AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 26-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI Dl CONTATTO 
  Denominazione ufficiale Azienda  Ospedaliera  Istituti  Clinici  di
Perfezionamento 
  Indirizzo postale: via L.  Castelvetro,  22  C.A.P.  20154  Citta':
MILANO Paese: IT 
  Punti  di  contatto:   U.O.   Tecnico-patrimoniale   Telefono   +39
0257995119 Fax +39 0257995117 
  All'attenzione di: Sistema di intermediazione telematica di Regione
Lombardia     denominato     Sintel     accessibile      al      sito
www.arca.regione.lombardia.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) http://www.icp.mi.it 
  Accesso      elettronico       alle       informazioni:       (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Altro
(completare l'allegato A.III) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Salute 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Servizio di pulizia e sanificazione  delle  unita'  di  trattamento
aria e canali, a  servizio  dei  blocchi  operatori  e  rianimazione,
installate presso  i  Presidi  Ospedalieri  dell'Azienda  ospedaliera
"Istituti Clinici di Perfezionamento" (CIG n. 4502130B32). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi  n.  16  -
Servizi di smaltimento dei  rifiuti  solidi  e  delle  acque  reflue,
servizi igienico-sanitari e simili 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: MILANO - Codice  NUTS:
ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di pulizia e sanificazione  delle  unita'  di  trattamento
aria e canali, a  servizio  dei  blocchi  operatori  e  rianimazione,
installate presso i Presidi Ospedalieri aziendali. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90921000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) NO 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo quinquennale:  Euro  484.100,50,  oltre  ai  costi  per  la
sicurezza relativi alle interferenze, ex art.  26  comma  3  bis  del
D.L.vo 81/08 e s.m.i., pari ad Euro 2.140,00, non soggetti a ribasso,
I.V.A. esclusa. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE Dl ESECUZIONE 
  Durata in mesi: 49 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione   provvisoria:   Euro   9.724,80;   in   presenza    della
certificazione di qualita' della serie  UNI  EN  ISO  9000  la  somma
garantita e' ridotta del 50% ai sensi  dell'art.  75,  comma  7,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare la cauzione definitiva  costituita
ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. L'aggiudicatario
dovra', altresi', stipulare una  polizza  assicurativa  R.C.  per  la
copertura di tutti i rischi  connessi  all'esecuzione  dell'attivita'
contrattuale, secondo  quanto  specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   L'intero
importo e' a carico del bilancio aziendale. 
  Il pagamento del corrispettivo avverra' secondo quanto previsto  al
Capitolo IV, art. 23, del Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  indicazioni in merito all'iscrizione alla  CCIAA  o  a  equivalente
albo straniero, all'inesistenza di cause di esclusione,  al  rispetto
delle norme in materia di diritto del  lavoro  dei  disabili  (L.  n.
68/1999), sono  contenute  nel  Regolamento  di  gara  disponibile  e
scaricabile dal sito Internet www.arca.regione.lombardia.it 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) dichiarazione (in originale) di almeno due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.  385/93,  attestante
l'idoneita' del concorrente ad assumere gli  impegni  commisurati  al
valore del presente appalto; 
  b) fatturato globale d'impresa, relativo agli ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati, per un importo pari  ad  almeno  quattro  volte
l'importo a base d'asta (pertanto ≥ Euro 1.936.402,00); 
  c) importo complessivo di servizi analoghi a quelli oggetto di gara
- svolti negli ultimi tre  esercizi  finanziari  approvati,  pari  ad
almeno  tre  volte  l'importo  a  base  d'asta   (pertanto   ≥   Euro
1.452.301,50). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) elenco dei principali servizi prestati  nell'ultimo  triennio  -
coincidente con gli ultimi tre esercizi finanziari  approvati  -  con
l'indicazione degli importi almeno pari complessivamente a quelli  di
cui alla precedente lett. c), sezione  III.2.2),  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici e privati, dei servizi stessi; 
  b) indicazione di almeno due figure, facenti capo  al  concorrente,
addette alla gestione delle attivita' e  dell'intera  commessa  (Capo
Commessa), le quali dovranno  avere  una  comprovata  esperienza  nel
settore specifico ovvero  dovranno  essere  riconosciute  quali  ASCS
NADCA (Air System Cleaning Specialist); 
  c) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 in  corso  di
validita' o certificato equivalente. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) - IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 26/11/2012 (gg/mm/aaaa) Ora: 12.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  lV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 27/11/2012 Ora:
10.00 
  Luogo: aula didattica adiacente l'aula magna del P.O.  Buzzi,  sito
in via Castelvetro, 32 - Milano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DA
FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per tutto quanto non espressamente disciplinato nel presente  Bando
di gara, si rinvia al Regolamento di gara e relativi  allegati  e  al
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Si precisa che la copia del Capitolato Speciale, del Regolamento di
gara, nonche' di ogni loro relativo allegato, e di tutti gli atti  di
gara,  sono  integralmente  accessibili  e  disponibili  on  line   e
scaricabili dal sito www.arca.regione.lombardia.it 
  Codice identificativo gara (CIG) 4502130B32 - Importo a carico  del
concorrente Euro 35,00. 
  Le ditte  concorrenti  dovranno  inserire  nel  sistema  Sintel  la
scansione della ricevuta di versamento originale cartacea,  corredata
da dichiarazione di autenticita' e copia del documento  di  identita'
del dichiarante, firmata digitalmente. 
  Informazioni e  chiarimenti  relative  alla  gara  potranno  essere
richiesti  unicamente  a  mezzo   della   funzionalita'   di   Sintel
"comunicazioni della procedura" entro le ore  12,00  del  16/11/2012.
L'A.O. ICP rispondera' per iscritto a tutte le richieste entro e  non
oltre il giorno 20/11/2012. 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Mauro de Bari. 
  VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  (alla  G.U.U.E.):
17/10/2012 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione 
  Denominazione ufficiale: AZIENDA OSPEDALIERA  ISTITUTI  CLINICI  DI
PERFEZIONAMENTO c/o Sistema di intermediazione telematica di  Regione
Lombardia     denominato     Sintel     accessibile      al      sito
www.arca.regione.lombardia.it 
  Indirizzo postale: Via Castelvetro, 22 
  Citta': Milano Codice postale: 20154 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Sistema di intermediazione telematica di Regione
Lombardia     denominato     Sintel     accessibile      al      sito
www.arca.regione.lombardia.it 

                        Il direttore generale 
                      dott. Alessandro Visconti 

 
T12BFK19412
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.