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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Autorita' di Bacino della Puglia - Strada Provinciale per Casamassima Km 3 c/o InnovaPuglia S.p.A. (ex Tecnopolis Csata) - CAP: 70010 - Citta': Valenzano (Bari) - Stato: Italia. All'attenzione di: Responsabile unico del Procedimento - Segretario Generale Prof. ing. Antonio Rosario Di Santo Telefono: +39 0804670487/201/209/567- Fax: +39 0804670376. E-mail: segreteria@adb.puglia.it. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.adb.puglia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' di bacino interregionale. I.3) Principale settore di attivita': Difesa del Suolo. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di "Consulenza, da parte di strutture di ricerca di elevata competenza per la presenza di adeguate professionalita', per l'interpretazione dei dati sperimentali e l'ottimizzazione delle attivita' di gestione tecnica della rete di monitoraggio meteo-oceanografica realizzata in alcuni siti della costa pugliese" al fine di dare attuazione al Programma Operativo FESR 2007-2013 - Fondo Europeo Sviluppo Regionale - Asse II - Linea di intervento 2.3 - Azione 2.3.6. "Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio e del controllo nel settore della Difesa del Suolo". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 12 - All. 2 A D.Lgs. n. 163/2006 e smi. Luogo di esecuzione: come da Capitolato Speciale d'appalto. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di consulenza scientifica di elevata professionalita', da prestare alla Segreteria Tecnica Operativa dell'Autorita' di Bacino della Puglia, ai fini dell'ottimizzazione delle attivita' di manutenzione e gestione tecnica della rete di monitoraggio meteo-oceanografica costituita da boe ondametriche, da stazioni anemometriche e mareografiche, da Web-cam per il monitoraggio della linea di riva, nonche' per l'analisi, la validazione e l'interpretazione dei dati di tipo meteo-oceanografico rilevati dagli strumenti della rete, al fine dell'aggiornamento complessivo delle conoscenze di base e specialistiche delle dinamiche meteo-marine dei litorali pugliesi e contribuire all'aggiornamento dei piani stralcio per la protezione, consolidamento e sistemazione dei litorali marini che sottendono i bacini idrografici. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71318000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in Lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara ammonta a complessivi Euro 120.000,00 (diconsi euro centoventimila/00), IVA esclusa, soggetto a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 913 (di effettivo servizio). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara ai sensi dell'articolo 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e smi.; b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva pari al 10% del valore del contratto, aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la percentuale di ribasso offerto; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. Ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e smi, gli importi delle garanzie di cui alle lettere a) e b) sono ridotti del 50% per gli operatori economici che documentino il possesso - tramite dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445, o mediante una copia conforme all'originale - della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati; in caso di RTI e/o consorzio per poter usufruire di detta riduzione e' necessario che tutte le imprese raggruppande o raggruppate, ovvero consorziate o consorziande siano in possesso della suddetta certificazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) L'appalto e' finanziato con fondi rivenienti del PO FESR 2007-2013 Fondo Europeo Sviluppo Regionale - Asse II - Linea di intervento 2.3. - Azione 2.3.6. "Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio e del controllo nel settore della Difesa del Suolo" - D.G.R. n. 850 del 25.5.2009 - con relativo impegno di spesa assunto con determinazione dirigenziale n. 04 del 1.2.2011 - b) pagamento ai sensi dell'articolo 6 del Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e smi., ovvero per le imprese stabilite in altri Stati membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del DLgs 163/2006 e smi, anche in forma di raggruppamento di imprese (in seguito anche RTI) o consorzio, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e smi che siano in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, di capacita' economica-finanziaria e di capacita' tecnico-professionale previsti - a pena di esclusione - indicati nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'appalto, che formano parte integrante e sostanziale del presente bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria: e' previsto, pena l'esclusione dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti prescritti dal disciplinare di gara, che forma parte integrante e sostanziale del presente bando. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: Il possesso dei requisiti di capacita' tecnico-professionale e' previsto, pena l'esclusione dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti prescritti dal Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto, che formano parte integrante e sostanziale del presente bando. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e smi, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: /. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto e documenti complementari: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro le ore 13.00 del 14.11.2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. Nel caso in cui la domanda sia redatta in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere corredata da traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Il luogo e la data in cui la commissione provvedera', in seduta pubblica, all'apertura dei plichi pervenuti per l'ammissibilita' delle offerte ed all'effettuazione del sorteggio di cui all'art. 48, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e smi, saranno pubblicati - almeno 5 giorni lavorativi precedenti - sul portale istituzionale dell'Autorita' di Bacino della Puglia - www.adb.puglia.it - ed avra' valore di notifica a tutti gli effetti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Alle sedute pubbliche della commissione potranno assistere i titolari e/o gli incaricati degli operatori economici concorrenti, purche' muniti di apposita delega, con allegata fotocopia di un documento di identificazione con fotografia del legale rappresentante del concorrente medesimo. L'accesso e la permanenza del rappresentante dell'operatore economico concorrente nei locali ove si procedera' alle operazioni di gara sono subordinati all'esibizione dell'originale del proprio documento di identita'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Programma Operativo FESR 2007-2013 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Asse II - Linea di intervento 2.3. - Azione 2.3.6. "Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio e del controllo nel settore della difesa del suolo". VI.3) Informazioni complementari: a) Appalto indetto con determina dirigenziale n. 239 del 27.09.12; b) Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. n.163/2006 e smi; c) Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) Per servizi eseguiti nel triennio di riferimento deve intendersi i servizi iniziati ed ultimati entro detto periodo; e) Gli importi dichiarati da soggetti stabiliti in altro stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in valuta diversa dall'euro, dovranno essere convertiti in euro; f) Il subappalto e' disciplinato dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e smi; g) Ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e smi la stazione appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; h) Codice unico del progetto (CUP): H37F11000170006; i) Codice identificativo gara (CIG): 45920263BB; j) E' facolta' della stazione appaltante alla scadenza del contratto prorogare, per motivate ragioni, l'affidamento del servizio per un ulteriore periodo fino ad un massimo di sei (6) mesi; l) Obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati tecnici, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei servizi, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di accesso, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione del prezzo, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei servizi e di aver giudicato i servizi stessi realizzabili, gli elaborati tecnici adeguati e l'importo posto a base di gara remunerativo e tale da risultare coerente con l'offerta tecnica ed economica presentata, attestando altresi' di aver effettuato una verifica della disponibilita' delle professionalita' necessarie per l'esecuzione del servizio, nonche' della disponibilita' di mezzi e strumenti adeguati all'entita' e alla tipologia dei servizi in appalto, in conformita' al fac-simile contenuto nell'allegato 1 al presente bando di gara; m) Obbligo di dichiarazione di possedere i requisiti organizzativo-professionali specifici indicati all'art. 6 del Capitolato Speciale d'Appalto, in conformita' al fac-simile contenuto nell'allegato 1 al presente bando di gara; n) Obbligo di dichiarazione che il concorrente, ovvero le singole figure professionali coinvolte dal soggetto concorrente ai fini della partecipazione alla presente gara, non hanno sotto qualunque forma partecipato, in uno alle ditte/aziende che vi hanno preso parte, alla procedura aperta per 1'affidamento del servizio di "Manutenzione e gestione tecnica della rete di monitoraggio meteo-oceanografica realizzata in alcuni siti della costa pugliese", indetta dall'Autorita' di Bacino della Puglia con Determina segretariale n. 243 del 24/11/2011, e pubblicata in data 27/02/2012 sul sito dell'Autorita' di Bacino della Puglia; in conformita' al fac-simile contenuto nell'allegato 1 al presente bando di gara; o) Le modalita' di partecipazione alla presente gara e di svolgimento nonche' le informazioni di maggior dettaglio relative al presente affidamento sono contenute nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; p) Il presente bando ed i documenti di gara sono liberamente disponibili accedendo all'indirizzo internet www.adb.puglia.it; q) La stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii. per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii. saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria; r) Controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Bari; s) L'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs. n. 163/2006 e smi; t) Responsabile unico del procedimento: Segretario Generale dell'Autorita' di Bacino della Puglia Prof. Ing. Antonio Rosario di Santo, Strada Provinciale per Casamassima Km 3 c/o InnovaPuglia SpA, 70010 Valenzano(BA). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia - Piazza Massari - 70100 Bari. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione, comunicato mediante pubblicazione sul sito istituzionale www.adb.puglia.it. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile unico del procedimento. VI.5) Data di trasmissione del bando: 10/10/12. Il segretario generale prof. ing. Antonio Rosario Di Santo T12BFG18509