A.L.E.R. MONZA E BRIANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. MONZA  E
BRIANZA, Ufficio Appalti, Via  Baradello  n.  6,  20900,  Monza,  MB,
ITALIA, Tel.: +39  039/217.8423  -  Fax:  +39  039/217.8416,  E-mail:
ufficio.appalti@aler.mb.it,  pec   alermb@pec.aler.mb.it,   indirizzo
internet   www.aler.mb.it   (profilo   di   committente).   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 09/2012: Procedura aperta per  la  progettazione
esecutiva e la realizzazione di nr. 40 alloggi di ERP,nr. 16  alloggi
e 5 villette di edilizia convenzionata da realizzarsi  in  Comune  di
Muggio' (MB) nell'ambito del "Piano nazionale di edilizia abitativa -
Regione Lombardia". 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  progettazione
esecutiva e esecuzione lavori, ex art. 53 comma 2 lett. b) del  D.lgs
163/06. Luogo principale di consegna: via Marx/Via Gandhi - Comune di
Muggio'. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
progettazione esecutiva e realizzazione di nr. 40 alloggi di ERP, nr.
16 alloggi e nr. 5 villette di edilizia convenzionata  in  Comune  di
Muggio'. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45210000-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  importo  a  base  d'appalto
Euro   3.907.016,00=   (tremilioninovecentosettemilasedici/00)    IVA
esclusa,  di  cui:  importo  a   base   d'asta   Euro   3.847.691,46=
(tremilioniottocentoquarantasettemilaseicentonovantuno/46);   importo
per      oneri      della       sicurezza       Euro       59.324,54=
(cinquantanovemilatrecentoventiquattro/54)  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): no. 
  II.3) Categorie richieste: 
  prevalente: Categoria OG1 - Classe IV-bis, D.p.r. n. 207/2010; 
  scorporabile obbligatoria: Categoria OG11 - Classe III,  D.p.r.  n.
207/2010. 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  OG1 Edifici civili e industriali 75,25% Euro 2.909.828,46 
  OG11 Impianti tecnologici 18,02% Euro 696.880,60 
  OS4 Impianti trasportatori 6,73% Euro 260.306,86 
  II.4)  Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   912
(novecentododici) giorni naturali consecutivi decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna cosi' come  meglio  indicato  negli  atti  di
gara. L'intervento e' finanziato  dal  Piano  nazionale  di  edilizia
abitativa di cui al  D.P.C.M.  16  luglio  2009  e  D.M.  08.03.2010,
cofinanziamento A.L.E.R. e Comune di Muggio' per valore  patrimoniale
delle aree. Le norme attuative regionali prevedono un Cronoprogramma,
strettamente vincolante per la progressiva esecuzione  dei  lavori  e
per l'andamento della spesa relativa alle opere previste, soggetto  a
verifica semestrale, sia delle attivita', sia della spesa stessa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ciascun Concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari ad Euro  78.140,32=
(settantottomilacentoquaranta/32), eventualmente ridotto  in  ragione
di quanto stabilito all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006,  secondo  le
modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel  Disciplinare  di   gara
medesimo. L'aggiudicatario dovra', altresi',  prestare  una  cauzione
definitiva,  nonche'  una  copertura  assicurativa   secondo   quanto
stabilito nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  per  la  parte
afferente l'Edilizia Residenziale Pubblica fondi di Regione Lombardia
ai sensi della D.G.R. IX - 00922 del 01/12/2010 e di A.L.E.R. Monza e
Brianza, nonche' dal Comune di Muggio' in valore  patrimoniale  delle
aree;  per  la   parte   afferente   l'edilizia   convenzionata,   il
finanziamento e la realizzazione  sono  integralmente  a  carico  del
soggetto attuatore affidatario del presente appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e degli artt. 95, commi 1,  2,  3,  4  e  97  del  D.P.R.
554/99. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: aggiudicazione dell'appalto e'  vincolata
alla conferma dell'erogazione del finanziamento da parte  di  Regione
Lombardia; altre condizioni sono previste negli atti di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   Concorrente
(Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto
nel registro delle Imprese o, se cooperativa, nell'apposito  registro
o in uno dei registri professionali  o  commerciale  dello  Stato  di
residenza, se si  tratta  di  uno  Stato  della  Unione  Europea,  in
conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve, anche  ai  sensi
di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, possedere: attestato di
qualificazione  in  corso  di  validita'  rilasciato   da   una   SOA
regolarmente autorizzata, ai sensi  e  per  gli  effetti  del  D.P.R.
207/2010, per la categoria OG1, Classe IV-bis (o superiore), e per la
categoria OG11, Classe III (o superiore). 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  come  indicato  di  seguito  e  meglio  descritto   nel
disciplinare di gara: Offerta Tecnica -  massimo  punti  60;  Offerta
economica - massimo punti 40. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 09-2012. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti: 06/11/2012 ore 12:00. Documenti a  pagamento:
si' Euro 150,00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro il  termine
perentorio del giorno 20/11/2012 ore 12.00, pena irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: L'apertura avverra' il
giorno 21/11/2012 ore 10.00; luogo: presso  gli  uffici  di  A.L.E.R.
Monza e Brianza, all'indirizzo di cui al punto I.1.  Persone  ammesse
ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  un  rappresentante  per
Impresa o R.T.I. o Consorzio, nel rispetto della  procedura  indicata
nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) il codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
45910595BC; 
  2)  il  codice  unico   di   progetto   (CUP)   e'   il   seguente:
I69C12000070006; 
  3) la documentazione ufficiale di gara ad eccezione degli  Allegati
al  Capitolato  Speciale,  e'  disponibile  in  formato   elettronico
scaricabile dal sito di cui al punto I.1; tutta la documentazione  di
gara e' disponibile presso A.L.E.R. Monza e Brianza - Ufficio Appalti
- all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1,  nelle  seguenti  giornate:
lunedi', martedi' e giovedi'  dalle  ore  9:00  alle  ore  12:30;  il
mercoledi', orario continuato, dalle ore  9:00  alle  ore  16:30,  il
venerdi' dalle ore 9:00 alle ore  12:00.  Della  documentazione  puo'
esserne tratta copia, a discrezione del Concorrente, sia su  supporto
informatico di  registrazione  -  chiave  USB  -  di  proprieta'  del
richiedente stesso (memoria  complessivamente  disponibile  minimo  2
Gb), sia in formato cartaceo (fotocopie),  con  costi  a  carico  del
Concorrente, con modalita' da concordare con i funzionari al  momento
della presa visione. In  caso  di  discordanza  tra  la  versione  in
formato elettronico e la versione in  formato  cartaceo  prevarra'  e
quindi avra' validita', quanto contenuto nella  versione  in  formato
elettronico in quanto  rappresenta  la  documentazione  ufficiale  di
gara; 
  4) le specifiche prescrizioni riguardanti  l'oggetto  di  gara,  le
modalita' di presentazione dell'offerta, il subappalto, le  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e relativi allegati; 
  5) verifica della congruita' delle offerte ai sensi  dell'art.  86,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per tutti quei concorrenti  cui
sia il punteggio relativo all'offerta economica (PE) che il punteggio
complessivo relativo all'offerta tecnica (PTec +  PT)  siano  pari  o
superiori ai  quattro  quinti  dei  corrispondenti  punteggi  massimi
previsti dal presente disciplinare di gara. 
  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/06. 
  In ogni caso l'Amministrazione potra'  valutare  la  congruita'  di
ogni altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. 163/06; 
  6) le Imprese che si costituiscono in R.T.I. dovranno produrre  una
dichiarazione che specifichi le  quote  percentuali  dei  lavori  che
saranno eseguiti da ciascuna; le suddette quote non  devono  superare
la/e classifica/che  della/e  categoria/e  per  la/e  quale/i  si  e'
qualificati; 
  7) A.L.E.R. Monza e Brianza si riserva la facolta' di  escludere  i
Concorrenti per i  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi
impieghi di manodopera con modalita' irregolari,  ovvero  ricorsi  ad
illegittime  forme  di  intermediazione  per  il  reclutamento  della
manodopera e per i quali il Prefetto fornisca informazioni  antimafia
ai sensi dell'art. 1 septies  del  D.L.  n.  629/82,  ai  fini  delle
valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; 
  8) A.L.E.R. Monza e Brianza in caso di fallimento  dell'appaltatore
o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del  medesimo,
potra' agire ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. n.163/2006; 
  9)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  10) i Concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
  11) informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo posta certificata all' indirizzo di  cui  al  punto
I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 29/10/2012. 
  Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate
sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice  www.aler.mb.it
- sezione appalti; 
  12)  e'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura l'Ing. Antonio Cazzaniga; 
  13) ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  A  al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di  posta  elettronica
per l'invio delle suddette comunicazioni; 
  14)  il   contratto   di   appalto   che   verra'   stipulato   con
l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122, Citta':  Milano,
Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza ai sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies, lettera a), del
D.Lgs. n. 163/2006. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Antonio Cazzaniga 

 
T12BFM18179
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