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Atti correlati
Bando di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa C.U.P. J14B11000020005 - C.I.G. 17221868D6 Sezione I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo - V. G. Filomusi Guelfi, s.n.c. - Palazzo Uffici Finanziari 67100 L'Aquila - tel. 0862/446142 - 446148 - fax 0862/446145 -e-mail: dr-abr@beniculturali.it - PEC mbac-dr-abr@mailcertbeniculturali.it indirizzo internet: www.direzionebeniculturali.it/ Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Carlo Alberto Natalizia - Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per l'Abruzzo L'Aquila - sede operativa Vasto ( CH) - tel. 0873 366883 - fax. 0873 366883 Sezione II. TIPO DI APPALTO E OGGETTO DELL'APPALTO Appalto di lavori. Procedura aperta con l'offerta economicamente piu' vantaggiosa con le modalita' di cui agli artt. 53 comma 2, 54, 55 e 83 del D.Lvo 163/2006 e s.m.i. e con aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida qualora ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione aggiudicatrice. Lavori conseguenti al sisma del 06/04/2009 - Progettazione esecutiva e interventi di recupero, consolidamento e restauro della Chiesa di S. Pietro Apostolo ed annessi locali in Onna, frazione de L'Aquila - C.U.P. J14B11000020005 - C.I.G. 17221868D6 Sezione III DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Per i lavori :730 ( settecentotrenta ) giorni naturali consecutivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, che potra' avvenire sotto riserva di legge. Per la redazione del progetto esecutivo: 30 ( trenta ) giorni, decorrenti dalla data di comunicazione, con apposito provvedimento da parte del RUP. Riguardo alla progettazione esecutiva si richiama espressamente ed integralmente il Capo 3, articoli 9,10 e 11 del capitolato speciale di appalto, in particolare : Per la realizzazione del progetto esecutivo, l'Appaltatore dovra' avvalersi di un progettista qualificato individuato in sede di offerta. Il Responsabile del Procedimento, qualora ne avvisi la necessita', puo' predisporre che l'appaltatore provveda all'effettuazione di studi e/o indagini di maggior dettaglio o verifica rispetto a quelli utilizzati per la redazione del progetto definitivo posto a base di gara, senza che cio' dia diritto a maggiori compensi e/o indennizzi ( art. 169 c.2 del D.P.R. 207/2010 ). La progettazione esecutiva dovra' essere conforme alle prescrizioni di dettaglio emanate dagli uffici della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo. Il progetto esecutivo sara' approvato a cura della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo. Il progettista incaricato della progettazione esecutiva deve essere munito, a far data dall'approvazione del progetto, di una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di propria competenza, con decorrenza dalla data di inizio lavori e termine in data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, ai sensi dell'art. 111 D.Lvo 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 269 del D.P.R. 207/2010. Sezione IV. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA 4.1 luogo di esecuzione: Piazza della Chiesa a Onna - Frazione del Comune di L'Aquila . 4.2 descrizione dell'opera : L'intervento avra' ad oggetto le opere di recupero, consolidamento e restauro della Chiesa di S. Pietro Apostolo ed annessi locali. 4.3 importo complessivo dell'appalto, compresi oneri per la sicurezza: Euro 1.757.681,59; importo a corpo dei lavori soggetti a ribasso Euro 1.727.681,59 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso : Euro 202.757,04, IVA esclusa ; Compenso per la redazione della progettazione esecutiva: Euro. 30.000,00. Sezione V. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 5. 1 Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.757.681,59 (euro unmilionesettecentocinquantasettemilaseicentottantuno/59) + I.V.A. al 10% 5. 2 Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro. 202.757,04( euro duecentoduemilasettecentocinquantasette/04) 5. 3 Compenso per la redazione della progettazione esecutiva : Euro. 30.000,00 ( euro trentamila/00) Sezione VI. LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: 6.1 Categoria prevalente OG2, Classifica III bis , importo Euro 1.553.113,10,, di cui Euro. 199.265,67 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso . 6.2 Opere scorporabili non subappaltabili OS2-A Classifica I , importo Euro 174.568,49, di cui Euro. 3.491,37 ( euro tremilaquattrocentonovantuno/37 ) oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 6.3 Redazione della progettazione esecutiva Cl. I cat. d) : importo Euro. 30.000,00 soggetto a ribasso. Con riferimento all'art. 200 del D.Lvo 163/2006 e s.m.i. "Limiti all'affidamento congiunto e all'affidamento unitario" si rileva che il presente appalto congiunto di opere afferenti le opere OG2 e OS2-A trova fondamento nella necessita' di assicurare per tutte le fasi esecutive degli interventi una stretta interconnessione tra le operazioni di recupero e consolidamento delle strutture murarie e la messa in sicurezza, il consolidamento e il restauro degli apparati decorativi. L'importo dell'appalto verra' eventualmente modificato per effetto delle integrazioni tecniche migliorative proposte, in sede di gara, dall'offerente ed accettate dalla scrivente Amministrazione e dall'applicazione del ribasso offerto in sede di gara. In ogni caso non saranno ammesse offerte che, tenendo conto delle variazioni di prezzo conseguenti all'introduzione delle soluzioni tecniche migliorative, determinino nel loro complesso, un aumento del prezzo a base d'asta, successivamente all'applicazione del ribasso. Il corrispettivo d'appalto e' stabilito a misura e si intende comprensivo di ogni e qualsiasi onere necessario a dare l'opera finita a regola d'arte e, pertanto, comprende l'eventuale esecuzione, fornitura e posa in opera di tutti i lavori e le forniture non indicati in progetto, ma necessari per la piena funzionalita' dell'opera secondo le caratteristiche tipologiche e tecniche dell'edificio e delle opere connesse. L'Appaltatore dara' atto che il corrispettivo e' stato determinato sulla base degli elementi progettuali da lui verificati e ritenuti validi. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, restano a totale carico dell'Appaltatore: 1) gli oneri e le indagini preliminari ed in corso d'opera e rilievi di qualsiasi genere; 2) gli oneri per il controllo di qualita' e relative certificazioni richieste anche dal D. Lvo. 242/96; 3) gli oneri di qualsiasi natura derivanti da eventuali difficolta' di accesso ai cantieri e di trasporto dei materiali e delle forniture; 4) gli oneri per lo spostamento, in tempo utile, di ogni servizio, attraversamento, interferenza, ecc., pubblico o privato interessato delle opere (es. linee elettriche, tralicci ENEL, canalette di irrigazione, attraversamenti Telecom - Sip, ecc.); 5) gli oneri derivanti da eventuali varianti ed integrazioni di opere che per qualsiasi causa, conseguente a vizi e carenze progettuali di qualsiasi tipo, si dovessero verificare. Si intende con quanto sopra che l'Appaltatore assume interamente su di se', esentandone l'Amministrazione, tutte le responsabilita' progettuali e si impegna non solo a rivedere e completare il progetto secondo le esigenze della regola d'arte, ma anche ad eseguire le opere oggetto delle predette integrazioni e revisioni progettuali senza aver diritto ad alcun compenso aggiuntivo; 6) tutti gli oneri di progettazione delle opere derivanti dall'adeguamento degli elaborati progettuali alle eventuali integrazioni e modificazioni che verranno prescritte dagli Enti preposti alle verifiche per l'agibilita' delle opere da realizzare (Vigili del Fuoco, UU.SS.LL., ecc); 7) gli oneri derivanti dall'adeguamento delle soluzioni tecniche adottate nel progetto alle norme previste dalla Legge n°13 del 09/01/1989 e alle prescrizioni previste dal Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici n°236 del 14/06/1989 e dal D.P.R. 503 del 24/07/1996, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche; 8) gli oneri derivanti dall'osservanza di tutte le norme tecniche attinenti gli impianti, i materiali, la messa in opera cosi' come previsti dalle vigenti norme e disposizioni dei competenti organismi (quali ad esempio ISPELS, VV.FF., UU.SS.LL., CTI., CEI, UNI ecc.), ad integrazione del progetto posto a base di gara; 9) gli oneri derivanti dall'adeguamento del "Piano della sicurezza" alle eventuali integrazioni e modificazioni del progetto elaborato dall'Amministrazione. Sezione VII AMMISSIBILITA' DI VARIANTI : NO Sezione VIII .INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 8.1 Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75, al D. L.vo 163/2006,, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, (comprensivo degli oneri della sicurezza ). Tale cauzione puo' essere resa o mediante versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la competente Tesoreria Provinciale dello Stato oppure mediante fidejussione bancaria (rilasciata da uno degli Istituti Bancari indicati dal comma 3° dell'art. 54 del R.D. n° 827/1924 modificato con D.P.R. n° 635/56 e successive modificazioni ed integrazioni) o assicurativa (rilasciata da Imprese di Assicurazioni ai sensi dell'Art.13 della legge n°1/78) o fidejussione rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.L.vo 1° settembre 1993, n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie. La garanzia dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del codice civile e la sua operativita' entro 15 gg. a semplice richiesta scritta di questa Amministrazione. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 gg. dalla data di presentazione dell'offerta. La fideiussione dovra' prevedere, pena esclusione, esplicito e incondizionato impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia prevista dall'art. 113 comma 1 del D. L.vo 163/2006. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per volonta' dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del medesimo contratto; ai non aggiudicatari la cauzione e' restituita entro 30 gg. dall'avvenuta aggiudicazione. Il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.L.vo 163/2006, (riduzione della garanzia del 50%) e' subordinato alla produzione della "certificazione di sistema di qualita'" oppure della "dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro collegati del sistema di qualita'" , rilasciate da organismi accreditati, in originale o in copia autenticata (trattandosi di certificazione di conformita' a norme europee rilasciata da organismi privati, non e' prevista autocertificazione - art. 49, comma 1, del D.P.R. n. 445/2000). Per quanto riguarda le associazioni temporanee di imprese (orizzontali o verticali) per il riconoscimento del suddetto beneficio si rimanda alla determinazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici n. 44 del 27/09/2000 ( su G.U.R.I. serie generale n. 245 del 19/10/2000. Si rammenta, in proposito, che la cauzione o fideiussione, pena l'esclusione, deve essere intestata all'A.T.I. Nel caso di cauzione resa mediante fideiussione la firma del fideiussore deve, a pena di esclusione, essere autenticata dal notaio, che attesti che il legale rappresentante dell' Istituto di Credito o della Compagnia di Assicurazione ha il potere di impegnare validamente il soggetto fideiussore. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D. L.vo 163/2006 e s.m.i. e con il beneficio di cui all' art. 40, comma 7 del D. L.vo n. 163/2006; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D. L.vo 163/2006 e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro 2.000.000,00 ( euro duemilioni/00) ; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari ad Euro. 2.000.000,00 ( euro duemilioni/00 ). 8.2 Versamento ex art. 1 comma 65, 67 della L. 23.12.2005 n. 266 dell'importo di Euro. 140,00 ( centoquaranta/00 euro ) in favore dell' Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, a norma della Deliberazione 21/12/2011 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici pubblicata nella G.U. n. 30 del 06/02/2012. 8.3 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Accordo tra il Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali della Repubblica Italiana e il Ministero Federale dei Trasporti, dell'Edilizia e dello Sviluppo Urbano della Repubblica Federale di Germania del 4.6.2010. I pagamenti del corrispettivo d'appalto saranno effettuati con le modalita' e nelle rate stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto e sempre che il finanziamento sia accreditato. I concorrenti, con la partecipazione alla gara, prendono atto che qualora il finanziamento venga revocato, nulla avranno a pretendere. Pertanto la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di ridurre i lavori oppure di non procedere alla stipula del contratto, senza che, per cio', nulla possa pretendersi dall'Amministrazione appaltante. Su tutte le fatture emesse dall'appaltatore sara' applicata una ritenuta dello 0,50% ai sensi e per gli effetti dell'art. 4 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. 8.4 Soggetti ammessi alla gara. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto I soggetti individuati all'art. 34, comma 1 del D.Lvo 163/2006, costituiti come segue: imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili) dell'art. 34, comma 1, del D. L.vo 163/2006 oppure da imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettere d) (associazione temporanee), e) (consorzi ordinari) ed e f) (gruppo europeo di interesse economico) dell'art. 34, comma 1, del D. L.vo 163/2006, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D. L.vo 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D. L.vo 163/2006 nonche' quelle dell'art. 92 comma 1, 2, 3 e 4 del D.P.R. n. 207/2010. In caso di A.T.I. costituita o da costituire dovra' essere indicata, pena l'esclusione, la quota di partecipazione e di esecuzione. 8.5 Condizioni di carattere giuridico: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis) m-ter) m-quater) del D. L.vo 163/2006 come modificato, in ultimo, dal D.Lvo 13/05/2011 n. 70; b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; e) l'esistenza di alcune delle forme di controllo, anche di fatto, ex art. 2359 del c.c. con altri concorrenti partecipanti alla gara; f) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37 comma 7 del D. L.vo 163/2006, da uno dei consorzi di cui art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), del D. L.vo 163/2006 partecipante alla gara. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 8.6 Condizioni di carattere economico e tecnico: I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nella progettazione e costruzione per la categoria OG2 classifica III bis e la categoria OS2-A Classifica I. In caso di imprese di costruzione concorrenti in forma di associazione temporanea o consorzio ordinario (costituiti o da costituirsi) o GEIE, l'attestazione dovra' essere prodotta da ciascun soggetto componente l'associazione o il consorzio ordinario o il GEIE, nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 152/2008, si applica l'art. 35 del D.Lgs. 152/2008. L'attestazione (o ciascuna delle attestazioni, in caso di concorrenti in forma di associazione temporanea o consorzio ordinario di concorrenti, costituiti o da costituirsi, o GEIE) potra' essere sostituita da fotocopia della stessa o da dichiarazione sostitutiva dal medesimo contenuto, entrambe sottoscritte dal legale rappresentante ai sensi degli articoli 38 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n.445 e s.m.i.. Nel caso in cui le imprese di costruzione concorrenti non possiedano i requisiti per l'affidamento dei servizi di progettazione, o possiedano l'attestazione di qualificazione di cui al precedente punto esclusivamente per attivita' di costruzione e non per attivita' di progettazione): Dichiarazione dei liberi professionisti singoli o dei legali rappresentanti degli studi associati, delle societa' di professionisti e delle societa' di ingegneria, dei consorzi stabili di progettazione e delle consorziate da essi indicati, di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), e h) del D.Lgs 152/2008, associati od indicati dall'impresa di costruzioni concorrente, compilata sul modulo predisposto da questa Stazione Appaltante ed allegato al presente bando (ALLEGATO "B"); il modulo "B" dovra' essere compilato in ogni sua parte e dovra' contenere tutte le informazioni in esso richieste. La dichiarazione cosi' redatta dovra' essere sottoscritta dal libero professionista singolo o dai legali rappresentanti di ciascuno dei soggetti sopra indicati; nel caso in cui tali soggetti partecipino in forma di associazione temporanea (costituita o da costituirsi), la dichiarazione dovra' essere redatta dai singoli soggetti che costituiscono o costituiranno l'associazione. La dichiarazione dovra' essere, altresi', redatta dal professionista incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche, e - ove presente - dal professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione, di cui all'art. 253, comma 5 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., limitatamente alle parti di rispettiva pertinenza. La dichiarazione potra' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso dovra' essere trasmessa la relativa procura in copia autentica. Alla dichiarazione, ai sensi degli articoli 38 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i., dovra' essere allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. Si precisa che la copia fotostatica del documento d'identita' del sottoscrittore allegata alla dichiarazione e' valida per autenticare le altre sottoscrizioni rilasciate dal medesimo firmatario e contenute all'interno dell'intero plico di gara. I concorrenti, inoltre, devono essere in possesso della certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, a norma dell'art. 63 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 270. SEZIONE IX : PROCEDURE 9.1 Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'Art. 55 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. 9.2. Criterio di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa a norma dell'art. 83 del D.Lvo 163/2006 e s.m.i. prendendo in considerazione i seguenti elementi : a) prezzo offerto punti 30 b) pregio tecnico punti 50 c) caratteristiche e struttura del cantiere e lavorazioni punti 10 d) contenimento dei consumi energetici punti 5 e) tempo di esecuzione dei lavori punti 5 a) prezzo offerto punti 30 Il coefficiente verra' calcolato attraverso interpolazione lineare tra il punteggio massimo (1) attribuito al concorrente che avra' formulato il prezzo piu' basso e il punteggio "0" assegnato al prezzo a base d'asta. Pertanto, per gli altri concorrenti, il coefficiente verra' determinato con la seguente formula: "P" = X-Pg / Y-Pg dove : X = prezzo offerto del concorrente iesimo Y = prezzo offerto piu' basso Pg= prezzo complessivo a base d'asta b) pregio tecnico punti 50 Tale offerta tecnica sara' valutata tenendo conto di soluzioni e proposte migliorative al progetto posto a base di gara. Gli apporti migliorativi dovranno integrarsi ed essere in "continuita'" con gli elementi esistenti, in considerazione sia dei valori storico-architettonici dell'immobile, ma soprattutto in considerazione della sicurezza in zone sismiche. Le soluzioni migliorative dovranno, pertanto, essere finalizzate ad un miglioramento della sicurezza sismica, fermo restando le tecniche adottate e previste nel progetto a base di gara. La Stazione appaltante, con la procedura di gara prescelta, intende acquisire non solo innovazioni migliorative ma anche la piena certezza del grado di responsabile conoscenza, da parte dei concorrenti, del progetto posto a base di gara e delle necessarie interazioni delle lavorazioni a farsi con le opere gia' eseguite (puntellamenti e recuperi). Pertanto le proposte contenute nell'offerta tecnica dovranno essere sviluppate nel completo rispetto della normativa vigente e, ai fini dell'attribuzione del punteggio premiante, dovranno far riferimento specificatamente e separatamente ai singoli sub-elementi oggetto di valutazione cosi' come di seguito elencati: Sub elementi e criteri motivazionali b1 - Soluzioni progettuali migliorative degli aspetti architettonici, con particolare riferimento alle soluzioni proposte per la parete di separazione fra chiesa e congrega, e di conservazione e valorizzazione degli apparati decorativi: max punti 20 b2 - Soluzioni progettuali migliorative della sicurezza strutturale con particolare riferimento alle fasi "transitorie" di cantiere, evidenziando le procedure adottate per le fasi piu' critiche: max punti 15 b3 - Qualita', durabilita' e compatibilita' dei materiali impiegati sia nelle opere di riparazione e consolidamento statico, sia per il restauro degli apparati decorativi: max punti 10 b4 - Miglioramento dei livelli di fruizione degli edifici e dell'area: max punti 5 I criteri motivazionali cui la Commissione Giudicatrice informera' le proprie valutazioni per i su esposti sub-elementi sono quelli riportati rispettivamente nei punti seguenti: b1 - Sara' valutato il grado di miglioramento dell'aspetto architettonico rispetto alla soluzione proposta per la parete - non parete di separazione chiesa-congrega, recependo le condizioni di cui al verbale di approvazione del progetto definitivo in data 18 maggio 2012. Per la conservazione e valorizzazione degli apparati decorativi sara' valutata anche la proposta che tenga conto del reinserimento delle opere d'arte mobili (affresco distaccato, statue, tele, ecc.). b2 - saranno valutati gli aspetti del miglioramento della sicurezza strutturale rispetto alle tecniche e ai materiali adottati per le fasi piu' critiche, quali in particolare la sostituzione delle puntellature di emergenza con le opere provvisionali di approntamento cantiere, le demolizioni e ricostruzioni parziali, le integrazioni fra l'esistente ed il ricostruito. Si evidenzia che per la sicurezza strutturale si e' prodotta una relazione di calcolo integrativa che tiene conto di quanto richiesto con il verbale di approvazione del progetto definitivo in data 18 maggio 2012. b3 - Sara' valutata la qualita' tecnica ed estetica, il grado di dettaglio, la manutenibilita' delle opere, nonche' la qualita', la durabilita' e la compatibilita' dei materiali usati tenendo presente della integrazione delle soluzioni proposte con gli elementi esistenti, con particolare riguardo all'uso di tecniche e materiali della tradizione locale e/o con essa compatibile. b4 - Sara' valutata la proposta che meglio sviluppi il rapporto tra gli edifici e le aree dell'intorno con particolare riguardo al rapporto con la circostante piazza ed alla "permeabilita'" con essa. c) caratteristiche e struttura del cantiere e lavorazioni punti 10 Tale criterio e' teso alla migliore individuazione del piano di manutenzione, del costo di gestione, della organizzazione e qualita' della struttura di cantiere, nonche' al sistema che adottera' per il controllo qualitativo dei materiali e delle lavorazioni, nel rispetto dei requisiti essenziali del progetto di base, allo scopo di massimizzare l'apporto collaborativo degli esecutori a vantaggio della qualita' dell'opera da realizzare. Esso e' cosi' ripartito: Sub elementi e criteri motivazionali: c1 - Organizzazione della struttura impiegata per l'ottimizzazione della cantierizzazione e la programmazione dei lavori con particolare riguardo alla gestione della sicurezza e alla mitigazione dei disagi dell'area di cantiere con l'ambiente circostante Max punti 7 c2 - Professionalita' e qualita' della struttura specifica che il concorrente impieghera' per l'apposito cantiere nel settore oggetto dell'appalto. Inoltre la concorrente potra' indicare il curriculum dei tecnici che faranno parte della struttura tecnico-organizzativa incaricata di dirigere e collaborare all'esecuzione dei lavori (max 30 cartelle). Max punti 3 I criteri motivazionali cui la Commissione giudicatrice informera' le proprie valutazioni per i su esposti sub-elementi sono quelli riportati rispettivamente nei punti seguenti: 1) Sara' valutato il livello di dettaglio e la completezza della proposta di cantierizzazione, l'accuratezza della WBS (Struttura Analitica di Progetto) e la programmazione dei lavori con particolare riguardo alla risoluzione delle problematiche inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro e alla mitigazione dell'impatto del cantiere con l'area circostante. 2) Sara' valutata la qualita' e la preparazione delle professionalita' che saranno impiegate nello specifico cantiere e il sistema che adottera' per il controllo qualitativo dei materiali e delle lavorazioni. A mero titolo indicativo, la concorrente potra' indicare il curriculum dei tecnici (ingegneri, architetti, archeologi, assistenti agli scavi, restauratori di beni culturali, geometri, periti industriali, collaboratori restauratori di beni culturali) che faranno parte della struttura tecnico-organizzativa incaricata di dirigere e collaborare all'esecuzione dei lavori e i principali lavori analoghi cui gli stessi sono stati impegnati. d) contenimento dei consumi energetici punti 5 d1 - Proposte migliorative per l'inserimento architettonico degli impianti tecnologici e l'utilizzo di impianti ad alta efficienza energetica: max punti 5 criterio motivazionale: d1 - Saranno considerate migliorative le proposte di impianti tecnologici in grado di inserirsi armonicamente e di essere compatibili con i valori storico-culturali dell'edificio chiesastico ed annessa congrega. Inoltre sara' valutato il grado di efficienza energetica, nell'ottica della propensione ad una riduzione dei consumi energetici, tenendo anche conto del grado di flessibilita' e di semplicita' nella gestione modulare degli impianti e nella creazione di scenari personalizzati (illuminazione artistica e d'accento esterna-interna). e) tempo di esecuzione dei lavori punti 5 Il coefficiente sara' compreso tra 0 (zero) ed 1 (uno), espresso fino alla terza cifra decimale. Tale coefficiente sara' uguale ad 1(uno) per il concorrente che avra' offerto il tempo minimo che, comunque, non potra' mai essere inferiore a 550 giorni naturali successivi e continui. Per gli altri concorrenti il coefficiente verra' calcolato con la seguente formula: "D" = T.Am - Toff / T.Am - Tmin in cui: T.Am.= Tempo previsto dall'Amministrazione appaltante Toff = Tempo offerto dal concorrente iesimo, il quale non potra' essere superiore a 730 giorni naturali, successivi e continui. Tmin = Tempo minimo offerto espresso in giorni Si precisa che le eventuali offerte temporali inferiori a 550 giorni verranno riportate al tempo massimo di 730 giorni naturali e consecutivi. Per un totale di punti 100 La Scrivente Amministrazione richiama in particolare l'attenzione dei concorrenti sul sistema di gara prescelto, che si prefigge di aggiudicare i lavori al concorrente che abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, non solo sotto il profilo del prezzo, ma anche in ordine alle soluzioni migliorative del progetto base. Le Imprese, nella presentazione dell'offerta, al fine di far conseguire all'Amministrazione appaltante opportuni miglioramenti qualificativi e/o integrazioni alle opere da eseguire, possono proporre "apporti tecnologici" al progetto. Per "apporto tecnologico" deve intendersi ogni integrazione particolare esecutiva e/o ogni accorgimento tecnico relativo al processo costruttivo, tendente alla sua massima razionalizzazione od ai contenuti migliorativi sotto l'aspetto della qualita', funzionalita', durabilita', efficacia, sicurezza, con particolare riferimento, come gia' detto, alla peculiarita' architettonica dell'edificio e delle aree circostanti, nonche' all'esigenza di una migliore fruizione dei luoghi. Tali apporti non dovranno comportare - pena l'esclusione - modificazioni sostanziali alla progettazione approvata e validata, posta a base della gara; pertanto, il prezzo finale offerto, pena l'esclusione, non potra' essere superiore all'importo a base d'asta. La presentazione delle proposte migliorative non da' diritto ad ottenere compensi di alcun genere anche a solo titolo di rimborso spese. Nel caso di proposte accettate, al concorrente aggiudicatario dell'appalto sara' pertanto riconosciuta soltanto la remunerazione delle opere. La valutazione delle offerte verra' affidata ad una apposita Commissione Giudicatrice composta da n. 3 (tre) componenti che verra' nominata dalla Stazione Appaltante, dopo la scadenza del termine fissato ai concorrenti per la presentazione delle offerte. E' fatta salva (ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D.L.vo 163/2006) la facolta', per la Stazione Appaltante, di decidere di non procedere all'aggiudicazione, oltre che per i motivi di cui al precedente punto 8.3, anche qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione al contratto. E' fatta salva inoltre la facolta', per la Stazione Appaltante, di procedere alla verifica della congruita' dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. La Stazione Appaltante valutera' le offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 86 comma 2 del D. L.vo 163/2006 secondo le procedure di cui all'art. 88 del medesimo decreto. SEZIONE X. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 10.1. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto necessari per formulare l'offerta sono visibili presso la Soprintendenza BAP per l'Abruzzo - Via San Basilio, 2/A - 67100 L'Aquila, previo appuntamento telefonico con l'Arch. Corrado Marsili ( tel. 0862 4874251 ) e Geom. Sante Di Giamberardino ( tel. 0862 4874275) nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 13,00. E' possibile ottenere una copia su supporto informatico, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, nei giorni anzidetti dalle ore 9,00 alle ore 13,00 .A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato 48 ore prima della data di ritiro, all'Amministrazione appaltante al numero di cui al punto Sezione I. del presente bando; il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul seguente sito internet: www.abruzzo.beniculturali.it. L'effettuazione del sopralluogo potra' essere concordata, previo appuntamento, con il Geom. Sante Di Giamberardino ( tel. 0862 4874275) 10.2. Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Le offerte devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 40° giorno successivo alla pubblicazione del presente bando nella GURI. 10.3 Modalita' di apertura delle offerte: Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 10.4 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 10.5 Data, ora e luogo dell'apertura delle offerte: L'apertura delle offerte avverra' presso l'indirizzo di cui al punto sezione I del Bando. La data e l'ora saranno comunicate a tutti i partecipanti alla gara mediante fax almeno 5 giorni prima. SEZIONE XI: ALTRE INFORMAZIONI 11.1 Trattasi di bando non obbligatorio? NO 11.2 Informazioni complementari a) La gara sara' aggiudicata, secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. L.vo 163/2006, al concorrente la cui offerta avra' ottenuto il punteggio totale piu' alto, determinato da una Commissione Giudicatrice nominata dall'Amministrazione appaltante a norma dell'art. 84 del D.Lvo 163/2006; b) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010 e s. m.i., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7 e dell'art. 40, comma 7del D.L.vo 163/2006; g)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; i) corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 81 comma 3 del D. L.vo 163/2006; o) tutte le controversie derivanti dal contratto saranno devolute ai sensi dell'art. 20 del C.P. C. al giudice del luogo in cui il contratto e' stipulato; p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lvo 196/2003; q) e' prevista l'applicazione dell'art. 140 del D. L.vo 163/2006; r) Responsabile Unico del procedimento: Arch. Carlo Alberto Natalizia; s) Il concorrente singolo consorziato raggruppato ai sensi del D.Lgvo 163/2006 puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dell'attestazione SOA di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del Codice di contratto; t) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'Art. 34 comma 1 lettera d) e f) del Codice i requisiti di carattere economico e tecnico del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'Art. 92 comma 2 del D.P.R. 207/2010; u) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 comma 1 bis del Codice introdotto dall'art. 5 comma 1 lettera b) del D. L.vo n. 53/2010; z) avverso il presente bando puo' essere proposto ricorso al TAR Abruzzo con sede a L'Aquila alla Via Salaria Antica Est n. 27: - entro trenta giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; - entro trenta giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione ; - entro trenta giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. L'Aquila, li' 08/10/2012 Il direttore regionale dott. Fabrizio Magani T12BFC18280