AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2012)

 
    Bando di gara n. 470 - CIG: 46148094DB - CUP:D33F10000100007. 
 

  SEZIONE  1:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   Determinazione   a
contrattare  del  direttore   generale   N.   167   del   16/10/2012.
Denominazione      indirizzo      ufficiale      dell'amministrazione
aggiudicatrice, presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni. Azienda  Lombarda  per  l'Edilizia  Residenziale  della
Provincia di Varese - Area Tecnica - Via Como n.13 - 21100 -  Varese.
Tel.0332/806946  -  Fax  0332/283879  -  e-mail:   info@alervarese.it
alessandra.bogni@alervarese.it   franco.pierro@alervarese.it;    sito
internet:                     www.alervarese.it                     ;
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it;  L'offerta  dovra'  essere
inviata tramite la piattaforma Sintel. 1.2) Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. 
  SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO 2.1) Descrizione.  2.1.1)  Tipo  di
appalto di lavori. L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte  le
opere da imprenditore edile per il recupero edilizio di un fabbricato
per complessivi numero 17 alloggi da destinare a canone sociale, sito
in Quartiere SANGALLO n.19 in Varese. 2.1.2)  Descrizioni  -  Oggetto
dell'appalto: Lavori di cui al punto  2.1.1  per  l'esecuzione  delle
opere da imprenditore edili ed affini. 2.1.3) Luogo di esecuzione del
lavori Provincia di Varese -Regione Lombardia - Italia  -  citta'  di
Varese. 2.1.4) Divisione in lotti: l'appalto non e' diviso in  lotti.
2.1.5) Ammissibilita' di varianti:  Sono  ammesse  le  sole  varianti
migliorative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs.  n.163  del  12  aprile
2006 e S.m.i. indicate all'art.109 comma 5 del Capitolato Speciale di
Appalto. - Le varianti non devono modificare la sagoma e gli ingombri
dell'edificio rispetto al Permesso  di  costruire  in  essere.  -  Le
varianti degli impianti del progetto  posto  a  base  di  gara  e  la
geometria della sagoma del fabbricato non sono accettate fatto  salvo
le solo modifiche che siano complementari e implementino quanto  gia'
previsto in progetto. E' ammesso il miglioramento della qualita'  dei
materiali utilizzati in progetto. La  varianti  degli  impianti  sono
accettate  solo  se  supportate  da  atto  di  impegno   dell'impresa
aggiudicataria ad aggiornare il progetto  completo  a  proprie  spese
entro 15 gg. dalla ratifica della gara.  La  geotermia  e'  accettata
solo se complementare al progetto posto a base  di  gara,  la  stessa
deve essere supportata da indagine geologica comprovante  l'idoneita'
del  terreno  a  tale  realizzazione  e  se   verranno   fornite   le
autorizzazioni Comunali e Provinciali. 2.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto. 2.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a.)    L'importo    complessivo     ad     Euro.     1.600.000,00.=
(unmilioneseicentomila/00  euro);  b.)  l'importo  degli  oneri   per
l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso ammonta ad
Euro.   92.000,00.=   (novantaduemila/00   euro);    c.)    l'importo
dell'appalto al netto degli  oneri  di  sicurezza  ammonta  ad  Euro.
1.508.000,00.= (umilionecinquecentottomila/00 euro); 
  A.  Categoria  prevalente  OG1   Classifica   IV   fino   ad   Euro
2.582.000,00.=  EDIFICI   CIVILI";   (duemilionicinquecentoottantadue
mila/00 euro) 
  - Categoria OG1 - Edifici civili e industriali  (PREVALENTE)  Euro.
443.360,00.= 
  B. Opere  appartenenti  a  categorie  specializzate  diverse  dalla
prevalente, subappaltabili scorporabili: 
  - Categoria OS3 - Impianto idrico -sanitario; Euro. 123.680,00.= 
  - Categoria OS4 - Impianti ascensore; Euro. 22.400,00.= 
  - Categoria OS6 - Forniture di opere generali in  materiali  lignei
serramenti alluminio - forniture di opere generali di natura edile  -
pavimenti e rivestimenti; Euro. 421.760,00.= 
  - Categoria OS7 - opere da verniciatore-Intonaci interni ed esterni
- muratura e tavolati in laterizio; Euro. 222.080,00.= 
  - Categoria OS28 - Impianto di riscaldamento  centralizzato,  canne
da fumo e pannelli solari (compreso assistenze) Euro. 258.880,00.= 
  - Categoria OS30 - Impianto elettrico (compreso  assistenze)  Euro.
107.840,00.= SOMMANO Euro. 1.156.640,00.= 
  Totale   importo   categoria   prevalente   +   importo   categorie
specialistiche subappaltabili  e  scorporabili  Euro.  1.600.000,00.=
(unmilioneseicentomila//00euro). Le opere sono subappaltabili secondo
la normativa vigente. 
  2.3) Durata del contratto d'appalto. Il contratto  dell'appalto  e'
stabilita in 648 gg. giorni naturali consecutivi scontabili  del  20%
max, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  3:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) Condizioni relative  all'appalto.  3.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste. 
  a.) cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  n.163
del  12  aprile  2006,  pari  al  2%  dell'importo  a  base  di  gara
dell'importo  complessivo  dell'appalto  e  quindi  pari   ad   Euro.
32.000,00.= (trentaduemila/00euro), costituita alternativamente da: 
  - contanti o titoli del debito pubblico garantiti  dallo  Stato  al
corso del giorno  del  deposito,  presso  una  sezione  di  Tesoreria
Provinciale o presso le Aziende autorizzate o assegno circolare,  non
trasferibile,   intestato   all'Azienda   Lombarda   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia di  Varese  presso  il  Tesoriere  della
Stazione Appaltante - Banca Popolare di Sondrio - Agenzia di Varese -
Piazza Monte Grappa n. 6 - 21100 VARESE - IBAN IT 73  I  05696  10800
000009012X51,  a  titolo  di  pegno  a  favore   dell'Amministrazione
aggiudicatrice; 
  -  Fidejussione  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata   da   un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, avente validita' per almeno  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Tale fidejussione  ,
pena l'esclusione  dalla  gara,  dovra'  prevedere  espressamente  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale e  la  sua  operativita'  entro  15  (quindici)  giorni  a
semplice richiesta della Stazione Appaltante. 
  Ai sensi dell'art. 40 e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  n.163  del  2006
l'importo della cauzione provvisoria e' ridotta del 50% e quindi pari
ad Euro. 16.000,00.= (sedicimila/00 euro) per le Imprese in  possesso
della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. Si  precisa  che  i
raggruppamenti temporanei di Imprese il beneficio di cui sopra verra'
riconosciuto nei limiti indicati dalla Determinazione 27/09/2000 n.44
dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP. 
  d.) dichiarazione di un Istituto Bancario, oppure di una  Compagnia
di Assicurazioni, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n.385  del  1993,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione  relativa
alla cauzione definitiva di cui all'art. 113, comma 1, del D.Lgs.  n.
163   del   12   aprile   2006,   in   favore    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice. 
  All'atto  della  stipula  del  contratto  l'aggiudicatario   dovra'
presentare: 
  a.9 cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di  cui
all'art.113, comma 1, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 
  3.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento.  I
lavori trovano copertura  finanziaria  a  valere  sui  fondi  di  cui
all'Accordo  di  Programma  tra  Ministero  delle  Infrastrutture   e
Trasporti e Regione Lombardia sottoscritto in data 19 ottobre 2011 ed
approvato con D.P.C.M. del 09 novembre 2011.  Con  Mutuo  Bancario  a
copertura della quota parte dell'importo d'appalto che  l'A.L.E.R.  -
Varese dovra' contrarre nei prossimi tre mesi. Il corrispettivo sara'
liquidato all'Appaltatore a corpo, ai sensi di  quanto  previsto  dal
combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e  82,  comma  2,  del
D.Lgs. n.163 del 12 aprile  2006,  con  Stati  di  Avanzamento,  come
meglio    specificato    nel    Capitolato    Speciale     d'Appalto.
L'aggiudicazione e  la  stipula  del  Contratto  di  appalto  restano
subordinati alla condizione dell'esito positivo dell'acquisizione del
mutuo Bancario a copertura della quota parte del  cofinanziamento  da
parte dell'Ente Appaltante degli effetti di tali atti,  ai  fini  del
rispetto della Normativa finanziaria  in  quel  momento  vigente.  La
partecipazione alla  gara  comporta  accettazione  incondizionata  di
riserva che avra' durata di mesi  tre.  3.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra' assumere  il  raggruppamento  di  imprenditori  aggiudicatario
dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui
agli artt. 34, 35, 36, 37, 49 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163,  come
previsto agli artt.92, 93, 94 del DPR n.207  05  ottobre  2010.  3.2)
Condizioni di partecipazione. 3.2.1)  Situazione  giuridica  -  prove
richieste. Possesso dei requisiti di carattere generale di  cui  agli
artt. 38 e 39 del D.  Lgs.  n.  163  del  12  aprile  2006.  3.2.1.2)
Capacita'  economica  -  Finanziaria  e  tecnica  -  Tipo  di   prove
richieste. I concorrenti per partecipare alla gara devono  essere  in
possesso di Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)
di cui al DPR n. 207 del 2010 e s.m.i. regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 61  del  DPR  n.
207 del 05 ottobre 2010. Nel caso  in  cui  i  concorrenti  siano  in
possesso del  certificato,  in  corso  di  validita',  attestante  la
presenza del  sistema  di  qualita'  aziendale  conforme  alle  norme
europee della serie Uni  En  Iso  9001,  rilasciato  dagli  organismi
accreditati ai sensi delle norme  europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000, l'attestazione SOA dovra' certificare la presenza del  sistema
di qualita' aziendale.  In  caso  di  partecipazione  di  una  A.T.I.
l'Attestazione SOA comprovante il possesso della  Certificazione  del
Sistema di qualita' Aziendale, dovra'  essere  posseduta  a  pena  di
esclusione dell'A.T.I, da tutti i componenti art.  37  e  38  D.L.gs.
n.163 del 12 aprile 2006, fatto salvo il caso previsto  dall'art.  92
del D.P.R. n.207 del 05 ottobre 2010; Per i concorrenti stabiliti  in
altri stati, si applicano le disposizioni di cui all'art. 62 del  DPR
n.207 del  05  ottobre  2010.  E'  ammesso  il  ricorso  all'Istituto
dell'avvalimento nei limiti ed alle condizioni di  cui  al  combinato
disposto degli artt. 49 e 50 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006.  Il
possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione  dalla  gara,
con le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  Disciplinare
di Gara allegato al presente Bando. 
  SEZIONE 4: PROCEDURE 4.1) Tipo di procedura.  Per  l'aggiudicazione
dell'appalto si seguira' una procedura  aperta  (artt.  54/55  D.Lgs.
n.163 del 12 aprile 2006).4.2) Criteri di  aggiudicazione.  L'appalto
sara' aggiudicato con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa (art.83 D.Lgs. n.163 del 12 aprile  2006).  A.1)  Prezzo:
max 25 punti.  Il  punteggio  relativo  al  prezzo  verra'  assegnato
mediante la seguente formula: Pi = nn x (PBA-po)/PBA Dove: 
  Pi = Punteggio da attribuire  al  prezzo  offerto  dal  concorrente
i-iesimo; 
  nn = Peso ponderale attribuito all'elemento prezzo 25 (venticinque)
Punti; 
  PBA = Prezzo a Base d'Asta; 
  po = prezzo offerto dal concorrente i-esimo; 
  2.) Soluzioni costruttive migliorative finalizzate al  contenimento
dei consumi energetici ed all'utilizzo di materiali eco-compatibili e
dei materiali isolamento per garantire il comfort  acustico:  max  25
punti. 
  3.)  Garanzie  e  manutenzione  post-collaudo  del  fabbricato   in
argomento max 15 punti 
  4.) Organizzazione delle lavorazioni  ai  fini  della  sicurezza  e
igiene sul lavoro: max 10 punti 
  5.) Soluzioni migliorative finalizzate al recupero  dei  materiali,
diminuendo il materiale smaltito alle  pubbliche  discariche:  max  5
punti 
  6.) Soluzioni migliorative finalizzate  all'utilizzo  di  materiali
impermeabilizzanti: max 5 punti 
  7.) TEMPI - Organizzazione dei lavori  finalizzati  alla  riduzione
dei tempi di esecuzione: max 15 punti 
  Il  punteggio  relativo  al  tempo  verra'  assegnato  mediante  la
seguente formula: Ti = mm x (TBa-to)/TBa Dove: 
  Ti = punteggio da  attribuire  al  tempo  offerto  dal  concorrente
i-esimo; 
  mm = peso ponderale attribuito all'elemento tempo = 15 punti; 
  TBa = tempo a base d'asta; 
  To= tempo offerto dal concorrente i-esimo; 
  Il cronoprogramma dovra' comunque sottostare ai seguenti vincoli: 
  1.  Non  sono  ammesse  proposte  con  tempi  superiori  a   quelli
individuati nel progetto esecutivo giorni 648 naturali e  consecutivi
art. 87 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
  2. Non sono ammesse riduzioni dei tempi superiori al 20% rispetto a
quelli individuati nel progetto esecutivo; 
  3. Il cronoprogramma dovra' essere redatto in  conformita'  al  DPR
n.207 del 05 ottobre 2010 ed al D.Lgs n. 81 del 2008 e dovra'  essere
quantomeno corredato dalle seguenti informazioni: 
  1. ore lavorative (ore/giorno); Sottopunteggio max 1,0 punti 
  2. maestranze e mezzi d'opera  impiegati;  Sottopunteggio  max  1,0
punti 
  3. produzione media giornaliera; Sottopunteggio max 1,0 punti 
  N.B. Gli importi  lavori  da  indicare  nel  cronoprogramma  devono
essere Lordi  in  quanto  nell'offerta  Tecnica  non  puo'  contenere
importi  lavori  netti,  a  pena  esclusione.  4.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. 4.3.1) Documenti contrattuali  e  documenti
complementari - Condizioni  per  ottenerli.  Le  Imprese  concorrenti
potranno  consultare  la  documentazione  posta  a   base   d'appalto
accedendo alla piattaforma SINTEL, e per un maggior  dettaglio  delle
parti tecniche mediante il ritiro a titolo gratuito di un CD Rom  che
verra' messo a disposizione  negli  orari  di  apertura  al  Pubblico
dall'A.L.E.R - vedi disciplinare. 4.3.2)  Obbligo  di  partecipazione
alle riunioni informative:  I  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,
dovranno partecipare alle riunioni informative che si terranno presso
la sede dell'Azienda A.L.E.R - VA nei giorni 15 e  16  novembre  2012
negli orari indicati nel disciplinare, previa  prenotazione  a  mezzo
"comunicazione    della     procedura"     di     SINTEL,     inviato
all'Amministrazione Aggiudicatrice, almeno 48 ore  prima  della  data
prescelta. 4.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Le
offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore  12.00
del 3 dicembre 2012. 4.3.4) Lingua utilizzabile nelle offerte e nella
documentazione. Le offerte  e  la  documentazione  di  gara  dovranno
essere redatte esclusivamente  in  lingua  italiana.  4.3.5)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.6) Modalita'
di  apertura  delle  offerte  e  persone  ammesse  ad  assistere.  La
modalita'  di  apertura  delle  offerte  e  le  persone  ammesse   ad
assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 4.3.7) Data, ora e
luogo della gara. La gara sara' esperita in prima seduta pubblica  il
giorno 4 dicembre 2012 alle ore 10.00 presso la sede dell'Azienda  in
Varese - Via Como n. 13 -  1°  Piano  -  Sala  Consiglio.  Le  sedute
riservate per la valutazione delle offerte  tecniche,  avranno  luogo
nei giorni successivi. Al termine di questa fase, in seduta  pubblica
la cui data sara' comunicata ai concorrenti con almeno cinque  giorni
di anticipo, la Commissione dara' lettura dei punteggi attribuiti  in
seduta  riservata  alle  offerte  tecniche,   e   quindi   procedera'
all'apertura  della  busta  C  -  OFFERTA  ECONOMICA,  alla   lettura
dell'offerta ed all'attribuzione dei relativi punteggi,  formando  la
graduatoria definitiva. 
  SEZIONE 5: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 5.1) Condizioni particolari.
I lavori potranno essere consegnati - ai sensi dell'art. 153 del  DPR
n. 207 del 05 ottobre 2010, subito dopo l'aggiudicazione  definitiva,
anche in pendenza della stipula del contratto; 
  SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI. 6.1) Informazioni complementari. 
  a) si intende applicato il DM 145/2000 come previsto dall'art.  253
terzo comma, ult. Cpv, D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006,  e  dall'art
358 del DPR 207/2010; 
  b) la  mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  Euro.
140,00.= (centoquaranta/00 euro) a titolo di contribuzione  a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Lavori  Pubblici  ai  sensi  di
quanto previsto dalla deliberazione della predetta  Autorita'  del  3
novembre 2010 contenente "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della
legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l'anno 2010" per ciascun lotto, e'
causa di esclusione dalla procedura di gara; 
  c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai
sensi degli art. 86 e seguenti del D. Lgs. 163/2006 e smi; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta validita' 
  sempre che sia ritenuta congrua e  conveniente;  l'amministrazione,
ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D. Lgs.  163/2006,  si  riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea all'oggetto del contratto; 
  e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  f) si applicano le disposizioni previste  dall'art.  40,  comma  7,
D.Lgs. 163/2006; 
  g) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs. n.163/2006 nonche' ai sensi  delle  leggi  vigenti  in
materia;  e'  vietato  affidare  il   subappalto   ad   imprese   che
presenteranno autonoma offerta per il medesimo lotto; 
  h) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate, in difetto,  la  stazione  appaltante
sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; 
  i)  L'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art.  113  del  D.  Lgs.  n.163/2006,
nonche' la polizza di cui all'art 129, comma 1 del medesimo  decreto,
e all'art. 125 del DPR 207/2010, entrambe in conformita' agli  schemi
di cui al DM 123/2004; 
  j) La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o
di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e  136  del  D.
Lgs. n. 163/2006, si riserva la facolta' di applicare le disposizioni
di cui all' art. 140 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. 
  k) E' ammesso il ricorso all'istituto  dell'avvalimento,  ai  sensi
dell'art 49, comma 6, del D.Lgs. n.163/2006, ogni concorrente  potra'
avvalersi di una sola impresa ausiliaria, per ciascuna  categoria  di
lavorazione; 
  l)  Le  procedure  di  ricorso  dovranno  essere  inviate  al   TAR
Lombardia, Via Corridoni n. 39, 20122 Milano; 
  m) Responsabile del Procedimento: Arch. Franco Pierro - Via Como n.
10 - 21100 Varese - tel. 0332/806963. 
  n)  I  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi   del   D.Lgs.
n.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  Varese, li' 10.10.2012. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         arch. Franco Pierro 
                        Il direttore generale 
                          Francesca Borgato 

 
T12BFM18915
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.