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Bando di gara con procedura aperta previa pubblicazione bando (art. 56 del d.lgs. 163/2006) "sotto soglia" per l'appalto del servizio della gestione dell'impianto di discarica per anni 1 (uno). CIG: 4591087CD5 1 - Ente appaltante: Consorzio Intercomunale di Malsapello c/o Comune di Rezzoaglio - Via Roma, 20 16048 REZZOAGLIO (GE) - C.F. -P.I 01098560996 - PEC: consorziointercomunalemalsapello@aep-pec.it 2 - Oggetto dell'appalto: Servizio di Completo di Gestione del Sito di Discarica comprensivo di mezzi e opere per l'abbancamento, la manutenzione ordinaria e straordinaria del sito di Discarica come definito nel CSA di appalto. (allegato II A, cat. 1 e 16 D.Lgs n.163/2006). Non sono ammesse varianti. ll bando di gara completo degli allegati e' disponibile sia sul sito www.comune.rezzoaglio.ge.it e sia rivolgendosi direttamente al Direttore del Consorzio, Dott. Walter Chiapussi, tel. 0108984190, Fax 0108984191 3 - Natura del servizio: Servizio gestione del sito di discarica comprensivo del servizio di abbancamento rifiuti, manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli impianti presenti e del sito di discarica in generale, come meglio specificato, con modalita' e caratteristiche rispondenti a quanto indicato nel Capitolato allegato. 4 - Importo e durata del servizio: Importo complessivo presunto per tutta la durata del servizio Euro 199.500,00 IVA esclusa, oneri sulla sicurezza pari ad Euro 9.500,00 non soggetti a ribasso d'asta. Il ribasso d'asta sara' applicato sulla somma di Euro 190.000,00 complessiva. ll contratto avra' la durata di anni uno (1). 5 - Luogo di effettuazione del servizio: Sito di Discarica in Comune di Rezzoaglio, Localita' Malsapello. 6 - Procedimento di gara: Procedura aperta previa pubblicazione bando "sotto soglia" (art. 56 del D.Lgs. 163/2006), importo base d'asta a ribasso sul prezzo prefissato come descritto nei punti 4) "Importo", 7) "criterio di aggiudicazione" e per il servizio descritto al punto 3) del presente bando e nel capitolato allegato. 7 - Criterio di aggiudicazione: Il criterio di scelta dell'offerta migliore e' quello di cui all'art.81, comma 1 del D.L.gs.n.163/2006, ovvero selezionandola secondo il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 comma 2, Lett.b, del D.Lgs. n. 163/2006, cioe' mediante ribasso sull'importo posto a base di gara e con i criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse di cui all'art.86 comma 1 e comma 4 e dei criteri di verifica delle offerte normalmente basse di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i Non sono ammesse offerte recanti disposizioni difformi dal presente bando e dal capitolato speciale d'appalto, oppure offerte parziali, condizionate, con riserva o comunque non compilate correttamente. L'aggiudicazione del servizio e' immediatamente vincolante per l'impresa aggiudicataria mentre, per il committente e' subordinata alle verifiche e controlli riguardanti la ditta aggiudicataria. Inoltre il Consorzio si riserva, ad insindacabile giudizio, di non aggiudicare l'appalto. Verra' aggiudicata la gara anche in presenza di un'unica offerta valida. 8 - Requisiti minimi richiesti per l'ammissione alla gara: A) Requisiti di carattere generale A1) Iscrizione da almeno un triennio presso la C.C.I.A.A. per attivita' corrispondenti al servizio oggetto dell'appalto, con indicazione del numero di iscrizione e della Provincia. Per le societa' cooperative e' inoltre richiesta l'iscrizione nell'albo delle societa' cooperative, mentre per i consorzi di cooperative e' richiesta l'iscrizione allo schedario generale delle cooperative oppure iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XI C del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163; A2) non aver subito alcuna risoluzione anticipata di contratti da parte della Pubblica Amministrazione negli ultimi tre anni per inadempimento contrattuale, e di non aver subito revoche di aggiudicazione per mancata esecuzione del servizio; A3) l'impresa non deve trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, e che non sono in corso procedimenti procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni; A4) essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto, prevista dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni e comunque di essere in possesso dei requisiti elencati nella dichiarazione allegata sotto la Lett. "B" al presente bando. A5) essere esente da condanne o procedimenti penali come da dichiarazione allegata Tali requisiti dovranno essere forniti con autodichiarazioni e certificazioni (vedasi allegati). B) - Requisiti di capacita' tecnica e professionale. B1) Aver prestato con buon esito, negli ultimi tre anni, analoghi servizi presso Pubbliche Amministrazioni e/o privati. Per buon esito si intende che alla data di presentazione dell'offerta le forniture risultino concluse senza alcuna contestazione da parte dell'Amministrazione contraente o del privato; B2) di essere in possesso di adeguate attrezzature tecniche; C) - Requisiti di capacita' economica e finanziaria Per partecipare alla gara l'impresa deve possedere i seguenti requisiti: C1) dichiarazione di idonee referenze bancarie ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 163/2006. 9- Sopralluogo e presa dei luoghi in cui sara' svolto il servizio: e' obbligatorio per i concorrenti, pena l'esclusione dalla gara, effettuare un sopralluogo con il titolare dell'impresa o con il legale rappresentante dell'impresa o comunque con la persona munita dei poteri di rappresentanza a norma di statuto, per prendere visione dei luoghi si dovra' svolgere il servizio, al termine del quale sara' rilasciata apposita attestazione. Il giorno stabilito per il sopralluogo e' esclusivamente il venerdi' dalle ore 09,00 alle ore 12,00 previo appuntamento con il Direttore Tecnico della Discarica, Dott. Sergio Falzetti, a mezzo fax (0185/014576), mail (s.falzetti@alice.it), cellulare (347/4900046) 10- Modalita' di presentazione dell'offerta: Le ditte dovranno far pervenire all'indirizzo indicato al punto 14), a mezzo posta raccomandata A/R, posta celere, servizi privati di recapito postale autorizzato, a pena di esclusione, un plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura dal titolare dell'impresa o dal legale rappresentante dell'impresa o comunque dalla persona munita dei poteri di rappresentanza a norma di statuto, recante all'esterno l'esatta denominazione della ditta e la seguente dicitura: "OFFERTA PER LA GARA DEL SERVIZIO DELLA GESTIONE DELL'IMPIANTO DI DISCARICA COMPRENSIVO DI OPERE DI ABBANCAMENTO, DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEL SITO DI DISCARICA DEL CONSORZIO INTERCOMUNALE DI MALSAPELLO PER ANNI 1 (UNO)". Il plico deve contenere al suo interno due buste, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente "A-Documentazione amministrativa", "B-Offerta economica"; a) Nella busta A "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" devono essere contenuti, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti documenti: a.1) Istanza ammissione alla gara e dichiarazione redatta in carta libera, contenente quanto indicato nel modello di autocertificazione, sottoscritta dal titolare dell'impresa o dal legale rappresentante dell'impresa o comunque dalla persona munita dei poteri di rappresentanza a norma di statuto, ed autenticata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con presentazione di copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita', del sottoscrittore), da presentarsi utilizzando esclusivamente il modello allegato alla lett. B; a.2) Capitolato d'appalto,- Allegato A - controfirmato in ogni sua pagina dal titolare dell'impresa o dal legale rappresentante dell'impresa o comunque dalla persona munita dei poteri di rappresentanza a norma di statuto, per accettazione; a.3) Attestazione di avvenuto sopralluogo, di cui al punto 9), rilasciato dalla Stazione appaltante; a.4) Dichiarazioni di capacita' economica e finanziaria di cui all'art. 41, comma 1, lett. a) D. Lgs. n.163/06 in busta chiusa riportante la dicitura "Referenze bancarie) a.5) Dichiarazione come dai punti 4 e 5 dell'istanza di ammissione e dichiarazione (allegato B); a.6) Cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base dell'appalto, di cui all'art. 75 del piu' volte citato D. Lgs. n. 163/06, da costituirsi nelle forme di legge; a.7) Ricevuta di versamento del pagamento della somma vigente a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, quale contribuzione dovuta per la partecipazione alla presente gara ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' del 03/11/2010; b) Nella busta B "OFFERTA ECONOMICA" deve essere contenuta a pena di esclusione dalla gara la busta ""Offerta economica" (Allegato "C"): L'offerta economica, che deve essere chiusa in apposita busta sigillata e contenente la dicitura " Offerta economica " e la "Dicitura dell'Impresa " , a pena di esclusione, redatta esclusivamente sul modulo offerta economica in carta libera (allegato "C") in lingua italiana, scritta in cifre e in lettere. Tale prezzo dovra' essere comprensivo di qualsiasi onere, esclusi gli oneri per la sicurezza pari ad Euro.9.500,00, la ditta dovra' sostenere tutte le attivita', prestazioni, materiale per l'esecuzione del servizio, attrezzature e quant'altro. Sono vietate abrasioni e correzioni e, nel caso di discordanza tra quanto indicato in cifre e in lettere, e' da considerarsi valido quello piu' conveniente per l'Amministrazione. L'offerta, a pena di esclusione, non deve contenere riserve o condizioni e deve essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare dell'impresa o dal legale rappresentante dell'impresa o comunque dalla persona munita dei poteri di rappresentanza a norma di statuto. In caso di raggruppamenti d' imprese l'offerta economica deve, a pena di esclusione, essere redatta cosi' come disposto dall'art.37 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. Il concorrente e' invitato, nell'ambito della propria offerta economica (allegato D) , ad indicare i costi a misura per eventuali servizi aggiuntivi per attivita' straordinarie come descritto nel CSA. Tale elemento non avra' alcuna rilevanza ai fini dell'aggiudicazione. Eventuali altri documenti inseriti, anche se erroneamente, nella busta dell'offerta economica saranno esclusi da qualsiasi tipo di valutazione ai fini dell'aggiudicazione. Si precisa che la mancanza o l'irregolarita' anche di uno solo dei documenti o documentazioni richieste comporta l'esclusione della gara. Per evitare dubbi interpretativi si precisa che per sigillo deve intendersi una qualsiasi impronta o segno atto ad assicurare la chiusura e, nello stesso tempo, confermare l'autenticita' della chiusura originaria proveniente dal mittente 11 - Validita' offerta: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 120 giorni dalla data dell'aggiudicazione in sede di gara, trascorso tale periodo senza essere stato stipulato il relativo contratto, l'aggiudicatario avra' facolta' di svincolarsi dalla propria offerta. 12 - Garanzie richieste: a) Cauzione Provvisoria: in sede di offerta, deve essere obbligatoriamente presentata, ai sensi art. 75 del D. Lgs. n. 163/06, pena l'esclusione dalla gara, cauzione provvisoria pari al 2% del prezzo base indicato nel bando da costituirsi nelle forme di legge ex art. 75 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria verra' restituita ad avvenuta aggiudicazione o comunque entro 30 giorni dalla gara. b) Cauzione definitiva: il concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto sara' tenuto a costituire cauzione definitiva, di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. c) Polizza Responsabilita' Civile (RCT/RCO): il concorrente aggiudicatario, prima della stipula del contratto, dovra' presentare polizza assicurativa con precisa specifica dell'attivita' svolta in base alla gara d'appalto, valevole per tutta la durata del servizio, con un massimale minimo di Euro. 3.000.000,00 riportando anche i sottoindicati punti a titolo esemplificativo e non limitativo: 1) danni comunque derivanti all'amministrazione causati dal proprio personale ai beni in consegna e custodia ( beni mobili ed immobili); 2) responsabilita' civile verso terzi, dove anche il Consorzio deve essere considerato terzo; 3) Ricorso terzi per incendio. 13 - Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: entro le ore 13.00 del giorno 7 novembre 2012, a pena di esclusione. Oltre detto termine, non viene riconosciuta valida alcuna offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora per qualsiasi motivo esso non giunga a destinazione in tempo utile. 14 - Indirizzo al quale devono essere inviate le offerte: Consorzio Intercomunale di Malsapello c/o Comune di Rezzoaglio - Via Roma, 20 16048 REZZOAGLIO (GE) 15 - Lingua in cui deve essere redatta l'offerta ed i documenti complementari: italiano; 16 - Apertura delle offerte: 12 novembre 2012 - alle ore 11,00 presso il Municipio di Rezzoaglio - Sala Consiliare - Seduta pubblica. 17 - Altre informazioni: a) - Responsabile del procedimento e' il Dott. Walter Chiapussi - e-mail: walter.chiapussi@tfalegal.com b) - in caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione dei documenti prescritti, ovvero di non veridicita' delle dichiarazioni rilasciate, di mancati adempimenti connessi o conseguenti all'aggiudicazione, la medesima verra' annullata e il servizio potra' essere affidato alla ditta concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese derivanti dall'inadempimento; c) - non sara' ammesso alla gara il plico che non risulti pervenuto nei modi e nei termini di cui al presente bando entro il termine fissato o sul quale non sia stata apposta la denominazione del mittente; d) - l'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta ammissibile e congrua secondo la vigente normativa in materia; e) - per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia alle disposizioni contenute nel Capitolato d'appalto ed alla vigente normativa in materia; f) - i dati forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno trattati dall'Ente appaltante conformemente alle disposizioni del D. Lgs. n. 196/2003 e saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula e la gestione del contratto; Fanno parte integrante e sostanziale del presente bando, e ne dovranno pertanto essere seguite a pena di esclusione tutte le indicazioni, i seguenti allegati: 1. Capitolato d'appalto e suoi allegati all. "A" 2. Istanza di ammissione alla gara e dichiarazioni all. "B" 3. Offerta all. "C" Il direttore del consorzio dott. Walter Chiapussi T12BFF18349