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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia, Via Nazionale, 91 - 00184 Roma - Italia - Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it - Fax: +39 0647928426 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.bancaditalia.it ; indirizzo del profilo di committente: http://www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di ammonistrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro: Banca Centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'evoluzione tecnologica della rete MAN (metropolitan area network) - (G858 - 008/12). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.__ II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara ha per oggetto l'evoluzione tecnologica e il potenziamento della rete MAN (metropolitan area network) che costituisce l'infrastruttura di comunicazione tra gli edifici dell'Amministrazione centrale della Banca. La gara e' suddivisa in 2 lotti, da aggiudicare separatamente, come di seguito indicato: Lotto 1 - acquisizione dei dispositivi di rete (multilayer switch e router) con relativi servizi di installazione e manutenzione nonche' servizi di assistenza sistemistica fino a un massimo di 10 000 ore/persona (2 000 ore/persona annue). Il contratto avra' durata di 5 anni. Lotto 2 - locazione delle fibre ottiche (dark fibre) necessarie a collegare gli apparati di cui al lotto 1 con i relativi servizi di manutenzione, per un periodo di 9 anni. Le caratteristiche della fornitura e dei servizi sono stabiliti, oltre che nel presente bando di gara, nel Disciplinare e relativi allegati che ne costituiscono parte integrante e sostanziale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 32400000, 32413100, 32415000, 50312310, 32562000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Gli importi a base di gara e gli importi massimi previsti sono i seguenti: Lotto 1 - EUR 2.682.000,00 e EUR 3.552.000,00. Lotto 2 - EUR 3.016.000,00. Il valore massimo complessivo stimato dei due Lotti e' pari a EUR 6.568.000,00. Essi includono la remunerazione degli oneri per la sicurezza per rischi da interferenza che, sulla base del DUVRI, sono stati cosi' quantificati: EUR 8.046,00 per il Lotto 1 e EUR 9.048,00 per il Lotto 2. Tutti gli importi sono IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Lotto 1: la Banca d'Italia si riserva la possibilita' di prorogare la durata del contratto fino a un massimo di 12 mesi, oltre i 5 anni iniziali e di acquisire ulteriori apparati con relativa manutenzione fino a un massimo del 30 % del rispettivo importo di aggiudicazione. Lotto 2: non previste. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Informazioni sui lotti Lotto 1 - Apparati Descrizione: Acquisizione di: - dispositivi di rete multilayer switch e router, - servizi di installazione, - servizi di manutenzione e di assistenza sistemistica per la fase di esercizio. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50312310 Quantitativo o entita': L'importo a base di gara e' pari a EUR 2.682.000,00 (IVA esclusa) per una durata contrattuale di 5 anni. La Banca si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di acquisto di ulteriori apparati - e relativa manutenzione - fino a un massimo del 30 % del rispettivo importo di aggiudicazione, nonche' di prorogare la durata del contratto fino a un massimo di dodici mesi. L'importo massimo previsto in relazione a tali opzioni e' di EUR 3.552.000,00 (IVA esclusa). Lotto 2 - Fibre ottiche Descrizione: locazione delle fibre ottiche "dark fibre" necessarie a collegare gli apparati di cui al Lotto 1 con relativi servizi di manutenzione. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 32562000 Quantitativo o entita': l'importo a base di gara e' pari a EUR 3.016.000,00 per una durata contrattuale di 9 anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta di ciascun concorrente, relativa al/ai lotto/i per cui intende partecipare, dovra' essere corredata da una garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. L'importo dovra' essere corrispondente al 2 %dell'importo a base di gara e in particolare: - Lotto 1: 53.640,00 EUR, - Lotto 2: 60.320,00 EUR. Rimane salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non previsto nel presente Bando si fa rinvio al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro un massimo di 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 la prestazione principale dell'appalto di cui al presente bando e' costituita per il Lotto 1 dalla fornitura degli apparati e relativi servizi di installazione e per il Lotto 2 dal servizio di locazione della fibra ottica. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: per entrambi i lotti dichiarazione di almeno due istituti bancario intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Lotto 1: a) forniture degli ultimi tre anni antecedenti la scadenza del termine di presentazione delle offerte con l'indicazione delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse; b) disponibilita' di risorse professionali con specifiche certificazioni; c) rapporto di partnership con il produttore della tecnologia offerta. Lotto 2: a) iscrizione nel registro degli operatori di comunicazione di cui all'articolo 1 della legge 31 luglio 1997, n. 249 secondo quanto previsto dall'art. 25 del D.Lgs. n. 259/2003. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Attestazioni ai fini dei requisiti di cui al punto III.2.3. Lotto 1: a) Almeno 3 contratti di fornitura di dispositivi di rete e/o relativi servizi di installazione; b) disponibilita', alla data di presentazione dell'offerta, di almeno 3 risorse aventi comprovata certificazione professionale sulla tecnologia dei dispositivi di rete oggetto della fornitura, rilasciata dal produttore della tecnologia. Nel caso in cui il produttore della tecnologia non abbia un sistema di certificazione professionale,le risorse dovranno avere una esperienza lavorativa di almeno un anno maturata nel corso dei tre anni antecedenti la scadenza del termine di presentazione delle offerte; c) il concorrente, alla data di presentazione dell'offerta, deve possedere una relazione di partnership con il produttore della tecnologia offerta e il livello di partnership deve essere il piu' elevato tra quelli previsti dal produttore. La verifica del possesso del requisito minimo di cui alle precedenti lettere avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia - per la lettera a) originali o copie conformi delle fatture emesse dal concorrente unitamente a attestazioni di regolare esecuzione rilasciate dai clienti del concorrente ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti, - per la lettera b) originale o copia autentica delle certificazioni professionali richieste, ovvero, qualora il produttore non preveda il rilascio di tali certificazioni, le stesse potranno essere sostituite da curriculum vita e sottoscritto dall'interessato dal quale risulti il possesso delle capacita' professionali richieste. Il curriculum dovra' recare in calce l'espressa indicazione che le informazioni ivi contenute sono state rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, nonche' l'autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, - per la lettera c) dichiarazione del produttore della tecnologia attestante il possesso del requisito richiesto o altra modalita' ritenuta comunque idonea. Lotto 2: a) alla data di presentazione dell'offerta il concorrente deve essere iscritto al Registro di cui all'art. 1 della l. 249 del 1997. Ai fini della comprova ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la stazione appaltante verifichera' d'ufficio che il concorrente sia iscritto nell'apposito registro di cui all'art. 1 della l. 249 del 1997. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica? no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 008/12. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12.12.2012 Ora: 16:20 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19.12.2012 Ora:10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre n. 803447/12 del 26.9.2012. I codici di identificazione del procedimento (CIG) attribuiti alla presente iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture sono: per il "Lotto 1" 457665465A e per il "Lotto 2" 4576698AA8. Detti codici devono essere utilizzati per il pagamento del contributo previsto dall'articolo 1, comma 67,della legge n. 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta per ciascuno dei lotti a cui si intende partecipare. 1) Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Elaborazioni e infrastrutture, ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati, che formano parte integrante del bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo del committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it), con l'eccezione dei Capitolati tecnici che possono essere richiesti alla casella e-mail seli.dabsi@bancaditalia.it e saranno resi disponibili in formato elettronico. A pena di esclusione dalla gara, la documentazione concernente l'offerta dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara, la dicitura "Procedura aperta per l'evoluzione tecnologica della rete MAN (Metropolitan Area Network) (G 858 -008/12)" o altra dicitura equivalente idonea a individuare la procedura alla quale si intende partecipare. Il plico dovra' contenere, a pena di esclusione dalla gara, a seconda del numero di lotti ai quali si intende partecipare, 2 o 3 distinte buste. Tali buste saranno a loro volta idoneamente sigillate e identificate dalle seguenti diciture: a) "Offerta tecnico-amministrativa" (comune a tutti i lotti ai quali si intende partecipare); b) "Offerta economica - Lotto ....", completata con l'indicazione del numero che contraddistingue il Lotto al quale si intende partecipare. La mancanza della busta "Offerta tecnico-amministrativa" e/o di almeno una busta "Offerta economica" costituisce causa di esclusione dalla gara. La busta "Offerta tecnico-amministrativa" dovra' contenere la documentazione amministrativa indicata nell'Allegato 1 del Disciplinare di gara e la Relazione tecnica redatta in base alla "Guida alla redazione della Relazione tecnica" (cfr. Allegato 4 del Disciplinare di gara) per il Lotto a cui si intende partecipare. Tale busta dovra' altresi' contenere copia della relativa documentazione, scansionata e memorizzata su CD/DVD con le modalita' indicate nel disciplinare. La busta "Offerta economica - Lotto...." dovra' essere presentata secondo quanto indicato nel paragrafo 2 del Disciplinare di gara e contenere, in particolare, un'offerta economica conforme allo schema, relativo allo specifico Lotto, riprodotto in Allegato 5 al Disciplinare stesso. Il plico e le buste in esso contenute dovranno recare la denominazione o la ragione sociale del mittente ogni altro elemento utile a indicare la provenienza dell'offerta. A pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni di cui al modello 1 dell'Allegato 1 al Disciplinare di gara e l'Offerta economica dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante dell'impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta"Offerta tecnico-amministrativa" di copia autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello1 del medesimo Allegato 1 dovranno essere, altresi',corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; A pena di esclusione dalla gara, il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale n. 91, 00184 Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del Disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul sito Internet della Banca. 2) Relativamente alle cause di esclusione si applica quanto disposto dall'art. 46, comma 1bis, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli,risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. La commessa sara' aggiudicata secondo il criterio del prezzo piu' basso. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: a) procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste; c) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 - se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) richiedere ai concorrenti interessati, al verificarsi di situazioni di parita', di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; e) di aggiudicare la gara, in caso di decadenza\revoca\fallimento di uno degli originari aggiudicatari, al concorrente che segue in graduatoria alle condizioni offerte dal concorrente medesimo. In caso di fallimento di uno degli appaltatori o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della conclusione della commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Citta': Roma, Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di notifica o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio elaborazione e infrastrutture ing. Andrea Cividini T12BFM18906