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Bando di gara n. 470 - CIG: 46148094DB - CUP:D33F10000100007. SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Determinazione a contrattare del direttore generale N. 167 del 16/10/2012. Denominazione indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice, presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - Area Tecnica - Via Como n.13 - 21100 - Varese. Tel.0332/806946 - Fax 0332/283879 - e-mail: info@alervarese.it alessandra.bogni@alervarese.it franco.pierro@alervarese.it; sito internet: www.alervarese.it ; www.centraleacquisti.regione.lombardia.it; L'offerta dovra' essere inviata tramite la piattaforma Sintel. 1.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO 2.1) Descrizione. 2.1.1) Tipo di appalto di lavori. L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere da imprenditore edile per il recupero edilizio di un fabbricato per complessivi numero 17 alloggi da destinare a canone sociale, sito in Quartiere SANGALLO n.19 in Varese. 2.1.2) Descrizioni - Oggetto dell'appalto: Lavori di cui al punto 2.1.1 per l'esecuzione delle opere da imprenditore edili ed affini. 2.1.3) Luogo di esecuzione del lavori Provincia di Varese -Regione Lombardia - Italia - citta' di Varese. 2.1.4) Divisione in lotti: l'appalto non e' diviso in lotti. 2.1.5) Ammissibilita' di varianti: Sono ammesse le sole varianti migliorative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 e S.m.i. indicate all'art.109 comma 5 del Capitolato Speciale di Appalto. - Le varianti non devono modificare la sagoma e gli ingombri dell'edificio rispetto al Permesso di costruire in essere. - Le varianti degli impianti del progetto posto a base di gara e la geometria della sagoma del fabbricato non sono accettate fatto salvo le solo modifiche che siano complementari e implementino quanto gia' previsto in progetto. E' ammesso il miglioramento della qualita' dei materiali utilizzati in progetto. La varianti degli impianti sono accettate solo se supportate da atto di impegno dell'impresa aggiudicataria ad aggiornare il progetto completo a proprie spese entro 15 gg. dalla ratifica della gara. La geotermia e' accettata solo se complementare al progetto posto a base di gara, la stessa deve essere supportata da indagine geologica comprovante l'idoneita' del terreno a tale realizzazione e se verranno fornite le autorizzazioni Comunali e Provinciali. 2.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 2.2.1) Quantitativo o entita' totale: a.) L'importo complessivo ad Euro. 1.600.000,00.= (unmilioneseicentomila/00 euro); b.) l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso ammonta ad Euro. 92.000,00.= (novantaduemila/00 euro); c.) l'importo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza ammonta ad Euro. 1.508.000,00.= (umilionecinquecentottomila/00 euro); A. Categoria prevalente OG1 Classifica IV fino ad Euro 2.582.000,00.= EDIFICI CIVILI"; (duemilionicinquecentoottantadue mila/00 euro) - Categoria OG1 - Edifici civili e industriali (PREVALENTE) Euro. 443.360,00.= B. Opere appartenenti a categorie specializzate diverse dalla prevalente, subappaltabili scorporabili: - Categoria OS3 - Impianto idrico -sanitario; Euro. 123.680,00.= - Categoria OS4 - Impianti ascensore; Euro. 22.400,00.= - Categoria OS6 - Forniture di opere generali in materiali lignei serramenti alluminio - forniture di opere generali di natura edile - pavimenti e rivestimenti; Euro. 421.760,00.= - Categoria OS7 - opere da verniciatore-Intonaci interni ed esterni - muratura e tavolati in laterizio; Euro. 222.080,00.= - Categoria OS28 - Impianto di riscaldamento centralizzato, canne da fumo e pannelli solari (compreso assistenze) Euro. 258.880,00.= - Categoria OS30 - Impianto elettrico (compreso assistenze) Euro. 107.840,00.= SOMMANO Euro. 1.156.640,00.= Totale importo categoria prevalente + importo categorie specialistiche subappaltabili e scorporabili Euro. 1.600.000,00.= (unmilioneseicentomila//00euro). Le opere sono subappaltabili secondo la normativa vigente. 2.3) Durata del contratto d'appalto. Il contratto dell'appalto e' stabilita in 648 gg. giorni naturali consecutivi scontabili del 20% max, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE 3: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) Condizioni relative all'appalto. 3.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. a.) cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, pari al 2% dell'importo a base di gara dell'importo complessivo dell'appalto e quindi pari ad Euro. 32.000,00.= (trentaduemila/00euro), costituita alternativamente da: - contanti o titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria Provinciale o presso le Aziende autorizzate o assegno circolare, non trasferibile, intestato all'Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese presso il Tesoriere della Stazione Appaltante - Banca Popolare di Sondrio - Agenzia di Varese - Piazza Monte Grappa n. 6 - 21100 VARESE - IBAN IT 73 I 05696 10800 000009012X51, a titolo di pegno a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice; - Fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Tale fidejussione , pena l'esclusione dalla gara, dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta della Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art. 40 e 75, comma 7, del D.Lgs. n.163 del 2006 l'importo della cauzione provvisoria e' ridotta del 50% e quindi pari ad Euro. 16.000,00.= (sedicimila/00 euro) per le Imprese in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. Si precisa che i raggruppamenti temporanei di Imprese il beneficio di cui sopra verra' riconosciuto nei limiti indicati dalla Determinazione 27/09/2000 n.44 dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP. d.) dichiarazione di un Istituto Bancario, oppure di una Compagnia di Assicurazioni, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n.385 del 1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione relativa alla cauzione definitiva di cui all'art. 113, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, in favore dell'Amministrazione Aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare: a.9 cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art.113, comma 1, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 3.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. I lavori trovano copertura finanziaria a valere sui fondi di cui all'Accordo di Programma tra Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Regione Lombardia sottoscritto in data 19 ottobre 2011 ed approvato con D.P.C.M. del 09 novembre 2011. Con Mutuo Bancario a copertura della quota parte dell'importo d'appalto che l'A.L.E.R. - Varese dovra' contrarre nei prossimi tre mesi. Il corrispettivo sara' liquidato all'Appaltatore a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 2, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, con Stati di Avanzamento, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. L'aggiudicazione e la stipula del Contratto di appalto restano subordinati alla condizione dell'esito positivo dell'acquisizione del mutuo Bancario a copertura della quota parte del cofinanziamento da parte dell'Ente Appaltante degli effetti di tali atti, ai fini del rispetto della Normativa finanziaria in quel momento vigente. La partecipazione alla gara comporta accettazione incondizionata di riserva che avra' durata di mesi tre. 3.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui agli artt. 34, 35, 36, 37, 49 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, come previsto agli artt.92, 93, 94 del DPR n.207 05 ottobre 2010. 3.2) Condizioni di partecipazione. 3.2.1) Situazione giuridica - prove richieste. Possesso dei requisiti di carattere generale di cui agli artt. 38 e 39 del D. Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. 3.2.1.2) Capacita' economica - Finanziaria e tecnica - Tipo di prove richieste. I concorrenti per partecipare alla gara devono essere in possesso di Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 207 del 2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 61 del DPR n. 207 del 05 ottobre 2010. Nel caso in cui i concorrenti siano in possesso del certificato, in corso di validita', attestante la presenza del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9001, rilasciato dagli organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, l'attestazione SOA dovra' certificare la presenza del sistema di qualita' aziendale. In caso di partecipazione di una A.T.I. l'Attestazione SOA comprovante il possesso della Certificazione del Sistema di qualita' Aziendale, dovra' essere posseduta a pena di esclusione dell'A.T.I, da tutti i componenti art. 37 e 38 D.L.gs. n.163 del 12 aprile 2006, fatto salvo il caso previsto dall'art. 92 del D.P.R. n.207 del 05 ottobre 2010; Per i concorrenti stabiliti in altri stati, si applicano le disposizioni di cui all'art. 62 del DPR n.207 del 05 ottobre 2010. E' ammesso il ricorso all'Istituto dell'avvalimento nei limiti ed alle condizioni di cui al combinato disposto degli artt. 49 e 50 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. SEZIONE 4: PROCEDURE 4.1) Tipo di procedura. Per l'aggiudicazione dell'appalto si seguira' una procedura aperta (artt. 54/55 D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006).4.2) Criteri di aggiudicazione. L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art.83 D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006). A.1) Prezzo: max 25 punti. Il punteggio relativo al prezzo verra' assegnato mediante la seguente formula: Pi = nn x (PBA-po)/PBA Dove: Pi = Punteggio da attribuire al prezzo offerto dal concorrente i-iesimo; nn = Peso ponderale attribuito all'elemento prezzo 25 (venticinque) Punti; PBA = Prezzo a Base d'Asta; po = prezzo offerto dal concorrente i-esimo; 2.) Soluzioni costruttive migliorative finalizzate al contenimento dei consumi energetici ed all'utilizzo di materiali eco-compatibili e dei materiali isolamento per garantire il comfort acustico: max 25 punti. 3.) Garanzie e manutenzione post-collaudo del fabbricato in argomento max 15 punti 4.) Organizzazione delle lavorazioni ai fini della sicurezza e igiene sul lavoro: max 10 punti 5.) Soluzioni migliorative finalizzate al recupero dei materiali, diminuendo il materiale smaltito alle pubbliche discariche: max 5 punti 6.) Soluzioni migliorative finalizzate all'utilizzo di materiali impermeabilizzanti: max 5 punti 7.) TEMPI - Organizzazione dei lavori finalizzati alla riduzione dei tempi di esecuzione: max 15 punti Il punteggio relativo al tempo verra' assegnato mediante la seguente formula: Ti = mm x (TBa-to)/TBa Dove: Ti = punteggio da attribuire al tempo offerto dal concorrente i-esimo; mm = peso ponderale attribuito all'elemento tempo = 15 punti; TBa = tempo a base d'asta; To= tempo offerto dal concorrente i-esimo; Il cronoprogramma dovra' comunque sottostare ai seguenti vincoli: 1. Non sono ammesse proposte con tempi superiori a quelli individuati nel progetto esecutivo giorni 648 naturali e consecutivi art. 87 del Capitolato Speciale d'Appalto; 2. Non sono ammesse riduzioni dei tempi superiori al 20% rispetto a quelli individuati nel progetto esecutivo; 3. Il cronoprogramma dovra' essere redatto in conformita' al DPR n.207 del 05 ottobre 2010 ed al D.Lgs n. 81 del 2008 e dovra' essere quantomeno corredato dalle seguenti informazioni: 1. ore lavorative (ore/giorno); Sottopunteggio max 1,0 punti 2. maestranze e mezzi d'opera impiegati; Sottopunteggio max 1,0 punti 3. produzione media giornaliera; Sottopunteggio max 1,0 punti N.B. Gli importi lavori da indicare nel cronoprogramma devono essere Lordi in quanto nell'offerta Tecnica non puo' contenere importi lavori netti, a pena esclusione. 4.3) Informazioni di carattere amministrativo. 4.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - Condizioni per ottenerli. Le Imprese concorrenti potranno consultare la documentazione posta a base d'appalto accedendo alla piattaforma SINTEL, e per un maggior dettaglio delle parti tecniche mediante il ritiro a titolo gratuito di un CD Rom che verra' messo a disposizione negli orari di apertura al Pubblico dall'A.L.E.R - vedi disciplinare. 4.3.2) Obbligo di partecipazione alle riunioni informative: I concorrenti, a pena di esclusione, dovranno partecipare alle riunioni informative che si terranno presso la sede dell'Azienda A.L.E.R - VA nei giorni 15 e 16 novembre 2012 negli orari indicati nel disciplinare, previa prenotazione a mezzo "comunicazione della procedura" di SINTEL, inviato all'Amministrazione Aggiudicatrice, almeno 48 ore prima della data prescelta. 4.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 3 dicembre 2012. 4.3.4) Lingua utilizzabile nelle offerte e nella documentazione. Le offerte e la documentazione di gara dovranno essere redatte esclusivamente in lingua italiana. 4.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.6) Modalita' di apertura delle offerte e persone ammesse ad assistere. La modalita' di apertura delle offerte e le persone ammesse ad assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 4.3.7) Data, ora e luogo della gara. La gara sara' esperita in prima seduta pubblica il giorno 4 dicembre 2012 alle ore 10.00 presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1° Piano - Sala Consiglio. Le sedute riservate per la valutazione delle offerte tecniche, avranno luogo nei giorni successivi. Al termine di questa fase, in seduta pubblica la cui data sara' comunicata ai concorrenti con almeno cinque giorni di anticipo, la Commissione dara' lettura dei punteggi attribuiti in seduta riservata alle offerte tecniche, e quindi procedera' all'apertura della busta C - OFFERTA ECONOMICA, alla lettura dell'offerta ed all'attribuzione dei relativi punteggi, formando la graduatoria definitiva. SEZIONE 5: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 5.1) Condizioni particolari. I lavori potranno essere consegnati - ai sensi dell'art. 153 del DPR n. 207 del 05 ottobre 2010, subito dopo l'aggiudicazione definitiva, anche in pendenza della stipula del contratto; SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI. 6.1) Informazioni complementari. a) si intende applicato il DM 145/2000 come previsto dall'art. 253 terzo comma, ult. Cpv, D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, e dall'art 358 del DPR 207/2010; b) la mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di Euro. 140,00.= (centoquaranta/00 euro) a titolo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione della predetta Autorita' del 3 novembre 2010 contenente "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l'anno 2010" per ciascun lotto, e' causa di esclusione dalla procedura di gara; c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli art. 86 e seguenti del D. Lgs. 163/2006 e smi; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta validita' sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; l'amministrazione, ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D. Lgs. 163/2006, si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea all'oggetto del contratto; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, D.Lgs. 163/2006; g) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n.163/2006 nonche' ai sensi delle leggi vigenti in materia; e' vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno autonoma offerta per il medesimo lotto; h) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate, in difetto, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; i) L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. n.163/2006, nonche' la polizza di cui all'art 129, comma 1 del medesimo decreto, e all'art. 125 del DPR 207/2010, entrambe in conformita' agli schemi di cui al DM 123/2004; j) La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs. n. 163/2006, si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all' art. 140 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. k) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art 49, comma 6, del D.Lgs. n.163/2006, ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria, per ciascuna categoria di lavorazione; l) Le procedure di ricorso dovranno essere inviate al TAR Lombardia, Via Corridoni n. 39, 20122 Milano; m) Responsabile del Procedimento: Arch. Franco Pierro - Via Como n. 10 - 21100 Varese - tel. 0332/806963. n) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; Varese, li' 10.10.2012. Il responsabile unico del procedimento arch. Franco Pierro Il direttore generale Francesca Borgato T12BFM18915