STRUTTURA VALLE D'AOSTA S.R.L. - VALLEE D'AOSTE STRUCTURE S.AR.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2012)

 
      Bando di gara - C.I.G. 44674700DF; C.U.P. C73F08000020009 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto:  societa'  "Struttura  Valle  d'Aosta
S.r.l. - Vallee d'Aoste Structure S.ar.l." con sede legale  in  Aosta
(AO), cap. 11100, via Lavoratori Vittime del Col du Mont n. 28,  tel.
+39 0165305529, fax +39 0165305530 all'attenzione di  Contini  Katia,
contini@svda.it   ,   www.svda.it.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso i punti  di  contatto  sopra  indicati.  Indirizzo
presso il quale ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare: sito informatico di Struttura  Valle  d'Aosta  S.r.l.:
www.svda.it. Le offerte vanno inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  organismo  di
diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Attivita'  di
costruzione,  manutenzione  edilizia  in  genere  e  di  gestione  di
immobili.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice  non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: opere di riconversione dello stabilimento industriale
"PSM-07" nell'area ex-Ilssa Viola di Pont Saint-Martin  (Ao)  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione lavori  nel  comune
di  Pont  Saint  Martin  (Ao).  II.1.3)  Informazione  sugli  appalti
pubblici:  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve
descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione delle
opere  di  riconversione  dello  stabilimento  industriale   "PSM-07"
nell'area ex-Ilssa Viola di Pont Saint-Martin (Ao), come  specificato
nei documenti  progettuali  elencati  nell'art.  I.1  del  capitolato
speciale  d'appalto,  parte  amministrativa.  II.1.5)  CPV:   Oggetto
principale: 45262700 (Lavori di modifica edifici)  .  II.1.6)  Lotti:
questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.7)  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.1.8) Validazione del progetto in  data:  03/06/2012.
II.1.9) Determina  a  contrarre:  CdA  del  6  luglio  2012.  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale   dell'appalto:   l'entita'   totale
dell'appalto e' pari a Euro 5.234.966,76, al netto  di  IVA,  di  cui
Euro 5.114.673.74, soggetti a  ribasso,  per  opere  a  corpo  ed  in
economia; Euro 35.293,02,  non  soggetti  a  ribasso,  per  oneri  di
discarica e Euro 85.000,00, non soggetti a ribasso, per  oneri  della
sicurezza. Categorie e classifiche delle opere di cui all'allegato  A
del d.P.R. n. 207/2010, al lordo  degli  oneri  della  sicurezza:  a)
categoria  prevalente  OG1,   classifica   IV   o   superiore,   Euro
2.088.500,47. Ai sensi dell'art. 108, comma 3, del d.P.R.  n.207/2010
e dell'art. 28, comma 3, della L.R. n. 12/1996, sono ricondotte  alla
categoria lavorazioni  omogenee  appartenenti  alla  categoria  OS18A
(Euro 134.311,64); b) categorie scorporabili e subappaltabili entro i
limiti di cui all'art.170 del d.P.R. n.207/2010, ai sensi  di  quanto
previsto dall'art.37, comma 11, del d.lgs. n.  163/2006:  b.1)  OS28,
classifica  III-bis  o  superiore,  Euro  1.308.160,11,   b.2)   OS30
classifica III-bis  o  superiore,  Euro  1.498.694,63;  c)  categoria
scorporabile o subappaltabile: OS23, classifica II o superiore,  Euro
339.611,58. II.2.2) Opzioni: no. II.3)  Termine  di  esecuzione:  420
giorni naturali consecutivi, con decorrenza dalla data riportata  nel
verbale di consegna, o, in caso  di  consegna  parziale,  dalla  data
riportata nell'ultimo dei verbali di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  garanzia  a  corredo
dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto, sotto forma
di cauzione o di fideiussione, ai sensi dell'art.  75  del  d.lgs  n.
163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo  di  cui
al d.m. n. 123/2004; b) garanzia di  esecuzione  del  contratto  pari
almeno al 10% dell'importo contrattuale, sotto forma di  fideiussione
bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs  n.
163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo  di  cui
al d.m. n. 123/2004; c) polizza assicurativa ai sensi dell'art.  129,
comma 1, del d.lgs n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di
polizza tipo di cui al d.m. n. 123/2004 e nel rispetto dei  massimali
indicati  nell'art.  III.1,  lettera  D),  del  capitolato   speciale
d'appalto, parte amministrativa.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con  fondi  POR
2007/2013. All'appaltatore non e' concessa alcuna  anticipazione  sul
prezzo d'appalto  ed  i  pagamenti  sono  effettuati  in  conformita'
all'art. V.3 del capitolato speciale d'appalto, parte amministrativa.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario:   :   concorrenti    singoli,
raggruppati o consorziati in conformita' all'art. 34, comma 1,  lett.
d) ed all'art.  37  del  d.lgs  n.  163/2006.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare  alla  gara  gli
operatori economici: a) che rivestono una forma giuridica fra  quelle
elencate nell'art. 34, comma 1, lettere  a),  b),  c),  d),  e),  f),
f-bis) del d.lgs n. 163/2006; b)  che  non  versano  nelle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c),  d),  e),
f), g), h), i), l),  m),  m-bis),  m-ter),  m-quater)  del  d.lgs  n.
163/2006; c) che  non  versano  nella  causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis, comma  14,  della  legge  n.  383/2001  e  successive
modifiche dettata in materia di piani individuali  di  emersione  del
lavoro sommerso; d) che non partecipano  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario  di  concorrenti  ne'
partecipano   contemporaneamente   in   forma   individuale   ed   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti e, nelle  ipotesi
di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del d.lgs  n.
163/2006, che non partecipano alla gara i consorziati per i quali  il
consorzio concorre; e) che non sono stati oggetto  dei  provvedimenti
interdittivi di cui alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture
3/11/2006 n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36 bis  del  d.l.
4/07/2006,  n.  223  convertito,  con  modificazioni,   dalla   legge
4/8/2006, n. 248; f) che non sono soggetti alle cause  di  esclusione
dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del d.lgs. n.  198/2006
(Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna) e di  cui  all'art.
44 del d.lgs. n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti
la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello
straniero);  g)  che  garantiscono  l'osservanza  degli  obblighi  di
sicurezza  previsti  dalla  vigente  normativa.  III.2.2)   Capacita'
economica-finanziaria e tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara
gli operatori economici: a) che sono in possesso della certificazione
di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN
ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da organismi
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000; b) che sono  in  possesso  di
attestazione di qualificazione  SOA,  in  corso  di  validita'  nella
categoria  prevalente  OG1   e   nelle   categorie   scorporabili   e
subappaltabili e per classifiche adeguate alle entita' dei rispettivi
importi; si applica l'art. 92, comma 7, del medesimo d.P.R.  Per  gli
operatori economici stabiliti  in  altri  Stati  aderenti  all'Unione
europea si  applica  quanto  previsto  dall'art.  62  del  d.P.R.  n.
207/2010. III.2.3) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criteri  di  aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri   di   aggiudicazione:
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi  degli
artt. 81 e 83 del D.Lgs. 163/2006, sulla base dei  criteri  riportati
nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.2)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:  26/11/2012,  ore:   17,00.   Documenti   a
pagamento: no. IV.3.3) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
27/11/2012,  ore:  17,00.  IV.3.4)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle offerte: italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.6)
Modalita' di apertura delle offerte: 29/11/2012 ore:  9,30  in  Aosta
(Ao), via L.V. del Col du Mont,  28.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  Informazioni  complementari:  a)  in  caso  di
partecipazione   di   raggruppamento   o   consorzio   ordinario   di
concorrenti,  i  requisiti  di  cui  alla  sezione  III.2.1)  debbono
sussistere  in  capo  a   ciascuno   dei   soggetti   componenti   il
raggruppamento  o  consorzio;  il  requisito  di  cui  alla   sezione
III.2.2), lettera a), deve essere posseduto in conformita'  a  quanto
previsto  nella  determinazione  dell'Autorita'  di   vigilanza   sui
contratti pubblici n. 29/2002;  il  requisito  di  cui  alla  sezione
III.2.2), lettera b), deve essere posseduto in conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 92, commi 2 e 3, del d.P.R. n. 207/2010 in ipotesi
di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale o verticale e  dalla
determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici  n.
25/2001 in ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo misto; b)  in
caso  di  partecipazione  di  raggruppamento  o  consorzio  ordinario
costituendo, la garanzia di cui alla sezione  III.1.1),  lettera  a),
deve  essere  intestata,  pena  l'esclusione,  a  tutti  i   soggetti
costituenti  il  raggruppamento  od  il  consorzio;  c)  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di concorrenti, il  mandatario  e'  l'unico
soggetto  autorizzato  all'emissione  della  fattura  nei   confronti
dell'Amministrazione     aggiudicatrice;     d)     l'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare  l'art.  140  del
d.lgs n. 163/2006; e) si aggiudichera' anche in presenza di una  sola
offerta  valida;  nel  caso   di   offerte   uguali   si   procedera'
all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del r.d. n. 827/1924; f) gli
eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del d.lgs  n.
163/2006 e s.m.i. nonche' dall'art.  33,  l.r.  n.  12/96  e  s.m.i.;
l'Amministrazione aggiudicatrice non provvedera' a  corrispondere  ai
subappaltatori l'importo  dovuto  per  le  prestazioni  dagli  stessi
eseguite; e' fatto obbligo all'aggiudicatario di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da
esso aggiudicatario corrisposti al subappaltatore o  cottimista,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; g) si procedera'
alla  verifica  della  congruita'   dell'offerta   ai   sensi   delle
disposizioni di cui agli artt. 86, comma 2, 87 e  88  del  d.lgs.  n.
163/2006; h) le spese di contratto sono a carico dell'aggiudicatario;
i) il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando e gli elaborati grafici  e  documentali  del  progetto
esecutivo sono disponibili all'indirizzo internet di cui alla sezione
I.1);  j)  sopralluogo  obbligatorio,  a  pena  di   esclusione,   in
conformita' alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara;  k)
l'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  di  provvedere   alla
consegna d'urgenza dei  lavori  ai  sensi  dell'art.  153,  comma  1,
secondo periodo, del d.p.r. n. 207/2010; h) il trattamento  dei  dati
personali  avverra'  nel  rispetto  del   d.lgs   n.   196/2003;   i)
l'Amministrazione   aggiudicatrice    si    riserva,    sussistendone
l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o  di  annullarla  o
revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale  motivo,
richieste di indennizzi, compensi o danni;  l)  eventuali  variazioni
della data indicata al p.to IV.3.6) verranno comunicate mediante sola
nota fax ai concorrenti con un preavviso  di  48  ore;  m)  eventuali
richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili mediante
fax  al  n.   +390165305530   oppure   mediante   posta   elettronica
all'indirizzo contini@svda.it ; n) nel sito internet www.svda.it , in
apposito file in costante aggiornamento,  sono  pubblicate  tutte  le
risposte ad eventuali quesiti ed altre  necessarie  comunicazioni  in
ordine alla gara d'appalto; gli stessi possono essere  visionati  dai
soggetti interessati alla  partecipazione;  le  risposte  ai  quesiti
pubblicate nel sito valgono ad integrare a tutti gli effetti  la  lex
specialis  di  gara  e  pertanto  i  concorrenti  sono   invitati   a
controllare regolarmente la pagina  web  per  acquisire  informazioni
sulla procedura in oggetto; o) codice CIG: 44674700DF p) codice  CUP:
C73F08000020009; q)  Responsabile  del  procedimento:  geom.  Roberto
Petacchi; r) la qualificazione nella categoria OG11 non e'  idonea  a
sostituire  quelle  nelle  prescritte  categorie,  OS28  e  OS30   s)
l'aggiudicatario e' soggetto  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari ai sensi dell'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n.
136 e della determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui  contratti
pubblici n. 4 del 7 luglio 2011. VI.3) Procedure  di  ricorso.VI.3.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
amministrativo regionale della Valle  d'Aosta,  piazza  Accademia  di
Sant'Anselmo, n. 2, Aosta,  11100,  Italia,  tel.  +39016531356,  fax
+39016532093. VI.3.2) Presentazione di ricorso, informazioni  precise
sui termini di presentazione di  ricorso:  ai  sensi  dell'art.  120,
commi 2 e 5, del d.lgs. n. 104/2010 il termine per  proporre  ricorso
giurisdizionale e' di giorni  30  decorrente  dalla  ricezione  della
comunicazione di cui all'articolo 79 del d.lgs. n. 163/2006, o, per i
bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente  lesivi,
dalla pubblicazione  di  cui  all'art.  66,  comma  8,  dello  stesso
decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VII)
Data  di  spedizione  dell'avviso  all'ufficio  delle   pubblicazioni
ufficiali dell'U.E.: 08/10/2012. 

           Il presidente del consiglio di amministrazione 
                         geom. Livio Sapinet 

 
T12BFM18275
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.