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Bando di gara Servizio di riparazione, con somministrazione di parti di ricambio, degli automezzi leggeri e pesanti dei Comandi ubicati nelle sedi delle regioni Liguria e della Toscana. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: DIREZIONE DI COMMISSARIATO M.M. Nucleo Contratti Indirizzo postale:Piazza D'Armi,12 19100 La Spezia Italia Punti di Contatto: Fabio Biselli tel. 0187 786244 fax 0187 782566; Posta elettronica: claudio.berti@marina.difesa.it; fabio_biselli@marina.difesa.it; maricommi.laspezia@postacert.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e sul sito internet della Marina Militare; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo sopra indicato; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara n.04/2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio; categoria del servizio n.1; Liguria e Toscana. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di riparazione, con somministrazione di parti di ricambio, degli automezzi leggeri e pesanti dei Comandi ubicati nelle sedi delle regioni Liguria e della Toscana.. II.1.6) CPV: 50100000. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo annuo presunto: Euro 300.000,00 i.v.a. esclusa. II.2.2.)Opzioni: Ai sensi dell'art.57 comma 5 let. b e comma 7 del D.Lgs. 163/06 il presente appalto potra' essere oggetto di apposita procedura negoziata di anno in anno per i 3 anni successivi a quello di stipula. In tal caso il valore complessivo presunto 2013-2016 e' di Euro 1.200.000,00 piu' i.v.a.. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELL'ESECUZIONE: 31.12.2013. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come meglio specificato nell'invito a presentare offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come meglio specificato nell'invito a presentare offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Alla gara sono ammessi i soggetti di cui all'articolo 34 comma 1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (d'ora in avanti Codice). Nel caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di concorrenti (R.T.C.) e/o consorzi, ogni impresa partecipante dovra', pena esclusione del raggruppamento e/o consorzio, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2.), III.2.3). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE Unitamente alla domanda, in regola con l'imposta bollo (Euro 14,62), dovra' essere fornita, pena esclusione dalla gara, la documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e III.2.3), resa dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. n.445/2000 salvo i casi dove espressamente e' richiesta la certificazione in originale o copia autenticata: Dichiarazione che attesti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 lett. a), b), d), e), f), g), h), i), m), m bis), m ter), m quater) del Codice. Ai fini della dichiarazione di cui al comma 1 lettera m-quater) i concorrenti allegheranno alternativamente la dichiarazione di cui alla lett. a) o alla lett. b) dell'art.38 comma 2 del Codice; Dichiarazione di cui all'art.38 comma 1 lett. c) in cui si attesti testualmente "l'assenza di sentenze di condanna, senza o con il beneficio della non menzione, e/o di irrogazione di pene patteggiate e/o di decreti penali di condanna, ovvero se presenti, l'elencazione di tali precedenti penali". Dichiarazione di cui all'art. 39 del Codice; Dichiarazione ai sensi dell'art.17 della L.12.03.99 n° 68, che attesti di essere in regola con norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; Dichiarazione di cui all'art. 79 comma 5-quinqies del Codice. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Documentazione/Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) e c) del Codice; Documentazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) dovra', pena esclusione dalla gara, essere presentata in originale e da non meno di due Istituti di Credito e non dovra' riportare data anteriore a quella di pubblicazione del presente bando. Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. c) del Codice dovra' attestare, pena esclusione, sia il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2009-2010-2011) sia il fatturato relativo alle forniture identiche al settore oggetto di gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2009-2010-2011). III.2.3) Capacita' tecnica: Documentazione/Dichiarazione di cui all'art. 42 comma 1 lett. a), c) e g) del Codice. Dichiarazione/Documentazione di cui all'art. 42 c.1 lett. c) dovra' attestare il possesso delle seguenti attrezzature tecniche: 1) Diagnostica su mezzi per meccanica, elettronica, ABS; 2) Banco prova motori; 3) Banco prova elettrauto; 4) Banco prova freni; 5) Opacimetro; 6) fonometro; 7) Analizzatore Gas di scarico; 8) Contagiri; 9) Prova fari; 10) Ponte sollevatore e sollevatore a colonna per mezzi industriali; 11) n.2 Veicoli per il soccorso stradale con pianale, idonei al trasporto stradale di cui uno per automezzi pesanti. Dichiarazione/Documentazione di cui all'art. 42 c.1 lett. g) dovra' comprovare, pena esclusione, che il concorrente ha alle dipendenze da almeno sei mesi antecedenti la pubblicazione del presente bando 10 unita' lavorative con qualifica di 3°/4°/5° livello del C.C.N.L. del settore di cui n.1 motorista, n.1 carrozziere, n.2 elettrauto e n.6 meccanici. Copia conforme all'originale del Certificato UNI EN ISO 9001:2008 attestante il possesso del servizio di manutenzione, revisione e riparazione mezzi di trasporto terrestri (settori di accreditamento 18 e/o 29b); Dichiarazione resa dal Legale Rappresentante attestante il possesso dei requisiti tecnici di cui alla L. 05 febbraio 1992, n.122 e s.m.i.. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata per urgenti e indifferibili motivi di servizio. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: offerta economica 40 punti, offerta tecnica 60 punti come meglio indicato nell'invito a presentare offerta. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 4636707BA6; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 15.11.2012; Documenti a pagamento: Euro 0,26 a pagina in marche da bollo. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione 15.11.2012 ore 12.00. Ora di consegna a mano: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 08.00 alle 12.00. Inoltre la domanda di partecipazione puo' essere anticipata mediante lettera, telegramma, telecopia o telefono dopodiche' domanda e documentazione dovranno essere confermate e spedite, pena esclusione, con raccomandata A/R da spedirsi entro termine sopra indicato. IV.3.6) Lingue utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano anche per informazioni e corrispondenza. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Qualora il concorrente si avvalga, per il soddisfacimento delle richieste relative al possesso dei requisiti di carattere Economico, Finanziario e/o Tecnico/Organizzativo di un'impresa ausiliaria, dovranno essere prodotte, oltre al contratto di avvalimento, tutte le certificazioni /dichiarazioni prescritte dall'art. 49 del Codice. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Allo stato attuale non verra' redatto il DUVRI in quanto non sussistono rischi da interferenze. La gara sara' esperita entro il mese di dicembre 2012. Si procedera' ad aggiudicare gara anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art.77 del Codice tutte le comunicazioni tra questa stazione appaltante e operatori economici saranno fatte mediante fax e/o posta e/o posta elettronica certificata. Domanda e documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione e successiva documentazione e/o dichiarazioni da presentare in sede di offerta, qualora formulate da soggetto straniero, dovra' essere integrata, pena esclusione, da traduzione in lingua italiana certificata "conforme testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Non si effettua servizio fax. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19.10.2012. Capo Servizio Amministrativo Ferdinando Midolo T12BFC19266