ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 22-10-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
               CIG: n. 4580379851 CUP: E62I11000850005 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.;  Indirizzo  Postale:  Via
Cognetti n. 36 - Citta'.  Bari  -  Codice  Postale:  70121  -  Paese:
Italia. Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti - Telefono:
080/5723491.  All'attenzione  di:   Avv.   Maurizio   Cianci.   Posta
elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it - Fax 080/5723018.  Indirizzo
internet: Ente aggiudicatore:  www.aqp.it.  Profilo  di  committente:
www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i  punti
di contatto sopra indicati. Il Capitolato  speciale  d'appalto  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di   attivita'
dell'Ente aggiudicatore: Acqua. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente  aggiudicatore:  Appalto  per  la  sostituzione
delle reti vetuste della rete fognaria di Monopoli (BA) II.1.2)  Tipo
di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Lavori,   esecuzione.   Luogo
principale dei lavori: Centro storico di Monopoli.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la sostituzione di alcune reti
fognarie  vetuste  del  centro  storico  di  Monopoli.  II.1.6)  CPV:
45232410-9  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in
lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   No.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato dell'appalto ammonta
ad Euro 704.391,11, al netto dell'I.V.A., cosi' ripartito: 
  a) Importo dei lavori, a corpo  e  a  misura,  soggetti  a  ribasso
d'asta: Euro 678.089,94, cosi' ulteriormente suddivisi: 
  - Euro 581.727,35 per lavori a corpo, soggetti a ribasso d'asta; 
  - Euro 96.362,59 per lavori a misura, soggetti a ribasso d'asta; 
  b) Oneri per la sicurezza, non  soggetti  a  ribasso  d'asta:  Euro
26.301,17, cosi' ulteriormente suddivisi: 
  - Euro 13.528,93 per oneri diretti della sicurezza per la parte dei
lavori a corpo, non soggetti a ribasso d'asta; 
  - Euro 2.980,27 per oneri diretti della sicurezza per la parte  dei
lavori a misura, non soggetti a ribasso d'asta; 
  - Euro 9.791,97 per oneri indiretti della sicurezza, non soggetti a
ribasso d'asta; 
  Classificazione dei lavori ai sensi del D.P.R. 34/2000: 
  -  categoria  prevalente  OG6  (classifica  II)  -   importo   Euro
364.335,99, di cui: 
  o Euro 349.473,80 per lavori; 
  o Euro 14.882,19 per oneri della sicurezza; 
  - categoria scorporabile e subappaltabile  OG12  (classifica  I)  -
importo Euro 154.927,27, di cui: 
  o Euro 148.190,80 per lavori; 
  o Euro 6.736,47 per oneri della sicurezza; 
  - categoria scorporabile o  subappaltabile  OG2  (classifica  I)  -
importo Euro 185.107,85, di cui: 
  o Euro 180.425,34 per lavori; 
  o Euro 4.682,51 per oneri della sicurezza; 
  I concorrenti  possono  partecipare  alla  gara  qualora  siano  in
possesso della qualificazione  nella  categoria  prevalente  e  nelle
categorie diverse  dalla  prevalente  per  i  corrispondenti  singoli
importi. 
  Ai fini dell'esecuzione, le  lavorazioni  della  categoria  OG12  e
della categoria OG2 non  possono  essere  eseguite  direttamente  dal
concorrente in possesso della qualificazione per  la  sola  categoria
prevalente. Le imprese che eseguiranno tali lavorazioni devono essere
in  possesso  di  adeguata  qualificazione  SOA,   in   quanto   tali
lavorazioni sono indicate nel presente bando di gara non solo per  il
loro importo, ma  anche  perche'  considerati  autonomi  lavori,  con
riferimento   alla   declaratoria   delle   categorie   generali    o
specializzate. 
  I  lavori  riconducibili  alla  categoria  prevalente  ovvero  alle
categorie scorporate possono essere assunti anche da imprese  riunite
in raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale, ai sensi  dell'art.
37, commi 3 e 6 del D.Lgs. n.163/2006. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lett. d), e), f) del D.Lgs. n. 163/2006, i  requisiti  devono  essere
posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2,  del  D.P.R.  n.
207/2010, qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di
cui all'art. 92, comma 3, del medesimo D.P.R, qualora associazioni di
tipo verticale, tenendo conto anche di quanto disposto ex  artt.  37,
commi 3 e 6 e 253, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art.3,  del
D.P.R. n. 34/2000. 
  Dato che nell'oggetto dell'appalto rientrano anche i  lavori  della
categoria OG12 e tale categoria supera  altresi'  in  valore  il  15%
dell'importo  totale  dei  lavori,  vige   il   limite   massimo   di
subappaltabilita' nella misura del 30%, ai sensi dell'art.170,  comma
1, del D.P.R. n. 207/2010. Il concorrente singolo che non possiede la
qualificazione in  categoria  OG12  almeno  in  misura  pari  al  70%
dell'intero importo richiesto  dovra'  costituire  un  Raggruppamento
Temporaneo d'Imprese di tipo verticale, in cui la mandante  copre  la
qualificazione nella categoria scorporabile  e  subappaltabile  OG12,
almeno  in  misura  pari  al  70%  dell'intero  importo  richiesto  e
l'Impresa  capogruppo  -  mandataria,  con  la  qualificazione  nella
categoria prevalente OG6 copre anche il restante 30% di OG12. 
  Si precisa  altresi'  che,  in  conformita'  a  quanto  evidenziato
dall'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e  forniture  nel  parere  n.  165  del  21/05/2008,  ai  fini  della
partecipazione alla gara e' sufficiente il possesso dell'attestazione
di qualificazione SOA nella categoria OG12, in quanto  l'abilitazione
e  l'iscrizione  all'Albo  Nazionale  dei  Gestori  Ambientali  nella
categoria 10 sottocategoria 10 A o 10 B e' da considerarsi  requisito
di esecuzione e non di partecipazione alla gara. Pertanto, in sede di
partecipazione  alla  gara  e'  sufficiente  la  presentazione  della
dichiarazione di  essere  iscritti  all'Albo  Nazionale  dei  Gestori
Ambientali nella categoria 10 sottocategoria 10 A o 10 B,  ovvero  la
presentazione  della  dichiarazione  d'impegno  ad  acquisire   detta
iscrizione prima della stipulazione del contratto. 
  I  lavori  appartenenti  alla  categoria   scorporabile   OG2,   "a
qualificazione    obbligatoria",     devono     essere     realizzati
dall'Appaltatore solo se in possesso dei requisiti di qualificazione,
in caso contrario devono essere realizzati da un'impresa mandante  in
caso di raggruppamento temporaneo di tipo verticale. 
  Qualora il concorrente, direttamente o tramite un'impresa  mandante
in caso di raggruppamento temporaneo di tipo verticale, non  possieda
i requisiti di qualificazione per la categoria scorporabile OG2, deve
obbligatoriamente indicarne i relativi lavori come da subappaltare. 
  In via esemplificativa, ai fini della partecipazione alla gara,  si
distinguono i seguenti casi: 
  A) Ipotesi in cui il concorrente, in forma singola o  associato  in
Raggruppamento Temporaneo d'Imprese di tipo verticale, e' in possesso
della qualificazione nella categoria  prevalente  e  nelle  categorie
diverse dalla prevalente per i corrispondenti singoli importi: 
  Il  concorrente  deve  essere  qualificato  nelle  sotto   indicate
categorie per le seguenti classifiche ed importi: 
  - categoria prevalente OG6 - importo  Euro  364.335,99  (classifica
II); 
  - categoria scorporabile  e  subappaltabile  OG12  -  importo  Euro
154.927,27 (classifica I); 
  - categoria scorporabile o subappaltabile OG2  -  importo  di  Euro
185.107,85 (classifica I); 
  All'interno  poi  di  ciascuna  categoria  e'  altresi'   possibile
costituire RTI orizzontali, dando cosi' vita ad un RTI di tipo misto. 
  B) Ipotesi in cui il concorrente, in forma singola o  associato  in
Raggruppamento Temporaneo  d'Imprese  di  tipo  verticale,  abbia  il
possesso integrale della qualificazione  nella  categoria  prevalente
OG6 e in quella scorporabile OG2 e solo nella misura  del  70%  nella
categoria scorporabile OG12: 
  Il  concorrente  deve  essere  qualificato  nelle  sotto   indicate
categorie per le seguenti classifiche ed importi: 
  - categoria prevalente OG6 - importo  Euro  410.814,17  (classifica
II); 
  - categoria scorporabile  e  subappaltabile  OG12  -  importo  Euro
108.449,09 (classifica I - in tal caso, i requisiti di qualificazione
possono essere anche quelli di cui all'art.28 del D.P.R.n.34/2000); 
  - categoria scorporabile o subappaltabile OG2  -  importo  di  Euro
185.107,85 (classifica I); 
  In tal caso, il concorrente deve obbligatoriamente subappaltare  la
parte (30%) dei lavori in categoria OG12, per la quale  non  possiede
la qualificazione; 
  All'interno  poi  di  ciascuna  categoria  e'  altresi'   possibile
costituire RTI orizzontali, dando cosi' vita ad un RTI di tipo misto. 
  C) Ipotesi in cui il concorrente, in forma singola o  associato  in
Raggruppamento Temporaneo  d'Imprese  di  tipo  verticale,  abbia  il
possesso integrale della qualificazione  nella  categoria  prevalente
OG6, solo nella misura del 70% nella categoria scorporabile  OG12,  e
non  possieda  i  requisiti   di   qualificazione   nella   categoria
scorporabile OG2: 
  Il  concorrente  deve  essere  qualificato  nelle  sotto   indicate
categorie per le seguenti classifiche ed importi: 
  - categoria prevalente OG6 - importo  Euro  595.922,02  (classifica
II); 
  - categoria scorporabile  e  subappaltabile  OG12  -  importo  Euro
108.449,09 (classifica I - in tal caso, i requisiti di qualificazione
possono essere anche quelli di cui all'art.28 del D.P.R.n.34/2000); 
  In tal caso, il concorrente deve obbligatoriamente subappaltare: 
  a) la parte (30%) dei lavori in categoria OG12, per  la  quale  non
possiede la qualificazione; 
  b) i  lavori  in  categoria  OG2,  per  l'intero  importo  di  Euro
185.107,85  (classifica   I),   per   i   quali   non   possiede   la
qualificazione; 
  All'interno  poi  di  ciascuna  categoria  e'  altresi'   possibile
costituire RTI orizzontali, dando cosi' vita ad un RTI di tipo misto. 
  D) Ipotesi in cui il concorrente, in forma singola o  associato  in
Raggruppamento Temporaneo  d'Imprese  di  tipo  verticale,  abbia  il
possesso integrale della qualificazione  nella  categoria  prevalente
OG6 ed in quella scorporabile OG12 e non possieda i  requisiti  nella
categoria scorporabile OG2: 
  - categoria prevalente OG6 - importo  Euro  549.443,84  (classifica
II); 
  - categoria scorporabile  e  subappaltabile  OG12  -  importo  Euro
154.927,27 (classifica I); 
  In tal caso, il concorrente deve obbligatoriamente  subappaltare  i
lavori in categoria OG2, per  l'intero  importo  di  Euro  185.107,85
(classifica I), per i quali non possiede la qualificazione. 
  All'interno  poi  di  ciascuna  categoria  e'  altresi'   possibile
costituire RTI orizzontali, dando cosi' vita ad un RTI di tipo misto. 
  II.2.2)  Opzioni  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine   di
esecuzione: Giorni 270 naturali e consecutivi dalla data del  verbale
di consegna  dei  lavori.  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere
giuridico, economico,  finanziario  e  tecnico  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia  provvisoria  pari
al 2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto.  La  cauzione  dovra'
valere almeno fino al 180 giorno compreso a decorrere dal termine  di
scadenza per la presentazione delle offerte; b) per l'aggiudicatario:
1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo
del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex  art.  113
del d.lgs.  n.  163/2006;  2)  polizza  assicurativa  per  rischi  di
esecuzione per una somma assicurata  non  inferiore  all'importo  del
contratto e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per
una  somma  assicurata  non  inferiore  ad  Euro  500.000,00  con  le
modalita' previste all'art. 37 del Capitolato Speciale d'Appalto. Nel
caso di raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno costituite  da
un  unico  atto  nel  quale  saranno  indicate   tutte   le   imprese
raggruppate. Nel caso di Consorzio di  Imprese  le  cauzioni  saranno
costituite con un unico atto che indichi  i  singoli  componenti  del
Consorzio. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: E' garantita la
copertura finanziaria. Non e'  dovuta  l'anticipazione.  I  pagamenti
saranno effettuati con le modalita' indicate agli artt. 27 e  28  del
predetto Capitolato Speciale d'Appalto. Il corrispettivo e' "a  corpo
e a misura" ai sensi dell'art. 53, comma 4,  periodi  terzo,  quarto,
quinto e sesto, del Codice degli Appalti e degli artt. 43, comma 6  e
119, comma 5 del D.P.R. n. 207/2010;  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art.
34 del D.Lgs. n. 163/2006. Per i consorzi, i raggruppamenti e i GEIE,
costituiti o da costituirsi, si applica il disposto normativo di  cui
agli artt. 35, 36 e  37  del  codice  degli  appalti.  Si  applicano,
altresi', le disposizioni dettate in materia dal  DPR  207/2010.  Per
gli Operatori Economici con sede in altri Stati diversi  dall'Italia,
si applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs.  n.  163/2006.
Non possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o
che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto
che comporti che le offerte  siano  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta: i consorzi di
cui alla lettera b) del comma 1, dell'art.  34  del  D.Lgs  163/2006,
devono presentare, ai sensi dell'art.  37,  comma  7  del  D.Lgs.  n.
163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per  i  quali  il
consorzio concorre  e  relativamente  a  tali  consorziati  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; i consorzi
di cui alla lettera c) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs  163/2006,
qualora non eseguano i lavori in proprio, devono presentare, ai sensi
dell'art. 36, comma 5  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  una  dichiarazione
indicante i consorziati esecutori e relativamente a tali  consorziati
opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi  altra  forma.
In caso di violazione di tali divieti saranno esclusi dalla gara  sia
il consorzio che il consorziato. E' vietata la partecipazione: a)  in
piu' di un raggruppamento temporaneo e/o  in  piu'  di  un  consorzio
ordinario (costituiti o da  costituire);  b)  in  forma  individuale,
qualora partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario (costituiti
o  da  costituire).  Conseguentemente,  in  caso  di  violazione  dei
predetti divieti, la stazione  appaltante  provvedera'  ad  escludere
dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti
e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il
medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b),  tanto  il
concorrente  che   partecipi   in   forma   individuale,   quanto   i
raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o  da  costituire)
cui il  predetto  concorrente  aderisca.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la  realizzazione  dell'appalto:  Si.  Il
Capitolato Generale d'appalto approvato con  D.M.  n.  145/2000,  per
quanto non diversamente disposto dal CSA,  e'  parte  integrante  del
contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'
economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3)  Capacita'  tecnica:
vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta del prezzo piu'  basso,  espresso
mediante ribasso percentuale, determinato mediante offerta  a  prezzi
unitari, da  offrire  esclusivamente  utilizzando  la  lista  di  cui
all'art.119 del D.P.R. n. 207 del 2010,  predisposta  dalla  stazione
appaltante;  con  obbligo  di  dichiarazione  di  presa  d'atto   che
l'indicazione delle voci  e  delle  quantita'  della  lista,  per  le
prestazioni ed i lavori  a  corpo,  non  hanno  effetto  sull'importo
complessivo  dell'offerta   che,   seppure   determinato   attraverso
l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle  varie
lavorazioni, resta fisso ed invariabile, ai  sensi  dell'articolo  53
comma 4, primo e terzo periodo, del D.Lgs n.  163/2006  ed  ai  sensi
dell'art 119, comma 5, del D.P.R. n. 207 del 2010; IV.2.2) Ricorso ad
un'asta   elettronica:   No   IV.3)   Informazioni    di    carattere
amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il  Capitolato  speciale
d'appalto  e  la  documentazione  complementare:   Termine   per   il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 12/11/2012 - ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle offerte: 19/11/2012 ore: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni  180  (dal  termine  ultimo  ricevimento   offerte).   IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 20/11/2012 -  ore:  9:00.
Luogo: AQP - Direzione  Acquisti  e  Contratti.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti  di
delega o procura. 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  No.  VI.2)  Appalto  connesso  a  un   progetto/programma
finanziato da fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari:
a) l'appalto viene indetto in attuazione della delibera a contrattare
n. 107965 del 20/09/2012; ai sensi dell'art. 55, comma 3, del  D.P.R.
n. 207/2010, si informa  che  il  progetto  esecutivo  posto  a  base
d'appalto e' stato validato dal responsabile del procedimento in data
17/08/2012; b) Offerte anormalmente basse: ai sensi e per gli effetti
dell'art. 122,  comma  9,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai  sensi  dell'articolo  86;  qualora  il  numero  delle
offerte ammesse sia inferiore a 10 non si  procedera'  all'esclusione
automatica delle offerte anomale;  in  tal  caso  trova  applicazione
l'art. 86, comma 3 del D.lgs. n. 163/06; c) aggiudicazione  anche  in
presenza di  una  offerta  valida;  in  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' con il sorteggio delle stesse; d) indicazione della  parte
dei lavori che si intendono subappaltare; la stazione appaltante  non
provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, tranne il  caso  in
cui il subappalto sia effettuato a  favore  delle  micro,  piccole  e
medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art.  13,
comma 2, lett. a) della Legge n.  180/2011;  per  i  soli  lavori  in
categoria OG12, in caso di  subappalto  la  stazione  appaltante,  ai
sensi e per gli  effetti  dell'art.  37,  comma  11,  del  D.Lgs.  n.
163/2006, provvedera' alla corresponsione diretta  al  subappaltatore
dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti  del
contratto di  subappalto;  e)  ammesso  avvalimento  alle  condizioni
previste  dall'allegato  disciplinare  di  gara;  in   tal   caso   i
concorrenti dovranno presentare la documentazione  prevista  all'art.
49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; f) obbligo  per
i raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di  dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare le parti dei lavori da  affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato o consorziato; Trova applicazione  il
disposto di cui all'art. 92 del d.P.R. n. 207/2010 g) obbligo  per  i
consorzi  di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili di indicare i
consorziati esecutori e per  questi  ultimi,  dichiarazione  possesso
requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo di allegare
prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro  70,00
(pari  alla  misura  prevista   dall'art.   2   della   deliberazione
dell'Autorita'  del  21/12/2011  a  favore  dell'Autorita'   per   la
vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' e nei  termini
previsti al paragrafo  2.2  "Operatori  economici"  delle  istruzioni
operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,
comma 67, della Legge n. 266/2005, dai soggetti pubblici  e  privati,
in vigore dal  1  maggio  2010,  pubblicate  sul  sito  della  stessa
Autorita'    per    la    vigilanza,    al    seguente     indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html;    l)     ogni     informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto; m) supplente:  si
rinvia al disposto normativo di cui all'articolo 140, commi  1  e  2,
del decreto legislativo n. 163 del 2006, come  modificato  da  ultimo
dall'art. 44 del  D.L.  06  dicembre  2011  n.  201,  convertito  con
modifica nella  l.  n.  214/2011,  per  cui  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o di liquidazione coatta, concordato  preventivo,  o
di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo,  o
dovuta a una qualunque delle circostanze indicate agli  artt.  135  e
136 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. o di recesso  del  contratto  ai
sensi dell'art. 11 comma 3  del  D.Lgs.  252/98,  sara'  attivato  il
meccanismo del cd.  scorrimento;  n)  controversie  contrattuali:  Il
contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1  -  bis,
del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  non  conterra'   la   clausola
compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella
del Foro di Bari; o) l'appalto e' regolato in  base  alle  norme  del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; p) Responsabile del procedimento di gara:
Avv. Maurizio Cianci; r) il presente  bando  di  gara  unitamente  al
disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal sito  internet
http//www.aqp.it; s) obbligo di  acquisto  o  di  presa  visione  del
progetto posto a base di gara; t) tutte le  informazioni  riguardanti
eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni per le
sedute pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei  concorrenti
ammessi alle successive fasi della  gara,  ogni  altra  comunicazione
afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di
committente" di cui al punto I.1 del  presente  bando.  Il  contenuto
delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; u)  alla
luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5  quinquies  del  D.Lgs.
163/06, obbligo  per  il  concorrente  di  indicare,  all'atto  della
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni,
nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari -  Piazza  Massari,
70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure  di
mediazione:  Responsabile   del   procedimento   di   gara.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla  conoscenza  del  provvedimento  di   aggiudicazione.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. 
  Bari,li' 17/10/2012. 

                  Il direttore acquisti e contratti 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T12BFM19130
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.