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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.1) Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Indirizzo: VIA FESTA DEL PERDONO N. 7 - 20122 - MILANO ITALIA Punti di contatto: Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti Telefono 02/50312055 - Telefax 02/50312150 Indirizzo Internet (URL) www.unimi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contato sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - UFFICIO ARCHIVIO E PROTOCOLLO GENERALE - VIA F. del Perdono n. 7 - 20122 MILANO I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara d'appalto a procedura aperta, nella forma del pubblico incanto, ai sensi dell'art. 3 comma 37 D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento di incarichi professionali finalizzati alla predisposizione della documentazione necessaria all'ottenimento dei pareri di conformita' antincendio per i seguenti edifici: - lotto 1 - edifici con prevalenza di laboratori chimico-biologici Codice CIG 4532652EBE - lotto 2 - edifici storici (parte di un complesso immobiliare ben definito e fisicamente circoscritto all'interno delle vie Celoria nn.2 e 10) Codice CIG 453266055B II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: Categoria 12 Luogo di esecuzione del servizio: Milano II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento di incarichi professionali finalizzati alla predisposizione della documentazione necessaria all'ottenimento dei pareri di conformita' antincendio. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71330000-0 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno solo o entrambi i lotti. A ciascun Offerente potra' essere aggiudicato un solo lotto. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo presunto del servizio posto a base d'appalto, IVA e contributi ai sensi di legge esclusi: - lotto 1 edifici con prevalenza di laboratori chimico-biologici, per un importo a base d'appalto pari a Euro.149.900,00 comprensivo di onorario e spese (oneri di legge esclusi); - lotto 2 edifici storici parte di un complesso immobiliare ben definito e fisicamente circoscritto all'interno delle vie Celoria nn.2 e 10, per un importo a base d'appalto pari a Euro. 159.000,00 comprensivo di onorario e spese (oneri di legge esclusi), per un totale complessivo presunto del servizio posto a base d'appalto, IVA e contributi ai sensi di legge esclusi: Euro. 308.900,00 + IVA e oneri di legge per servizi professionali. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Tempo massimo per l'espletamento dell'incarico: il tempo complessivo massimo previsto per l'espletamento dell'incarico, relativo a ciascun lotto, e' di 365 giorni naturali, successivi e continui. Si rimanda al Disciplinare prestazionale per le modalita' e i tempi di esecuzione dell'incarico. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Riservato ad una particolare professione: candidati iscritti negli elenchi del Ministero dell'Interno (ex legge 818/84) di cui all'art. 16 del D.L. 8 marzo 2006 n. 139 - D.M. 5 agosto 2011. III.1.2) Obbligo di menzionare i nomi e le qualifiche del personale: le persone giuridiche devono indicare il nome e la qualifica professionale dei responsabili della progettazione III.1.3) Cauzioni: Polizza di responsabilita' civile professionale ex art.111 del D.Lgs. 163/2006 e ex art.269 del D.P.R. n.207/2010 III.1.4) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi del bilancio universitario. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nel disciplinare prestazionale III.1.5) Forma giuridica del raggruppamento di Professionisti: e' ammessa la partecipazione di Associazioni temporanee di concorrenti ai sensi dell'art.37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazioni personali degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione negli albi professionali o nel registro commerciale: - possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006; - iscrizione agli Albi professionali; - iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno (ex legge 818/84) di cui all'art. 16 del D.L. 8 marzo 2006 n. 139 - D.M. 5 agosto 2011. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - un fatturato globale per servizi attinenti alle professionalita' richieste, espletati negli ultimi 5 esercizi (2007 - 2011), per un importo complessivo pari o superiore rispettivamente a: - Euro. 450.000,00 per il lotto 1; - Euro. 480.000,00 per il lotto 2. III.2.3) Capacita' tecnica: - l'espletamento, negli ultimi 10 anni (2002 - 2011) di servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto, per un importo pari o superiore rispettivamente a Euro.225.000,00 per il lotto 1; Euro. 240.000,00 per il lotto 2. - numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (2009/2011), (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), pari a 4 unita', cioe' nella misura del doppio delle unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico; III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA : APERTA IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, sulla base dei criteri esplicitati nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 69/12 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il bando e il disciplinare di gara sono disponibili sul sito internet www.unimi.it/enti_imprese/4170.htm. La documentazione di gara e' scaricabile con password dal sito del committente previo inoltro di formale richiesta a mezzo fax, utilizzando il modulo allegato al presente bando. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 15/11/2012 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/11/2012 Ora: 10,00 Luogo: presso sala del Rettorato dell'Universita', Milano, via F. del Perdono n. 7. Seduta pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? NO VI.2) APPALTO CONNESSO A PROGETTO FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari, rispettivamente, a Lotto 1 (CIG 4532652EBE): 0,00 euro (esente); Lotto 2 (CIG 453266055B): 20,00 euro. Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano entro il 05/11/2012 Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4170.htm. L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione, per ciascun lotto, anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Trattandosi di servizi intellettuali, non sono ammessi subappalti. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 140 del D.Lgs.163/2006 smi. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, il numero di fax al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. E' previsto il sopralluogo obbligatorio da effettuarsi secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Arch. Alberto Rivoltella, Capo Ufficio Patrimonio Immobiliare della Divisione Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - via Corridoni 39 - 20122 Milano - tel. + 39 02 760531 VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI E IMPIANTI VIA F. del Perdono n. 7 - 20122 MILANO VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 03/10/2012 Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T12BFL18058