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Bando di gara - settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Trenitalia S.p.A. - Societa con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.; Indirizzo postale: Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (Italia); Punti di contatto: Divisione Passeggeri N/I - Programmazione Materiali, Acquisti e Controllo Pulizie N/I; Alla c.a. di Pasqualino Farina - Tel. 06.44.10.60.20 - Fax. 06.44.10.38.70; Posta elettronica: pas.farina@trenitalia.it. Indirizzo internet: http://www.trenitalia.it. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi Ferroviari. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA: GPN 4525867 per l'affidamento in appalto del "Servizio di manutenzione ciclica di RO o ROF e lateralizzazione (ove prevista), su carrozze di tipologia UIC-Z1 di 1. e 2. classe". II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO ESECUZIONE: Servizi: Esecuzione - Luogo esecuzione: Italia. II.1.3) IL BANDO RIGUARDA: Appalto Pubblico. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Servizio di manutenzione ciclica di RO o ROF e lateralizzazione (ove prevista) su carrozze della tipologia UIC-Z1 di 1. e 2. classe per un totale di n.171 carrozze suddivise in 2 LOTTI. Il LOTTO 1 prevede un ordine base di n.60 carrozze con intervento di RO e lateralizzazione (su n.15 carrozze), di cui 21 di tipo Z1 - 1. cl. e 39 di tipo Z1 - 2. cl. ed una eventuale opzione di n.25 carrozze con solo intervento di RO, di cui 12 di tipo Z1 - 1. cl. e 13 di tipo Z1 - 2. cl. Il LOTTO 2 prevede un ordine base di n.60 carrozze con intervento di RO o ROF e lateralizzazione (su n.12 carrozze), di cui 40 di tipo Z1 - 2. cl. con intervento di RO, 13 di tipo Z1 - 2. cl. HK con intervento di RO e 7 di tipo Z1 - 2. cl. con intervento di ROF ed una eventuale opzione di n.26 carrozze con solo intervento di RO, di cui 17 di tipo Z1 2. cl. e 9 di tipo Z1 - 2. cl. HK. II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 50222000-7. II.1.7) APPALTO DISCIPLINATO DALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): SI. II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: SI. II.1.9) AMMISSIBILIT DI VARIANTI: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) QUANTITATIVO O ENTIT TOTALE: Importo complessivo presunto a base di gara, IVA esclusa: E 25.562.375,00 (Euro venticinquemilionicinquecentosessantaduemilatrecentosettantacinque/00 ), comprensivo di eventuale opzione e cosi ripartito: LOTTO 1: E 12.602.550,00 di cui E 8.926.800,00 per l'ordine base di n. 60 carrozze di tipologia Z1 - 1. e 2. classe ed E 3.675.750,00 per l'opzione su n. 25 carrozze di tipologia Z1 - 1. e 2. classe; LOTTO 2: E 12.959.825,00 di cui E 9.137.045,00 per l'ordine base di n. 60 carrozze di tipologia Z1 e Z1 HK - 2. classe ed E 3.822.780,00 per l'opzione su n. 26 carrozze di tipologia Z1 e Z1 HK 2. classe. Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: E 0,00. II.2.2) OPZIONI: SI. Attivita di cui al precedente punto II.1.5. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Mesi 24. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Come dettagliato nel Bando di Gara, sono previste: a) Cauzione provvisoria nella misura del 1% dell'importo complessivo posto a base di gara per ciascun lotto. b) Cauzione definitiva nella misura del 10% dell'importo netto di aggiudicazione del contratto. c) Idonea copertura assicurativa RCT e contro i danni causati da incendio, che l'Appaltatore stipulera prima dell'inizio del Servizio, con primaria Compagnia di gradimento di Trenitalia. III.1.2) PRINCIPALI MODALIT DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: L'appalto verra spesato su dedicati capitoli di spesa a bilancio di Trenitalia. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVR ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARI: Soggetti di cui all'art. 34, comma 1 del D.Lgs 163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi, come dettagliato nel bando integrale di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Requisiti generali specificati nel Bando integrale di gara; Auto - dichiarazioni ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita previste nel Bando integrale di gara. III.2.2) CAPACIT ECONOMICA E FINANZIARIA: Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea capacita economico-finanziaria, alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti come dettagliato nel Bando di gara: a) dichiarazione resa ai sensi del DPR n.445/2000 attestante un fatturato medio annuo - calcolato sulla base degli ultimi tre esercizi (2009-2010-2011) - almeno pari o superiore all'importo di: E 6.301.275,00 IVA esclusa per la partecipazione al LOTTO 1; E 6.479.912,00 IVA esclusa per la partecipazione al LOTTO 2. Si precisa che in caso di domanda di partecipazione per entrambi i lotti, il suddetto fatturato dovra essere almeno pari alla somma dei fatturati richiesti per ciascun lotto. b) idonee referenze bancarie, rilasciate da almeno due istituti di credito. III.2.3) CAPACIT TECNICA: Ai fini della dimostrazione di una idonea capacita tecnica, alla domanda di partecipazione dovra essere allegata apposita dichiarazione resa ai sensi del DPR n.445/2000, con la quale sia attestato: a) di aver realizzato nel triennio 2009-2010-2011 un fatturato specifico medio annuo, generato dall'espletamento di servizi di manutenzione similari a quelli di cui al presente bando, in favore di aziende di trasporto, almeno pari o superiore all'importo di: E. 3.150.637,00 IVA esclusa, per la partecipazione al LOTTO 1; E. 3.239.956,00 IVA esclusa, per la partecipazione al LOTTO 2; b) l'elenco delle prestazioni comprendente, in particolare, tutte quelle per le quali si sono dichiarati gli importi di cui al precedente punto, con l'indicazione per ciascuna del committente, del segmento clientela oggetto della prestazione, dell'oggetto del servizio (descritto, pur se sinteticamente, con sufficiente chiarezza), dell'importo complessivo, dell'importo annuo fatturato e della durata complessiva; c) di essere in possesso di certificazione di conformita del proprio Sistema Qualita alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati e relativa ad attivita coerenti con quelle oggetto di gara; d) di disporre di un Sistema di Gestione delle Competenze (SGC), cosi come richiesto nella COCS n. 30.2/DT del 14/06/2012 allegata al Bando di Gara integrale; e) di assumere l'impegno all'ottenimento della Certificazione del proprio SGC da parte di un Verificatore Indipendente di Sicurezza (VIS) entro la data di stipula del contratto, come richiesto nella COCS n. 30.2/DT su indicata; f) di assumere l'impegno all'ottenimento della Certificazione del proprio "Elenco Manutentori" da parte di un VIS entro la data di stipula del contratto, come richiesto nella COCS n. 30.2/DT su indicata; g) di disporre, per l'espletamento del servizio di manutenzione ciclica di RO, ROF e lateralizzazione (ove prevista), da eseguire sulle carrozze oggetto del presente bando, di tutti gli impianti, attrezzature e mezzi d'opera di seguito elencati, dei quali attesta il loro stato di efficienza, avendo adottato le misure idonee per garantire la qualita ed il mantenimento per l'esecuzione del servizio di cui trattasi ed in conformita alle specifiche di manutenzione: (attrezzature e/o strumenti per prove, revisione, controlli su apparecchiature meccaniche, pneumatiche, idrauliche, elettriche, elettroniche, di comando e di controllo); h) di disporre di raccordo ferroviario tra lo stabilimento e la linea RFI e/o altra Rete sul territorio nazionale o di un sistema alternativo idoneo al trasporto dei rotabili, nonche di magazzini, fabbricati e postazioni idonei alle attivita di riparazione. Si precisa che in caso di domanda di partecipazione per entrambi i lotti, il fatturato di cui alla lettera a) dovra essere almeno pari alla somma dei fatturati richiesti per ciascun lotto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura Negoziata. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu basso. IV.2.2) RICORSO AD ASTA ELETTRONICA: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'ENTE AGGIUDICATORE GPN 4525867 - LOTTO 1: CIG 4587052B0C - LOTTO 2: CIG 4587071ABA. IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO. IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 08/11/2012 ore 13.00. IV.3.5) LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sul sito http://www.gare.trenitalia.it sara disponibile il Bando integrale di gara e relativi allegati. I concorrenti potranno richiedere chiarimenti entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13.00 del giorno 25.10.2012, con le modalita specificate nel Bando. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: Organismo responsabile TAR del Lazio - Via Flaminia 189 - 00100 Roma - Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04.10.2012. Il responsabile ing. Giuseppe Forino T12BFM18812