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Bando di gara d'appalto Servizi di manutenzione del verde comunale anno 2013 (CIG 4502691A26) SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Bordighera - Via XX Settembre n. 32 - 18012 Bordighera (IM) Indirizzo internet www.bordighera.it Punti di contatto: Ufficio contratti - Dr. Alberto Laura - tel. 0184 272209 - fax 0184 260144 - mail contratti@bordighera.it Capitolati d'oneri e documentazione complementare: disponibili presso l'indirizzo www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi Le offerte devono pervenire a: Comune di Bordighera - Via XX Settembre n. 32 - 18012 Bordighera (IM) SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Manutenzione ordinaria e straordinaria del verde comunale anno 2013 II.1.2) Tipo di appalto: Servizi (categoria 27) Luogo principale di esecuzione dei servizi : Bordighera Codice NUTS: ITC31 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: manutenzione ordinaria e straordinaria delle aiuole, dei giardini e delle aree a verde di competenza comunale anno 2013 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 77311000 II.1.8) Appalto non suddiviso in lotti II.2.1) Importo complessivo dell'appalto euro 281.100,00, cosi' suddiviso: importo a base di gara euro 277.698,80; importo oneri di sicurezza da interferenza (non soggetti a ribasso d'asta) euro 3.401,20. Importi tutti al netto di IVA. II.2.2) Opzioni: Il Comune si riserva facolta' di affidare la manutenzione di alcune aree soggette a manutenzione orizzontale a soggetti terzi, con contratto di sponsorizzazione, senza pretesa dell'appaltatore di indennizzo o compensi di sorta per la corrispondente riduzione di canone, che comunque non potra' superare il 5%. II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi dall'aggiudicazione. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni provvisoria e definitiva ai sensi degli articoli 75 e 113 del D.Lgs 163/2006. Polizza assicurativa per danni a terzi con massimale non inferiore a euro 2.000.000,00 III.1.2) Finanziamento: fondi propri del bilancio comunale. Pagamenti: a corpo per verde orizzontale (importo base euro 195.948,90), ed a misura per il verde verticale (importo base euro 81.749,90), oltre oneri sicurezza, mediante rate trimestrali posticipate. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : - necessaria conoscenza dei luoghi mediante sopralluogo congiunto con funzionario comunale; - reperibilita' 24 ore su 24 per tutto l'anno; - interventi urgenti: entro 1 ora dalla chiamata. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA: III.2.1) Sono ammessi alla gara i soggetti: - individuati dagli articoli 34 e 37 - comma 8 - del D.Lgs. 163/2006; - iscritti alla CCIAA per attivita' di cui al presente appalto; - alle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria richiesti: nessuno III.2.3) Requisiti di capacita' tecnica richiesti (controllabili ai sensi dell'articolo 48 del D.Lgs. 163/2006): 1) precedenti servizi di manutenzione verde; 2) dotazione personale; 3) dotazione attrezzatura professionale; 4) certificazione qualita' ISO 9001:2008. Livelli minimi dei requisiti richiesti:specificati nel disciplinare di gara. In caso di raggruppamento d'imprese si applica l'art. 275 del D.P.R. 207/2010. SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 4502691A26 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 03/12/2012, ore 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Apertura delle offerte: data 04/12/2012, ore 09:00 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico, con prossima pubblicazione di bando presumibilmente nell'ottobre 2013. VI.2) Appalto non connesso ad un progetto finanziato da fondi Unione europea. VI.3) Informazioni complementari: Appalto indetto con determinazione dirigenziale n. 1097/RG del 16/10/2012, previa deliberazione della Commissione Straordinaria n. 137 del 12/09/2012. CONDIZIONI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA e gestione del servizio: VEDI bando, disciplinare di gara, domanda di partecipazione alla gara e dichiarazioni complementari, offerta economica, dichiarazione di sopralluogo, schema di contratto, capitolato speciale d'appalto, documenti progettuali, prezzario Assoverde, Duvri; documenti tutti disponibili su sito comunale www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi Responsabile del procedimento RUP: Geom. Davide Maglio - Servizio manutenzione - tel 0184 272301 - fax 0184 234729 - mail manutenzione6@bordighera.it VI.4.1) Ricorsi amministrativi: TAR Liguria - Via dei Mille 9 - 16147 Genova Telefono: +39 0103993931 VI.4.2) il ricorso va proposto nel termine di 30 giorni dalla conoscenza dell'atto da impugnare, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010 . VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla UE: 19/10/2012. Il dirigente del settore amministrativo dott. Dario Sacchetti T12BFF19281