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Atti correlati
Realizzazione della nuova piattaforma di playout per i canali tematici di Torino I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA - Direzione Acquisti e Servizi - Acquisti/Beni Tecnici di Produzione Viale Mazzini 14, 00195 Roma, indirizzo internet: www.fornitori.rai.it; gara4561123@rai.it; tel. 06/38781; fax: 06/36.22.66.16 ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: I punti di contatto sopra indicati IL CAPITOLATO D'ONERI, DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: I punti di contatto sopra indicati LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. - DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI/ACQUISTI/BTP presso Ufficio Ricezione gare RAI S.P.A. Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Forniture LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: TORINO II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: Appalto pubblico II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: Oggetto dell'appalto e' la realizzazione della nuova piattaforma di playout per i Canali Tematici di Torino in favore di RAI - Radiotelevisione italiana S.p.A.. Le prestazioni contrattuali, secondo quanto meglio specificato negli atti di gara, da eseguirsi presso il Centro di Produzione di Torino, sono le seguenti: a.la fornitura di apparati e servizi come da specifiche alle appendici del Capitolato Tecnico; b.la realizzazione dell'impianto elettrico come da Progetto Esecutivo in appendice al Capitolato Tecnico; c.la realizzazione dell'impianto audio/video/dati come da Progetto Esecutivo in appendice al Capitolato Tecnico II.1.6) CPV: 32211000 II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): SI' II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: L'importo complessivo presunto dell'appalto posto a base di gara e' pari a Euro 3.500.000,00, IVA esclusa, cosi' suddiviso: (i) Euro 3.320.495,88, IVA esclusa, per la fornitura di apparati e servizi, come da specifiche alle appendici del Capitolato Tecnico; (ii) Euro 16.406,82, IVA esclusa, per realizzazione dell'impianto elettrico, come da Progetto Esecutivo in appendice al Capitolato Tecnico; (iii) Euro 161.260,10, IVA esclusa, per la realizzazione dell'impianto audio/video/dati, come da Progetto Esecutivo in appendice al Capitolato Tecnico; (iv) Euro 1.837,20, IVA esclusa, per gli oneri per la sicurezza, risultanti dal Piano di Sicurezza e Coordinamento allegato al Capitolato Tecnico, non assoggettabili a ribasso. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 300 giorni solari dalla data di stipula del contratto III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Per la partecipazione alla gara e' prevista la presentazione di una garanzia provvisoria ex art. 75 D. Lgs.n. 163/2006 e l'impegno a fornire una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006, il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge. III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole e i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esculsione, dei seguenti requisiti: a)insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato negli atti di gara; b)ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollete secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita' di cui al precendete punto II.1.5. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di gara). III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: a)Aver complessivamente realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico di importo pari almeno ad Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00), IVA esclusa, per la fornitura di uno o piu' dei seguenti apparati in tecnologia HDTV: -Matrici video; -Videoserver dedicati ad impianti per il broadcasting televisivo; -Apparati modulari per il cosiddetto digital glue; -Master control switcher; -Sistemi di automazione con funzionalita' di workflow management per ingestion, archiviazione e playout. b)Aver complessivamente realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico di importo pari almeno ad Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00), IVA esclusa, per la realizzazione di servizi di integrazione di apparati in tecnologia HDTV. Per servizi di integrazione, si intende lo svolgimento cumulativo delle seguenti attivita': analisi di requisiti tecnici; progettazione di massima ed esecutiva; realizzazione mediante la definizione degli apparati e la supervisione all'installazione, il collaudo funzionale e la messa in esercizio di sistemi complessi ottenuti a partire da sottosistemi piu' semplici esistenti in commercio o realizzati ad hoc, sulla base delle specifiche di progetto. III.2.3) CAPACITA' TECNICA a) Aver integralmente eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando, almeno 2 contratti, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto la fornitura e l'integrazione "chiavi in mano" di impianti in tecnologia HDTV di produzione e/o ingestion e/o playout multicanale destinati a broadcasters televisivi, ciascuno dei quali di importo complessivo non inferiore ad Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00), IVA esclusa. Per "broadcasters televisivi" si intende i titolari di concessione od autorizzazione su frequenze terrestri o satellitari, che svolgono attivita' di realizzazione e trasmissione di palinsesti televisivi come definiti all'art. 2 lett.g) del DLgs 177/2005 e s.m.i., di cui ha la responsabilita' editoriale. b) possedere i requisiti tecnico-professionali per l'esercizio delle attivita' di cui al D.M. 37/2008 relativamente agli impianti elettrici; c) (requisito riferito all'esecuzione di lavori di realizzazione dell'impianto audio/video/dati) essere in possesso di certificazione SOA per la categoria OS 19 classifica I, rilasciata ai sensi del D.P.R. n. 207/2010 o ai sensi dell'art. 3, commi da 1 a 5, del D.P.R. n. 34/2000, (tenuto conto di quanto previsto dall'art. 357 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.); d) (requisito relativo alla esecuzione di lavori di realizzazione dell'impianto elettrico) essere in possesso di certificazione SOA per la categoria OS 30, classifica I, rilasciata ai sensi del D.P.R. n. 207/2010 o ai sensi dell'art. 3, commi da 1 a 5, del D.P.R. n. 34/2000, (tenuto conto di quanto previsto dall'art. 357 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.). Qualora il concorrente non sia in possesso di tale certificazione, puo' partecipare alla presente procedura, qualora possegga i seguenti requisiti di qualificazione previsti all"art. 28 del D.P.R. 34/2000, con riferimento ai lavori di realizzazione dell'impianto elettrico previsti nel Capitolato Tecnico e nel Progetto Esecutivo ad esso allegato, come segue: -importo dei lavori analoghi rispetto a quelli appartenenti alla categoria OS30 eseguiti direttamente nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando non inferiore a Euro 15.000,00, IVA esclusa; -costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori cosi' figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui al presente punto; -adeguata attrezzatura tecnica, relativamente alla quale i concorrenti dovranno fornire l'indicazione delle componenti di maggior rilievo di cui dispongono a titolo di proprieta', locazione finanziaria o noleggio. Ai sensi dell'art. 79, comma 16 del D.P.R. n. 207/2011, l'impresa qualificata nella categoria OG11 puo' eseguire i lavori della categoria OS30 per la classifica corrispondente a quella posseduta. III.3.2) LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'ENTE AGGIUDICATORE: RDA N. 1121015232 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 05.12.2012, ore 10:00 IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 12.12.2012, ore 12:00 IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: 13.12.2012, ore 10:30 LUOGO: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio n. 7 Roma, piano terra. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture", di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 01/03/2009, del 03/11/2010 e del 21/12/2011, in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Sul sito www.fornitori.rai.it, e' disponibile, in versione elettronica in formato.pdf, la documentazione ufficiale di gara, ad eccezione dei documenti tecnici, che, per motivi di riservatezza, dovranno essere necessariamente ritirati presso la RAI. A tal fine si fa presente che gli stessi saranno disponibili in formato elettronico su CD ROM, fino a 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la RAI, in Via Pasubio 7, 00195 Roma, nei giorni feriali dalle ore 10:00 alle ore 13:00, sabato e domenica esclusi. Gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax o posta elettronica, inviati almeno 48 ore prima della data del ritiro, presso la RAI ai riferimenti di cui al punto I.1) del presente Bando, allegando delega sottoscritta da un rappresentante della societa' concorrente, contenente il nominativo della persona incaricata del ritiro e copia fotostatica del documento d'identita' del delegante. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da RAI prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 29.10.2012 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30.11.2012, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. fino alla fase di aggiudicazione e' l'Avv. Gianluca Ronchetti. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax, ovvero via e-mail a chi avra' ritirato la documentazione tecnica in formato CD ROM (indicando sulll'apposito modulo, da compilare all'atto del ritiro, il proprio numero di fax e la casella di posta elettronica), nonche' a chi ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax, al numero sub I.1, specificando i dati necessari per consentire l'invio, e verranno pubblicati, salvo che non contengano informazioni riservate, in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. Qualora i chiarimenti agli atti di gara contengano informazioni riservate, essi saranno trasmessi esclusivamente ai soggetti che avranno ritirato la documentazione tecnica in formato CD-ROM presso la RAI. La RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. se richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Per la partecipazione alla gara i concorrenti potranno svolgere un sopralluogo presso gli insediamenti interessati secondo le modalita' indicate nel Discplinare di gara. Il sopralluogo non e' obbligatorio; pertanto la mancata esecuzione dello stesso non comportera' l'esclusione dalla gara. La RAI-Radiotelevisione italiana S.p.a. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' RAI-Radiotelevisione italiana S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica che, per tutta la durata della procedura, la documentazione amministrativa e le offerte dei concorrenti saranno custodite in armadi serrati all'interno della Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati della RAI ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della RAI sono quelli messi a disposizione dalla RAI stessa sul sito internet www.rai.it nell'area "Corporate Goverance". VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Lazio, sez. Roma, Via Flaminia 189, I-00198 Roma. tel. 0633287 21. indirizzo internet(url): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO: - ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. Direttore direzione acquisti dott. Pier Francesco Forleo T12BFG18952