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I-Roma: Stampanti grafiche a colori - Bando di gara forniture Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Camera dei deputati via della Missione 8 - 00186 Roma ITALIA; Punti di contatto: servizio amministrazione - ufficio per gli appalti e i contratti All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni Telefono: +39 0667602579 Posta elettronica: aiello_c@camera.it Fax: +39 0667603278 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Organo costituzionale. I.3) Principali settori di attivita' Altro: Attivita' legislativa I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per la fornitura a noleggio di sistemi di stampa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna Forniture Noleggio Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, di durata quadriennale, ha ad oggetto: a) la fornitura a noleggio di due sistemi per la stampa professionale - ciascuno dei quali e' costituito da una apparecchiatura (corpo principale) che consenta la produzione contestuale di prodotti a colori ed in bianco e nero (c.d. stampa mista) e da un finitore in linea - e di uno scanner professionale integrato, aventi le caratteristiche minime indicate nell' Allegato tecnico; b) il servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle attrezzature indicate alla lettera a). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 30232130, 30232110 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Valore stimato complessivo quadriennale 620.000,00 EUR IVA esclusa. Valore stimato, IVA esclusa: 620.000,00 EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie: Cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa provvisoria, con firma autentica, pari ad 12.400,00 EUR, con esclusione di franchigia, di durata pari a 18 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto. Sia nel caso in cui sia costituita fideiussione sia nel caso in cui venga prestata cauzione, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'articolo 7, comma 2 del capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' previste dall'art. 14 del capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. n. 78/10, autorizzazione di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 in corso di validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; b) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti per Attivita' di fornitura macchine e/o attrezzature per la stampa o, in alternativa, per il codice Ateco 2007 n. 46.66 o, in alternativa, per il codice Ateco 2007 n. 77.33; c) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti per attivita' di manutenzione di macchine e/o attrezzature per la stampa o, in alternativa, per il codice Ateco 2007 n. 33.12. Si precisa che il possesso dei requisiti di cui alle lettere b) e c) deve risultare dal campo "attivita'" del certificato della Camera di commercio, a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale, ovvero, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, da dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalita' vigenti nello Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente e' stabilito. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. punteggio per il merito tecnico, di cui all'articolo 6, commi da 2 a 17, del capitolato d'oneri. Ponderazione 55 2. punteggio per la parte economica, di cui all'articolo 6, comma 18, del capitolato d'oneri. Ponderazione 45 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 20.11.2012. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: 27.11.2012. IV.3.6) Lingue: italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)Informazioni complementari: a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) allo scopo di garantire i prescritti controlli di sicurezza sui plichi, nonche' la tracciabilita' dell'invio, devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "P.R. fornitura di sistemi di stampa", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui al punto III.2.1) del presente bando; c) la domanda sub lett. a) e la dichiarazione sub lett. b) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) le domande di partecipazione prive dell'attestazione del possesso di tutti i requisiti richiesti o recante documentazione incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione; e) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati con relative norme attuative, e del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., nonche' le norme di legge e/o di regolamento richiamate in capitolato; f) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva, altresi', di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione; g) si precisa che le offerte economiche recanti un totale complessivo annuo superiore al valore annuo dell'appalto saranno considerate inammissibili; h) l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 18 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; i) il CIG sara' comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266; l) ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs. n. 163 del 2006, l'Amministrazione comunichera' con i soggetti partecipanti in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) o, in mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC e il numero di fax, e devono autorizzare espressamente l'utilizzo di uno dei suddetti strumenti; m) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica; n) II.3) la durata dell'appalto decorre dalla data indicata nella comunicazione di cui all'art. 5 del capitolato. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Consiglio di giurisdizione via della Missione 8 00186 Roma ITALIA Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504, Organismo responsabile delle procedure di mediazione Servizio amministrazione via della Missione 8 - 00186 Roma ITALIA; Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667609929 Fax: +39 0667603089. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale, via della Missione 8 - 00186 Roma ITALIA; Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11.10.2012. Data di pubblicazione sulla GUUE: 13.10.2012. Camera dei Deputati - Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Nicola Guerzoni T12BFA19220