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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi, e punti di contatto - APRICA S.p.A. - ACM/APP/Bandi e Sistemi di Qualifica - Via Lamarmora 230 25124 BRESCIA ITALIA tel. +39 0303554892 fax +39 030349697 mail: ael.gestionegare@a2a.eu - www.a2a.eu Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo Amministrazione aggiudicatrice: S.p.A. I.3) Principali settori di attivita': Ambiente. Altro: energia I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 037/2012 - Fornitura di cassonetti metallici per raccolta rifiuti solidi urbani e per raccolta differenziata. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - acquisto Luogo principale di consegna delle forniture: Brescia. Codice NUTS: ITC47. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di cassonetti metallici bilaterali per raccolta rifiuti solidi urbani e per raccolta differenziata da 1.800 litri, 2.400 litri e 3.200 litri, da movimentare con attrezzature tipo Side Loader ad operatore unico e Medi Lift. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44613700 II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo massimo presunto di spesa in 36 mesi Euro 2.400.000,00 cosi' suddiviso: - per i primi 18 mesi Euro 800.000,00 incrementabili fino a Euro 1.200.000,00; - per i successivi 18 mesi opzione di rinnovo alle stesse condizioni. II.2.2) Opzioni: Si. Opzione di rinnovo del contratto dai 18 mesi iniziali a 36 mesi complessivi con incremento dell'importo fino a Euro 2.400.000,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 18 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta, in conformita' all'art. 75 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006 e s.m.i. All'Impresa aggiudicataria sara' richiesta una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto, come da art. 113 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006 e s.m.i.; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fornitura autofinanziata. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Trova applicazione quanto previsto all'art. 34 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari: Alle imprese che risulteranno qualificate, a fronte del presente bando, sara' inviata una lettera d'invito a presentare offerta e le forniture dovranno essere conformi alle prescrizioni contenute nella stessa. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della societa' ai sensi del D.P.R. 445/2000, corredata dalla fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore, attestante: a) l'iscrizione nel Registro della CCIAA o in analogo registro professionale dello Stato di residenza (per le Societa' straniere non residenti in Italia); b) l'inesistenza delle clausole di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; c) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della legge 68/99 (specificare la motivazione nel caso in cui l'impresa non fosse soggetta agli obblighi di legge) o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); d) la regolarita' delle posizioni contributive INPS e INAIL o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); e) il rispetto di quanto previsto in materia di igiene e sicurezza sul lavoro ai sensi e per gli effetti del Testo Unico sulla Sicurezza di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; f) che la societa' e' in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionali di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. per le prestazioni oggetto del presente bando; g) l'inesistenza di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. In caso di RTI la dichiarazione deve essere prodotta da tutte le imprese raggruppate. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della societa' ai sensi del D.P.R. 445/2000, corredata dalla fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore, con l'elenco degli istituti bancari in grado di attestare la capacita' economico finanziaria dell'impresa. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese, la dichiarazione deve essere prodotta da tutte le imprese raggruppate. III.2.3) Capacita' tecnica: Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della societa', ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, corredata dalla fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore, attestante: a) l'elenco delle principali forniture di cassonetti della tipologia richiesta, effettuate nell'ultimo triennio, con indicazione della data della fornitura, quantita' e committente; b) di avere venduto negli anni 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012, un quantitativo complessivo di almeno 4.000 cassonetti metallici bilaterali per raccolta rifiuti solidi urbani e raccolta differenziata da movimentare con attrezzature tipo Side Loader ad operatore unico e Medi Lift. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese tale requisito deve essere posseduto complessivamente dal raggruppamento stesso ed in particolare: dall'impresa capogruppo (mandataria) in misura non inferiore al 40% e da ciascuna delle mandanti in misura non inferiore al 10% ciascuna, fino alla concorrenza del 100% del requisito richiesto; c) che, alla data di scadenza del presente bando, l'impresa costruttrice dei cassonetti e' certificata UNI EN ISO 9001:2008 e che sara' garantito l'aggiornamento del sistema qualita' alle successive variazioni normative. In caso di RTI la dichiarazione dovra' essere prodotta da tutte le imprese raggruppate. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1.) Tipo di procedura: Ristretta accelerata IV.1.2.) Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Per garantire la continuita' del servizio di raccolta rifiuti. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: 1. Prezzo ponderazione 70 2. Pregio tecnico ponderazione 15; 3. Qualita' ponderazione 10; 4. Caratteristiche estetiche e funzionali ponderazione 5. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 037/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15.11.2012 Ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: - italiano Sezione VI: Altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: Le domande di partecipazione, redatte su carta intestata, timbrate e sottoscritte da persona munita dei poteri di rappresentanza dell'impresa o delle imprese in caso di raggruppamento, dovranno pervenire in busta chiusa recante all'esterno la denominazione o la ragione sociale dell'impresa, nonche' la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione alla Gara n. 037/2012 - Fornitura di cassonetti metallici per raccolta rifiuti solidi urbani e per raccolta differenziata" - Non Apribile. La domanda di partecipazione dovra' altresi' contenere le seguenti informazioni: - denominazione del candidato o concorrente, - sede, - partita IVA, - domicilio eletto per le comunicazioni eventualmente fatte mediante lettera raccomandata, - indirizzo di posta elettronica e numero di fax al quale la stazione appaltante dovra' inviare le comunicazioni aventi pieno valore ai fini della normativa vigente. Modalita' di trasmissione: a mezzo raccomandata postale, recapito autorizzato o consegna a mano, nel rispetto delle vigenti modalita' di legge. E' vietata ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la partecipazione contestuale dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del medesimo decreto e dei singoli associati. Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente come impresa singola ed in raggruppamento con altre imprese, ne' che partecipi contemporaneamente a piu' RTI. Non e' ammessa la costituzione di raggruppamenti temporanei d'imprese tra soggetti ognuno autonomamente in possesso di tutti i requisiti minimi previsti dal presente bando. Nell'ipotesi in cui le imprese interessate a partecipare alla presente procedura (siano esse singole, consorziate o raggruppate ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) intendano soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, unitamente alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata tutta la documentazione prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Aprica S.p.A. si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato. Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il termine perentorio di cui al punto IV.3.4). Saranno escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che, nell'esecuzione dei precedenti contratti, abbiano causato danni rilevanti, per gravi inadempienze contrattuali. I soggetti che saranno invitati a formulare offerta dovranno versare all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture il contributo previsto dalla Deliberazione del 3 novembre 2010 (Indicazione delle modalita' attuative dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266) per il CIG n. 457751902E. Aprica S.p.A., a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non aggiudicare l'appalto, o di non approvare l'aggiudicazione o comunque di revocarla sino al momento della stipula del contratto. Aprica S.p.A. si riserva, inoltre, la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto, anche nel caso in cui sia stata presentata una sola offerta valida. Aprica S.p.A. intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Si informa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, che le informazioni comunicate ad Aprica S.p.A. dai partecipanti alla gara d'appalto indetta con il presente bando potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento, manuale od informatizzato, al fine di gestire la presente procedura di aggiudicazione, di ottenere informazioni statistiche ed operare ricerche di mercato, e comunque per adempiere a specifici obblighi di legge. Si informa altresi' che il conferimento dei dati richiesti deve considerarsi essenziale in vista della (eventuale) ammissione a presentare offerta, possibilita' che resterebbe invece materialmente preclusa in carenza o parziale difetto delle informazioni predette; che tali dati non verranno comunicati ad altri soggetti se non previo espresso consenso del partecipante interessato; che per titolare del trattamento deve intendersi la stessa Aprica S.p.A. e che responsabile del trattamento, in relazione alle attivita' da assegnare, e' A2A S.p.A.; che ai concorrenti, rispetto al trattamento dei dati che possono riguardarli, competono i diritti stabiliti dall'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003. VI.5) data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 19.10.2012 A2A - Mandataria incaricata Andrea Ghiselli T12BFM19237