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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi, e punti di contatto - APRICA S.p.A. - ACM/APP/Bandi e Sistemi di Qualifica - Via Lamarmora 230 25124 BRESCIA ITALIA tel. +39 0303554892 fax +39 030349697 mail: ael.gestionegare@a2a.eu - www.a2a.eu Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo Amministrazione aggiudicatrice: S.p.A. I.3) Principali settori di attivita': Ambiente. Altro: energia I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 031/2012 - Acquisto autocompattatori monoperatore a caricamento laterale II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - acquisto Luogo principale di consegna delle forniture: Brescia. Codice NUTS: ITC47. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Acquisto autocompattatori monoperatore a caricamento laterale di varie cubature, alcuni con alimentazione a gasolio ed altri con alimentazione a metano. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34144512 II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1) - n. 1 autocompattatore a presa laterale (CMPL) da 28 mc, allestito su autotelaio con alimentazione a gasolio IVECO AD260 S 33 Y/PS RSU o su autotelaio con caratteristiche equivalenti. Opzione: n. 1 autocompattatore a presa laterale (CMPL) da 28 mc, allestito su autotelaio con alimentazione a gasolio IVECO AD260 S 33 Y/PS RSU o su autotelaio con caratteristiche equivalenti. Lotto 2) - n. 2 autocompattatori a presa laterale (CMPL) da 25 mc, allestiti su autotelaio con alimentazione a metano IVECO 260 S 27 Y/PS CNG o su autotelaio con caratteristiche equivalenti. Opzione: n. 2 autocompattatori a presa laterale (CMPL) da 25 mc, allestiti su autotelaio con alimentazione a metano IVECO 260 S 27 Y/PS CNG o su autotelaio con caratteristiche equivalenti. II.2.2) Opzioni: Si. Lotto 1) - n. 1 autocompattatore a presa laterale (CMPL) da 28 mc, allestito su autotelaio con alimentazione a gasolio IVECO AD260 S 33 Y/PS RSU o su autotelaio con caratteristiche equivalenti. Lotto 2)- n. 2 autocompattatori a presa laterale (CMPL) da 25 mc, allestiti su autotelaio con alimentazione a metano IVECO 260 S 27 Y/PS CNG o su autotelaio con caratteristiche equivalenti. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 6 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta, in conformita' all'art. 75 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006 e s.m.i. Alle Imprese aggiudicatarie sara' richiesta una cauzione definitiva pari al 10% del valore del lotto assegnato, come da art. 113 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006 e s.m.i.; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fornitura autofinanziata. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Trova applicazione quanto previsto all'art. 34 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: Alle imprese che risulteranno qualificate a fronte del presente bando, sara' inviata una lettera d'invito a presentare offerta e le forniture dovranno essere conformi alle prescrizioni contenute nella stessa. Nella lettera d'invito sara' fra l'altro richiesto di mettere a disposizione per una prova pratica di esercizio della durata di tre giorni, presso il deposito Aprica spa, senza oneri aggiuntivi e con un preavviso di 10 giorni, un veicolo con conducente, con motore diesel EURO 5 o superiore, allestito con un'attrezzatura conforme a quelle richieste, allo scopo di valutare caratteristiche e prestazioni. Il rifiuto o l'impossibilita' di fornire il mezzo per la prova o la presentazione di un mezzo non conforme, sara' motivo di esclusione dalla gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della societa' ai sensi del D.P.R. 445/2000, corredata dalla fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore, attestante: a) per quali lotti l'impresa partecipante intende qualificarsi. b) l'iscrizione nel registro della CCIAA o in analogo registro professionale dello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); c) l'inesistenza delle clausole di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; d) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della legge 68/99 (specificare la motivazione nel caso in cui l'impresa non fosse soggetta agli obblighi di legge) o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); e) la regolarita' delle posizioni contributive INPS e INAIL o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); f) il rispetto di quanto previsto in materia di igiene e sicurezza sul lavoro ai sensi e per gli effetti del Testo Unico sulla Sicurezza di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; g) che la societa' e' in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionali di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. per le prestazioni oggetto del presente bando; h) l'inesistenza di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. In caso di RTI la dichiarazione deve essere prodotta da tutte le imprese raggruppate. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della societa' ai sensi del D.P.R. 445/2000, corredata dalla fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore, con l'elenco degli istituti bancari in grado di attestare la capacita' economico finanziaria dell'impresa. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese, la dichiarazione deve essere prodotta da tutte le imprese raggruppate. III.2.3) Capacita' tecnica: Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della societa' ai sensi del D.P.R. 445/2000, corredata dalla fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore, attestante: a) la marca dei compattatori che saranno offerti in caso di partecipazione alla gara; b) l'elenco delle principali forniture di compattatori monoperatore a caricamento laterale, effettuate negli anni 2009, 2010, 2011 e 2012, installati su telai aventi un P.T.T. maggiore o uguale a 15 t, con indicazione di data della fornitura, quantita' e committente. E' vincolante che nel periodo considerato, il concorrente ne abbia venduto complessivamente almeno 20. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese tale requisito deve essere posseduto complessivamente dal raggruppamento stesso ed in particolare: dall'impresa capogruppo (mandataria) in misura non inferiore al 40% e da ciascuna delle mandanti in misura non inferiore al 10% ciascuna, fino alla concorrenza del 100% del requisito richiesto; c) che negli anni 2009, 2010, 2011 e 2012 sono stati prodotti e venduti complessivamente: . Lotto 1): almeno 120 compattatori della marca dichiarata al punto a). . Lotto 2): almeno 120 compattatori della marca dichiarata al punto a), dei quali almeno 15 installati su telaio alimentato a metano. d) che eventuali forniture di ricambi saranno effettuate franco nostro deposito entro 10 giorni solari dall'ordine. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese tale requisito deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo di imprese nel suo complesso; e) che alla data di scadenza del presente bando la ditta richiedente e' certificata UNI EN ISO 9001:2008. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese, questo requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese raggruppate. f) che le attrezzature di compattazione della marca offerta sono allestite da un costruttore certificato UNI EN ISO 9001:2008 per progettazione e produzione di veicoli per la raccolta dei rifiuti. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1.) Tipo di procedura: Ristretta accelerata IV.1.2.) Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Per garantire la continuita' del servizio di raccolta rifiuti. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: 1. Prezzo: ponderazione 65 2. Prestazioni e prove in campo: ponderazione 16 3. Caratteristiche funzionali: ponderazione 14 4. Caratteristiche qualitative e tecniche di materiali e componenti: ponderazione 2 5. Termini di consegna: ponderazione 2 6. Termini di garanzia: ponderazione 1. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 031/2012 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15.11.2012 Ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: - italiano Sezione VI: Altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: Le domande di partecipazione, redatte su carta intestata, timbrate e sottoscritte da persona munita dei poteri di rappresentanza dell'impresa o delle imprese in caso di raggruppamento, dovranno pervenire in busta chiusa recante all'esterno la denominazione o la ragione sociale dell'impresa, nonche' la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione alla gara n. 031/2012 - acquisto autocompattatori monoperatore a caricamento laterale" - Non apribile. La domanda di partecipazione dovra' altresi' contenere le seguenti informazioni: - denominazione del candidato o concorrente, - sede, - partita IVA, - domicilio eletto per le comunicazioni eventualmente fatte mediante lettera raccomandata, - indirizzo di posta elettronica e numero di fax al quale la stazione appaltante dovra' inviare le comunicazioni aventi pieno valore ai fini della normativa vigente. Modalita' di trasmissione: a mezzo raccomandata postale, recapito autorizzato o consegna a mano, nel rispetto delle vigenti modalita' di legge. E' vietata ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, la partecipazione contestuale dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del medesimo decreto e dei singoli associati. Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente come impresa singola ed in raggruppamento con altre imprese, ne' che partecipi contemporaneamente a piu' RTI. Non e' ammessa la costituzione di raggruppamenti temporanei d'imprese tra soggetti ognuno autonomamente in possesso di tutti i requisiti minimi previsti dal presente bando. Nell'ipotesi in cui le imprese interessate a partecipare alla presente procedura (siano esse singole, consorziate o raggruppate ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006) intendano soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, unitamente alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata tutta la documentazione prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 ed s.m.i. Aprica S.p.A. si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato. Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il termine perentorio di cui al punto IV.3.4). Saranno escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che, nell'esecuzione dei precedenti contratti, abbiano causato danni rilevanti, per gravi inadempienze contrattuali. I soggetti che saranno invitati a formulare offerta dovranno versare all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture il contributo previsto dalla Deliberazione del 3 novembre 2010 (Indicazione delle modalita' attuative dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266) per i CIG: lotto 1) n. 4587765770 - lotto 2) n. 45877689E9 Aprica S.p.A., a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non aggiudicare l'appalto, o di non approvare l'aggiudicazione o comunque di revocarla sino al momento della stipula del contratto. Aprica S.p.A. si riserva, inoltre, la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto, anche nel caso in cui sia stata presentata una sola offerta valida. Aprica S.p.A. intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. Si informa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, che le informazioni comunicate ad Aprica S.p.A. dai partecipanti alla gara d'appalto indetta con il presente bando potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento, manuale od informatizzato, al fine di gestire la presente procedura di aggiudicazione, di ottenere informazioni statistiche ed operare ricerche di mercato, e comunque per adempiere a specifici obblighi di legge. Si informa altresi' che il conferimento dei dati richiesti deve considerarsi essenziale in vista della (eventuale) ammissione a presentare offerta, possibilita' che resterebbe invece materialmente preclusa in carenza o parziale difetto delle informazioni predette; che tali dati non verranno comunicati ad altri soggetti se non previo espresso consenso del partecipante interessato; che per titolare del trattamento deve intendersi la stessa Aprica S.p.A. e che responsabile del trattamento, in relazione alle attivita' da assegnare, e' A2A S.p.A.; che ai concorrenti, rispetto al trattamento dei dati che possono riguardarli, competono i diritti stabiliti dall'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003. VI.5) data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 19.10.2012 A2A - Mandataria incaricata Andrea Ghiselli T12BFM19234