COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2012)

 
Bando di gara mediante procedura aperta Servizi di  cui  all'Allegato
IIA del D.Lgs 163/06. "Affidamento del servizio di tesoreria e  cassa
della  Citta'  di  Andria".  Codice  CIG:   44614286D9   Codice   CUP
                           B89E10007040004 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Citta' di Andria
- Settore Risorse Finanziarie; Indirizzo postale:  Piazza  Umberto  I
c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria  CAP  /:  76123  Paese:  Italia.
Punti di  contatto:  All'attenzione  di:  Dott.ssa  Grazia  Cialdella
Telefono: + 390 0883- 290111- fax 0883-290394  -  Posta  elettronica.
g.cialdella@comune.andria.bt.it - www.comune.andria.bt.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  si  veda  l'allegato  AI.  Il
capitolato speciale d'oneri e la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a : i punti di contatto sopra indicati . I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita'
Autorita' regionale o locale - Affari economici e finanziari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE - SERVIZI 
  II.1.)   Descrizione:   II.1.1)   Denominazione   conferita    alla
concessione dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di tesoreria
e cassa della Citta' di Andria. II.1.2) Tipo di concessione  e  luogo
di esecuzione: servizi - Categoria dei servizi: n.6 (allegato II.A al
D.Lgs. n. 163  del  2006)  e  s.m.i..  Sito  o  luogo  principale  di
esecuzione:  Citta'  di  Andria.  II.1.3)   L'avviso   riguarda   una
concessione  (SERVIZI):   si.   II.1.5)   Breve   descrizione   della
concessione: Il servizio di tesoreria  e  cassa  ha  per  oggetto  il
complesso delle operazioni inerenti la gestione finanziaria dell'Ente
ed in particolare: la riscossione delle entrate, il  pagamento  delle
spese facenti capo all'Ente  e  dal  medesimo  ordinate,  nonche'  la
custodia dei titoli e valori  e  gli  adempimenti  connessi  previsti
dalla legge, dallo Statuto,  dai  Regolamenti  Comunali  o  da  norme
pattizie. II.1.6) CPV:  Oggetto  principale  66600000-6.  II.1.7)  La
concessione rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) no. II.1.8) Divisione in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo  o  entita'  della
concessione. II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale  (in  euro,  IVA
esclusa) Valore stimato totale: Il servizio e' gratuito per il Comune
ed il valore stimato massimo e'  pari  ad  Euro  120.000,00.  II.2.2)
Opzioni: no. II.3) Durata della concessione o termine di  esecuzione:
Il servizio oggetto di gara avra' durata di 5 anni  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna del servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative alla  concessione  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste Per effetto del contenuto dell'art. 211, comma  1,
del D.Lgs 267/2000, ove si prevede  che  il  Tesoriere  risponda  con
tutte le proprie attivita' e con il proprio patrimonio  di  eventuali
danni all'Ente affidante o a terzi, il  Tesoriere  e'  esonerato  dal
prestare  cauzione  definitiva.  Il  Tesoriere  e',  in  ogni   caso,
responsabile di tutti  i  depositi,  comunque  costituiti,  intestati
all'Ente.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento: a) finanziamento Fondi propri di Bilancio  III.1.3)  Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario  della
concessione:  Tutte  quelle   previste   dall'ordinamento,   compreso
raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario,  mediante  atto  di
mandato collettivo speciale ed irrevocabile ex art. 37, commi 15,  16
e 17 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre  condizioni  particolari
cui  e'  soggetta  la  realizzazione  della  concessione  no.  III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale:  Dichiarazioni  sostitutive
ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in conformita'  al  disciplinare
di gara, indicanti: 
  1) Iscrizione nel Registro delle Imprese presso la  C.C.I.A.A.  per
un ramo di attivita' corrispondente  all'oggetto  della  concessione,
ovvero nel  registro  commerciale  e  professionale  dello  Stato  di
residenza per le imprese non aventi sede in Italia; 
  2) Iscrizione all'Albo di cui all'art.13  del  Decreto  Legislativo
n.385/1993 e possesso dell'autorizzazione  di  cui  all'art.14  dello
stesso decreto, oppure, in alternativa, possesso dei requisiti di cui
all'art.208, del Decreto Legislativo n.267/2000; 
  3) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  d.lgs.
n. 163 del 2006 e smi, meglio definite nel disciplinare di gara; 
  4) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della legge 383/2001, come modificata dalla
legge 266/2002; 
  5) assenza di partecipazione plurima ai sensi  degli  articoli  36,
comma 5 e 37, comma 7. 
  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   Dichiarazioni
sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000,  in  conformita'  al
disciplinare di gara, indicanti: a) Solidita'  patrimoniale  espressa
dal capitale sociale non inferiore  a  euro  80.000.000,00  per  ogni
esercizio risultante dai bilanci degli ultimi tre esercizi i cui dati
sono   fiscalmente   disponibili.    II.2.3)    Capacita'    tecnica:
Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n.  445  del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  1. Aver maturato esperienza, nell'ultimo  triennio  antecedente  la
pubblicazione del bando, di gestione del  servizio  di  tesoreria  in
almeno tre comuni capoluogo di provincia; 
  2. Disporre o impegnarsi a disporre al  momento  di  aggiudicazione
definitiva del servizio nel territorio della Citta' di Andria  di  un
numero di sportelli non inferiore ad uno e di  assumere  l'impegno  a
mantenere la piena funzionalita' di  detto  sportello  per  tutta  la
durata contrattuale; 
  3. In caso di raggruppamento di operatori economici concorrenti, il
requisito di cui innanzi e' riferito  all'associazione  e,  pertanto,
almeno uno dei componenti l'associazione stessa  deve  soddisfare  il
requisito richiesto. In caso di consorzio, il requisito in  questione
e' computato in capo al consorzio, ancorche'  posseduto  dai  singoli
consorziati. 
  III.2.4) Appalti riservati: no;  III.3)  Condizioni  relative  alla
concessione dei servizi  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare  professione?  Si  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione di servizio no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.)   Criterio    di
aggiudicazione.   IV.2.1)   Criterio   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del  d.lgs.  n.
163/2006, con i criteri definiti nel disciplinare. IV.3) Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP:  B89E10007040004
CIG: 44614286D9 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri
e la documentazione complementare: Termine per il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti per richieste  di
documenti: Data: 23/11/2012 Ora: 12,00;  Documenti  a  pagamento:  no
.IV.3.4) Termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data:
28/11/2012  Ora:  12,00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni:  180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  04/12/2012  Ora:  9,00;
Luogo: Citta' di Andria - Settore risorse finanziarie Piazza  Umberto
I 1° piano; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
si; Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di una concessione periodica: no; VI.2)  Concessione
connessa ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no.
VI.3)  Informazioni  complementari:  a)   concessione   indetta   con
determinazione  a  contrattare  del  Dirigente  del  Settore  Risorse
Finanziarie; b) offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art.  83  del  D.Lgs.  163/2006  e   s.m.i.;   b.1)   tutta   la
documentazione diversa  dalle  offerte  inserite  in  apposita  busta
interna al plico e contrassegnata dalla  lettera  "A";  b.2)  offerta
tecnica   obbligatoria   in   apposita   busta   interna   al   plico
contrassegnata dalla lettera "B"  con  la  documentazione  necessaria
alla valutazione degli elementi di cui al Capo 3.1  del  disciplinare
di gara;  b.3)  offerta  economica  obbligatoria  in  apposita  busta
interna  al  plico  contrassegnata   dalla   lettera   "C"   mediante
indicazione dell'importo del contributo annuo  eventualmente  offerto
all'Ente a sostegno di manifestazioni culturali, sportive,  ecc,  per
ogni  anno  di  durata  della  convenzione,  vedasi  Capo   3.2   del
disciplinare di gara; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006 e smi; d) e'
fatto obbligo ai partecipanti di  effettuare  sopralluogo  presso  il
Settore Risorse Finanziarie di questo  Ente  per  la  conoscenza  del
sistema di informatizzazione  attualmente  utilizzato  dallo  stesso.
Pertanto gli interessati dovranno recarsi  presso  il  Settore  sopra
menzionato,  nelle  date  indicate  nel  bando  di  gara,   ai   fini
dell'acquisizione delle relative informazioni e per il  ritiro  della
certificazione a firma del Dirigente del Settore Risorse Finanziarie,
attestante l'avvenuto sopralluogo. Tale certificazione dovra'  essere
allegata alla documentazione amministrativa da presentare in sede  di
offerta; e) e' vietato il subappalto; f) obbligo per i raggruppamenti
temporanei di indicare le parti di  servizi  da  affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato (art.37, comma 4 d.lgs.n°163 del 2006
smi); g) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili, di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  punto  III.2.1)  (art.
37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006 smi );  h)  obbligo,  a  pena  di
esclusione, di  dichiarazione  di  conoscenza  e  accettazione  della
documentazione propedeutica alle prestazioni  da  affidare;  i)  ogni
informazione,  specificazione,  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  per  l'ammissione  e   dell'offerta,   modalita'   di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per
dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti),  e  capitolato  d'oneri
con      allegati      disponibili       all'indirizzo       internet
http://www.comune.andria.bt.it link  gare  e  appalti;  m)  requisiti
attestati mediante dichiarazioni in carta  semplice  ai  sensi  degli
articoli 46 e  47  del  D.P.R.  n.  445  del  2000;  n)  la  Stazione
appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2,
d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore
o di  risoluzione  del  contratto  per  grave  inadempimento  saranno
interpellati progressivamente i soggetti che seguono in  graduatoria,
fino   al   quinto   migliore   offerente,    escluso    l'originario
aggiudicatario; o) controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'
giudiziaria del Foro  di  TRANI  Sez.  Andria;  p)  responsabile  del
procedimento: dott.ssa Cecilia Barbera, recapiti come da allegato AI.
L'Amministrazione potra' a suo insindacabile giudizio non affidare il
servizio senza che l'operatore economico selezionato  possa  avanzare
alcun tipo di pretesa e potra'  revocare  il  presente  bando  a  suo
insindacabile giudizio. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo
responsabile  delle   procedure   di   ricorso:   T.A.R.   (Tribunale
Amministrativo  Regionale)  per  la  Puglia,  sede  di  Bari;  Piazza
Massari, 6 Bari CAP 70122 Paese: Italia. Organismo responsabile delle
procedure di mediazione: Responsabile  del  procedimento  di  cui  al
punto  VI.3,  lettera   p).   VI.4.2)   Presentazione   di   ricorso:
informazioni sui termini: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione  del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: Responsabile del  procedimento  di  cui  al
punto VI.3, lettera p) 
  ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto: Indirizzi e punti
di contatto presso i quali sono disponibili  ulteriori  informazioni:
Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Affari  Generali,
Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di  Citta';  Punti  di
contatto: all'attenzione di: sig.ra Maria Dina Porro - telefono + 390
0883 - 290467/290444 - Fax + 390  0883-  290477  -  dott.ssa  Cecilia
Barbera telefono + 390 0883 292622 - 290352 - Fax + 390 0883  5095033
-       posta        elettronica:m.porro@comune.andria.bt.it        -
c.barbera@comune.andria.bt.it - http://www.comune.andria.bt.it 

              Il dirigente del settore affari generali 
                          dott. Laura Liddo 
            ll dirigente del settore risorse finanziarie 
                       dott. Grazia Cialdella 

 
T12BFF18635
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.