Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per l'affidamento di servizi SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it Indirizzo internet: www.aler.mi.it e www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 55/2012. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio di vigilanza armata, custodia e portierato presso la sede centrale di ALER e servizio di piantonamento straordinario e d'urgenza a tutela del patrimonio di proprieta' o in amministrazione. CIG: 45208199D9 - CPV: 79713000-5. II.1.8) Divisione in lotti:NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto (comprese le opzioni) : Euro 541.316,25.= al netto dell'IVA. Importo a base d'appalto di Euro 216.526,50.= , cosi' suddiviso: - Euro 211.151,50.= a base d'asta per l'esecuzione del servizio di piantonamento fisso/presidio accessi presso la sede di ALER Milano; - Euro 5.375,00.= a base d'asta per l'esecuzione del servizio di vigilanza armata - prestazione straordinaria su richiesta; - Euro 0,00 per oneri di sicurezza da interferenza. N.B. I servizi predetti non sono soggetti alla redazione del D.U.V.R.I. (ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.). II.2.2) Opzioni La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla: - proroga annuale pari a Euro 216.526,50.=; - proroga tecnica ( 6 mesi ) pari a Euro 108.263,25.=; II.3) Durata dell'appalto: 12 (dodici) mesi a decorrere dal verbale di assunzione del servizio (prorogabili). SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 216.526,50.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o R.T.C. ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: a) il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili, antecedenti la pubblicazione del bando di gara (anni 2009-2010-2011) dovra' essere non inferiore ad Euro 250.000,00.=; b) l'esecuzione nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando (dal 12/10/2009 al 12/10/2012 ) di servizi di vigilanza armata, custodia e portierato, per un importo non inferiore ad Euro 200.000,00.=; c) di disporre di almeno 5 (cinque) autopattuglie di pronto intervento, 24 ore su 24, nell'ambito del Comune di Milano. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/12/527 del 04/10/2012. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi del combinato disposto dell'art. 82, comma 2, lettera a) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 118, comma 1, lettera a) del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it; per la richiesta di informazioni sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno contattare l'Help Desk raggiungibile al numero verde 800.116.738 o fare riferimento al predetto sito, alla voce di menu contatti. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28/11/2012 - ora:10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 29/11/2012 - ora:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) l'offerta e la documentazione ad essa relativa devono essere redatte e trasmesse a ALER Milano in formato elettronico attraverso la piattaforma di Regione Lombardia SINTEL al sito www.arca.regione.lombardia.it. La tipologia di gara consente l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel come indicato da Regione Lombardia agli Enti appartenenti al Sistema Regionale con D.G.R n° IX/001151 del 29/12/2010 e D.G.R n° IX/2628 del 6/12/2011; b) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull'oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono essere presentate in lingua italiana e trasmesse ad Aler di Milano, unitamente a copia del sopra citato bonifico, per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il perentorio termine del giorno 16/11/2012. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate all'operatore economico attraverso la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" entro e non oltre il giorno 22/11/2012. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul portale della stazione appaltante "www.aler.mi.it" nonche' sul portale "www.arca.regione.lombardia.it". Eventuali integrazioni alla documentazione di gara verranno pubblicate sui siti internet di cui al punto I.1); c) le imprese concorrenti dovranno inserire nella piattaforma Sintel entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4) del presente bando la documentazione amministrativa e l'offerta economica debitamente firmata digitalmente; d) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1, e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. ed ai sensi dell'art. 284 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; e) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; f) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; g) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1-septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; j) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; k) non e' ammesso il subappalto; l) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. In ragione della specifica natura del requisito di idoneita' professionale richiesto, non e' ammesso l'avvalimento della licenza prefettizia relativa all'esercizio dell'attivita' di vigilanza privata; m) il contratto stipulato a seguito della procedura in oggetto sara' sottoposto alla clausola risolutiva di cui all'art. 1, comma 3, del D.L. 95/2012, convertito con L. 135/2012; n) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo di appalto e del disciplinare e del presente bando, prevarranno queste ultime; o) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; p) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. q) Responsabile del Procedimento: Sig. Daniele Dibenedetto - tel. 02/7392.2323; r) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 12/10/2012. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Il direttore legale e appalti avv. I. Comizzoli T12BFM18750