MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
Archivio di Stato di Trapani

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 24-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali Archivio  di
Stato di Trapani Carta d'identita'  nazionale:IT  Indirizzo  postale:
piazzetta Sant'Anna, 22 - 91100 Trapani Punti di  contatto:  Archivio
di  Stato  di  Trapani  -  Ufficio  amministrativo   Telefono:   0923
546355/0923 552706 
  Posta elettronica certificata: mbac-as-tp@mailcert.beniculturali.it
Fax: 0923 872937 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.archivi.beniculturali.it/ASTP/attivita.html.     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  il  punto  di  contatto  sopra
indicato.  Il  disciplinare  di  gara,  il  progetto,  il  capitolato
speciale  di  appalto,  il  computo  metrico  e  il  modello  per  la
formulazione  dell'offerta  sono  disponibili  presso  il  punto   di
contatto sopra indicato. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate al punto di contatto sopra indicato 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Amministrazione Statale 
  I.3)Principali settori di attivita': Servizi ricreativi, cultura  e
religione 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  Progetto  di  consolidamento  e
restauro, adeguamento impiantistico ed archivistico dell'ex  Convento
di S. Anna per la nuova  sede  dell'Archivio  di  Stato  -  Lotto  di
completamento CUP F92112000090001 - CIG 4587215192. II.1.2)  Tipo  di
appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Esecuzione   lavori.   Luogo   di
esecuzione: Codice NUTS: ITG11 - Trapani. piazzetta S. Anna,  22,  ex
Convento di S. Anna. II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA).
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto:  Esecuzione  di  tutti  i  lavori  di   consolidamento,
restauro ed impianti necessari per il completamento  dell'adeguamento
dell'ex Convento di  Sant'Anna  a  sede  dell'Archivio  di  Stato  di
Trapani. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Vocabolario
principale: 45212350-4.  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti.  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti.
Ammissibilita' di varianti si' 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: importo dell'appalto, IVA esclusa: Euro  1.282.318,99
di cui: 
  Euro 1.263.775,76 per lavori 
  Euro 18.543,23 per oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta 
  II.2.2)  Classificazione  delle  lavorazioni  di  cui  si   compone
l'intervento: 
  categoria OG2 - classifica III - importo 961.525,65 -  Incidenza  %
74,99  -  prevalente/altra  categoria:  prevalente  -  Qualificazione
obbligatoria SI 
  categoria OS3 - classifica I - importo  134.928,72  -  Incidenza  %
10,52  -   prevalente/altra   categoria:   altra   -   Qualificazione
obbligatoria: SI - scorporabile e subappaltabile 
  categoria OS28 - classifica I - importo 185.864,62  -  Incidenza  %
14,49  -   prevalente/altra   categoria:   altra   -   Qualificazione
obbligatoria: SI - scorporabile e subappaltabile 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in giorni: 548 (dal verbale di consegna dei lavori) 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: 
  a.per i concorrenti  cauzione  provvisoria  del  2%  come  prevista
dall'art. 75 del D.L.vo 163/2006 e succ. mod.e int. 
  b.per l'aggiudicatario cauzione definitiva prevista dagli artt. 113
e 129 del D.L.vo 163/2006 e succ. mod. e int. e artt. 123-128  D.P.R.
207/2010 e succ. mod. e int. 
  Ove  il  concorrente  intenda  usufruire  del  beneficio   concesso
dall'art. 75 comma 7 del D.L.vo 163/2006 e succ. mod. e  int.  dovra'
contestualmente dimostrare il  possesso  del  requisito  inerente  il
proprio sistema di qualita'. 
  III.1.2)   Principali    modalita'    di    finanziamento:    Fondi
programmazione lavori pubblici Ministero per i Beni  e  le  Attivita'
culturali 
  D.M. 26.05.2011 Euro 100.000/00 (triennio 2011/2013) 
  D.M. 09.06.2011 Euro 1.535.975,00 (piano integrativo 2011) 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lvo 163/2006 e succ. mod. e int. 
  Non sono ammessi a partecipare i soggetti: 
  che versano nelle condizioni di esclusione  previste  dall'art.  38
del D.L.vo 163/2006 e succ. mod.e int. 
  che siano incorsi nei divieti di cui agli art. 36-37-49 del  D.L.vo
163/2006 e succ. mod.e int. 
  E' dovuto il versamento previsto dalla deliberazione dell'Autorita'
di vigilanza sui contratti pubblici del 21 dicembre 2011  secondo  le
modalita' contenute nel disciplinare di gara, che fa parte integrante
del  presente  bando.  (Si  precisa  che  la  mancata   dimostrazione
dell'avvenuto versamento e' motivo di esclusione dalla  procedura  di
gara). 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  tecnica:  I  partecipanti  devono
essere in possesso  dei  requisiti  di  qualificazione  attestati  da
Societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di
validita', che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle
categorie e classifiche adeguate ex art. 92 del  D.P.R.  207/2010  ai
lavori da assumere. 
  Avvalimento: i concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa
al possesso dei requisiti di  attestazione  avvalendosi  ,  ai  sensi
dell'art.  49  del   D.L.vo   163/2006   e   succ.   mod.   e   int.,
dell'attestazione SOA di  un  altro  soggetto.  III.3)  Modalita'  di
partecipazione:  Il  disciplinare  di  gara   contenente   le   norme
integrative del presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti
richiesti per l'ammissione, alle  modalita'  di  partecipazione  alla
gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti  da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto,     sono     disponibili     sul     sito      internet
http://www.archivi.beniculturali.it/ASTP/attivita.html. 
  La documentazione  progettuale  puo'  essere  anche  acquistata  su
supporto informatico al prezzo di Euro  20,00  presso  l'Archivio  di
Stato  di  Trapani,  previa  prenotazione   effettuata   con   e-mail
all'indirizzo as-tp@beniculturali.it. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Tipo  di  procedura.   IV.1.1)Tipo   di   procedura:   APERTA.
IV.2)Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
PREZZO PIU' BASSO ai sensi dell'art. 82 comma 3 del D.L.vo 163/2006 e
succ. mod. e  int.  IV.3)Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione  Data:   24/11/2012   Ora:   12.00.   IV.3.2)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione ITALIANO. IV.3.3)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.4)  Modalita'
di apertura delle offerte Data: 27/11/2012 Ora: 10.00 Luogo: Archivio
di Stato di Trapani, via Liberta' 35,  Trapani.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  Legale  rappresentante  o  suo
delegato dell'impresa partecipante nella misura di un  rappresentante
per ogni impresa. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  E' fatto obbligo, a pena di esclusione, di eseguire un sopralluogo,
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione
appaltante si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di annullare
la gara senza che le imprese concorrenti  abbiano  da  cio'  nulla  a
pretendere.  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia.  Palermo  Indirizzo
postale: via Butera 6. 90133 Palermo  -  IT  Responsabile  unico  del
procedimento: Arch. Daniela Fabiani  -  Direzione  Generale  per  gli
Archivi. 
  Trapani, 18 ottobre 2012 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Santina Sambito 

 
T12BFC19203
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.