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Bando di gara - Settori speciali CIG: n. 4580379851 CUP: E62I11000850005 Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell'Ente aggiudicatore: Acqua. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto per la sostituzione delle reti vetuste della rete fognaria di Monopoli (BA) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori, esecuzione. Luogo principale dei lavori: Centro storico di Monopoli. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la sostituzione di alcune reti fognarie vetuste del centro storico di Monopoli. II.1.6) CPV: 45232410-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato dell'appalto ammonta ad Euro 704.391,11, al netto dell'I.V.A., cosi' ripartito: a) Importo dei lavori, a corpo e a misura, soggetti a ribasso d'asta: Euro 678.089,94, cosi' ulteriormente suddivisi: - Euro 581.727,35 per lavori a corpo, soggetti a ribasso d'asta; - Euro 96.362,59 per lavori a misura, soggetti a ribasso d'asta; b) Oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta: Euro 26.301,17, cosi' ulteriormente suddivisi: - Euro 13.528,93 per oneri diretti della sicurezza per la parte dei lavori a corpo, non soggetti a ribasso d'asta; - Euro 2.980,27 per oneri diretti della sicurezza per la parte dei lavori a misura, non soggetti a ribasso d'asta; - Euro 9.791,97 per oneri indiretti della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta; Classificazione dei lavori ai sensi del D.P.R. 34/2000: - categoria prevalente OG6 (classifica II) - importo Euro 364.335,99, di cui: o Euro 349.473,80 per lavori; o Euro 14.882,19 per oneri della sicurezza; - categoria scorporabile e subappaltabile OG12 (classifica I) - importo Euro 154.927,27, di cui: o Euro 148.190,80 per lavori; o Euro 6.736,47 per oneri della sicurezza; - categoria scorporabile o subappaltabile OG2 (classifica I) - importo Euro 185.107,85, di cui: o Euro 180.425,34 per lavori; o Euro 4.682,51 per oneri della sicurezza; I concorrenti possono partecipare alla gara qualora siano in possesso della qualificazione nella categoria prevalente e nelle categorie diverse dalla prevalente per i corrispondenti singoli importi. Ai fini dell'esecuzione, le lavorazioni della categoria OG12 e della categoria OG2 non possono essere eseguite direttamente dal concorrente in possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente. Le imprese che eseguiranno tali lavorazioni devono essere in possesso di adeguata qualificazione SOA, in quanto tali lavorazioni sono indicate nel presente bando di gara non solo per il loro importo, ma anche perche' considerati autonomi lavori, con riferimento alla declaratoria delle categorie generali o specializzate. I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categorie scorporate possono essere assunti anche da imprese riunite in raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale, ai sensi dell'art. 37, commi 3 e 6 del D.Lgs. n.163/2006. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del medesimo D.P.R, qualora associazioni di tipo verticale, tenendo conto anche di quanto disposto ex artt. 37, commi 3 e 6 e 253, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art.3, del D.P.R. n. 34/2000. Dato che nell'oggetto dell'appalto rientrano anche i lavori della categoria OG12 e tale categoria supera altresi' in valore il 15% dell'importo totale dei lavori, vige il limite massimo di subappaltabilita' nella misura del 30%, ai sensi dell'art.170, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. Il concorrente singolo che non possiede la qualificazione in categoria OG12 almeno in misura pari al 70% dell'intero importo richiesto dovra' costituire un Raggruppamento Temporaneo d'Imprese di tipo verticale, in cui la mandante copre la qualificazione nella categoria scorporabile e subappaltabile OG12, almeno in misura pari al 70% dell'intero importo richiesto e l'Impresa capogruppo - mandataria, con la qualificazione nella categoria prevalente OG6 copre anche il restante 30% di OG12. Si precisa altresi' che, in conformita' a quanto evidenziato dall'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture nel parere n. 165 del 21/05/2008, ai fini della partecipazione alla gara e' sufficiente il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA nella categoria OG12, in quanto l'abilitazione e l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali nella categoria 10 sottocategoria 10 A o 10 B e' da considerarsi requisito di esecuzione e non di partecipazione alla gara. Pertanto, in sede di partecipazione alla gara e' sufficiente la presentazione della dichiarazione di essere iscritti all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali nella categoria 10 sottocategoria 10 A o 10 B, ovvero la presentazione della dichiarazione d'impegno ad acquisire detta iscrizione prima della stipulazione del contratto. I lavori appartenenti alla categoria scorporabile OG2, "a qualificazione obbligatoria", devono essere realizzati dall'Appaltatore solo se in possesso dei requisiti di qualificazione, in caso contrario devono essere realizzati da un'impresa mandante in caso di raggruppamento temporaneo di tipo verticale. Qualora il concorrente, direttamente o tramite un'impresa mandante in caso di raggruppamento temporaneo di tipo verticale, non possieda i requisiti di qualificazione per la categoria scorporabile OG2, deve obbligatoriamente indicarne i relativi lavori come da subappaltare. In via esemplificativa, ai fini della partecipazione alla gara, si distinguono i seguenti casi: A) Ipotesi in cui il concorrente, in forma singola o associato in Raggruppamento Temporaneo d'Imprese di tipo verticale, e' in possesso della qualificazione nella categoria prevalente e nelle categorie diverse dalla prevalente per i corrispondenti singoli importi: Il concorrente deve essere qualificato nelle sotto indicate categorie per le seguenti classifiche ed importi: - categoria prevalente OG6 - importo Euro 364.335,99 (classifica II); - categoria scorporabile e subappaltabile OG12 - importo Euro 154.927,27 (classifica I); - categoria scorporabile o subappaltabile OG2 - importo di Euro 185.107,85 (classifica I); All'interno poi di ciascuna categoria e' altresi' possibile costituire RTI orizzontali, dando cosi' vita ad un RTI di tipo misto. B) Ipotesi in cui il concorrente, in forma singola o associato in Raggruppamento Temporaneo d'Imprese di tipo verticale, abbia il possesso integrale della qualificazione nella categoria prevalente OG6 e in quella scorporabile OG2 e solo nella misura del 70% nella categoria scorporabile OG12: Il concorrente deve essere qualificato nelle sotto indicate categorie per le seguenti classifiche ed importi: - categoria prevalente OG6 - importo Euro 410.814,17 (classifica II); - categoria scorporabile e subappaltabile OG12 - importo Euro 108.449,09 (classifica I - in tal caso, i requisiti di qualificazione possono essere anche quelli di cui all'art.28 del D.P.R.n.34/2000); - categoria scorporabile o subappaltabile OG2 - importo di Euro 185.107,85 (classifica I); In tal caso, il concorrente deve obbligatoriamente subappaltare la parte (30%) dei lavori in categoria OG12, per la quale non possiede la qualificazione; All'interno poi di ciascuna categoria e' altresi' possibile costituire RTI orizzontali, dando cosi' vita ad un RTI di tipo misto. C) Ipotesi in cui il concorrente, in forma singola o associato in Raggruppamento Temporaneo d'Imprese di tipo verticale, abbia il possesso integrale della qualificazione nella categoria prevalente OG6, solo nella misura del 70% nella categoria scorporabile OG12, e non possieda i requisiti di qualificazione nella categoria scorporabile OG2: Il concorrente deve essere qualificato nelle sotto indicate categorie per le seguenti classifiche ed importi: - categoria prevalente OG6 - importo Euro 595.922,02 (classifica II); - categoria scorporabile e subappaltabile OG12 - importo Euro 108.449,09 (classifica I - in tal caso, i requisiti di qualificazione possono essere anche quelli di cui all'art.28 del D.P.R.n.34/2000); In tal caso, il concorrente deve obbligatoriamente subappaltare: a) la parte (30%) dei lavori in categoria OG12, per la quale non possiede la qualificazione; b) i lavori in categoria OG2, per l'intero importo di Euro 185.107,85 (classifica I), per i quali non possiede la qualificazione; All'interno poi di ciascuna categoria e' altresi' possibile costituire RTI orizzontali, dando cosi' vita ad un RTI di tipo misto. D) Ipotesi in cui il concorrente, in forma singola o associato in Raggruppamento Temporaneo d'Imprese di tipo verticale, abbia il possesso integrale della qualificazione nella categoria prevalente OG6 ed in quella scorporabile OG12 e non possieda i requisiti nella categoria scorporabile OG2: - categoria prevalente OG6 - importo Euro 549.443,84 (classifica II); - categoria scorporabile e subappaltabile OG12 - importo Euro 154.927,27 (classifica I); In tal caso, il concorrente deve obbligatoriamente subappaltare i lavori in categoria OG2, per l'intero importo di Euro 185.107,85 (classifica I), per i quali non possiede la qualificazione. All'interno poi di ciascuna categoria e' altresi' possibile costituire RTI orizzontali, dando cosi' vita ad un RTI di tipo misto. II.2.2) Opzioni no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Giorni 270 naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto. La cauzione dovra' valere almeno fino al 180 giorno compreso a decorrere dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione per una somma assicurata non inferiore all'importo del contratto e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per una somma assicurata non inferiore ad Euro 500.000,00 con le modalita' previste all'art. 37 del Capitolato Speciale d'Appalto. Nel caso di raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio di Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti del Consorzio. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: E' garantita la copertura finanziaria. Non e' dovuta l'anticipazione. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate agli artt. 27 e 28 del predetto Capitolato Speciale d'Appalto. Il corrispettivo e' "a corpo e a misura" ai sensi dell'art. 53, comma 4, periodi terzo, quarto, quinto e sesto, del Codice degli Appalti e degli artt. 43, comma 6 e 119, comma 5 del D.P.R. n. 207/2010; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Per i consorzi, i raggruppamenti e i GEIE, costituiti o da costituirsi, si applica il disposto normativo di cui agli artt. 35, 36 e 37 del codice degli appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate in materia dal DPR 207/2010. Per gli Operatori Economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. Non possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta: i consorzi di cui alla lettera b) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per i quali il consorzio concorre e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; i consorzi di cui alla lettera c) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006, qualora non eseguano i lavori in proprio, devono presentare, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati esecutori e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tali divieti saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. E' vietata la partecipazione: a) in piu' di un raggruppamento temporaneo e/o in piu' di un consorzio ordinario (costituiti o da costituire); b) in forma individuale, qualora partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario (costituiti o da costituire). Conseguentemente, in caso di violazione dei predetti divieti, la stazione appaltante provvedera' ad escludere dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b), tanto il concorrente che partecipi in forma individuale, quanto i raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui il predetto concorrente aderisca. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si. Il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145/2000, per quanto non diversamente disposto dal CSA, e' parte integrante del contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta del prezzo piu' basso, espresso mediante ribasso percentuale, determinato mediante offerta a prezzi unitari, da offrire esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art.119 del D.P.R. n. 207 del 2010, predisposta dalla stazione appaltante; con obbligo di dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' della lista, per le prestazioni ed i lavori a corpo, non hanno effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile, ai sensi dell'articolo 53 comma 4, primo e terzo periodo, del D.Lgs n. 163/2006 ed ai sensi dell'art 119, comma 5, del D.P.R. n. 207 del 2010; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 12/11/2012 - ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/11/2012 ore: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 20/11/2012 - ore: 9:00. Luogo: AQP - Direzione Acquisti e Contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari: a) l'appalto viene indetto in attuazione della delibera a contrattare n. 107965 del 20/09/2012; ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.P.R. n. 207/2010, si informa che il progetto esecutivo posto a base d'appalto e' stato validato dal responsabile del procedimento in data 17/08/2012; b) Offerte anormalmente basse: ai sensi e per gli effetti dell'art. 122, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006, si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86; qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 10 non si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale; in tal caso trova applicazione l'art. 86, comma 3 del D.lgs. n. 163/06; c) aggiudicazione anche in presenza di una offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera' con il sorteggio delle stesse; d) indicazione della parte dei lavori che si intendono subappaltare; la stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, tranne il caso in cui il subappalto sia effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13, comma 2, lett. a) della Legge n. 180/2011; per i soli lavori in categoria OG12, in caso di subappalto la stazione appaltante, ai sensi e per gli effetti dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs. n. 163/2006, provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto; e) ammesso avvalimento alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; in tal caso i concorrenti dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti dei lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; Trova applicazione il disposto di cui all'art. 92 del d.P.R. n. 207/2010 g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati esecutori e per questi ultimi, dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 70,00 (pari alla misura prevista dall'art. 2 della deliberazione dell'Autorita' del 21/12/2011 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' e nei termini previsti al paragrafo 2.2 "Operatori economici" delle istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto; m) supplente: si rinvia al disposto normativo di cui all'articolo 140, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 163 del 2006, come modificato da ultimo dall'art. 44 del D.L. 06 dicembre 2011 n. 201, convertito con modifica nella l. n. 214/2011, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta, concordato preventivo, o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, o dovuta a una qualunque delle circostanze indicate agli artt. 135 e 136 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. o di recesso del contratto ai sensi dell'art. 11 comma 3 del D.Lgs. 252/98, sara' attivato il meccanismo del cd. scorrimento; n) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; o) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; p) Responsabile del procedimento di gara: Avv. Maurizio Cianci; r) il presente bando di gara unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet http//www.aqp.it; s) obbligo di acquisto o di presa visione del progetto posto a base di gara; t) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni per le sedute pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei concorrenti ammessi alle successive fasi della gara, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; u) alla luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di gara. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. Bari,li' 17/10/2012. Il direttore acquisti e contratti avv. Maurizio Cianci T12BFM19130