CONSORZIO INTERCOMUNALE DI MALSAPELLO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 12-10-2012)

 
Bando di gara con procedura aperta previa pubblicazione  bando  (art.
56 del d.lgs. 163/2006) "sotto soglia" per nolo  a  caldo  full  risk
     dell'impianto di trito-vagliatura mobile per anni 1 (uno). 
 

  CIG: 456934244D 
  1 - Ente appaltante:  Consorzio  Intercomunale  di  Malsapello  c/o
Comune di Rezzoaglio - Via Roma, 20 16048 REZZOAGLIO (GE)  -  C.F.  e
P.I. 01098560996 - PEC: consorziointercomunalemalsapello@aep-pec.it 
  2 - Oggetto dell'appalto: Nolo a caldo full  risk  di  Impianto  di
Tritovagliatura. (allegato II A, cat. 16 D.Lgs n.163/2006). Non  sono
ammesse varianti.  ll  bando  di  gara  completo  degli  allegati  e'
disponibile  sia   sul   sito   www.comune.rezzoaglio.ge.it   e   sia
rivolgendosi direttamente al Direttore del  Consorzio,  Dott.  Walter
Chiapussi, tel. 0108984190, Fax 0108984191 
  3 - Natura del servizio: Nolo a caldo  Full  risk  di  Impianto  di
Tritovagliatura mobile  a  servizio  della  Discarica  di  Malsapello
comprensivo  di  posa  in  opera,  manutenzioni  e  quanto  utile  al
funzionamento nel sito di discarica del Comune di Borzonasca  e  come
dettagliatamente descritto nel CSA di gara. 
  4 - Importo e durata del servizio: Importo complessivo presunto per
tutta la durata del servizio Euro 123.600,00 IVA esclusa, oneri sulla
sicurezza pari ad Euro 3.600,00 non soggetti  a  ribasso  d'asta.  Il
ribasso  d'asta  sara'  applicato  sulla  somma  di  Euro  120.000,00
complessiva. ll contratto avra' la durata di anni uno (1). 
  5 - Luogo di effettuazione  del  servizio:  Sito  di  Discarica  in
Comune di Rezzoaglio, Localita' Malsapello. 
  6 - Procedimento di gara:  Procedura  aperta  previa  pubblicazione
bando "sotto soglia" (art. 56  del  D.Lgs.  163/2006),  importo  base
d'asta a ribasso sul prezzo prefissato come descritto  nei  punti  4)
"Importo",  7)  "criterio  di  aggiudicazione"  e  per  il   servizio
descritto al punto 3) del presente bando e nel capitolato allegato. 
  7 - Criterio di aggiudicazione: Il criterio di scelta  dell'offerta
migliore e' quello di cui all'art.81, comma 1 del  D.L.gs.n.163/2006,
ovvero selezionandola secondo il criterio del prezzo piu'  basso,  ai
sensi dell'art. 82 comma 2, Lett.b, del  D.Lgs.  n.  163/2006,  cioe'
mediante ribasso sull'importo posto a base di gara e con i criteri di
individuazione delle offerte anormalmente  basse  di  cui  all'art.86
comma 1 e comma 4 e dei criteri di verifica delle offerte normalmente
basse di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i Non sono
ammesse offerte recanti disposizioni difformi dal  presente  bando  e
dal  capitolato  speciale   d'appalto,   oppure   offerte   parziali,
condizionate, con riserva o  comunque  non  compilate  correttamente.
L'aggiudicazione  del  servizio  e'  immediatamente  vincolante   per
l'impresa aggiudicataria mentre, per il  committente  e'  subordinata
alle verifiche  e  controlli  riguardanti  la  ditta  aggiudicataria.
Inoltre il Consorzio si riserva, ad insindacabile  giudizio,  di  non
aggiudicare l'appalto. Verra' aggiudicata la gara anche  in  presenza
di un'unica offerta valida. 
  8 - Requisiti minimi richiesti per l'ammissione alla gara: 
  A) Requisiti di carattere generale 
  A1) Iscrizione da almeno  un  triennio  presso  la  C.C.I.A.A.  per
attivita' corrispondenti alla  fornitura  oggetto  dell'appalto,  con
indicazione del numero  di  iscrizione  e  della  Provincia;  Per  le
societa' cooperative  e'  inoltre  richiesta  l'iscrizione  nell'albo
delle societa' cooperative, mentre per i consorzi di  cooperative  e'
richiesta l'iscrizione  allo  schedario  generale  delle  cooperative
oppure iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali  di
cui all'allegato XI C del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163; 
  A2) non aver subito alcuna risoluzione anticipata di  contratti  da
parte della  Pubblica  Amministrazione  negli  ultimi  tre  anni  per
inadempimento  contrattuale,  e  di  non  aver  subito   revoche   di
aggiudicazione per mancata esecuzione della fornitura; 
  A3)  l'impresa  non  deve  trovarsi  in  stato  di  fallimento,  di
liquidazione coatta, di concordato preventivo,  e  che  non  sono  in
corso procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni; 
  A4) essere esente dalle cause di  esclusione  dalla  partecipazione
alle gare d'appalto, prevista dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006  e
successive modificazioni ed integrazioni  e  comunque  di  essere  in
possesso dei requisiti elencati nella dichiarazione allegata sotto la
Lett. "B" al presente bando. 
  A5) essere  esente  da  condanne  o  procedimenti  penali  come  da
dichiarazione allegata (allegato lett."B") 
  Tali requisiti dovranno  essere  forniti  con  autodichiarazioni  e
certificazioni (vedasi allegati). 
  B) - Requisiti di capacita' tecnica e professionale. 
  B1) Aver prestato con buon esito, negli ultimi tre  anni,  analoghi
servizi presso Pubbliche Amministrazioni e/o privati. Per buon  esito
si intende che alla data di presentazione dell'offerta  le  forniture
risultino   concluse   senza   alcuna    contestazione    da    parte
dell'Amministrazione contraente o del privato; 
  B2) di essere in possesso di adeguate attrezzature tecniche; 
  C) - Requisiti di capacita' economica e finanziaria 
  Per partecipare alla  gara  l'impresa  deve  possedere  i  seguenti
requisiti: 
  c1) dichiarazione di idonee referenze bancarie ai  sensi  dell'art.
41, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 163/2006. 
  9- Sopralluogo e presa dei luoghi in cui sara' svolto il  servizio:
e' obbligatorio per i  concorrenti,  pena  l'esclusione  dalla  gara,
effettuare un sopralluogo con  il  titolare  dell'impresa  o  con  il
legale rappresentante dell'impresa o comunque con la  persona  munita
dei poteri di rappresentanza a norma di statuto, per prendere visione
dei luoghi si dovra' svolgere il servizio, al termine del quale sara'
rilasciata  apposita  attestazione.  Il  giorno  stabilito   per   il
sopralluogo e' esclusivamente il venerdi' dalle ore  09,00  alle  ore
12,00 previo appuntamento con il Direttore Tecnico  della  Discarica,
Dott.   Sergio   Falzetti,   a   mezzo   fax   (0185/014576),    mail
(s.falzetti@alice.it), cellulare (347/4900046) 
  10- Modalita' di presentazione dell'offerta: Le ditte dovranno  far
pervenire  all'indirizzo  indicato  al  punto  14),  a  mezzo   posta
raccomandata A/R, posta celere, servizi privati di  recapito  postale
autorizzato, a pena di esclusione, un plico sigillato e controfirmato
sui  lembi  di  chiusura  dal  titolare  dell'impresa  o  dal  legale
rappresentante dell'impresa  o  comunque  dalla  persona  munita  dei
poteri di rappresentanza a  norma  di  statuto,  recante  all'esterno
l'esatta denominazione della ditta e la seguente dicitura: 
  "OFFERTA PER LA GARA DEL NOLO A CALDO FULL  RISK  DELL'IMPIANTO  DI
TRITO-VAGLIATURA MOBILE A  SERVIZIO  DELLA  DISCARICA  DI  MALSAPELLO
COMPRESA  POSA  IN  OPERA  NEL  SITO  DI  DISCARICA   DEL   CONSORZIO
INTERCOMUNALE DI MALSAPELLO PER ANNI 1 (UNO).". 
  Il plico deve contenere al suo interno  due  buste,  a  loro  volta
sigillate  e   controfirmate   sui   lembi   di   chiusura,   recanti
l'intestazione  del   mittente   e   la   dicitura,   rispettivamente
"A-Documentazione amministrativa", "B-Offerta economica"; 
  a) Nella busta  A  "DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA"  devono  essere
contenuti, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti documenti: 
  a.1) Istanza ammissione alla gara e dichiarazione redatta in  carta
libera   e   contenente    quanto    indicato    nel    modello    di
autocertificazione, sottoscritta  dal  titolare  dell'impresa  o  dal
legale rappresentante dell'impresa o comunque  dalla  persona  munita
dei poteri di rappresentanza a norma di statuto,  ed  autenticata  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con presentazione di copia  fotostatica
di  un  documento  di  identita',  in   corso   di   validita',   del
sottoscrittore), da presentarsi utilizzando esclusivamente il modello
allegato Lett. B; 
  a.2) Capitolato d'appalto,- Allegato A - controfirmato in ogni  sua
pagina  dal  titolare  dell'impresa  o  dal   legale   rappresentante
dell'impresa  o  comunque  dalla  persona  munita   dei   poteri   di
rappresentanza a norma di statuto, per accettazione; 
  a.3) Attestazione di avvenuto sopralluogo,  di  cui  al  punto  9),
rilasciato dalla Stazione appaltante; 
  a.4) Dichiarazioni di capacita'  economica  e  finanziaria  di  cui
all'art. 41, comma 1, lett. a)  D.  Lgs.  n.163/06  in  busta  chiusa
riportante la dicitura "Referenze bancarie) 
  a.5) Dichiarazione come dai punti 4 e 5 dell'istanza di  ammissione
e dichiarazione (allegato B); 
  a.6)  Cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  dell'importo   a   base
dell'appalto, di cui all'art. 75 del piu' volte  citato  D.  Lgs.  n.
163/06, da costituirsi nelle forme di legge; 
  a.7) Ricevuta di versamento del pagamento  della  somma  vigente  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici,  quale
contribuzione dovuta per la  partecipazione  alla  presente  gara  ai
sensi dell'art.1, commi 65 e  67  della  L.23/12/05,  n.266  e  della
deliberazione dell'Autorita' del 03/11/2010; 
  b) Nella busta B "OFFERTA ECONOMICA" deve essere contenuta  a  pena
di esclusione dalla gara  la  busta  ""Offerta  economica"  (Allegato
"C"): L'offerta economica, che deve essere chiusa in  apposita  busta
sigillata e contenente  la  dicitura  "  Offerta  economica  "  e  la
"Dicitura  dell'Impresa  "  ,   a   pena   di   esclusione,   redatta
esclusivamente sul modulo offerta economica, in bollo, (allegato "D")
in lingua italiana, scritta in cifre e in lettere. Tale prezzo dovra'
essere comprensivo di qualsiasi  onere,  esclusi  gli  oneri  per  la
sicurezza pari ad Euro.9.500,00, la ditta dovra' sostenere  tutte  le
attivita', prestazioni,  materiale  per  l'esecuzione  del  servizio,
attrezzature e quant'altro. Sono vietate abrasioni  e  correzioni  e,
nel caso di discordanza tra quanto indicato in cifre e in lettere, e'
da considerarsi valido quello piu' conveniente per l'Amministrazione.
L'offerta, a  pena  di  esclusione,  non  deve  contenere  riserve  o
condizioni e deve essere  sottoscritta  con  firma  leggibile  e  per
esteso  dal  titolare  dell'impresa  o  dal   legale   rappresentante
dell'impresa  o  comunque  dalla  persona  munita   dei   poteri   di
rappresentanza a norma di  statuto.  In  caso  di  raggruppamenti  d'
imprese l'offerta  economica  deve,  a  pena  di  esclusione,  essere
redatta cosi' come disposto dall'art.37 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. 
  Il concorrente  e'  invitato,  nell'ambito  della  propria  offerta
economica (allegato D) , ad indicare i costi a misura  per  eventuali
servizi aggiuntivi per attivita'  straordinarie  come  descritto  nel
CSA.   Tale   elemento   non   avra'   alcuna   rilevanza   ai   fini
dell'aggiudicazione. Eventuali altri  documenti  inseriti,  anche  se
erroneamente, nella busta dell'offerta economica saranno  esclusi  da
qualsiasi tipo di valutazione ai fini dell'aggiudicazione. Si precisa
che la mancanza o l'irregolarita' anche di uno solo dei  documenti  o
documentazioni  richieste  comporta  l'esclusione  della  gara.   Per
evitare  dubbi  interpretativi  si  precisa  che  per  sigillo   deve
intendersi una qualsiasi impronta  o  segno  atto  ad  assicurare  la
chiusura e,  nello  stesso  tempo,  confermare  l'autenticita'  della
chiusura originaria proveniente dal mittente 
  11 - Validita' offerta: 
  L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 120 giorni  dalla
data dell'aggiudicazione in sede  di  gara,  trascorso  tale  periodo
senza essere stato stipulato il relativo contratto,  l'aggiudicatario
avra' facolta' di svincolarsi dalla propria offerta. 
  12 - Garanzie richieste: 
  a)  Cauzione  Provvisoria:  in  sede  di   offerta,   deve   essere
obbligatoriamente presentata, ai sensi art. 75 del D. Lgs. n. 163/06,
pena l'esclusione dalla gara, cauzione provvisoria  pari  al  2%  del
prezzo base indicato nel bando da costituirsi nelle forme di legge ex
art. 75 del D. Lgs. n.  163/06  e  s.m.i.  Ai  non  aggiudicatari  la
cauzione provvisoria verra' restituita ad avvenuta  aggiudicazione  o
comunque entro 30 giorni dalla gara. 
  b) Cauzione  definitiva:  il  concorrente  aggiudicatario  all'atto
della stipula  del  contratto  sara'  tenuto  a  costituire  cauzione
definitiva, di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  c)  Polizza  Responsabilita'  Civile  (RCT/RCO):   il   concorrente
aggiudicatario, prima della stipula del contratto, dovra'  presentare
polizza assicurativa con precisa specifica dell'attivita'  svolta  in
base alla gara d'appalto, valevole per tutta la durata del  servizio,
con un massimale minimo di  Euro.  3.000.000,00  riportando  anche  i
sottoindicati punti a titolo esemplificativo e non limitativo: 
  1) danni comunque derivanti all'amministrazione causati dal proprio
personale ai beni in consegna e custodia ( beni mobili ed immobili); 
  2) responsabilita' civile verso terzi, dove anche il Consorzio deve
essere considerato terzo; 
  3) Ricorso terzi per incendio. 
  13 - Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: entro le  ore
13.00 del giorno 7 novembre 2012, a pena di esclusione.  Oltre  detto
termine, non viene  riconosciuta  valida  alcuna  offerta,  anche  se
sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente. Il recapito del plico
rimane ad esclusivo  rischio  del  mittente,  qualora  per  qualsiasi
motivo esso non giunga a destinazione in tempo utile. 
  14 - Indirizzo al quale devono essere inviate le offerte: Consorzio
Intercomunale di Malsapello c/o Comune di Rezzoaglio - Via  Roma,  20
16048 REZZOAGLIO (GE) 
  15 - Lingua in cui deve essere redatta  l'offerta  ed  i  documenti
complementari: italiano; 
  16 - Apertura delle offerte: 12 novembre  2012  -  alle  ore  11,00
presso  il  Municipio  di  Rezzoaglio  -  Sala  Consiliare  -  Seduta
pubblica. 
  17 - Altre informazioni: 
  a)  -  Responsabile  del  procedimento  e'  il  Dott.  Rag.  Walter
Chiapussi; 
  e-mail: walter.chiapussi@tfalegal.com 
  b) - in caso di carente, irregolare  o  intempestiva  presentazione
dei  documenti  prescritti,   ovvero   di   non   veridicita'   delle
dichiarazioni  rilasciate,  di   mancati   adempimenti   connessi   o
conseguenti all'aggiudicazione, la medesima  verra'  annullata  e  la
fornitura potra' essere affidata alla  ditta  concorrente  che  segue
nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di  tutti  i
danni e delle spese derivanti dall'inadempimento; 
  c) - non sara' ammesso alla gara il plico che non risulti pervenuto
nei modi e nei termini di cui al  presente  bando  entro  il  termine
fissato o sul quale  non  sia  stata  apposta  la  denominazione  del
mittente; 
  d) - l'aggiudicazione  avverra'  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida purche' ritenuta  ammissibile  e  congrua  secondo  la
vigente normativa in materia; 
  e) - per quanto non previsto nel presente  bando,  si  rinvia  alle
disposizioni contenute  nel  Capitolato  d'appalto  ed  alla  vigente
normativa in materia; 
  f)  -  i  dati  forniti  e  raccolti  in  occasione  del   presente
procedimento verranno  trattati  dall'Ente  appaltante  conformemente
alle disposizioni del D. Lgs. n.  196/2003  e  saranno  comunicati  a
terzi  solo  per  motivi  inerenti  la  stipula  e  la  gestione  del
contratto; 
  Fanno parte integrante e  sostanziale  del  presente  bando,  e  ne
dovranno pertanto essere  seguite  a  pena  di  esclusione  tutte  le
indicazioni, i seguenti allegati: 
  1. Capitolato d'appalto e suoi allegati all. "A" 
  2. Istanza di ammissione alla gara e dichiarazioni all. "B" 
  3. Offerta all. "C" 

                     Il direttore del consorzio 
                       dott. Walter Chiapussi 

 
T12BFF18352
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.