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Bando di gara con procedura aperta 1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia), Via Roma n.7/d sito internet www.arena.it - indice PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI PARRUCCHERIA E TRUCCO, PER GLI SPETTACOLI DA RAPPRESENTARSI IN ARENA, AL TEATRO FILARMONICO, IN ALTRE SEDI ED IN TRASFERTE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI , per un importo indicativo annuo di 150.000,00 (centocinquantamila/00) Euro + IVA; 2) L'appalto e' disciplinato dal D. Lgs. n.163/2006 e dalla Direttiva CEE 92/50; 3) Il periodo dell'appalto e' previsto dal 01/01/2013 al 31/12/2015; il criterio di aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso; 4) Non sono ammessi i subappalti; 5) La busta sigillata sulla quale dovra' essere riportata la dizione "NON APRIRE PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI PARRUCCHERIA E TRUCCO" dovra' pervenire tassativamente entro le ore 10.00 del 29.11.2012 - a pena di esclusione - al seguente indirizzo: FONDAZIONE ARENA DI VERONA UFFICIO PROTOCOLLO VIA ROMA 7/D 37121 VERONA dalle ore 09,00 alle ore 12,00 dal lunedi' al venerdi', e dovra' contenere due buste; sulla prima busta dovra' essere riportata la dicitura "DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI PARRUCCHERIA E TRUCCO, PER GLI SPETTACOLI DA RAPPRESENTARSI IN ARENA, AL TEATRO FILARMONICO, IN ALTRE SEDI ED IN TRASFERTE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI" che dovra' essere corredata da: a) autocertificazione sottoscritta dal Legale Rappresentante e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata del documento d'identita', dalla quale risulti: - che il prestatore di servizi non si trova nelle condizioni previste dall'art.38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; - dichiarazione autenticata attestante, per ciascun anno,il fatturato dell'ultimo triennio (2009, 2010, 2011)per esecuzioni di servizi di parruccheria e trucco,detto fatturato dovra' essere pari o superiore a Euro.150.000,00 (centocinquantamila/00) + iva annui; - dichiarazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato il cui numero non deve essere inferiore alle 10 unita' per ogni mese dell'ultimo triennio (2009/2010/2011) e dovra' risultare da idoneo documento ufficiale (DM 10); b) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede nel Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad istituire apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di fax, nel Comune stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto; c) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o all'Albo o al Registro equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la ditta e' costituita ed opera dal 2007 . Tale certificazione dovra' essere integrata con annotazione sostitutiva del certificato di vigenza, sono parimenti ammesse le ditte che comproveranno di aver dato corso in tale periodo, alla trasformazione della veste giuridica o ad accorpamento con altre imprese o che abbiano mutato la ragione sociale; d) certificato penale generale e certificato carichi pendenti relativo ai titolari delle imprese individuali, ai soci amministratori delle societa' di persone, agli amministratori di societa' di capitali; rilasciata in data non anteriore a 3 mesi dalla presentazione della domanda e) regolare documentazione di un istituto bancario o di altro soggetto abilitato secondo la vigente legislazione dello Stato di appartenenza che attesti l'idoneita' finanziaria ed economica del prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; f) copia del "DURC" (dichiarazione di correntezza contributiva) relativa al mese di settembre 2012. E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi del D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto e). Codice identificativo della gara "CIG" 451848214E Il contributo per il partecipante da versare alla "AVCP" di Euro. 35,00 (trentacinque/00) Sulla seconda busta dovra' essere riportata la dicitura " OFFERTA RELATIVA ALLA PROCEDURA APERTA"; che dovra' contenere: l'offerta economica per il servizio oggetto della procedura composta da : a) Importo a corpo dei lavori annuali di parruccheria Punti 50 e trucco da svolgersi presso l'Anfiteatro Arena b) Importo per addetto presso Teatro Filarmonico e Punti 40 altri Teatri in Verona e Provincia b) Importo per addetto per trasferte nazionali Punti 5 c) Importo per addetto per trasferte internazionali Punti 5 Per la determinazione del punteggio da attribuire ai concorrenti si applichera' la seguente formula : x = (a . c) : b dove : a = costo totale piu' basso fra quelli considerati b = costo totale da considerare x = punteggio da attribuire al costo b c = punteggio massimo attribuibile La somma relativa al costo del servizio determinera' la graduatoria finale. La garanzia a corredo dell'offerta e' pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto Euro 9.000,00 (novemila/00). In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti la garanzia deve essere intestata a tutti gli associati. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura indicata dall'art.113 del D.Lgs. 163/2006. Come previsto dall'art.40 comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., e' possibile la riduzione del 50% della cauzione e della garanzia fideiussoria di cui ai capoversi precedenti, nei confronti degli offerenti in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Saranno escluse le ditte che presenteranno documentazioni incomplete, irregolari, o mancanti di autocertificazione, e prive anche di una sola indicazione di cui al punto 5) del Bando di Gara. L'appalto verra' aggiudicato alla ditta che avra' presentato il prezzo piu' basso, per il servizio di parruccheria e trucco indicati nella procedura aperta, secondo i criteri di cui all'art.82, D. Lgs. 163/2006 (come da modulo offerta). Il bando, il capitolato, il modulo offerta e il DUVRI( Documento Unico di Valutazione dei rischi da Interferenze), sono visibili sul sito internet della Fondazione Arena di Verona http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi di cui all'art.26 del D.Lgs. 81/09, successivamente modificato dal D.Lgs. 106/09 Il bando di gara, il capitolato, il modello OFFERTA , il DUVRI debitamente firmati per accettazione, unitamente alla documentazione richiesta nel bando di gara, potranno tenere luogo di contratto. L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. La FAV si riserva la facolta' di aggiudicare o meno il servizio. L'impresa aggiudicataria dovra' fornire il certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia Obblighi dell'appaltatore riguardo al personale: 1 . Nell'esecuzione del servizio l'appaltatore si impegna ad avvalersi esclusivamente di personale idoneo ad eseguire il servizio oggetto del contratto ed occupato nel pieno rispetto della normativa legale e contrattuale di volta in volta applicabile. 2 . Almeno 15 giorni prima dell'inizio del servizio l'appaltatore dovra' trasmettere al committente un elenco nominativo dei lavoratori impiegati nell'appalto. Tale elenco dovra' contenere, per ciascun lavoratore, il nominativo, la qualifica, la data di assunzione e la posizione previdenziale e assicurativa. 3. L'appaltatore si impegna, nei confronti del personale impiegato nell'appalto, ad adempiere ai propri obblighi retributivi nonche' ad osservare tutti gli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, previdenza, assistenza e assicurazioni sociali. L'appaltatore si impegna, altresi', a versare le ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente, cosi' come dovute in base alla legge di volta in volta applicabile. 4 . Ai fini di assicurare la verifica in merito al rispetto di quanto previsto ai precedenti commi, l'appaltatore si impegna a trasmettere al committente, con cadenza periodica nonche' ogni qual volta richiesto, la documentazione idonea ad attestare il rispetto dei predetti obblighi. Tale obbligo si riferisce, a titolo meramente esemplificativo, alla seguente documentazione: copia del Libro Unico del Lavoro nonche' un prospetto analitico contabile relativo ai lavoratori impiegati nell'appalto, copia della documentazione bancaria o contabile attestante il versamento delle retribuzioni e dei relativi versamenti alle autorita' fiscali, copia delle denunce mensili dei versamenti dei contributi previdenziali INPS e dei relativi versamenti (F24), copia del modulo di autoliquidazione del premio INAIL e del relativo versamento (mod. F24), Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). 5. In caso di omesso adempimento da parte dell'appaltatore o del subappaltatore agli obblighi di cui al precedente comma 4, il committente avra' diritto di sospendere il pagamento del corrispettivo dovuto ai sensi del presente contratto fino all'esibizione, da parte dell'appaltatore o del subappaltatore, della documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 6 L'appaltatore si impegna a mantenere indenne il committente da qualsiasi richiesta patrimoniale avanzata dal proprio personale, dal personale del subappaltatore o da terzi (ivi inclusi INPS, INAIL, o enti impositori) in conseguenza del mancato adempimento da parte dell'appaltatore degli obblighi legali (ivi inclusi quelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro), retributivi, assicurativi, previdenziali, o derivanti dalla omessa o non corretta effettuazione delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente. Obblighi dell'appaltatore in materia di IVA 1. L'appaltatore si impegna a versare all'erario l'imposta sul valore aggiunto (IVA) scaturente dalle fatture inerenti le prestazioni rese nell'ambito dell'appalto e a trasmettere o comunque consentire al committente di visionare ed esaminare tutta la documentazione relativa al rispetto di tale obbligo, quale a titolo meramente esemplificativo la seguente: registri IVA, liquidazioni periodiche (mensili o trimestrali), dichiarazioni IVA, F24, compensazioni IVA verticali ed orizzontali. 2. In caso di omesso adempimento da parte dell'appaltatore agli obblighi di cui ai commi precedenti, il committente avra' diritto di sospendere il pagamento del corrispettivo dovuto ai sensi del presente contratto fino all'esibizione o messa a disposizione, da parte dell'appaltatore o dei subappaltatori, della documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 3. L'appaltatore si impegna, in ogni caso, a mantenere indenne il committente da qualsiasi spesa o costo che possano derivare dal mancato adempimento da parte dell'appaltatore o dei subappaltatori agli obblighi previsti dal presente articolo. Per eventuali quesiti di natura tecnica contattare la Direzione Allestimenti Scenici recapito telefonico 045- 8051866 fax 045-596766 e-mail : direzione.allestimenti@arenadiverona.it Per eventuali quesiti di natura amministrativa contattare il Settore Acquisti e Logistica, Ing. Alberto Peretti (tel. 045-8051924 - fax 045-8051898) - e-mail alberto.peretti@arenadiverona.it oppure tel. 045-8051873 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 dal lunedi' al venerdi'. Per eventuali quesiti in ordine alla prevenzione e sicurezza contattare l'Ufficio Prevenzione e Sicurezza e-mail: sicurezza@arenadiverona.it E' previsto per la ditta vincitrice un periodo di prova che si svolgera' nel mese di dicembre 2012 , l'aggiudicazione sara' immediatamente vincolante per la ditta vincitrice, diverra' definitiva e vincolante per la Fondazione Arena solo allorche' detta prova sia superata positivamente; in caso contrario, la ditta avra' diritto alla corresponsione delle somme spettanti per il servizio eseguito, detratti eventuali importi dalla stessa dovuti alla Fondazione Arena a titolo di risarcimento danni. La Fondazione Arena di Verona per qualsiasi inadempienza relativamente al capitolato e agli obblighi in materia di personale e di I.V.A. potra' rescindere in qualsiasi momento il contratto. L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra' presso la Sala Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, in Via Roma n.7/d alle ore 12.00 del 29.11.2012 Il sovrintendente Francesco Girondini T12BFM18324