Contributo Regionale per opere diverse. 
  3 Termine di consegna degli elaborati progettuali e di  ultimazione
dei lavori 
  Il tempo utile per  l'esecuzione  dei  lavori  e'  fissato  in  365
(trecentosessantacinque) giorni  naturali  e  successivi,  decorrenti
dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi. 
  4 Modalita' di pagamento 
  I lavori saranno pagati mediante stati  di  avanzamento  una  volta
raggiunto l'importo di Euro 300.000,00 ovvero quando siano  trascorsi
non meno di 4 mesi dall'ultimo pagamento. Tale  importo  deve  essere
inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota  relativa
degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di
cui all'art. 4 del d.p.r. n. 207/2010. 
  5 Requisiti di partecipazione alla gara 
  Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  34
del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale  di
cui all'art. 38, comma 1  del  predetto  decreto,  dell'art.  14  del
d.lgs. 81/2008 e della l. 383/2001, nonche' della qualificazione come
di seguito specificata. 
  Il concorrente deve essere in possesso di  attestazione  SOA  nella
categoria di lavori prevista nel  quadro  economico,  e  cioe'  nella
categoria prevalente OG8 per la IV c.i.. Nel caso in cui  le  imprese
partecipanti siano in possesso di qualificazione per  classifiche  di
importo  superiori  alla  2°,  l'attestazione   SOA   dovra'   essere
integrata, ai sensi  dell'art.  63  del  d.p.r.  n.  207/2010,  della
certificazione  di  sistema   qualita'.   Non   saranno   tenute   in
considerazione     certificazioni     o     dichiarazioni     diverse
dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate  da  soggetti
accreditati. Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.  possono
partecipare  in  base  alla  documentazione,  prodotta   secondo   le
normative vigenti nei rispettivi  Paesi,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la partecipazione alle  gare  delle  imprese
italiane. 
  5.1 Requisiti delle A.T.I. 
  Le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale  dovranno
essere in possesso dei requisiti richiesti in  conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 92 del d.p.r. n. 207/2010. 
  5.2 Requisiti dei consorzi 
  I requisiti di qualificazione necessari  all'ammissione  alla  gara
per i consorzi di cui art. 34, comma  1  lett.  b)  e  c)  del  d.lgs
163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole
imprese consorziate. 
  Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e)  del  richiamato
art. 34 i requisiti  devono  essere  riferiti  alle  singole  imprese
consorziate in conformita' a  quanto  previsto  per  le  riunioni  di
concorrenti. 
  6 Avvalimento 
  Ai sensi  dell'art.  49  d.  lgs  163/2006  le  imprese  singole  o
consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d.  lgs  163/2006
possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di  un  altro  soggetto  come  meglio
specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 
  7 Modalita' di partecipazione 
  Le  imprese   interessate   devono   presentare   la   domanda   di
partecipazione e le offerte,  attenendosi  alle  istruzioni  messe  a
disposizione dall'Amministrazione, atti  ai  quali  integralmente  si
rinvia per le modalita' di partecipazione. Il  bando,  le  istruzioni
necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati  progettuali
sono   disponibili   sulla   rete   civica   del   Comune   di   Pisa
(www.comune.pisa.it). 
  I plichi, indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di  Pisa,  devono
pervenire all'Ufficio Protocollo,  posto  in  Lungarno  Galilei,  43,
entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 12 novembre 2012. 
  8 Aggiudicazione 
  In seduta pubblica il giorno 13 novembre 2012, alle ore 9.30 presso
la  sede  comunale,  in  presenza  del  Dirigente   della   Direzione
interessata o chi per  esso,  si  procedera'  all'espletamento  della
seduta gara. 
  Trattandosi di progetto redatto a misura,  l'aggiudicazione  verra'
disposta in via provvisoria  con  il  criterio  del  massimo  ribasso
sull'elenco prezzi unitari posto a base d'asta,  ai  sensi  dell'art.
82, comma 2 lett. a) del d.lgs. 163/2006. La soglia di anomalia sara'
determinata  secondo  quanto  dispone  l'art.  86,  comma  1,  d.lgs.
163/2006. Le offerte che presentano una percentuale pari o  superiore
alla soglia di anomalia verranno  escluse  automaticamente  ai  sensi
dell'art. 122, comma 9 e 253 c. 20bis del d.lgs. 163/2006. Qualora il
numero delle offerte ammesse sia inferiore  a  10,  l'amministrazione
procedera' alla valutazione della congruita'  delle  offerte  che  in
base ad elementi specifici  appaiano  anormalmente  basse,  ai  sensi
dell'art. 86, commi 3 e 4 del d.lgs. 163/2006.  L'amministrazione  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza  di  una
sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non  far
luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le  imprese  possano
accampare alcun diritto. 
  9 Subappalto 
  E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo  nei  limiti
del 30% dell'importo della categoria prevalente. 
  Le operazioni di bonifica C.M.,  che  dovranno  eseguite  prima  di
eseguire  operazioni  sui  luoghi,  non   possono   essere   eseguite
dall'impresa aggiudicataria se prive della  relativa  qualificazione.
In tal caso dovranno  essere  subappaltate  ad  imprese  qualificate.
Saranno, pertanto, esclusi i concorrenti che non abbiano indicato  il
subappalto delle lavorazioni. 
  In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei  lavori
e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere  entro  20  giorni
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via
via dall'aggiudicatario stesso al  subappaltatore  o  cottimista  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  10 Cauzioni e garanzie 
  Le imprese partecipanti alla  gara  devono  prestare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta  con  le  modalita'
indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. 
  L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti  garanzie:  1)
una cauzione definitiva nella misura  del  10%  dell'ammontare  netto
contrattuale,  aumentata  come  previsto  dall'art.  113,  comma   1,
d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di
esecuzione dei lavori. La somma  assicurata  e'  pari  a:  -  importo
contrattuale oltre  i.v.a.  per  la  partita  1  (opere  ed  impianti
permanenti e temporanei); -  Eurouro  500.000,00  per  la  partita  2
(opere  preesistenti);  -  Eurouro  500.000,00  per  la   partita   3
(demolizione  e  sgombero);  -  massimale  per  sinistro  di  Eurouro
500.000,00  per  la  responsabilita'  civile  verso  terzi;  3)-  una
fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo. 
  11 Altre informazioni 
  L'impresa resta vincolata alla  propria  offerta  per  180  giorni,
decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. 
  Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare  la  prova
del  versamento,  del  contributo  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi,  che
diventa, pertanto, condizione di ammissibilita'  alla  gara.  Il  CIG
(codice identificativo gara) che identifica la  procedura  nel  SIMOG
e': 4214698ECD. 
  La  forma  contrattuale  prevista  per  la  stipula  del   presente
contratto  e'  quella  pubblico-amministrativa.  Il   contratto   non
contiene la clausola  compromissoria.  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40.  50127  Firenze.
Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120
del  c.p.a.  Ulteriori  informazioni  relative  alle   modalita'   di
svolgimento della  gara  sono  riportate  nelle  istruzioni  messe  a
disposizione delle imprese. 
  Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Antonio Grasso. 

                     Il funzionario responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
T12BFF18174
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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