MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Abruzzo
l'Aquila

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2012)

 
Bando di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente
                          piu' vantaggiosa 
 
 
             C.U.P. J14B11000020005 - C.I.G. 17221868D6 
 

  Sezione I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali - Direzione Regionale
per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo -  V.  G.  Filomusi
Guelfi, s.n.c. - Palazzo Uffici  Finanziari  67100  L'Aquila  -  tel.
0862/446142    -    446148     -     fax     0862/446145     -e-mail:
dr-abr@beniculturali.it  -  PEC  mbac-dr-abr@mailcertbeniculturali.it
indirizzo internet: www.direzionebeniculturali.it/ 
  Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Carlo Alberto  Natalizia
- Soprintendenza  per  i  Beni  Architettonici  e  Paesaggistici  per
l'Abruzzo L'Aquila - sede operativa Vasto ( CH) - tel. 0873 366883  -
fax. 0873 366883 
  Sezione II. TIPO DI APPALTO E OGGETTO DELL'APPALTO 
  Appalto di lavori. Procedura aperta  con  l'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa con le modalita' di cui agli artt. 53 comma  2,  54,
55 e 83 del D.Lvo 163/2006 e s.m.i. e  con  aggiudicazione  anche  in
presenza di una  sola  offerta  valida  qualora  ritenuta  congrua  e
conveniente dall'Amministrazione aggiudicatrice. 
  Lavori  conseguenti  al  sisma  del  06/04/2009   -   Progettazione
esecutiva e interventi di recupero, consolidamento e  restauro  della
Chiesa di S. Pietro Apostolo ed annessi locali in Onna,  frazione  de
L'Aquila - C.U.P. J14B11000020005 - C.I.G. 17221868D6 
    
    
  Sezione III DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
    
  Per i lavori :730 ( settecentotrenta ) giorni naturali  consecutivi
e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna dei  lavori,
che potra' avvenire sotto riserva di legge. 
  Per la redazione del progetto esecutivo:  30  (  trenta  )  giorni,
decorrenti dalla data di comunicazione, con apposito provvedimento da
parte del RUP. 
  Riguardo alla progettazione esecutiva si richiama espressamente  ed
integralmente il Capo 3, articoli 9,10 e 11 del  capitolato  speciale
di appalto, in particolare : 
  Per la realizzazione del progetto esecutivo,  l'Appaltatore  dovra'
avvalersi di  un  progettista  qualificato  individuato  in  sede  di
offerta. 
  Il Responsabile del Procedimento, qualora ne avvisi la  necessita',
puo' predisporre  che  l'appaltatore  provveda  all'effettuazione  di
studi e/o indagini di maggior dettaglio o verifica rispetto a  quelli
utilizzati per la redazione del progetto definitivo posto a  base  di
gara, senza che cio' dia diritto a maggiori compensi e/o indennizzi (
art. 169 c.2 del D.P.R. 207/2010 ). 
  La progettazione esecutiva dovra' essere conforme alle prescrizioni
di dettaglio emanate dagli uffici della  Direzione  Regionale  per  i
Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo. 
  Il progetto  esecutivo  sara'  approvato  a  cura  della  Direzione
Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo. 
  Il progettista incaricato della progettazione esecutiva deve essere
munito, a far data dall'approvazione del progetto, di una polizza  di
responsabilita' civile professionale per  i  rischi  derivanti  dallo
svolgimento delle attivita' di  propria  competenza,  con  decorrenza
dalla data di inizio lavori  e  termine  in  data  di  emissione  del
certificato di collaudo provvisorio, ai  sensi  dell'art.  111  D.Lvo
163/2006 e s.m.i. e dell'art. 269 del D.P.R. 207/2010. 
    
  Sezione IV. LUOGO, DESCRIZIONE,  IMPORTO  COMPLESSIVO  DEI  LAVORI,
ONERI PER LA SICUREZZA 
  4.1 luogo di esecuzione: Piazza della Chiesa a Onna - Frazione  del
Comune di L'Aquila . 
  4.2 descrizione dell'opera : L'intervento avra' ad oggetto le opere
di recupero, consolidamento e restauro  della  Chiesa  di  S.  Pietro
Apostolo ed annessi locali. 
  4.3  importo  complessivo  dell'appalto,  compresi  oneri  per   la
sicurezza: Euro 1.757.681,59; importo a corpo dei lavori  soggetti  a
ribasso Euro 1.727.681,59 oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso : Euro 202.757,04, IVA esclusa ; Compenso  per  la  redazione
della progettazione esecutiva: Euro. 30.000,00. 
    
    
  Sezione V. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  5. 1  Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): 
  Euro                       1.757.681,59                       (euro
unmilionesettecentocinquantasettemilaseicentottantuno/59) + I.V.A. al
10% 
  5. 2 Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a          ribasso:          Euro.          202.757,04(          euro
duecentoduemilasettecentocinquantasette/04) 
  5. 3 Compenso per la  redazione  della  progettazione  esecutiva  :
Euro. 30.000,00 ( euro trentamila/00) 
    
  Sezione VI. LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: 
  6.1 Categoria prevalente OG2, Classifica III  bis  ,  importo  Euro
1.553.113,10,, di cui Euro. 199.265,67 oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso . 
  6.2 Opere scorporabili non  subappaltabili  OS2-A  Classifica  I  ,
importo   Euro   174.568,49,   di   cui   Euro.   3.491,37   (   euro
tremilaquattrocentonovantuno/37 ) oneri della sicurezza non  soggetti
a ribasso. 
  6.3 Redazione della progettazione esecutiva Cl. I cat. d) : importo
Euro. 30.000,00 soggetto a ribasso. 
    
  Con riferimento all'art. 200 del D.Lvo 163/2006  e  s.m.i.  "Limiti
all'affidamento congiunto e all'affidamento unitario" si  rileva  che
il presente appalto congiunto di opere afferenti le opere OG2 e OS2-A
trova fondamento nella necessita' di assicurare  per  tutte  le  fasi
esecutive  degli  interventi  una  stretta  interconnessione  tra  le
operazioni di recupero e consolidamento delle strutture murarie e  la
messa in sicurezza, il consolidamento e il  restauro  degli  apparati
decorativi. 
    
  L'importo dell'appalto verra' eventualmente modificato per  effetto
delle integrazioni tecniche migliorative proposte, in sede  di  gara,
dall'offerente  ed  accettate  dalla  scrivente   Amministrazione   e
dall'applicazione del ribasso offerto in sede di gara. 
  In ogni caso non saranno ammesse offerte che, tenendo  conto  delle
variazioni di prezzo  conseguenti  all'introduzione  delle  soluzioni
tecniche migliorative, determinino nel loro complesso, un aumento del
prezzo a base d'asta, successivamente all'applicazione del ribasso. 
  Il corrispettivo d'appalto e'  stabilito  a  misura  e  si  intende
comprensivo di ogni e  qualsiasi  onere  necessario  a  dare  l'opera
finita a regola d'arte e, pertanto, comprende l'eventuale esecuzione,
fornitura e posa in opera di  tutti  i  lavori  e  le  forniture  non
indicati  in  progetto,  ma  necessari  per  la  piena  funzionalita'
dell'opera  secondo  le  caratteristiche   tipologiche   e   tecniche
dell'edificio e delle opere connesse. 
  L'Appaltatore dara' atto che il corrispettivo e' stato  determinato
sulla base degli elementi progettuali da lui  verificati  e  ritenuti
validi. 
  A mero titolo esemplificativo e non  esaustivo,  restano  a  totale
carico dell'Appaltatore: 
  1) gli oneri e le  indagini  preliminari  ed  in  corso  d'opera  e
rilievi di qualsiasi genere; 
  2) gli oneri per il controllo di qualita' e relative certificazioni
richieste anche dal D. Lvo. 242/96; 
  3) gli oneri di qualsiasi natura derivanti da eventuali difficolta'
di  accesso  ai  cantieri  e  di  trasporto  dei  materiali  e  delle
forniture; 
  4) gli oneri per lo spostamento, in tempo utile, di ogni  servizio,
attraversamento, interferenza, ecc., pubblico o  privato  interessato
delle opere  (es.  linee  elettriche,  tralicci  ENEL,  canalette  di
irrigazione, attraversamenti Telecom - Sip, ecc.); 
  5) gli oneri derivanti da eventuali  varianti  ed  integrazioni  di
opere  che  per  qualsiasi  causa,  conseguente  a  vizi  e   carenze
progettuali di qualsiasi tipo, si dovessero  verificare.  Si  intende
con quanto sopra che l'Appaltatore  assume  interamente  su  di  se',
esentandone l'Amministrazione, tutte le responsabilita' progettuali e
si impegna non solo a rivedere e completare il  progetto  secondo  le
esigenze della regola d'arte, ma anche ad eseguire le  opere  oggetto
delle  predette  integrazioni  e  revisioni  progettuali  senza  aver
diritto ad alcun compenso aggiuntivo; 
  6)  tutti  gli  oneri  di  progettazione  delle   opere   derivanti
dall'adeguamento   degli   elaborati   progettuali   alle   eventuali
integrazioni e  modificazioni  che  verranno  prescritte  dagli  Enti
preposti alle verifiche per l'agibilita' delle  opere  da  realizzare
(Vigili del Fuoco, UU.SS.LL., ecc); 
  7) gli oneri derivanti dall'adeguamento  delle  soluzioni  tecniche
adottate nel progetto  alle  norme  previste  dalla  Legge  n°13  del
09/01/1989 e alle prescrizioni previste dal Decreto del Ministero dei
Lavori Pubblici n°236 del 14/06/1989 e dal D.P.R. 503 del 24/07/1996,
ai  fini  del  superamento   e   dell'eliminazione   delle   barriere
architettoniche; 
  8) gli oneri derivanti dall'osservanza di tutte le  norme  tecniche
attinenti gli impianti, i materiali, la messa  in  opera  cosi'  come
previsti dalle vigenti norme e disposizioni dei competenti  organismi
(quali ad esempio ISPELS, VV.FF., UU.SS.LL., CTI., CEI, UNI ecc.), ad
integrazione del progetto posto a base di gara; 
  9) gli oneri derivanti dall'adeguamento del "Piano della sicurezza"
alle eventuali integrazioni e modificazioni  del  progetto  elaborato
dall'Amministrazione. 
  Sezione VII AMMISSIBILITA' DI VARIANTI : NO 
  Sezione  VIII  .INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  8.1 Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da   cauzione
provvisoria di cui all'art. 75, al D. L.vo 163/2006,, pari almeno  al
2%   (due   per   cento)   dell'importo   complessivo   dell'appalto,
(comprensivo degli oneri della sicurezza ). 
  Tale cauzione puo' essere resa o mediante versamento in contanti  o
in  titoli  del  debito  pubblico  presso  la  competente   Tesoreria
Provinciale  dello  Stato  oppure  mediante   fidejussione   bancaria
(rilasciata da uno degli  Istituti  Bancari  indicati  dal  comma  3°
dell'art. 54 del R.D. n° 827/1924 modificato con D.P.R. n°  635/56  e
successive modificazioni ed integrazioni) o assicurativa  (rilasciata
da Imprese di Assicurazioni ai sensi dell'Art.13 della legge  n°1/78)
o fidejussione  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art.  107  del  D.L.vo  1°  settembre
1993, n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita'  di
rilascio di garanzie. La garanzia dovra' prevedere  espressamente  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957,  comma  2
del codice civile e la sua  operativita'  entro  15  gg.  a  semplice
richiesta scritta di questa Amministrazione. La garanzia  deve  avere
validita'  per  almeno  180   gg.   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta. La  fideiussione  dovra'  prevedere,  pena  esclusione,
esplicito e incondizionato impegno del fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia prevista dall'art. 113 comma 1 del D. L.vo 163/2006. 
  La cauzione copre  la  mancata  sottoscrizione  del  contratto  per
volonta' dell'aggiudicatario  ed  e'  svincolata  automaticamente  al
momento  della  sottoscrizione  del  medesimo   contratto;   ai   non
aggiudicatari la cauzione e' restituita entro  30  gg.  dall'avvenuta
aggiudicazione. 
  Il beneficio di cui all'art. 75,  comma  7,  del  D.L.vo  163/2006,
(riduzione della garanzia del 50%)  e'  subordinato  alla  produzione
della  "certificazione  di  sistema   di   qualita'"   oppure   della
"dichiarazione della presenza di elementi significativi  e  tra  loro
collegati  del  sistema  di  qualita'"  ,  rilasciate  da   organismi
accreditati, in originale o  in  copia  autenticata  (trattandosi  di
certificazione di conformita' a norme europee rilasciata da organismi
privati, non e' prevista autocertificazione - art. 49, comma  1,  del
D.P.R. n. 445/2000). Per quanto riguarda le  associazioni  temporanee
di imprese  (orizzontali  o  verticali)  per  il  riconoscimento  del
suddetto beneficio si rimanda alla determinazione dell'Autorita'  per
la Vigilanza sui Lavori Pubblici n. 44 del 27/09/2000 (  su  G.U.R.I.
serie generale n. 245 del 19/10/2000. Si rammenta, in proposito,  che
la cauzione o fideiussione, pena l'esclusione, deve essere  intestata
all'A.T.I. 
  Nel caso di  cauzione  resa  mediante  fideiussione  la  firma  del
fideiussore deve,  a  pena  di  esclusione,  essere  autenticata  dal
notaio, che attesti che il legale rappresentante  dell'  Istituto  di
Credito o della Compagnia di Assicurazione ha il potere di  impegnare
validamente il soggetto fideiussore. 
    
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D.
L.vo 163/2006 e s.m.i. e con il beneficio di cui all' art. 40,  comma
7 del D. L.vo n. 163/2006; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D. L.vo 163/2006  e
all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e s. m., relativa alla  copertura
dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale  pari
ad Euro 2.000.000,00 ( euro duemilioni/00) ;  responsabilita'  civile
(RCT)  con  un  massimale  pari  ad   Euro.   2.000.000,00   (   euro
duemilioni/00 ). 
    
  8.2 Versamento ex art. 1 comma 65, 67 della L.  23.12.2005  n.  266
dell'importo di Euro. 140,00 (  centoquaranta/00  euro  )  in  favore
dell' Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici,  a  norma
della Deliberazione 21/12/2011 dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici pubblicata nella G.U. n. 30 del 06/02/2012. 
  8.3 Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Accordo tra  il
Ministero per i  Beni  e  le  Attivita'  Culturali  della  Repubblica
Italiana e il Ministero Federale dei Trasporti, dell'Edilizia e dello
Sviluppo Urbano della Repubblica Federale di Germania del 4.6.2010. 
  I pagamenti del corrispettivo d'appalto saranno effettuati  con  le
modalita' e nelle rate stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto  e
sempre che il finanziamento sia accreditato. 
  I concorrenti, con la partecipazione alla gara, prendono  atto  che
qualora il finanziamento venga revocato, nulla avranno a  pretendere.
Pertanto la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  ridurre  i
lavori oppure di non procedere alla stipula del contratto, senza che,
per cio', nulla possa pretendersi dall'Amministrazione appaltante. Su
tutte le fatture emesse dall'appaltatore sara' applicata una ritenuta
dello 0,50% ai sensi e per gli effetti  dell'art.  4  del  D.P.R.  n.
207/2010 e s.m.i. 
  8.4 Soggetti ammessi alla gara. Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto 
  I soggetti individuati all'art. 34, comma  1  del  D.Lvo  163/2006,
costituiti come segue: 
  imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere  a)  (imprese
individuali,  anche   artigiane,   societa'   commerciali,   societa'
cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative  e  consorzi  tra
imprese artigiane), e c) (consorzi stabili) dell'art.  34,  comma  1,
del D. L.vo 163/2006 oppure da imprese con idoneita'  plurisoggettiva
di cui  alle  lettere  d)  (associazione  temporanee),  e)  (consorzi
ordinari) ed e f) (gruppo europeo di interesse  economico)  dell'art.
34, comma 1, del D. L.vo 163/2006, oppure da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del  D.  L.vo
163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le  disposizioni  di  cui
all'art. 37 del D. L.vo 163/2006 nonche' quelle dell'art. 92 comma 1,
2, 3 e 4 del D.P.R. n. 207/2010. 
  In  caso  di  A.T.I.  costituita  o  da  costituire  dovra'  essere
indicata,  pena  l'esclusione,  la  quota  di  partecipazione  e   di
esecuzione. 
  8.5 Condizioni di carattere giuridico: 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1,  lettere  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis) m-ter)  m-quater)  del
D. L.vo 163/2006 come modificato, in ultimo, dal D.Lvo 13/05/2011  n.
70; 
  b) l'estensione, negli ultimi cinque  anni,  nei  propri  confronti
degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di  cui
all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; 
  c)  sentenze,  ancorche'  non  definitive,  relative  a  reati  che
precludono la partecipazione alle gare di appalto; 
  d) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; 
  e) l'esistenza di alcune delle forme di controllo, anche di  fatto,
ex art. 2359 del c.c. con altri concorrenti partecipanti alla gara; 
  f)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara   come   autonomo
concorrente e come consorziato indicato, ai  sensi  dell'articolo  37
comma 7 del D. L.vo 163/2006, da uno dei consorzi  di  cui  art.  34,
comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e  consorzi  tra
imprese artigiane), e c) (consorzi stabili),  del  D.  L.vo  163/2006
partecipante alla gara. 
    
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione dalla gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
    
  8.6 Condizioni di carattere economico e tecnico: 
  I concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010  e  s.
m. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che  documenti  il
possesso della qualificazione nella progettazione e  costruzione  per
la categoria OG2 classifica III bis e la categoria  OS2-A  Classifica
I. 
  In  caso  di  imprese  di  costruzione  concorrenti  in  forma   di
associazione  temporanea  o  consorzio  ordinario  (costituiti  o  da
costituirsi) o GEIE, l'attestazione dovra' essere prodotta da ciascun
soggetto componente l'associazione o  il  consorzio  ordinario  o  il
GEIE, nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)
del D.Lgs. 152/2008,  si  applica  l'art.  35  del  D.Lgs.  152/2008.
L'attestazione (o ciascuna delle attestazioni, in caso di concorrenti
in  forma  di  associazione  temporanea  o  consorzio  ordinario   di
concorrenti, costituiti o  da  costituirsi,  o  GEIE)  potra'  essere
sostituita da fotocopia della stessa o da  dichiarazione  sostitutiva
dal   medesimo   contenuto,   entrambe   sottoscritte   dal    legale
rappresentante ai sensi degli articoli 38 e 47 del  DPR  28  dicembre
2000, n.445 e s.m.i.. 
  Nel  caso  in  cui  le  imprese  di  costruzione  concorrenti   non
possiedano   i   requisiti   per   l'affidamento   dei   servizi   di
progettazione, o possiedano l'attestazione di qualificazione  di  cui
al precedente punto esclusivamente per attivita' di costruzione e non
per attivita' di progettazione): 
  Dichiarazione  dei  liberi  professionisti  singoli  o  dei  legali
rappresentanti   degli   studi   associati,   delle    societa'    di
professionisti e delle societa' di ingegneria, dei  consorzi  stabili
di progettazione  e  delle  consorziate  da  essi  indicati,  di  cui
all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f),  f-bis),  e  h)  del  D.Lgs
152/2008,  associati  od   indicati   dall'impresa   di   costruzioni
concorrente, compilata sul  modulo  predisposto  da  questa  Stazione
Appaltante ed allegato al presente bando (ALLEGATO  "B");  il  modulo
"B" dovra' essere compilato in ogni  sua  parte  e  dovra'  contenere
tutte le informazioni in esso richieste. 
  La dichiarazione  cosi'  redatta  dovra'  essere  sottoscritta  dal
libero professionista singolo o dai legali rappresentanti di ciascuno
dei  soggetti  sopra  indicati;  nel  caso  in  cui   tali   soggetti
partecipino in forma di  associazione  temporanea  (costituita  o  da
costituirsi), la dichiarazione  dovra'  essere  redatta  dai  singoli
soggetti che costituiscono o costituiranno l'associazione. 
  La   dichiarazione   dovra'   essere,   altresi',    redatta    dal
professionista incaricato dell'integrazione tra le varie  prestazioni
specialistiche, e - ove presente - dal  professionista  abilitato  da
meno di cinque anni all'esercizio della professione, di cui  all'art.
253, comma 5 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., limitatamente  alle  parti
di rispettiva pertinenza. 
  La dichiarazione potra' essere sottoscritta anche da un procuratore
del legale rappresentante ed in tal caso dovra' essere  trasmessa  la
relativa procura in copia autentica. 
  Alla dichiarazione, ai sensi degli articoli 38  e  47  del  DPR  28
dicembre  2000,  n.  445  e  s.m.i.,  dovra'  essere  allegata  copia
fotostatica di un  documento  di  identita'  del  sottoscrittore.  Si
precisa che  la  copia  fotostatica  del  documento  d'identita'  del
sottoscrittore allegata alla dichiarazione e' valida per  autenticare
le  altre  sottoscrizioni  rilasciate  dal  medesimo   firmatario   e
contenute all'interno dell'intero plico di gara. 
  I  concorrenti,  inoltre,   devono   essere   in   possesso   della
certificazione di  qualita'  aziendale  UNI  EN  ISO  9000,  a  norma
dell'art. 63 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 270. 
  SEZIONE IX : PROCEDURE 
  9.1 Tipo di procedura: 
  Procedura aperta ai sensi dell'Art. 55 del Decreto  legislativo  12
aprile 2006, n. 163 e s.m.i. 
    
  9.2. Criterio di aggiudicazione 
    
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa a norma  dell'art.  83  del
D.Lvo 163/2006  e  s.m.i.  prendendo  in  considerazione  i  seguenti
elementi : 
    
  a) prezzo offerto punti 30 
  b) pregio tecnico punti 50 
  c) caratteristiche e struttura del cantiere e lavorazioni punti 10 
  d) contenimento dei consumi energetici punti 5 
  e) tempo di esecuzione dei lavori punti 5 
    
    
  a) prezzo offerto punti 30 
    
  Il coefficiente verra' calcolato attraverso interpolazione  lineare
tra il punteggio massimo (1)  attribuito  al  concorrente  che  avra'
formulato il prezzo piu' basso e il punteggio "0" assegnato al prezzo
a base d'asta. Pertanto, per gli altri concorrenti,  il  coefficiente
verra' determinato con la seguente formula: 
    
  "P" = X-Pg / Y-Pg 
  dove : 
  X = prezzo offerto del concorrente iesimo 
  Y = prezzo offerto piu' basso 
  Pg= prezzo complessivo a base d'asta 
    
    
  b) pregio tecnico punti 50 
    
  Tale offerta tecnica sara' valutata tenendo conto  di  soluzioni  e
proposte migliorative al progetto posto a base di gara.  Gli  apporti
migliorativi dovranno integrarsi ed essere in "continuita'"  con  gli
elementi   esistenti,    in    considerazione    sia    dei    valori
storico-architettonici    dell'immobile,    ma     soprattutto     in
considerazione della sicurezza in zone sismiche. 
  Le soluzioni migliorative dovranno, pertanto, essere finalizzate ad
un miglioramento della sicurezza sismica, fermo restando le  tecniche
adottate e previste nel progetto a base di gara. 
  La Stazione appaltante, con la procedura di gara prescelta, intende
acquisire  non  solo  innovazioni  migliorative  ma  anche  la  piena
certezza  del  grado  di  responsabile  conoscenza,  da   parte   dei
concorrenti, del progetto posto a base di  gara  e  delle  necessarie
interazioni delle lavorazioni a farsi  con  le  opere  gia'  eseguite
(puntellamenti  e   recuperi).   Pertanto   le   proposte   contenute
nell'offerta tecnica dovranno essere sviluppate nel completo rispetto
della normativa vigente e, ai fini  dell'attribuzione  del  punteggio
premiante, dovranno far riferimento specificatamente e  separatamente
ai singoli sub-elementi oggetto di valutazione cosi' come di  seguito
elencati: 
    
  Sub elementi e criteri motivazionali 
    
  b1   -   Soluzioni   progettuali   migliorative    degli    aspetti
architettonici, con particolare riferimento alle  soluzioni  proposte
per  la  parete  di  separazione  fra  chiesa  e   congrega,   e   di
conservazione e valorizzazione degli apparati decorativi: 
  max punti 20 
    
  b2 - Soluzioni progettuali migliorative della sicurezza strutturale
con particolare riferimento  alle  fasi  "transitorie"  di  cantiere,
evidenziando le procedure adottate per le fasi piu' critiche: 
  max punti 15 
    
  b3 - Qualita', durabilita' e compatibilita' dei materiali impiegati
sia nelle opere di riparazione e consolidamento statico, sia  per  il
restauro degli apparati decorativi: 
  max punti 10 
    
  b4 -  Miglioramento  dei  livelli  di  fruizione  degli  edifici  e
dell'area: 
  max punti 5 
    
  I criteri motivazionali cui la Commissione Giudicatrice  informera'
le proprie valutazioni per i  su  esposti  sub-elementi  sono  quelli
riportati rispettivamente nei punti seguenti: 
    
  b1  -  Sara'  valutato  il  grado  di  miglioramento   dell'aspetto
architettonico rispetto alla soluzione proposta per la parete  -  non
parete di separazione chiesa-congrega, recependo le condizioni di cui
al verbale di approvazione del progetto definitivo in data 18  maggio
2012. Per la conservazione e valorizzazione degli apparati decorativi
sara' valutata anche la proposta che tenga  conto  del  reinserimento
delle opere d'arte mobili (affresco distaccato, statue, tele, ecc.). 
    
  b2 - saranno valutati gli aspetti del miglioramento della sicurezza
strutturale rispetto alle tecniche e ai  materiali  adottati  per  le
fasi piu'  critiche,  quali  in  particolare  la  sostituzione  delle
puntellature di emergenza con le opere provvisionali di approntamento
cantiere, le demolizioni e ricostruzioni  parziali,  le  integrazioni
fra l'esistente ed il ricostruito. Si evidenzia che per la  sicurezza
strutturale si e' prodotta una relazione di calcolo  integrativa  che
tiene conto di quanto richiesto con il verbale  di  approvazione  del
progetto definitivo in data 18 maggio 2012. 
    
  b3 - Sara' valutata la qualita' tecnica ed estetica,  il  grado  di
dettaglio, la manutenibilita' delle opere, nonche'  la  qualita',  la
durabilita' e la compatibilita' dei materiali usati tenendo  presente
della  integrazione  delle  soluzioni  proposte  con   gli   elementi
esistenti, con particolare riguardo all'uso di tecniche  e  materiali
della tradizione locale e/o con essa compatibile. 
    
  b4 - Sara' valutata la proposta che meglio sviluppi il rapporto tra
gli edifici e  le  aree  dell'intorno  con  particolare  riguardo  al
rapporto con la circostante piazza ed alla "permeabilita'" con essa. 
    
    
  c) caratteristiche e struttura del cantiere e lavorazioni punti 10 
    
  Tale criterio e' teso alla migliore  individuazione  del  piano  di
manutenzione, del costo di gestione, della organizzazione e  qualita'
della struttura di cantiere, nonche' al sistema che adottera' per  il
controllo qualitativo dei materiali e delle lavorazioni, nel rispetto
dei  requisiti  essenziali  del  progetto  di  base,  allo  scopo  di
massimizzare l'apporto  collaborativo  degli  esecutori  a  vantaggio
della qualita' dell'opera da realizzare. Esso e' cosi' ripartito: 
    
  Sub elementi e criteri motivazionali: 
    
  c1 - Organizzazione della struttura impiegata per  l'ottimizzazione
della cantierizzazione e la programmazione dei lavori con particolare
riguardo alla gestione della sicurezza e alla mitigazione dei  disagi
dell'area di cantiere con l'ambiente circostante 
  Max punti 7 
    
  c2 - Professionalita' e qualita' della struttura specifica  che  il
concorrente impieghera' per l'apposito cantiere nel  settore  oggetto
dell'appalto. Inoltre la concorrente potra'  indicare  il  curriculum
dei tecnici che faranno parte della  struttura  tecnico-organizzativa
incaricata di dirigere e collaborare all'esecuzione dei  lavori  (max
30 cartelle). 
  Max punti 3 
    
  I criteri motivazionali cui la Commissione giudicatrice  informera'
le proprie valutazioni per i  su  esposti  sub-elementi  sono  quelli
riportati rispettivamente nei punti seguenti: 
    
  1) Sara' valutato il livello di dettaglio e  la  completezza  della
proposta di  cantierizzazione,  l'accuratezza  della  WBS  (Struttura
Analitica di Progetto) e la programmazione dei lavori con particolare
riguardo alla risoluzione delle problematiche inerenti  la  sicurezza
sui luoghi di lavoro e alla mitigazione dell'impatto del cantiere con
l'area circostante. 
  2)  Sara'  valutata   la   qualita'   e   la   preparazione   delle
professionalita' che saranno impiegate nello specifico cantiere e  il
sistema che adottera' per il controllo qualitativo  dei  materiali  e
delle lavorazioni. 
    
  A  mero  titolo  indicativo,  la  concorrente  potra'  indicare  il
curriculum dei tecnici (ingegneri, architetti, archeologi, assistenti
agli  scavi,  restauratori  di  beni  culturali,   geometri,   periti
industriali,  collaboratori  restauratori  di  beni  culturali)   che
faranno parte della  struttura  tecnico-organizzativa  incaricata  di
dirigere e collaborare  all'esecuzione  dei  lavori  e  i  principali
lavori analoghi cui gli stessi sono stati impegnati. 
    
  d) contenimento dei consumi energetici punti 5 
    
  d1 - Proposte migliorative per l'inserimento  architettonico  degli
impianti tecnologici e l'utilizzo  di  impianti  ad  alta  efficienza
energetica: 
  max punti 5 
    
  criterio motivazionale: 
    
  d1 - Saranno  considerate  migliorative  le  proposte  di  impianti
tecnologici  in  grado  di  inserirsi  armonicamente  e   di   essere
compatibili con i valori storico-culturali dell'edificio  chiesastico
ed annessa congrega. Inoltre sara' valutato il  grado  di  efficienza
energetica,  nell'ottica  della  propensione  ad  una  riduzione  dei
consumi energetici, tenendo anche conto del grado di flessibilita'  e
di  semplicita'  nella  gestione  modulare  degli  impianti  e  nella
creazione  di  scenari  personalizzati  (illuminazione  artistica   e
d'accento esterna-interna). 
    
    
  e) tempo di esecuzione dei lavori punti 5 
    
  Il coefficiente sara' compreso tra 0 (zero) ed  1  (uno),  espresso
fino alla terza cifra decimale. Tale  coefficiente  sara'  uguale  ad
1(uno) per il concorrente che avra'  offerto  il  tempo  minimo  che,
comunque, non potra' mai  essere  inferiore  a  550  giorni  naturali
successivi e continui. Per  gli  altri  concorrenti  il  coefficiente
verra' calcolato con la seguente formula: 
    
  "D" = T.Am - Toff / T.Am - Tmin 
    
  in cui: 
  T.Am.= Tempo previsto dall'Amministrazione appaltante 
  Toff = Tempo offerto dal concorrente iesimo, il  quale  non  potra'
essere superiore a 730 giorni naturali, successivi e continui. 
  Tmin = Tempo minimo offerto espresso in giorni 
    
  Si precisa che le  eventuali  offerte  temporali  inferiori  a  550
giorni verranno riportate al tempo massimo di 730 giorni  naturali  e
consecutivi. 
    
  Per un totale di punti 100 
    
  La Scrivente Amministrazione richiama in  particolare  l'attenzione
dei concorrenti sul sistema di gara prescelto,  che  si  prefigge  di
aggiudicare i lavori al concorrente che  abbia  presentato  l'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa,  non  solo  sotto  il  profilo  del
prezzo, ma anche in ordine alle soluzioni migliorative  del  progetto
base. Le Imprese, nella presentazione dell'offerta, al  fine  di  far
conseguire  all'Amministrazione  appaltante  opportuni  miglioramenti
qualificativi  e/o  integrazioni  alle  opere  da  eseguire,  possono
proporre "apporti tecnologici" al progetto. Per "apporto tecnologico"
deve intendersi ogni  integrazione  particolare  esecutiva  e/o  ogni
accorgimento tecnico relativo al processo costruttivo, tendente  alla
sua massima razionalizzazione  od  ai  contenuti  migliorativi  sotto
l'aspetto  della  qualita',  funzionalita',  durabilita',  efficacia,
sicurezza,  con  particolare  riferimento,  come  gia'  detto,   alla
peculiarita' architettonica dell'edificio e delle  aree  circostanti,
nonche' all'esigenza di  una  migliore  fruizione  dei  luoghi.  Tali
apporti non dovranno comportare - pena l'esclusione  -  modificazioni
sostanziali alla progettazione approvata e  validata,  posta  a  base
della gara; pertanto, il prezzo finale  offerto,  pena  l'esclusione,
non  potra'  essere  superiore  all'importo   a   base   d'asta.   La
presentazione delle proposte migliorative non da' diritto ad ottenere
compensi di alcun genere anche a solo titolo di rimborso  spese.  Nel
caso   di   proposte   accettate,   al   concorrente   aggiudicatario
dell'appalto sara' pertanto riconosciuta  soltanto  la  remunerazione
delle opere. La valutazione delle  offerte  verra'  affidata  ad  una
apposita Commissione Giudicatrice composta da n. 3  (tre)  componenti
che verra' nominata dalla Stazione Appaltante, dopo la  scadenza  del
termine fissato ai concorrenti per la presentazione delle offerte. E'
fatta salva (ai sensi dell'art. 81 comma 3 del  D.L.vo  163/2006)  la
facolta', per la Stazione Appaltante, di decidere  di  non  procedere
all'aggiudicazione, oltre che per i motivi di cui al precedente punto
8.3, anche qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in
relazione al contratto. E' fatta salva inoltre la  facolta',  per  la
Stazione Appaltante, di  procedere  alla  verifica  della  congruita'
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  La Stazione Appaltante valutera' le offerte anormalmente  basse  ai
sensi dell'art. 86 comma 2 del D. L.vo 163/2006 secondo le  procedure
di cui all'art. 88 del medesimo decreto. 
  SEZIONE X. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  10.1. Il disciplinare di gara contenente le norme  integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di  appalto  e
lo  schema  di  contratto  necessari  per  formulare  l'offerta  sono
visibili presso  la  Soprintendenza  BAP  per  l'Abruzzo  -  Via  San
Basilio, 2/A - 67100 L'Aquila,  previo  appuntamento  telefonico  con
l'Arch. Corrado Marsili ( tel.  0862  4874251  )  e  Geom.  Sante  Di
Giamberardino  (  tel.  0862  4874275)  nei  giorni  dal  lunedi'  al
venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 13,00. E'  possibile  ottenere  una
copia su supporto informatico, fino a  dieci  giorni  antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte, nei  giorni  anzidetti  dalle
ore 9,00 alle ore 13,00 .A tal fine gli interessati ne dovranno  fare
prenotazione a mezzo fax inviato 48 ore prima della data  di  ritiro,
all'Amministrazione appaltante al numero di cui al punto  Sezione  I.
del presente bando; il disciplinare di gara e'  altresi'  disponibile
sul seguente sito internet: www.abruzzo.beniculturali.it. 
  L'effettuazione del sopralluogo potra'  essere  concordata,  previo
appuntamento, con  il  Geom.  Sante  Di  Giamberardino  (  tel.  0862
4874275) 
    
  10.2. Scadenza fissata per la ricezione delle offerte:  Le  offerte
devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore  12,00  del  40°
giorno successivo alla pubblicazione del presente bando nella GURI. 
  10.3 Modalita' di apertura delle offerte: 
  Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  10.4 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  soggetti,  uno  per
ogni concorrente, muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  10.5 Data, ora e luogo dell'apertura delle offerte: 
  L'apertura delle offerte avverra'  presso  l'indirizzo  di  cui  al
punto sezione I del Bando. La data e l'ora saranno comunicate a tutti
i partecipanti alla gara mediante fax almeno 5 giorni prima. 
  SEZIONE XI: ALTRE INFORMAZIONI 
  11.1 Trattasi di bando non obbligatorio? NO 
  11.2 Informazioni complementari 
  a) La gara sara'  aggiudicata,  secondo  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.  83  del  D.  L.vo
163/2006, al concorrente la cui offerta avra' ottenuto  il  punteggio
totale  piu'  alto,  determinato  da  una  Commissione   Giudicatrice
nominata dall'Amministrazione appaltante a  norma  dell'art.  84  del
D.Lvo 163/2006; 
  b)   costituisce   condizione   di   partecipazione    alla    gara
l'effettuazione, ai sensi dell'art.  106,  comma  2,  del  D.P.R.  n.
207/2010  e  s.  m.i.,  del  sopralluogo  sulle  aree   ed   immobili
interessati dai lavori;  il  sopralluogo  deve  essere  effettuato  e
dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data  di  presentazione
dell'offerta; 
  f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75,  comma  7  e
dell'art. 40, comma 7del D.L.vo 163/2006; 
  g)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  h) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 
  i) corrispettivi saranno  pagati  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale d'appalto; 
  l) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  m) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  n) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 81 comma 3 del D. L.vo 163/2006; 
  o) tutte le controversie derivanti dal contratto  saranno  devolute
ai sensi dell'art. 20 del C.P. C. al giudice  del  luogo  in  cui  il
contratto e' stipulato; 
  p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lvo 196/2003; 
  q) e' prevista l'applicazione dell'art. 140 del D. L.vo 163/2006; 
  r)  Responsabile  Unico  del  procedimento:  Arch.  Carlo   Alberto
Natalizia; 
  s) Il concorrente singolo  consorziato  raggruppato  ai  sensi  del
D.Lgvo 163/2006 puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei
requisiti  di  attestazione  della  certificazione  SOA   avvalendosi
dell'attestazione SOA di altri soggetti ai  sensi  dell'art.  49  del
Codice di contratto; 
  t) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'Art. 34 comma 1
lettera d) e f) del Codice  i  requisiti  di  carattere  economico  e
tecnico del presente bando devono essere posseduti  nella  misura  di
cui all'Art. 92 comma 2 del D.P.R. 207/2010; 
  u) Il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 241 comma 1 bis del Codice introdotto dall'art.  5  comma  1
lettera b) del D. L.vo n. 53/2010; 
  z) avverso il presente bando puo' essere proposto  ricorso  al  TAR
Abruzzo con sede a L'Aquila alla Via Salaria Antica Est n. 27: 
  - entro trenta giorni dalla pubblicazione del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  -  entro  trenta  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione ; 
  -  entro  trenta  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione definitiva. 
  L'Aquila, li' 08/10/2012 

                       Il direttore regionale 
                        dott. Fabrizio Magani 

 
T12BFC18280
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.