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Bando di gara - C.I.G. 44674700DF; C.U.P. C73F08000020009 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: societa' "Struttura Valle d'Aosta S.r.l. - Vallee d'Aoste Structure S.ar.l." con sede legale in Aosta (AO), cap. 11100, via Lavoratori Vittime del Col du Mont n. 28, tel. +39 0165305529, fax +39 0165305530 all'attenzione di Contini Katia, contini@svda.it , www.svda.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Indirizzo presso il quale ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: sito informatico di Struttura Valle d'Aosta S.r.l.: www.svda.it. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Attivita' di costruzione, manutenzione edilizia in genere e di gestione di immobili. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: opere di riconversione dello stabilimento industriale "PSM-07" nell'area ex-Ilssa Viola di Pont Saint-Martin (Ao) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione lavori nel comune di Pont Saint Martin (Ao). II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione delle opere di riconversione dello stabilimento industriale "PSM-07" nell'area ex-Ilssa Viola di Pont Saint-Martin (Ao), come specificato nei documenti progettuali elencati nell'art. I.1 del capitolato speciale d'appalto, parte amministrativa. II.1.5) CPV: Oggetto principale: 45262700 (Lavori di modifica edifici) . II.1.6) Lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no. II.1.8) Validazione del progetto in data: 03/06/2012. II.1.9) Determina a contrarre: CdA del 6 luglio 2012. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'entita' totale dell'appalto e' pari a Euro 5.234.966,76, al netto di IVA, di cui Euro 5.114.673.74, soggetti a ribasso, per opere a corpo ed in economia; Euro 35.293,02, non soggetti a ribasso, per oneri di discarica e Euro 85.000,00, non soggetti a ribasso, per oneri della sicurezza. Categorie e classifiche delle opere di cui all'allegato A del d.P.R. n. 207/2010, al lordo degli oneri della sicurezza: a) categoria prevalente OG1, classifica IV o superiore, Euro 2.088.500,47. Ai sensi dell'art. 108, comma 3, del d.P.R. n.207/2010 e dell'art. 28, comma 3, della L.R. n. 12/1996, sono ricondotte alla categoria lavorazioni omogenee appartenenti alla categoria OS18A (Euro 134.311,64); b) categorie scorporabili e subappaltabili entro i limiti di cui all'art.170 del d.P.R. n.207/2010, ai sensi di quanto previsto dall'art.37, comma 11, del d.lgs. n. 163/2006: b.1) OS28, classifica III-bis o superiore, Euro 1.308.160,11, b.2) OS30 classifica III-bis o superiore, Euro 1.498.694,63; c) categoria scorporabile o subappaltabile: OS23, classifica II o superiore, Euro 339.611,58. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Termine di esecuzione: 420 giorni naturali consecutivi, con decorrenza dalla data riportata nel verbale di consegna, o, in caso di consegna parziale, dalla data riportata nell'ultimo dei verbali di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto, sotto forma di cauzione o di fideiussione, ai sensi dell'art. 75 del d.lgs n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al d.m. n. 123/2004; b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al d.m. n. 123/2004; c) polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129, comma 1, del d.lgs n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al d.m. n. 123/2004 e nel rispetto dei massimali indicati nell'art. III.1, lettera D), del capitolato speciale d'appalto, parte amministrativa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con fondi POR 2007/2013. All'appaltatore non e' concessa alcuna anticipazione sul prezzo d'appalto ed i pagamenti sono effettuati in conformita' all'art. V.3 del capitolato speciale d'appalto, parte amministrativa. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: : concorrenti singoli, raggruppati o consorziati in conformita' all'art. 34, comma 1, lett. d) ed all'art. 37 del d.lgs n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), f-bis) del d.lgs n. 163/2006; b) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del d.lgs n. 163/2006; c) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e successive modifiche dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; d) che non partecipano alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ne' partecipano contemporaneamente in forma individuale ed in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti e, nelle ipotesi di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del d.lgs n. 163/2006, che non partecipano alla gara i consorziati per i quali il consorzio concorre; e) che non sono stati oggetto dei provvedimenti interdittivi di cui alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture 3/11/2006 n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36 bis del d.l. 4/07/2006, n. 223 convertito, con modificazioni, dalla legge 4/8/2006, n. 248; f) che non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del d.lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna) e di cui all'art. 44 del d.lgs. n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g) che garantiscono l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. III.2.2) Capacita' economica-finanziaria e tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che sono in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000; b) che sono in possesso di attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita' nella categoria prevalente OG1 e nelle categorie scorporabili e subappaltabili e per classifiche adeguate alle entita' dei rispettivi importi; si applica l'art. 92, comma 7, del medesimo d.P.R. Per gli operatori economici stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione europea si applica quanto previsto dall'art. 62 del d.P.R. n. 207/2010. III.2.3) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs. 163/2006, sulla base dei criteri riportati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26/11/2012, ore: 17,00. Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 27/11/2012, ore: 17,00. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: 29/11/2012 ore: 9,30 in Aosta (Ao), via L.V. del Col du Mont, 28. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni complementari: a) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di cui alla sezione III.2.1) debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o consorzio; il requisito di cui alla sezione III.2.2), lettera a), deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto nella determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 29/2002; il requisito di cui alla sezione III.2.2), lettera b), deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto dall'art. 92, commi 2 e 3, del d.P.R. n. 207/2010 in ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale o verticale e dalla determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 25/2001 in ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo misto; b) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario costituendo, la garanzia di cui alla sezione III.1.1), lettera a), deve essere intestata, pena l'esclusione, a tutti i soggetti costituenti il raggruppamento od il consorzio; c) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario e' l'unico soggetto autorizzato all'emissione della fattura nei confronti dell'Amministrazione aggiudicatrice; d) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del d.lgs n. 163/2006; e) si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida; nel caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del r.d. n. 827/1924; f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del d.lgs n. 163/2006 e s.m.i. nonche' dall'art. 33, l.r. n. 12/96 e s.m.i.; l'Amministrazione aggiudicatrice non provvedera' a corrispondere ai subappaltatori l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; g) si procedera' alla verifica della congruita' dell'offerta ai sensi delle disposizioni di cui agli artt. 86, comma 2, 87 e 88 del d.lgs. n. 163/2006; h) le spese di contratto sono a carico dell'aggiudicatario; i) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando e gli elaborati grafici e documentali del progetto esecutivo sono disponibili all'indirizzo internet di cui alla sezione I.1); j) sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione, in conformita' alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; k) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di provvedere alla consegna d'urgenza dei lavori ai sensi dell'art. 153, comma 1, secondo periodo, del d.p.r. n. 207/2010; h) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del d.lgs n. 196/2003; i) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; l) eventuali variazioni della data indicata al p.to IV.3.6) verranno comunicate mediante sola nota fax ai concorrenti con un preavviso di 48 ore; m) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili mediante fax al n. +390165305530 oppure mediante posta elettronica all'indirizzo contini@svda.it ; n) nel sito internet www.svda.it , in apposito file in costante aggiornamento, sono pubblicate tutte le risposte ad eventuali quesiti ed altre necessarie comunicazioni in ordine alla gara d'appalto; gli stessi possono essere visionati dai soggetti interessati alla partecipazione; le risposte ai quesiti pubblicate nel sito valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex specialis di gara e pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la pagina web per acquisire informazioni sulla procedura in oggetto; o) codice CIG: 44674700DF p) codice CUP: C73F08000020009; q) Responsabile del procedimento: geom. Roberto Petacchi; r) la qualificazione nella categoria OG11 non e' idonea a sostituire quelle nelle prescritte categorie, OS28 e OS30 s) l'aggiudicatario e' soggetto agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ai sensi dell'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e della determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 4 del 7 luglio 2011. VI.3) Procedure di ricorso.VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Valle d'Aosta, piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.3.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ai sensi dell'art. 120, commi 2 e 5, del d.lgs. n. 104/2010 il termine per proporre ricorso giurisdizionale e' di giorni 30 decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 del d.lgs. n. 163/2006, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VII) Data di spedizione dell'avviso all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'U.E.: 08/10/2012. Il presidente del consiglio di amministrazione geom. Livio Sapinet T12BFM18275