APRICA S.P.A.
Sede Legale: via Lamarmora 230
25124 Brescia
PIVA 00802250175

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 24-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi, e punti di contatto - APRICA  S.p.A.
- ACM/APP/Bandi e Sistemi di Qualifica  -  Via  Lamarmora  230  25124
BRESCIA  ITALIA  tel.  +39  0303554892  fax   +39   030349697   mail:
ael.gestionegare@a2a.eu - www.a2a.eu 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) Tipo Amministrazione aggiudicatrice: S.p.A. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ambiente. Altro: energia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Gara  n.  031/2012   -   Acquisto   autocompattatori
monoperatore a caricamento laterale 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - acquisto 
  Luogo principale di consegna delle forniture: Brescia. Codice NUTS:
ITC47. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Acquisto
autocompattatori  monoperatore  a  caricamento  laterale   di   varie
cubature,  alcuni  con  alimentazione  a   gasolio   ed   altri   con
alimentazione a metano. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34144512 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Lotto   1)   -   n.   1
autocompattatore a presa laterale  (CMPL)  da  28  mc,  allestito  su
autotelaio con alimentazione a gasolio IVECO AD260 S 33 Y/PS RSU o su
autotelaio   con   caratteristiche   equivalenti.   Opzione:   n.   1
autocompattatore a presa laterale  (CMPL)  da  28  mc,  allestito  su
autotelaio con alimentazione a gasolio IVECO AD260 S 33 Y/PS RSU o su
autotelaio con caratteristiche equivalenti. 
  Lotto 2) - n. 2 autocompattatori a presa laterale (CMPL) da 25  mc,
allestiti su autotelaio con alimentazione a metano  IVECO  260  S  27
Y/PS CNG o su autotelaio con caratteristiche equivalenti. 
  Opzione: n. 2 autocompattatori a presa laterale (CMPL)  da  25  mc,
allestiti su autotelaio con alimentazione a metano  IVECO  260  S  27
Y/PS CNG o su autotelaio con caratteristiche equivalenti. 
  II.2.2) Opzioni: Si. Lotto 1)  -  n.  1  autocompattatore  a  presa
laterale (CMPL) da 28 mc, allestito su autotelaio con alimentazione a
gasolio IVECO AD260 S 33 Y/PS RSU o su autotelaio con caratteristiche
equivalenti. 
  Lotto 2)- n. 2 autocompattatori a presa laterale (CMPL) da  25  mc,
allestiti su autotelaio con alimentazione a metano  IVECO  260  S  27
Y/PS CNG o su autotelaio con caratteristiche equivalenti. 
  Calendario provvisorio per  il  ricorso  a  tali  opzioni:  6  mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  a
garanzia dell'offerta, in conformita' all'art. 75 del D. Lgs. 163 del
12.04.2006 e s.m.i. Alle Imprese aggiudicatarie sara'  richiesta  una
cauzione definitiva pari al 10% del valore del lotto assegnato,  come
da art. 113 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006 e s.m.i.; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fornitura
autofinanziata. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Trova  applicazione
quanto previsto all'art. 34 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006 e s.m.i. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:   Alle   imprese   che
risulteranno qualificate a fronte del presente bando,  sara'  inviata
una lettera d'invito a presentare offerta  e  le  forniture  dovranno
essere conformi alle prescrizioni contenute nella stessa. 
  Nella lettera d'invito sara' fra l'altro  richiesto  di  mettere  a
disposizione per una prova pratica di esercizio della durata  di  tre
giorni, presso il deposito Aprica spa, senza oneri aggiuntivi  e  con
un preavviso di 10 giorni, un  veicolo  con  conducente,  con  motore
diesel EURO 5 o superiore, allestito con un'attrezzatura  conforme  a
quelle  richieste,  allo  scopo   di   valutare   caratteristiche   e
prestazioni. 
  Il rifiuto o l'impossibilita' di fornire il mezzo per la prova o la
presentazione di un mezzo non conforme, sara'  motivo  di  esclusione
dalla gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel
registro commerciale: Alla domanda di  partecipazione  dovra'  essere
allegata, a pena di esclusione, una  dichiarazione  sottoscritta  dal
legale rappresentante della societa' ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
corredata  dalla   fotocopia   del   documento   di   identita'   del
sottoscrittore, attestante: 
  a) per quali lotti l'impresa partecipante intende qualificarsi. 
  b) l'iscrizione nel registro della  CCIAA  o  in  analogo  registro
professionale dello Stato di residenza (per le societa' straniere non
residenti in Italia); 
  c) l'inesistenza delle clausole di esclusione previste dall'art. 38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; 
  d) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto  al
lavoro  dei  disabili,  ai  sensi  dell'art.  17  della  legge  68/99
(specificare la motivazione nel  caso  in  cui  l'impresa  non  fosse
soggetta agli obblighi di legge) o analoga dichiarazione in  coerenza
alle leggi in vigore  nello  Stato  di  residenza  (per  le  societa'
straniere non residenti in Italia); 
  e) la regolarita' delle  posizioni  contributive  INPS  e  INAIL  o
analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di
residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); 
  f) il rispetto di quanto previsto in materia di igiene e  sicurezza
sul lavoro ai sensi e per gli effetti del Testo Unico sulla Sicurezza
di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; 
  g) che la societa'  e'  in  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
tecnico professionali di cui  al  D.Lgs.  81/2008  e  s.m.i.  per  le
prestazioni oggetto del presente bando; 
  h) l'inesistenza di provvedimenti di sospensione o interdittivi  di
cui all'art. 14 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. 
  In caso di RTI la dichiarazione deve essere prodotta  da  tutte  le
imprese raggruppate. 
  III.2.2)  Capacita'  economico   finanziaria:   Alla   domanda   di
partecipazione dovra' essere allegata,  a  pena  di  esclusione,  una
dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante  della  societa'
ai sensi del D.P.R. 445/2000, corredata dalla fotocopia del documento
di identita' del sottoscrittore, con l'elenco degli istituti  bancari
in  grado   di   attestare   la   capacita'   economico   finanziaria
dell'impresa. In caso di raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  la
dichiarazione deve essere prodotta da tutte le imprese raggruppate. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Alla domanda di  partecipazione  dovra'
essere allegata, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta
dal  legale  rappresentante  della  societa'  ai  sensi  del   D.P.R.
445/2000, corredata dalla fotocopia del documento  di  identita'  del
sottoscrittore, attestante: 
  a) la marca  dei  compattatori  che  saranno  offerti  in  caso  di
partecipazione alla gara; 
  b) l'elenco delle principali forniture di compattatori monoperatore
a caricamento laterale, effettuate negli  anni  2009,  2010,  2011  e
2012, installati su telai aventi un P.T.T. maggiore o uguale a 15  t,
con indicazione di data della fornitura, quantita' e committente. 
  E' vincolante che nel periodo considerato, il concorrente ne  abbia
venduto complessivamente almeno 20. 
  In caso di raggruppamenti temporanei di imprese tale requisito deve
essere posseduto complessivamente dal  raggruppamento  stesso  ed  in
particolare:  dall'impresa  capogruppo  (mandataria)  in  misura  non
inferiore al 40% e da ciascuna delle mandanti in misura non inferiore
al 10%  ciascuna,  fino  alla  concorrenza  del  100%  del  requisito
richiesto; 
  c) che negli anni 2009, 2010, 2011 e 2012  sono  stati  prodotti  e
venduti complessivamente: 
  . Lotto 1): almeno 120 compattatori della marca dichiarata al punto
a). 
  . Lotto 2): almeno 120 compattatori della marca dichiarata al punto
a), dei quali almeno 15 installati su telaio alimentato a metano. 
  d) che eventuali forniture di  ricambi  saranno  effettuate  franco
nostro deposito entro  10  giorni  solari  dall'ordine.  In  caso  di
raggruppamenti temporanei  di  imprese  tale  requisito  deve  essere
posseduto dal raggruppamento temporaneo di imprese nel suo complesso; 
  e)  che  alla  data  di  scadenza  del  presente  bando  la   ditta
richiedente  e'  certificata  UNI  EN  ISO  9001:2008.  In  caso   di
raggruppamenti temporanei di imprese, questo requisito dovra'  essere
posseduto da tutte le imprese raggruppate. 
  f) che le attrezzature di compattazione della  marca  offerta  sono
allestite da un costruttore certificato  UNI  EN  ISO  9001:2008  per
progettazione e produzione di veicoli per la raccolta dei rifiuti. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: Ristretta accelerata 
  IV.1.2.) Giustificazione della scelta della  procedura  accelerata:
Per garantire la continuita' del servizio di raccolta rifiuti. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: 
  1. Prezzo: ponderazione 65 
  2. Prestazioni e prove in campo: ponderazione 16 
  3. Caratteristiche funzionali: ponderazione 14 
  4.  Caratteristiche  qualitative  e   tecniche   di   materiali   e
componenti: ponderazione 2 
  5. Termini di consegna: ponderazione 2 
  6. Termini di garanzia: ponderazione 1. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 031/2012 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
15.11.2012 Ore 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: - italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.3) Informazioni complementari:  Le  domande  di  partecipazione,
redatte su carta intestata, timbrate e sottoscritte da persona munita
dei poteri di rappresentanza dell'impresa o delle imprese in caso  di
raggruppamento,  dovranno   pervenire   in   busta   chiusa   recante
all'esterno la  denominazione  o  la  ragione  sociale  dell'impresa,
nonche' la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione alla gara n.
031/2012  -  acquisto  autocompattatori  monoperatore  a  caricamento
laterale" - Non apribile. 
  La domanda di partecipazione dovra' altresi' contenere le  seguenti
informazioni: 
  - denominazione del candidato o concorrente, 
  - sede, 
  - partita IVA, 
  -  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  eventualmente   fatte
mediante lettera raccomandata, 
  - indirizzo di posta elettronica  e  numero  di  fax  al  quale  la
stazione appaltante dovra'  inviare  le  comunicazioni  aventi  pieno
valore ai fini della normativa vigente. 
  Modalita' di trasmissione: a mezzo raccomandata  postale,  recapito
autorizzato o consegna a mano, nel rispetto delle  vigenti  modalita'
di legge. 
  E' vietata ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs.  n.  163/2006,
la partecipazione contestuale dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1
del medesimo decreto e dei singoli associati. 
  Non e' ammesso che  un'impresa  partecipi  contemporaneamente  come
impresa singola ed in  raggruppamento  con  altre  imprese,  ne'  che
partecipi contemporaneamente a piu' RTI. 
  Non  e'  ammessa  la  costituzione  di  raggruppamenti   temporanei
d'imprese tra soggetti ognuno autonomamente in possesso  di  tutti  i
requisiti minimi previsti dal presente bando. 
  Nell'ipotesi in cui  le  imprese  interessate  a  partecipare  alla
presente procedura (siano esse singole, consorziate o raggruppate  ai
sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006) intendano  soddisfare  la
richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere  economico,
finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di  un
altro soggetto, unitamente  alla  domanda  di  partecipazione  dovra'
essere allegata tutta la documentazione prevista dall'art. 49  D.Lgs.
163/2006 ed s.m.i. 
  Aprica S.p.A. si riserva ogni forma  di  controllo  e  verifica  in
merito a quanto dichiarato. 
  Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il
termine perentorio di cui al punto IV.3.4). 
  Saranno escluse dalla partecipazione  alla  gara  le  imprese  che,
nell'esecuzione  dei  precedenti  contratti,  abbiano  causato  danni
rilevanti, per gravi inadempienze contrattuali. 
  I soggetti  che  saranno  invitati  a  formulare  offerta  dovranno
versare all'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori,  Servizi   e   Forniture   il   contributo   previsto   dalla
Deliberazione  del  3  novembre  2010  (Indicazione  delle  modalita'
attuative dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23  dicembre  2005,
n. 266) per i CIG: lotto 1) n. 4587765770 - lotto 2) n. 45877689E9 
  Aprica S.p.A., a proprio insindacabile giudizio, si riserva di  non
aggiudicare l'appalto, o di non approvare l'aggiudicazione o comunque
di revocarla sino al momento della stipula del contratto. 
  Aprica  S.p.A.  si  riserva,  inoltre,  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione dell'appalto, anche nel  caso  in  cui  sia  stata
presentata una sola offerta valida. 
  Aprica S.p.A. intende avvalersi del disposto di  cui  all'art.  140
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Si informa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.
196/2003,  che  le  informazioni  comunicate  ad  Aprica  S.p.A.  dai
partecipanti alla  gara  d'appalto  indetta  con  il  presente  bando
potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento,  manuale  od
informatizzato,  al  fine  di  gestire  la  presente   procedura   di
aggiudicazione,  di  ottenere  informazioni  statistiche  ed  operare
ricerche di mercato, e comunque per adempiere a specifici obblighi di
legge. 
  Si informa altresi' che il conferimento  dei  dati  richiesti  deve
considerarsi essenziale  in  vista  della  (eventuale)  ammissione  a
presentare offerta, possibilita' che resterebbe invece  materialmente
preclusa in carenza o parziale difetto delle  informazioni  predette;
che tali dati non verranno comunicati ad altri soggetti se non previo
espresso consenso del partecipante interessato; che per titolare  del
trattamento  deve  intendersi  la  stessa   Aprica   S.p.A.   e   che
responsabile  del  trattamento,  in  relazione  alle   attivita'   da
assegnare, e' A2A S.p.A.; che ai concorrenti, rispetto al trattamento
dei dati che  possono  riguardarli,  competono  i  diritti  stabiliti
dall'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003. 
  VI.5) data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 19.10.2012 

                     A2A - Mandataria incaricata 
                           Andrea Ghiselli 

 
T12BFM19234
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.