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Bando di gara per servizio di ricevimento, di portierato e di sorveglianza non armata SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A.- Invitalia, via Calabria, 46, Servizi generali e facility Management All'attenzione di: Marco Amicucci, IT - 00187 Roma. Tel. 06 42160501. E-mail: ufficiolegale@invitalia.it. Fax 06 42160022. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.invitalia.it; www.invitaliafornitori.it. Profilo di committente: www.invitalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Portale Fornitori. Punti di contatto: www.invitaliafornitori.it, all'attenzione di: servizio assistenza portale fornitori. Tel:+3902266002693. Fax:+3902266002214. Indirizzo internet: www.invitaliafornitori.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Portale Fornitori. All'attenzione di: servizio assistenza portale fornitori. Tel:+3902266002693. Fax:+3902266002214. Indirizzo internet: La documentazione di gara e' scaricabile liberamente dal sito www.invitaliafornitori.it,raggiungibile anche dal sito www.invitalia.it (area "Bandi ed Avvisi"). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Portale Fornitori. All'attenzione di: servizio assistenza portale fornitori. Tel:+3902266002693. Fax:+3902266002214. Indirizzo internet: www.invitaliafornitori.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di ricevimento, portierato e di sorveglianza non armata, diurno e notturno, negli uffici dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., siti in Roma, in via Calabria, 46 ed in via Pietro Boccanelli 12/30. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: 14 - Servizi di pulizia degli edifici e di gestione delle proprieta' immobiliari. Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda:Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di ricevimento, di portierato e di sorveglianza non armata, diurno e notturno, negli uffici dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., siti in Roma, in via Calabria, 46 ed in via Pietro Boccanelli, 12/30. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341120. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara per i complessivi 36 (trentasei) mesi della durata del servizio e' di Euro 940.000,00 (novecentoquarantamila/00), al netto dell'I.V.A., di cui Euro 2.700,00 (duemilasettecento/00) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come espressamente previsto e definito nel Disciplinare di gara al paragrafo 10. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mezzi propri dell'Agenzia nazionale. Le modalita' di fatturazione e di pagamento sono stabilite nel Modello di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate (RTI) o raggruppande secondo quanto stabilito nell'art. 37 del D. Leg.vo 163/2006 e di Consorzi di Imprese, secondo la disciplina di cui agli artt. 34, 35 e 36, del D. Leg.vo 163/2006. E' ammessa la partecipazione delle Imprese stabilite in altri Paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di residenza. E' fatto divieto alle Imprese concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata, ovvero di partecipare in piu' RTI o Consorzi, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa singola e dei RTI o Consorzi ai quali l'Impresa medesima partecipi. Non saranno ammessi RTI o Consorzi tra Imprese che singolarmente possiedano i requisiti economici e tecnici per la partecipazione alla gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si'. Secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, nel Capitolato Tecnico e nel Modello di contratto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) dichiarazione sostitutiva del Certificato di iscrizione nel Registro delle Imprese o di iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se trattasi di concorrente di Stato membro dell'UE, in conformita' di quanto previsto nell'art. 39 del D.Lgs 163/2006; resa in conformita' degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e da produrre unitamente ad una copia fotostatica di un valido documento d'identita' del titolare o rappresentante legale dell'Impresa concorrente, attestante: 1) la denominazione sociale dell'Impresa, 2) l'attivita' specifica dell'Impresa, 3) il capitale sociale, 4) le persone che hanno la rappresentanza legale agli effetti di impegnare validamente l'Impresa, rilasciare procure e quietanze, nonche' riscuotere somme, 5) l'ubicazione delle diverse sedi, 6) la vigenza, intesa come assenza di procedure concorsuali in corso ai sensi della normativa vigente in materia e 7) l'assenza dell'adozione di provvedimenti e sanzioni antimafia a carico degli amministratori, direttori e procuratori speciali dell'Impresa. B) dichiarazione sottoscritta digitalmente dal titolare o rappresentante legale dell'Impresa concorrente, resa in conformita' degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e da produrre unitamente ad una copia fotostatica di un valido documento d'identita' del sottoscrittore, attestante la non sussistenza di alcuno dei motivi di esclusione di cui al comma 1 dalla lettera a) alla m-quater) dell'art. 38 del D.Leg.vo 163/2006 e successive modificazioni, ai sensi e per gli effetti del medesimo art. 38. La dichiarazione attestante la non sussistenza di alcuno dei motivi di esclusione di cui al comma 1 lettere b), c), m) e m-ter) dovra' essere resa anche dai procuratori speciali dell'Impresa; inoltre, le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, cosi' come integrate e modificate dal D.L. 70/2011, devono essere rese anche dai soggetti di seguito indicati: per le imprese individuali dal titolare e dal direttore tecnico; per le societa' in nome collettivo dai soci e dal direttore tecnico; per le societa' in accomandita semplice dai soci accomandatari e dal direttore tecnico; per gli altri tipi di societa' e per i consorzi dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza e dal direttore tecnico o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. C) dichiarazione, prevista dal 2° comma dell'art. 38 del D.Leg.vo 163/2006, attestante alternativamente una delle condizioni relative alla situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. ed indicate rispettivamente nelle lettere a), b) e c) del medesimo 2° comma dell'art. 38. D) la dichiarazione, sottoscritta digitalmente dal titolare o rappresentante legale dell'Impresa concorrente, resa in conformita' degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e da produrre unitamente ad una copia fotostatica di un valido documento d'identita' del sottoscrittore, attestante e/o contenente: - la consapevolezza che in caso di accertata mancanza dei requisiti dichiarati, l'Agenzia nazionale procedera' all'esclusione dell'Impresa concorrente alla gara e al conseguente incameramento della cauzione provvisoria nonche' alla segnalazione delle false dichiarazioni all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; - l'accettazione, senza condizione e riserva alcuna, di tutte le norme contenute nel Disciplinare di gara e nel Modello di contratto; - la cognizione e la valutazione di ogni elemento, fatto e circostanza che possano influire sulla determinazione della propria offerta per lo svolgimento dell'appalto; - l'assunzione dell'obbligo, con specifico riferimento all'oggetto della gara, di mantenere ferma la propria offerta per 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell'offerta medesima e la consapevolezza, nonche' l'accettazione che l'Agenzia nazionale si riserva, di non procedere in qualunque momento all'espletamento della gara e/o alla successiva aggiudicazione, senza che l'Impresa possa avanzare alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di indennizzo; - l'inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 383/2001 e s.m., ovvero di essersene avvalso ma che il periodo di emersione si e' concluso. E) la dichiarazione, sottoscritta digitalmente dal titolare o rappresentante legale dell'Impresa concorrente, resa in conformita' degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e da produrre unitamente ad una copia fotostatica di un documento valido d'identita' del sottoscrittore, contenente l'indicazione dell'indirizzo presso il quale l'Impresa concorrente abbia eletto il proprio domicilio, l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di telefax al quale l'Agenzia nazionale potra' inviare le comunicazioni prescritte dall'art. 79, comma 5, del D.Leg.vo 163/2006 e successive modificazioni, nonche', l'espressa autorizzazione all'utilizzo del mezzo telefax per l'invio da parte dell'Agenzia nazionale delle predette comunicazioni. F) dichiarazione contenente l'impegno, cosi' come previsto nell'art. 75 8° comma del D.Leg.vo 163/2006, di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto prevista dall'art. 113 del medesimo D.Leg.vo 163/2006. G) copia della dichiarazione di avvenuto sopralluogo. H) copia della ricevuta del versamento del contributo dovuto, per effetto dell'art. 1 comma 67 della Legge 266/2005, all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici (C.I.G. n. 4544538F61). Per RTI e Consorzi vedi quanto espressamente indicato nel paragrafo 13 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) copia scansionata di idonee dichiarazioni bancarie rilasciata da due primari Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Leg.vo 385/1993, attestante la solidita' economica e finanziaria dell'Impresa concorrente. 2) dichiarazione attestante di aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi 2009-2011, un fatturato specifico (al netto di IVA), relativo al servizio oggetto della gara, non inferiore a complessivi Euro 940.000,00 (novecentoquarantamila/00) e comunque non inferiore ad Euro 310.000,00 (trecentodiecimila/00) per ciascun esercizio. Per RTI e Consorzi vedi quanto espressamente indicato nel paragrafo 13 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi nel settore oggetto della gara, prestati negli ultimi tre anni 2009-2011, con l'indicazione dell'oggetto, degli importi, delle date e dei committenti pubblici o privati, per i quali l'Impresa concorrente dovra' avere almeno concluso ed eseguito un contratto di importo non inferiore ad Euro 310.000,00 (trecentodiecimila/00) oppure due contratti di importo non inferiore a Euro 155.000,00 (centocinquantacinquemila/00) ciascuno. 2) copia scansionata della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 relativa ai servizi di ricevimento, portierato e di sorveglianza non armata, diurni e notturni. Per RTI e Consorzi vedi quanto espressamente indicato nel paragrafo 13 del Disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si. Numero dell'avviso nella GU: 2008/S 231-307297. Altre pubblicazioni precedenti: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 29.10.2012 ore 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29.10.2012 ora 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30.10.2012 ora 11:30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascun concorrente munito di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: Si - 1° gennaio 2016. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi sul portale www.invitaliafornitori.it secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02266002693 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel Portale. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lungua italiana, utilizzando i riferimenti indicati nel Disciplinare di gara. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le risposte ai chiarimenti saranno resi disponibili nei termini e nelle forme descritte nel Disciplinare di Gara. Il Disciplinare di gara e relativi allegati nonche' il Modello di Contratto, che formano parte integrante e sostanziale del presente bando, sono disponibili sul sito www.invitaliafornitori.it oppure potranno essere ritirati presso la sede dell'Agenzia nazionale all'indirizzo indicato nella sezione I.1 previa richiesta scritta. Eventuali richieste di informazioni complementari o chiarimenti potranno essere rivolte all'Agenzia nazionale tramite la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi" ovvero tramite telefax al n. 06 42160022 o tramite e-mail: ufficiolegale@invitalia.it. Tali richieste dovranno pervenire per iscritto non oltre le ore 12:00 del giorno 12 ottobre 2012. Alle domande ricevute sara' data risposta entro il giorno 18 ottobre 2012, anche in unica soluzione sul Portale www.invitaliafornitori.it nell'apposita area "Messaggi"ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della presente procedura di gara. L'offerta dovra' essere presentata secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. Le offerte anormalmente basse saranno individuate cosi' come prescritto dall'art. 86 del D.Leg.vo 163/2006 e successive modificazioni e valutate in base ai criteri di verifica e secondo la procedura stabiliti negli artt. 86, 87 e 88 del D.Leg.vo 163/2006 e successive modificazioni. L'Agenzia nazionale, senza che le Imprese concorrenti possano avanzare alcuna rivendicazione, pretesa o richiesta di indennizzo, si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, 3°, del D.Leg.vo. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non concludere motivatamente il contratto anche qualora sia in precedenza avvenuta l'aggiudicazione. In relazione a quanto disposto dall'art. 1 comma 2 del Decreto legge 95/2012 l'Agenzia nazionale precisa che il fatturato aziendale richiesto alle Imprese concorrenti nel paragrafo 13 e' stato previsto in considerazione della molteplicita' dei servizi richiesti e della ampiezza e caratteristiche strutturali degli immobili condotti in locazione dall'Agenzia nazionale stessa. Il subappalto e/o l'avvalimento sono ammessi nei limiti e nei modi rispettivamente stabiliti nell'art. 118 e nell'art. 49 del D.Leg.vo 163/2006 a condizione che siano indicati nell'offerta. Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Leg.vo. 163/2006, e dell'art. 272 e 273 del D.P.R. 207/2010 e' il dott. Daniele Pasqualini, dirigente dell'Agenzia nazionale. Per le ulteriori informazioni e chiarimenti si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio, Sezione Roma, via Flaminia, 189, I-00196 Roma. Tel. 06328721. Fax 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: E' proponibile ricorso al TAR ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 30 o 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 17/09/2012. Amministratore delegato Domenico Arcuri T12BFM18148