AUTORITA' DI BACINO DELLA PUGLIA
Sede Legale: c/o InnovaPuglia S.p.A. (ex Tecnopolis CSATA)
S.P. per Casamassima km. 3, Valenzano (BA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Autorita' di  Bacino  della  Puglia  -
Strada Provinciale per Casamassima Km 3 c/o InnovaPuglia  S.p.A.  (ex
Tecnopolis Csata) - CAP: 70010 - Citta': Valenzano  (Bari)  -  Stato:
Italia. All'attenzione di:  Responsabile  unico  del  Procedimento  -
Segretario Generale Prof. ing. Antonio Rosario Di Santo 
  Telefono: +39 0804670487/201/209/567- Fax: +39 0804670376.  E-mail:
segreteria@adb.puglia.it.    Indirizzo    internet    Amministrazione
aggiudicatrice:  www.adb.puglia.it.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:  i  punti  di  contatto   sopra   indicati.   Il
disciplinare  di  gara,  il  capitolato  speciale  d'appalto   e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' di  bacino  interregionale.
I.3)  Principale  settore  di  attivita':  Difesa  del  Suolo.   I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE    II:    OGGETTO    DELL'APPALTO:    II.1)    Descrizione.
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
"Consulenza, da parte di strutture di ricerca di  elevata  competenza
per la presenza di adeguate professionalita',  per  l'interpretazione
dei dati sperimentali e l'ottimizzazione delle attivita' di  gestione
tecnica della rete di monitoraggio meteo-oceanografica realizzata  in
alcuni siti della costa pugliese"  al  fine  di  dare  attuazione  al
Programma Operativo FESR 2007-2013 - Fondo Europeo Sviluppo Regionale
- Asse II - Linea di intervento 2.3 -  Azione  2.3.6.  "Miglioramento
del sistema dell'informazione, del monitoraggio e del  controllo  nel
settore della Difesa del Suolo". II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 12 - All. 2 A D.Lgs. n.
163/2006 e smi. Luogo di  esecuzione:  come  da  Capitolato  Speciale
d'appalto. II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: / II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto:  Servizio  di   consulenza   scientifica   di   elevata
professionalita',  da  prestare  alla  Segreteria  Tecnica  Operativa
dell'Autorita' di Bacino della Puglia,  ai  fini  dell'ottimizzazione
delle attivita' di manutenzione e  gestione  tecnica  della  rete  di
monitoraggio meteo-oceanografica costituita da boe  ondametriche,  da
stazioni  anemometriche  e   mareografiche,   da   Web-cam   per   il
monitoraggio  della  linea  di  riva,  nonche'  per   l'analisi,   la
validazione e l'interpretazione dei dati di tipo  meteo-oceanografico
rilevati dagli  strumenti  della  rete,  al  fine  dell'aggiornamento
complessivo delle conoscenze di base e specialistiche delle dinamiche
meteo-marine dei litorali pugliesi  e  contribuire  all'aggiornamento
dei piani stralcio per la protezione, consolidamento  e  sistemazione
dei litorali marini che  sottendono  i  bacini  idrografici.  II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71318000. II.1.7) L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  no.
II.1.8) Divisione in Lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo
o  entita'  totale:  L'importo  posto  a  base  di  gara  ammonta   a
complessivi Euro 120.000,00  (diconsi  euro  centoventimila/00),  IVA
esclusa, soggetto a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 913  (di
effettivo servizio). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara  ai
sensi dell'articolo  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  smi.;  b)  per
l'aggiudicatario: cauzione definitiva pari  al  10%  del  valore  del
contratto, aumentata di tanti punti percentuali  quanti  sono  quelli
eccedenti la percentuale di  ribasso  offerto;  ove  il  ribasso  sia
superiore al 20%, l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni  punto
di ribasso superiore al 20%. Ai sensi  dell'art.  75,  comma  7,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e smi, gli importi  delle  garanzie  di  cui  alle
lettere a) e b) sono ridotti del 50% per gli operatori economici  che
documentino  il  possesso  -  tramite  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione, resa ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445, o mediante
una copia conforme all'originale - della certificazione  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000,
rilasciata da organismi accreditati; in caso di RTI e/o consorzio per
poter usufruire di detta riduzione e' necessario che tutte le imprese
raggruppande o raggruppate, ovvero consorziate o  consorziande  siano
in  possesso  della  suddetta  certificazione.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: a) L'appalto e'  finanziato  con
fondi  rivenienti  del  PO  FESR  2007-2013  Fondo  Europeo  Sviluppo
Regionale - Asse II -  Linea  di  intervento  2.3.  -  Azione  2.3.6.
"Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio e  del
controllo nel settore della Difesa del Suolo" -  D.G.R.  n.  850  del
25.5.2009 - con relativo impegno di spesa assunto con  determinazione
dirigenziale n. 04 del 1.2.2011 - b) pagamento ai sensi dell'articolo
6 del Disciplinare di  gara.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente
raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina  di  cui
all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e  smi.,  ovvero  per  le  imprese
stabilite in altri Stati membri dell'UE,  nelle  forme  previste  nei
paesi di stabilimento. III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a  partecipare
alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34  del  DLgs  163/2006  e
smi, anche in forma di raggruppamento di imprese  (in  seguito  anche
RTI) o consorzio, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt.
34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e smi che siano in  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale,  di  idoneita'   professionale,   di
capacita' economica-finanziaria e di capacita'  tecnico-professionale
previsti - a pena di esclusione - indicati nel Disciplinare di gara e
nel Capitolato Speciale d'appalto, che  formano  parte  integrante  e
sostanziale  del  presente  bando.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria. Il possesso  dei  requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria: e'  previsto,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  con  le
modalita', le forme e i  contenuti  prescritti  dal  disciplinare  di
gara, che forma parte integrante e sostanziale  del  presente  bando.
III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: Il possesso  dei  requisiti
di capacita' tecnico-professionale  e'  previsto,  pena  l'esclusione
dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti  prescritti  dal
Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto, che formano
parte integrante e sostanziale del presente bando.  III.2.4)  Appalti
riservati: no. III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? no. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  smi,  in  base  ai  criteri
indicati  nel  disciplinare  di  gara.  IV.2.2)Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   /.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato speciale d'appalto e documenti  complementari:
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte:  Entro  le  ore  13.00  del   14.11.2012.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  Qualsiasi  lingua
ufficiale dell'UE. Nel caso in cui la domanda sia redatta  in  lingua
diversa dall'italiano, dovra' essere corredata da traduzione giurata.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta. Periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Il luogo e la data in cui  la  commissione  provvedera',  in
seduta   pubblica,   all'apertura   dei    plichi    pervenuti    per
l'ammissibilita' delle offerte ed all'effettuazione del sorteggio  di
cui all'art. 48, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e smi, saranno pubblicati -
almeno 5 giorni lavorativi precedenti  -  sul  portale  istituzionale
dell'Autorita' di Bacino della Puglia - www.adb.puglia.it - ed  avra'
valore di notifica a tutti gli effetti. Persone ammesse ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  si'.  Alle  sedute   pubbliche   della
commissione potranno assistere i titolari e/o  gli  incaricati  degli
operatori economici concorrenti, purche' muniti di  apposita  delega,
con  allegata  fotocopia  di  un  documento  di  identificazione  con
fotografia  del  legale  rappresentante  del  concorrente   medesimo.
L'accesso e la permanenza del rappresentante dell'operatore economico
concorrente nei locali ove si procedera' alle operazioni di gara sono
subordinati all'esibizione dell'originale del  proprio  documento  di
identita'. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  si'.  Programma
Operativo FESR 2007-2013 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Asse
II - Linea di intervento 2.3.  -  Azione  2.3.6.  "Miglioramento  del
sistema dell'informazione,  del  monitoraggio  e  del  controllo  nel
settore della difesa del suolo". VI.3) Informazioni complementari: a)
Appalto indetto con determina dirigenziale n. 239 del 27.09.12; b) Si
procedera' alla verifica delle offerte anormalmente  basse  ai  sensi
degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. n.163/2006 e smi; c) Si procedera'
all'aggiudicazione  anche  quando  sia  pervenuta  una  sola  offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) Per servizi
eseguiti nel  triennio  di  riferimento  deve  intendersi  i  servizi
iniziati ed ultimati entro detto periodo; e) Gli  importi  dichiarati
da soggetti stabiliti in  altro  stato  membro  dell'Unione  europea,
qualora  espressi  in  valuta  diversa  dall'euro,  dovranno   essere
convertiti in euro; f) Il subappalto e'  disciplinato  dall'art.  118
del D.Lgs. n. 163/2006 e smi; g) Ai sensi dell'art. 118, comma 3, del
D.Lgs. n. 163/2006 e smi la stazione appaltante provvede al pagamento
diretto dei subappaltatori;  h)  Codice  unico  del  progetto  (CUP):
H37F11000170006; i) Codice identificativo gara (CIG): 45920263BB;  j)
E' facolta' della stazione appaltante  alla  scadenza  del  contratto
prorogare, per motivate ragioni, l'affidamento del  servizio  per  un
ulteriore periodo fino ad un massimo di sei (6) mesi; l)  Obbligo  di
dichiarazione di avere esaminato gli elaborati  tecnici,  di  essersi
recati sul luogo di esecuzione dei servizi, di avere preso conoscenza
delle condizioni locali, della  viabilita'  di  accesso,  nonche'  di
tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di  influire
sulla determinazione del  prezzo,  sulle  condizioni  contrattuali  e
sull'esecuzione dei servizi e di  aver  giudicato  i  servizi  stessi
realizzabili, gli elaborati tecnici adeguati e l'importo posto a base
di gara remunerativo e  tale  da  risultare  coerente  con  l'offerta
tecnica  ed  economica  presentata,  attestando  altresi'   di   aver
effettuato una verifica della disponibilita'  delle  professionalita'
necessarie   per   l'esecuzione   del   servizio,    nonche'    della
disponibilita' di mezzi  e  strumenti  adeguati  all'entita'  e  alla
tipologia dei  servizi  in  appalto,  in  conformita'  al  fac-simile
contenuto nell'allegato 1 al presente bando di gara;  m)  Obbligo  di
dichiarazione di possedere  i  requisiti  organizzativo-professionali
specifici indicati all'art. 6 del Capitolato Speciale  d'Appalto,  in
conformita' al fac-simile contenuto nell'allegato 1 al presente bando
di gara; n) Obbligo di dichiarazione che il  concorrente,  ovvero  le
singole figure professionali coinvolte dal  soggetto  concorrente  ai
fini  della  partecipazione  alla  presente  gara,  non  hanno  sotto
qualunque forma partecipato, in uno alle ditte/aziende che  vi  hanno
preso parte, alla procedura aperta per 1'affidamento del servizio  di
"Manutenzione  e  gestione  tecnica  della   rete   di   monitoraggio
meteo-oceanografica realizzata in alcuni siti della costa  pugliese",
indetta  dall'Autorita'  di  Bacino  della   Puglia   con   Determina
segretariale n. 243 del 24/11/2011, e pubblicata in  data  27/02/2012
sul sito dell'Autorita' di Bacino della  Puglia;  in  conformita'  al
fac-simile contenuto nell'allegato 1 al presente bando di gara; o) Le
modalita' di partecipazione  alla  presente  gara  e  di  svolgimento
nonche' le informazioni di maggior  dettaglio  relative  al  presente
affidamento sono contenute nel disciplinare di gara, parte integrante
e sostanziale del presente bando; p) Il presente bando ed i documenti
di gara sono liberamente disponibili accedendo all'indirizzo internet
www.adb.puglia.it; q) La stazione appaltante si avvale della facolta'
di cui all'art. 140, commi 1 e 2, D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii.
per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di  risoluzione  del
contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs.  n.  163/2006  e
ss. mm. ed ii. saranno interpellati progressivamente i  soggetti  che
seguono  in  graduatoria;  r)  Controversie   contrattuali   deferite
all'Autorita' giudiziaria del Foro di Bari; s) L'appalto e'  regolato
in base alle norme del D.Lgs. n.  163/2006  e  smi;  t)  Responsabile
unico del procedimento: Segretario Generale dell'Autorita' di  Bacino
della Puglia Prof. Ing. Antonio Rosario di Santo, Strada  Provinciale
per Casamassima Km 3 c/o InnovaPuglia SpA, 70010 Valenzano(BA). VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia -  Piazza
Massari - 70100 Bari. VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Informazioni
precise sui termini di presentazione dei ricorsi: a) entro 30  giorni
dalla  pubblicazione  del  bando   per   motivi   che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di  aggiudicazione,  comunicato  mediante  pubblicazione   sul   sito
istituzionale www.adb.puglia.it. VI.4.3)Servizio presso il quale sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Responsabile unico del procedimento. VI.5) Data di  trasmissione  del
bando: 10/10/12. 

                       Il segretario generale 
                 prof. ing. Antonio Rosario Di Santo 

 
T12BFG18509
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.