MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di Commissariato M.M. La Spezia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 26-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
Servizio di riparazione, con somministrazione di parti  di  ricambio,
degli automezzi leggeri e pesanti  dei  Comandi  ubicati  nelle  sedi
               delle regioni Liguria e della Toscana. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: DIREZIONE  DI  COMMISSARIATO  M.M.  Nucleo
Contratti 
  Indirizzo postale:Piazza D'Armi,12 19100 La Spezia Italia 
  Punti di Contatto: Fabio Biselli tel. 0187 786244 fax 0187  782566;
Posta          elettronica:           claudio.berti@marina.difesa.it;
fabio_biselli@marina.difesa.it;
maricommi.laspezia@postacert.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati; 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra  indicati  e  sul  sito
internet della Marina Militare; 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
l'indirizzo sopra indicato; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara n.04/2013. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio;  categoria
del servizio n.1; Liguria e Toscana. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Servizio  di  riparazione,
con somministrazione di parti di ricambio, degli automezzi leggeri  e
pesanti dei Comandi ubicati nelle sedi delle regioni Liguria e  della
Toscana.. 
  II.1.6) CPV: 50100000. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo annuo presunto: Euro
300.000,00 i.v.a. esclusa. 
  II.2.2.)Opzioni: Ai sensi dell'art.57 comma 5 let. b e comma 7  del
D.Lgs. 163/06 il presente appalto potra' essere oggetto  di  apposita
procedura negoziata di anno in anno per i 3 anni successivi a  quello
di stipula. In tal caso il valore complessivo presunto  2013-2016  e'
di Euro 1.200.000,00 piu' i.v.a.. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELL'ESECUZIONE: 31.12.2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Come  meglio  specificato
nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Come  meglio
specificato nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'articolo
34 comma 1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (d'ora in avanti  Codice).  Nel
caso di partecipazione di raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti
(R.T.C.)  e/o  consorzi,  ogni  impresa  partecipante  dovra',   pena
esclusione del  raggruppamento  e/o  consorzio,  presentare  tutti  i
documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2.),
III.2.3). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE 
  Unitamente alla  domanda,  in  regola  con  l'imposta  bollo  (Euro
14,62),  dovra'  essere  fornita,  pena  esclusione  dalla  gara,  la
documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e
III.2.3),  resa  dal  legale  rappresentante  ai  sensi  del   D.P.R.
n.445/2000  salvo  i  casi  dove  espressamente   e'   richiesta   la
certificazione in originale o copia  autenticata:  Dichiarazione  che
attesti l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.38
comma 1 lett. a), b), d), e), f), g), h), i), m), m bis), m  ter),  m
quater) del Codice. Ai fini della dichiarazione di  cui  al  comma  1
lettera m-quater)  i  concorrenti  allegheranno  alternativamente  la
dichiarazione di cui alla lett. a) o alla lett. b) dell'art.38  comma
2 del Codice; Dichiarazione di cui all'art.38 comma 1 lett. c) in cui
si attesti testualmente "l'assenza di sentenze di condanna,  senza  o
con il beneficio della non  menzione,  e/o  di  irrogazione  di  pene
patteggiate e/o di decreti penali di condanna,  ovvero  se  presenti,
l'elencazione  di  tali  precedenti  penali".  Dichiarazione  di  cui
all'art. 39 del Codice;  Dichiarazione  ai  sensi  dell'art.17  della
L.12.03.99 n° 68, che attesti di  essere  in  regola  con  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; Dichiarazione di  cui
all'art. 79 comma 5-quinqies del Codice. 
    
  III.2.2)       Capacita'       economica       e       finanziaria:
Documentazione/Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) e  c)
del Codice; Documentazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) dovra',
pena esclusione dalla gara, essere presentata in originale e  da  non
meno di due Istituti di Credito e non dovra' riportare data anteriore
a quella di pubblicazione del presente bando.  Dichiarazione  di  cui
all'art.41 comma  1  lett.  c)  del  Codice  dovra'  attestare,  pena
esclusione, sia  il  fatturato  globale  d'impresa  realizzato  negli
ultimi tre esercizi  finanziari  (2009-2010-2011)  sia  il  fatturato
relativo  alle  forniture  identiche  al  settore  oggetto  di   gara
realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2009-2010-2011). 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  Documentazione/Dichiarazione  di  cui
all'art.   42   comma   1   lett.   a),   c)   e   g)   del   Codice.
Dichiarazione/Documentazione di cui all'art. 42 c.1 lett.  c)  dovra'
attestare  il  possesso  delle  seguenti  attrezzature  tecniche:  1)
Diagnostica su mezzi per meccanica, elettronica, ABS; 2) Banco  prova
motori;  3)  Banco  prova  elettrauto;  4)  Banco  prova  freni;   5)
Opacimetro;  6)  fonometro;  7)  Analizzatore  Gas  di  scarico;   8)
Contagiri; 9) Prova fari;  10)  Ponte  sollevatore  e  sollevatore  a
colonna per mezzi  industriali;  11)  n.2  Veicoli  per  il  soccorso
stradale con pianale, idonei al trasporto stradale  di  cui  uno  per
automezzi pesanti. Dichiarazione/Documentazione di  cui  all'art.  42
c.1 lett. g) dovra' comprovare, pena esclusione, che  il  concorrente
ha alle dipendenze da almeno sei mesi  antecedenti  la  pubblicazione
del presente bando 10 unita' lavorative  con  qualifica  di  3°/4°/5°
livello  del  C.C.N.L.  del  settore  di  cui  n.1   motorista,   n.1
carrozziere,  n.2  elettrauto  e  n.6   meccanici.   Copia   conforme
all'originale del Certificato UNI  EN  ISO  9001:2008  attestante  il
possesso del servizio di manutenzione, revisione e riparazione  mezzi
di trasporto  terrestri  (settori  di  accreditamento  18  e/o  29b);
Dichiarazione resa dal Legale Rappresentante attestante  il  possesso
dei requisiti tecnici di cui  alla  L.  05  febbraio  1992,  n.122  e
s.m.i.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata  per  urgenti  e
indifferibili motivi di servizio. 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri: offerta economica 40  punti,
offerta  tecnica  60  punti  come  meglio  indicato   nell'invito   a
presentare offerta. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 4636707BA6; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti 15.11.2012; Documenti a pagamento: Euro 0,26  a  pagina  in
marche da bollo. 
  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione 15.11.2012 ore 12.00. 
  Ora di consegna a mano: dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  08.00
alle  12.00.  Inoltre  la  domanda  di  partecipazione  puo'   essere
anticipata  mediante  lettera,  telegramma,  telecopia   o   telefono
dopodiche' domanda e  documentazione  dovranno  essere  confermate  e
spedite, pena esclusione, con  raccomandata  A/R  da  spedirsi  entro
termine sopra indicato. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano anche per informazioni e corrispondenza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Qualora il concorrente si avvalga,  per  il  soddisfacimento  delle
richieste relative al possesso dei requisiti di carattere  Economico,
Finanziario  e/o  Tecnico/Organizzativo  di  un'impresa   ausiliaria,
dovranno essere prodotte, oltre al contratto di avvalimento, tutte le
certificazioni /dichiarazioni prescritte dall'art. 49 del Codice.  Il
contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria.  Allo  stato
attuale non verra' redatto il DUVRI in quanto non  sussistono  rischi
da interferenze. La gara sara' esperita entro  il  mese  di  dicembre
2012. Si procedera' ad aggiudicare gara anche in presenza di una sola
offerta  valida.  Ai  sensi   dell'art.77   del   Codice   tutte   le
comunicazioni tra questa stazione appaltante  e  operatori  economici
saranno  fatte  mediante  fax  e/o  posta   e/o   posta   elettronica
certificata. Domanda e  documentazione  presentata  a  corredo  della
domanda   di   partecipazione   e   successiva   documentazione   e/o
dichiarazioni da presentare in sede di offerta, qualora formulate  da
soggetto straniero, dovra'  essere  integrata,  pena  esclusione,  da
traduzione in lingua italiana certificata "conforme testo  straniero"
da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Non  si  effettua
servizio fax. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19.10.2012. 

                    Capo Servizio Amministrativo 
                          Ferdinando Midolo 

 
T12BFC19266
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.