APRICA S.P.A.
Sede Legale: via Lamarmora 230
25124 Brescia
P.IVA 00802250175

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 24-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi, e punti di contatto - APRICA  S.p.A.
- ACM/APP/Bandi e Sistemi di Qualifica  -  Via  Lamarmora  230  25124
BRESCIA  ITALIA  tel.  +39  0303554892  fax   +39   030349697   mail:
ael.gestionegare@a2a.eu - www.a2a.eu 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) Tipo Amministrazione aggiudicatrice: S.p.A. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ambiente. Altro: energia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. 037/2012 - Fornitura di cassonetti  metallici
per raccolta rifiuti solidi urbani e per raccolta differenziata. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - acquisto 
  Luogo principale di consegna delle forniture: Brescia. Codice NUTS:
ITC47. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di cassonetti metallici bilaterali per raccolta rifiuti solidi urbani
e per raccolta differenziata da 1.800  litri,  2.400  litri  e  3.200
litri, da movimentare con attrezzature tipo Side Loader ad  operatore
unico e Medi Lift. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44613700 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo massimo presunto  di
spesa in 36 mesi Euro 2.400.000,00 cosi' suddiviso: - per i primi  18
mesi Euro 800.000,00 incrementabili fino a Euro 1.200.000,00; - per i
successivi 18 mesi opzione di rinnovo alle stesse condizioni. 
  II.2.2) Opzioni: Si. Opzione di rinnovo del contratto dai  18  mesi
iniziali a 36 mesi complessivi con  incremento  dell'importo  fino  a
Euro 2.400.000,00. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  18   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  a
garanzia dell'offerta, in conformita' all'art. 75 del D. Lgs. 163 del
12.04.2006 e s.m.i. All'Impresa aggiudicataria  sara'  richiesta  una
cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto,  come  da
art. 113 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006 e s.m.i.; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fornitura
autofinanziata. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Trova  applicazione
quanto previsto all'art. 34 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006 e s.m.i.. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:   Alle   imprese   che
risulteranno qualificate, a fronte del presente bando, sara'  inviata
una lettera d'invito a presentare offerta  e  le  forniture  dovranno
essere conformi alle prescrizioni contenute nella stessa. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel
registro commerciale: Alla domanda di  partecipazione  dovra'  essere
allegata, a pena di esclusione, una  dichiarazione  sottoscritta  dal
legale rappresentante della societa' ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
corredata  dalla   fotocopia   del   documento   di   identita'   del
sottoscrittore, attestante: 
  a) l'iscrizione nel Registro della  CCIAA  o  in  analogo  registro
professionale dello Stato di residenza (per le Societa' straniere non
residenti in Italia); 
  b) l'inesistenza delle clausole di esclusione previste dall'art. 38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; 
  c) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto  al
lavoro  dei  disabili,  ai  sensi  dell'art.  17  della  legge  68/99
(specificare la motivazione nel  caso  in  cui  l'impresa  non  fosse
soggetta agli obblighi di legge) o analoga dichiarazione in  coerenza
alle leggi in vigore  nello  Stato  di  residenza  (per  le  societa'
straniere non residenti in Italia); 
  d) la regolarita' delle  posizioni  contributive  INPS  e  INAIL  o
analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di
residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); 
  e) il rispetto di quanto previsto in materia di igiene e  sicurezza
sul lavoro ai sensi e per gli effetti del Testo Unico sulla Sicurezza
di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; 
  f) che la societa'  e'  in  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
tecnico professionali di cui  al  D.Lgs.  81/2008  e  s.m.i.  per  le
prestazioni oggetto del presente bando; 
  g) l'inesistenza di provvedimenti di sospensione o interdittivi  di
cui all'art. 14 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. 
  In caso di RTI la dichiarazione deve essere prodotta  da  tutte  le
imprese raggruppate. 
  III.2.2)  Capacita'  economico   finanziaria:   Alla   domanda   di
partecipazione dovra' essere allegata,  a  pena  di  esclusione,  una
dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante  della  societa'
ai sensi del D.P.R. 445/2000, corredata dalla fotocopia del documento
di identita' del sottoscrittore, con l'elenco degli istituti  bancari
in  grado   di   attestare   la   capacita'   economico   finanziaria
dell'impresa. In caso di raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  la
dichiarazione deve essere prodotta da tutte le imprese raggruppate. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Alla domanda di  partecipazione  dovra'
essere allegata, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta
dal legale rappresentante della societa', ai sensi dell'art.  47  del
D.P.R. 445/2000, corredata dalla fotocopia del documento di identita'
del  sottoscrittore,  attestante:  a)   l'elenco   delle   principali
forniture  di  cassonetti  della  tipologia   richiesta,   effettuate
nell'ultimo triennio, con indicazione  della  data  della  fornitura,
quantita' e committente; b) di avere venduto negli anni  2008,  2009,
2010, 2011 e  2012,  un  quantitativo  complessivo  di  almeno  4.000
cassonetti metallici bilaterali per raccolta rifiuti solidi urbani  e
raccolta differenziata da  movimentare  con  attrezzature  tipo  Side
Loader ad operatore unico e Medi  Lift.  In  caso  di  raggruppamenti
temporanei  di  imprese  tale   requisito   deve   essere   posseduto
complessivamente  dal  raggruppamento  stesso  ed   in   particolare:
dall'impresa capogruppo (mandataria) in misura non inferiore al 40% e
da ciascuna delle mandanti in misura non inferiore al  10%  ciascuna,
fino alla concorrenza del 100% del requisito richiesto; c) che,  alla
data di scadenza  del  presente  bando,  l'impresa  costruttrice  dei
cassonetti e' certificata UNI EN ISO 9001:2008 e che sara'  garantito
l'aggiornamento  del  sistema  qualita'  alle  successive  variazioni
normative. In caso di RTI la dichiarazione dovra' essere prodotta  da
tutte le imprese raggruppate. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: Ristretta accelerata 
  IV.1.2.) Giustificazione della scelta della  procedura  accelerata:
Per garantire la continuita' del servizio di raccolta rifiuti. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: 
  1. Prezzo ponderazione 70 
  2. Pregio tecnico ponderazione 15; 
  3. Qualita' ponderazione 10; 
  4. Caratteristiche estetiche e funzionali ponderazione 5. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 037/2012 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
15.11.2012 Ore 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: - italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.3) Informazioni complementari:  Le  domande  di  partecipazione,
redatte su carta intestata, timbrate e sottoscritte da persona munita
dei poteri di rappresentanza dell'impresa o delle imprese in caso  di
raggruppamento,  dovranno   pervenire   in   busta   chiusa   recante
all'esterno la  denominazione  o  la  ragione  sociale  dell'impresa,
nonche' la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione alla Gara n.
037/2012 - Fornitura di cassonetti  metallici  per  raccolta  rifiuti
solidi urbani e per raccolta differenziata" - Non Apribile. 
  La domanda di partecipazione dovra' altresi' contenere le  seguenti
informazioni: 
  - denominazione del candidato o concorrente, 
  - sede, 
  - partita IVA, 
  -  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  eventualmente   fatte
mediante lettera raccomandata, 
  - indirizzo di posta elettronica  e  numero  di  fax  al  quale  la
stazione appaltante dovra'  inviare  le  comunicazioni  aventi  pieno
valore ai fini della normativa vigente. 
  Modalita' di trasmissione: a mezzo raccomandata  postale,  recapito
autorizzato o consegna a mano, nel rispetto delle  vigenti  modalita'
di legge. 
  E' vietata ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i., la partecipazione contestuale dei soggetti di cui all'art. 34
comma 1 del medesimo decreto e dei singoli associati. 
  Non e' ammesso che  un'impresa  partecipi  contemporaneamente  come
impresa singola ed in  raggruppamento  con  altre  imprese,  ne'  che
partecipi contemporaneamente a piu' RTI. 
  Non  e'  ammessa  la  costituzione  di  raggruppamenti   temporanei
d'imprese tra soggetti ognuno autonomamente in possesso  di  tutti  i
requisiti minimi previsti dal presente bando. 
  Nell'ipotesi in cui  le  imprese  interessate  a  partecipare  alla
presente procedura (siano esse singole, consorziate o raggruppate  ai
sensi dell'articolo  34  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.)  intendano
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi
dei requisiti di  un  altro  soggetto,  unitamente  alla  domanda  di
partecipazione  dovra'  essere  allegata  tutta   la   documentazione
prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Aprica S.p.A. si riserva ogni forma  di  controllo  e  verifica  in
merito a quanto dichiarato. Non saranno prese  in  considerazione  le
richieste pervenute oltre il  termine  perentorio  di  cui  al  punto
IV.3.4). 
  Saranno escluse dalla partecipazione  alla  gara  le  imprese  che,
nell'esecuzione  dei  precedenti  contratti,  abbiano  causato  danni
rilevanti, per gravi inadempienze contrattuali. 
  I soggetti  che  saranno  invitati  a  formulare  offerta  dovranno
versare all'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori,  Servizi   e   Forniture   il   contributo   previsto   dalla
Deliberazione  del  3  novembre  2010  (Indicazione  delle  modalita'
attuative dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23  dicembre  2005,
n. 266) per il CIG n. 457751902E. 
  Aprica S.p.A., a proprio insindacabile giudizio, si riserva di  non
aggiudicare l'appalto, o di non approvare l'aggiudicazione o comunque
di revocarla sino al momento  della  stipula  del  contratto.  Aprica
S.p.A.   si   riserva,   inoltre,   la    facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto, anche nel  caso  in  cui  sia  stata
presentata una sola offerta valida. Aprica S.p.A.  intende  avvalersi
del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. 
  Si informa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.
196/2003,  che  le  informazioni  comunicate  ad  Aprica  S.p.A.  dai
partecipanti alla  gara  d'appalto  indetta  con  il  presente  bando
potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento,  manuale  od
informatizzato,  al  fine  di  gestire  la  presente   procedura   di
aggiudicazione,  di  ottenere  informazioni  statistiche  ed  operare
ricerche di mercato, e comunque per adempiere a specifici obblighi di
legge. 
  Si informa altresi' che il conferimento  dei  dati  richiesti  deve
considerarsi essenziale  in  vista  della  (eventuale)  ammissione  a
presentare offerta, possibilita' che resterebbe invece  materialmente
preclusa in carenza o parziale difetto delle  informazioni  predette;
che tali dati non verranno comunicati ad altri soggetti se non previo
espresso consenso del partecipante interessato; che per titolare  del
trattamento  deve  intendersi  la  stessa   Aprica   S.p.A.   e   che
responsabile  del  trattamento,  in  relazione  alle   attivita'   da
assegnare, e' A2A S.p.A.; che ai concorrenti, rispetto al trattamento
dei dati che  possono  riguardarli,  competono  i  diritti  stabiliti
dall'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003. 
  VI.5) data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 19.10.2012 

                     A2A - Mandataria incaricata 
                           Andrea Ghiselli 

 
T12BFM19237
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.