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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali Archivio di Stato di Trapani Carta d'identita' nazionale:IT Indirizzo postale: piazzetta Sant'Anna, 22 - 91100 Trapani Punti di contatto: Archivio di Stato di Trapani - Ufficio amministrativo Telefono: 0923 546355/0923 552706 Posta elettronica certificata: mbac-as-tp@mailcert.beniculturali.it Fax: 0923 872937 Accesso elettronico alle informazioni: http://www.archivi.beniculturali.it/ASTP/attivita.html. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Il disciplinare di gara, il progetto, il capitolato speciale di appalto, il computo metrico e il modello per la formulazione dell'offerta sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al punto di contatto sopra indicato I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Amministrazione Statale I.3)Principali settori di attivita': Servizi ricreativi, cultura e religione I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progetto di consolidamento e restauro, adeguamento impiantistico ed archivistico dell'ex Convento di S. Anna per la nuova sede dell'Archivio di Stato - Lotto di completamento CUP F92112000090001 - CIG 4587215192. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori. Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG11 - Trapani. piazzetta S. Anna, 22, ex Convento di S. Anna. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Esecuzione di tutti i lavori di consolidamento, restauro ed impianti necessari per il completamento dell'adeguamento dell'ex Convento di Sant'Anna a sede dell'Archivio di Stato di Trapani. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale: 45212350-4. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti si' II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo dell'appalto, IVA esclusa: Euro 1.282.318,99 di cui: Euro 1.263.775,76 per lavori Euro 18.543,23 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta II.2.2) Classificazione delle lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria OG2 - classifica III - importo 961.525,65 - Incidenza % 74,99 - prevalente/altra categoria: prevalente - Qualificazione obbligatoria SI categoria OS3 - classifica I - importo 134.928,72 - Incidenza % 10,52 - prevalente/altra categoria: altra - Qualificazione obbligatoria: SI - scorporabile e subappaltabile categoria OS28 - classifica I - importo 185.864,62 - Incidenza % 14,49 - prevalente/altra categoria: altra - Qualificazione obbligatoria: SI - scorporabile e subappaltabile II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 548 (dal verbale di consegna dei lavori) SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a.per i concorrenti cauzione provvisoria del 2% come prevista dall'art. 75 del D.L.vo 163/2006 e succ. mod.e int. b.per l'aggiudicatario cauzione definitiva prevista dagli artt. 113 e 129 del D.L.vo 163/2006 e succ. mod. e int. e artt. 123-128 D.P.R. 207/2010 e succ. mod. e int. Ove il concorrente intenda usufruire del beneficio concesso dall'art. 75 comma 7 del D.L.vo 163/2006 e succ. mod. e int. dovra' contestualmente dimostrare il possesso del requisito inerente il proprio sistema di qualita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Fondi programmazione lavori pubblici Ministero per i Beni e le Attivita' culturali D.M. 26.05.2011 Euro 100.000/00 (triennio 2011/2013) D.M. 09.06.2011 Euro 1.535.975,00 (piano integrativo 2011) III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lvo 163/2006 e succ. mod. e int. Non sono ammessi a partecipare i soggetti: che versano nelle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D.L.vo 163/2006 e succ. mod.e int. che siano incorsi nei divieti di cui agli art. 36-37-49 del D.L.vo 163/2006 e succ. mod.e int. E' dovuto il versamento previsto dalla deliberazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici del 21 dicembre 2011 secondo le modalita' contenute nel disciplinare di gara, che fa parte integrante del presente bando. (Si precisa che la mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento e' motivo di esclusione dalla procedura di gara). III.2.2) Capacita' economica e tecnica: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di qualificazione attestati da Societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate ex art. 92 del D.P.R. 207/2010 ai lavori da assumere. Avvalimento: i concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di attestazione avvalendosi , ai sensi dell'art. 49 del D.L.vo 163/2006 e succ. mod. e int., dell'attestazione SOA di un altro soggetto. III.3) Modalita' di partecipazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono disponibili sul sito internet http://www.archivi.beniculturali.it/ASTP/attivita.html. La documentazione progettuale puo' essere anche acquistata su supporto informatico al prezzo di Euro 20,00 presso l'Archivio di Stato di Trapani, previa prenotazione effettuata con e-mail all'indirizzo as-tp@beniculturali.it. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo di procedura. IV.1.1)Tipo di procedura: APERTA. IV.2)Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: PREZZO PIU' BASSO ai sensi dell'art. 82 comma 3 del D.L.vo 163/2006 e succ. mod. e int. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 24/11/2012 Ora: 12.00. IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione ITALIANO. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/11/2012 Ora: 10.00 Luogo: Archivio di Stato di Trapani, via Liberta' 35, Trapani. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legale rappresentante o suo delegato dell'impresa partecipante nella misura di un rappresentante per ogni impresa. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI E' fatto obbligo, a pena di esclusione, di eseguire un sopralluogo, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione appaltante si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di annullare la gara senza che le imprese concorrenti abbiano da cio' nulla a pretendere. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia. Palermo Indirizzo postale: via Butera 6. 90133 Palermo - IT Responsabile unico del procedimento: Arch. Daniela Fabiani - Direzione Generale per gli Archivi. Trapani, 18 ottobre 2012 Il direttore dott.ssa Santina Sambito T12BFC19203