CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2012)

 
Gara per la  fornitura  di  Personal  Computer  portatili  a  ridotto
impatto  ambientale  e  dei  servizi  connessi   per   le   Pubbliche
                   Amministrazioni - ID SIGEF 1271 
 

  CONSIP S.p.A. a socio unico 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione        di:        Ing.        Paolo         Luxardo.
Tel:06/854491-Fax:06/85449288       -       Posta        Elettronica:
pcportatili12@acquistinretepa.it Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it - 
  (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  X  i  punti  di
contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: X i punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  X  i
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: X Organismo di diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': X Altro: stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici no 
  (in   caso   affermativo,   ulteriori   informazioni   su    queste
amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato
A) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per la fornitura di  Personal  Computer  portatili  a  ridotto
impatto  ambientale  e  dei  servizi  connessi   per   le   Pubbliche
Amministrazioni - ID SIGEF 1271 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  X Forniture: X Acquisto; 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  X L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
fornitura di Personal Computer portatili a ridotto impatto ambientale
e dei servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto   principale:   Vocabolario   principale   -    30213100-6;
48620000-0; 
  Oggetti  complementari:  Vocabolario   principale   -   30237100-0;
30237230-0;   48300000-1;   48761000-0;    50322000-8;    50324000-2;
51600000-8. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? X SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: X SI' 
  Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti X 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:  X
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Quantitativo massimo pari a: n. 22.000 personal computer  portatili
la cui ripartizione e' meglio descritta negli Allegati B. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Nove mesi dalla data  di  attivazione  della  Convenzione  oltre  a
ulteriori sei mesi. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
Euro 174.960,00 per il Lotto 1; Euro 147.200,00 per il Lotto 2. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. 
  Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
X SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   due   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture di personal computer  portatili,
non  inferiore  a:  Euro  8.000.000,00,  per   il   Lotto   1;   Euro
7.000.000,00, per il Lotto 2 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione in corso di validita' EN ISO 9001  relativa  alla
gestione  per  la  qualita'  per  i  processi  di  realizzazione   ed
erogazione del servizio di assistenza e manutenzione. 
  Si applica quanto stabilito  nell'art.  42  e  ss.  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione X NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? X  SI'  limitatamente  ai  soggetti  nominati  Responsabile
Generale del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: x Aperta; 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  x Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati di seguito: 
  Offerta Tecnica massimo 35  punti;  Offerta  Economica  massimo  65
punti 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica x NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto X NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 10/12/2012 Ora: 16.00 Documenti a pagamento x NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 10/12/2012 Ora: 16.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 11/12/2012 Ora: 15.00 
  Luogo  :  attraverso  il  Sistema  telematico  utilizzato  per   la
procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea X NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura si svolge, ove non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  2. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute
nella documentazione di gara. 
  3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art.  121,  e  284  del  D.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  4. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non  stipulare  motivatamente  la  Convenzione
anche qualora sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione;  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 15/11/2012. 
  6. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  del  D.P.R.  n.
207/2010, e' l'ing. Paolo Luxardo. 
  7. Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario,  agli
stessi   patti,   prezzi   e   condizioni,   di    incrementare    il
quantitativo/importo massimo fino alla concorrenza di due  quinti  ai
sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  8. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente  domicilio  nell'"Area
comunicazioni" ad esso  riservata.  Il  concorrente  elegge  altresi'
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica che indica  al  momento  della  Registrazione  ovvero  al
momento della presentazione dell'offerta. 
  9. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  10. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  11. L'aggiudicatario di ciascun Lotto dovra' essere in possesso del
Nulla Osta di  Segretezza  industriale  (N.O.S.I.)  rilasciato  dalle
competenti  autorita'  o,  in  difetto,  subappaltare,   nei   limiti
consentiti, ad individuata ditta in possesso del predetto Nulla Osta,
cio'  per   far   fronte   agli   ordinativi   di   fornitura   delle
Amministrazioni che  hanno  diritto  a  richiedere  l'esecuzione  dei
servizi di installazione, assistenza  e  manutenzione,  da  parte  di
soggetti in possesso del Nulla Osta stesso. Rimane, altresi',  inteso
che saranno le  singole  Amministrazioni  ad  indicare,  in  sede  di
emissione dell'Ordinativo di fornitura, la classifica di segretezza. 
  12. Le motivazioni di cui all'articolo  1,  comma  2,  del  D.L.  6
luglio 2012, n. 95 convertito con modificazioni ed integrazioni nella
legge 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di
fatturato specifico  contenuto  al  precedente  punto  III.2.2,  sono
spiegate nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 15/10/2012 
    
    
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 1 
  Denominazione: Personal Computer portatili per  basse  esigenze  di
mobilita' (desktop replacement) 
  1) Breve descrizione: Fornitura di Personal Computer portatili  per
basse  esigenze  di  mobilita'  (desktop   replacement),   componenti
opzionali e servizi connessi. 
  CIG [457528087D] 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto   principale:   Vocabolario   principale   -    30213100-6;
48620000-0; 
  Oggetti  complementari:  Vocabolario   principale   -   30237100-0;
30237230-0;   48300000-1;   48761000-0;    50322000-8;    50324000-2;
51600000-8. 
  3) Quantitativo o entita' 
  n.  13.000  personal  computer  portatili  per  basse  esigenze  di
mobilita' (desktop replacement) 
  Base d'asta complessiva pari ad Euro 8.748.000,00, Iva esclusa 
    
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 2 
  Denominazione: Personal Computer portatili  per  alte  esigenze  di
mobilita' (ultraportatili) 
  1) Breve descrizione: Fornitura di Personal Computer portatili  per
alte esigenze di mobilita' (ultraportatili), componenti  opzionali  e
servizi connessi. 
  CIG [4575288F15] 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto   principale:   Vocabolario   principale   -    30213100-6;
48620000-0; 
  Oggetti  complementari:  Vocabolario   principale   -   30237100-0;
30237230-0;   48300000-1;   48761000-0;    50322000-8;    50324000-2;
51600000-8. 
  3) Quantitativo o entita' 
  n. 9.000 personal computer portatili per alte esigenze di mobilita'
(ultraportatili) 
  Base d'asta complessiva pari ad Euro 7.360.000,00, Iva esclusa 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ18711
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.