INVITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 26-10-2012)

 
                Bando di gara per servizio di pulizia 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.- Invitalia, via Calabria,  46,  Servizi  generali  e  facility
Management All'attenzione di: Marco Amicucci, IT - 00187  Roma.  Tel.
06 42160501. E-mail: ufficiolegale@invitalia.it. Fax 06 42160022. 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.invitalia.it; www.invitaliafornitori.it. 
  Profilo di committente: www.invitalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Portale  Fornitori.
Punti  di  contatto:www.invitaliafornitori.it,   all'attenzione   di:
servizio   assistenza    portale    fornitori.    Tel:+3902266002693.
Fax:+3902266002214. Indirizzo internet:www.invitaliafornitori.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)   sono   disponibili   presso:    Portale    Fornitori.
All'attenzione   di:   servizio   assistenza    portale    fornitori.
Tel:+3902266002693.  Fax:+3902266002214.   Indirizzo   internet:   La
documentazione  di  gara  e'   scaricabile   liberamente   dal   sito
www.invitaliafornitori.it,raggiungibile      anche      dal      sito
www.invitalia.it (area "Bandi ed Avvisi"). 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Portale
Fornitori. All'attenzione di: servizio assistenza portale  fornitori.
Tel:+3902266002693.    Fax:+3902266002214.    Indirizzo     internet:
www.invitaliafornitori.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di pulizia presso  gli  uffici  dell'Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A., siti in Roma, in via Calabria, 46, in via  Pietro  Boccanelli
12/30 e in Via Tirso, 26. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. 
  Categoria di servizi: 14 - Servizi di pulizia degli  edifici  e  di
gestione  delle   proprieta'   immobiliari.   Luogo   principale   di
esecuzione: Roma. Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda:Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto l'affidamento  del  servizio  di  pulizia  presso  gli
uffici dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli  investimenti  e
lo sviluppo d'impresa S.p.A., siti in Roma, in via Calabria,  46,  in
via Pietro Boccanelli, 12/30 e in Via Tirso n. 26. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90910000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto  a  base  di
gara per  i  complessivi  48  (quarantotto)  mesi  della  durata  del
servizio          e'          di          Euro           1.945.200,00
(unmilionenovecentoquarantacinquemiladuecento/00),      al      netto
dell'I.V.A., di cui Euro  19.200,00  (diciannovemiladuecento/00)  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi:
48. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come espressamente previsto
e definito nel Disciplinare di gara al paragrafo 10. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Mezzi  propri
dell'Agenzia nazionale. Le modalita' di fatturazione e  di  pagamento
sono stabilite nel Modello di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione  di  Imprese  temporaneamente  raggruppate   (RTI)   o
raggruppande secondo quanto stabilito  nell'art.  37  del  D.  Leg.vo
163/2006 e di Consorzi di Imprese, secondo la disciplina di cui  agli
artt.  34,  35  e  36,  del  D.  Leg.vo  163/2006.  E'   ammessa   la
partecipazione delle Imprese stabilite in altri Paesi membri dell'UE,
nelle forme previste nei paesi di residenza. E'  fatto  divieto  alle
Imprese concorrenti di partecipare alla gara in forma  individuale  e
contemporaneamente in forma associata, ovvero di partecipare in  piu'
RTI o Consorzi, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa  singola  e
dei RTI o Consorzi ai quali l'Impresa medesima partecipi. Non saranno
ammessi RTI o Consorzi tra Imprese  che  singolarmente  possiedano  i
requisiti economici e tecnici per la partecipazione alla gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  Si'.  Secondo  quanto   stabilito   nel
Disciplinare di  gara,  nel  Capitolato  Tecnico  e  nel  Modello  di
contratto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  A) dichiarazione sostitutiva  del  Certificato  di  iscrizione  nel
Registro  delle  Imprese  o  di  iscrizione  in  uno   dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza, se trattasi  di
concorrente  di  Stato  membro  dell'UE,  in  conformita'  di  quanto
previsto nell'art. 39 del D.Lgs 163/2006, resa in  conformita'  degli
artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e da produrre unitamente  ad
una copia fotostatica di un valido documento d'identita' del titolare
o rappresentante legale dell'Impresa concorrente, attestante:  1)  la
denominazione  sociale   dell'Impresa,   2)   l'attivita'   specifica
dell'Impresa, 3) il capitale sociale, 4)  le  persone  che  hanno  la
rappresentanza  legale  agli   effetti   di   impegnare   validamente
l'Impresa, rilasciare procure e quietanze, nonche' riscuotere  somme,
5) l'ubicazione delle  diverse  sedi,  6)  la  vigenza,  intesa  come
assenza di procedure concorsuali in corso ai  sensi  della  normativa
vigente in materia, 7) l'assenza  dell'adozione  di  provvedimenti  e
sanzioni  antimafia  a  carico  degli  amministratori,  direttori   e
procuratori speciali dell'Impresa. 
  B)  dichiarazione  sottoscritta   digitalmente   dal   titolare   o
rappresentante legale dell'Impresa concorrente, resa  in  conformita'
degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e da produrre  unitamente
ad una copia fotostatica  di  un  valido  documento  d'identita'  del
sottoscrittore, attestante la non sussistenza di alcuno dei motivi di
esclusione di  cui  al  comma  1  dalla  lettera  a)  alla  m-quater)
dell'art. 38 del D.Leg.vo 163/2006  e  successive  modificazioni,  ai
sensi e per gli  effetti  del  medesimo  art.  38.  La  dichiarazione
attestante la non sussistenza di alcuno dei motivi di  esclusione  di
cui al comma 1 lettere b), c), m) e m-ter) dovra' essere  resa  anche
dai procuratori  speciali  dell'Impresa;  inoltre,  le  dichiarazioni
sostitutive relative alle fattispecie di cui alle  lettere  b)  e  c)
dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, cosi'  come  integrate  e
modificate dal D.L. 70/2011, devono essere rese anche dai soggetti di
seguito indicati: per le  imprese  individuali  dal  titolare  e  dal
direttore tecnico; per le societa' in nome collettivo dai soci e  dal
direttore tecnico; per le societa' in accomandita semplice  dai  soci
accomandatari e dal direttore tecnico; per gli altri tipi di societa'
e  per  i  consorzi  dagli  amministratori  muniti   di   potere   di
rappresentanza e dal direttore tecnico o il socio  unico,  ovvero  il
socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. 
  C) dichiarazione, prevista dal 2° comma dell'art. 38  del  D.Leg.vo
163/2006, attestante alternativamente una delle  condizioni  relative
alla situazione di controllo di cui all'art. 2359  c.c.  ed  indicate
rispettivamente nelle lettere a), b)  e  c)  del  medesimo  2°  comma
dell'art. 38. 
  D) la  dichiarazione,  sottoscritta  digitalmente  dal  titolare  o
rappresentante legale dell'Impresa concorrente, resa  in  conformita'
degli artt. 38, 46  e  47  del  D.P.R.  n.  445/2000  e  da  produrre
unitamente  ad  una  copia  fotostatica  di   un   valido   documento
d'identita' del sottoscrittore, attestante e/o contenente: 
  - la consapevolezza che in caso di accertata mancanza dei requisiti
dichiarati,    l'Agenzia    nazionale    procedera'    all'esclusione
dell'Impresa concorrente alla gara  e  al  conseguente  incameramento
della cauzione provvisoria  nonche'  alla  segnalazione  delle  false
dichiarazioni all'Autorita' di vigilanza sui  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture; 
  - l'accettazione, senza condizione e riserva alcuna,  di  tutte  le
norme contenute nel Disciplinare di gara e nel Modello di contratto; 
  - la  cognizione  e  la  valutazione  di  ogni  elemento,  fatto  e
circostanza che possano influire sulla determinazione  della  propria
offerta per lo svolgimento dell'appalto; 
  - l'assunzione dell'obbligo, con specifico riferimento  all'oggetto
della gara, di mantenere ferma la propria offerta per  180  giorni  a
decorrere dalla data di  presentazione  dell'offerta  medesima  e  la
consapevolezza, nonche' l'accettazione  che  l'Agenzia  nazionale  si
riserva, di non procedere in qualunque momento all'espletamento della
gara e/o alla successiva aggiudicazione, senza  che  l'Impresa  possa
avanzare alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o  richiesta  di
indennizzo; 
  - l'inesistenza dei piani individuali di emersione di cui  all'art.
1-bis, comma 14, della legge 383/2001 e  s.m.,  ovvero  di  essersene
avvalso ma che il periodo di emersione si e' concluso. 
  E) la  dichiarazione,  sottoscritta  digitalmente  dal  titolare  o
rappresentante legale dell'Impresa concorrente, resa  in  conformita'
degli artt. 38, 46  e  47  del  D.P.R.  n.  445/2000  e  da  produrre
unitamente  ad  una  copia  fotostatica  di   un   documento   valido
d'identita'    del    sottoscrittore,    contenente     l'indicazione
dell'indirizzo presso il quale l'Impresa concorrente abbia eletto  il
proprio domicilio, l'indirizzo di posta elettronica ed il  numero  di
telefax al quale l'Agenzia nazionale potra' inviare le  comunicazioni
prescritte dall'art. 79, comma 5, del D.Leg.vo 163/2006 e  successive
modificazioni, nonche', l'espressa  autorizzazione  all'utilizzo  del
mezzo telefax per  l'invio  da  parte  dell'Agenzia  nazionale  delle
predette comunicazioni. 
  F)  dichiarazione  contenente  l'impegno,   cosi'   come   previsto
nell'art. 75 8° comma del D.Leg.vo  163/2006,  di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per  l'esecuzione  del  contratto
prevista dall'art. 113 del medesimo D.Leg.vo 163/2006. 
  G) copia della dichiarazione di avvenuto sopralluogo. 
  H) copia della ricevuta del versamento del contributo  dovuto,  per
effetto dell'art. 1 comma 67 della Legge 266/2005,  all'Autorita'  di
vigilanza sui contratti pubblici (C.I.G. n. 4605709F49). 
  Per RTI e Consorzi vedi quanto espressamente indicato nel paragrafo
13 del Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1) copia scansionata di idonee dichiarazioni bancarie rilasciata da
due primari Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.Leg.vo 385/1993, attestante la solidita'  economica  e  finanziaria
dell'Impresa concorrente. 
  2) dichiarazione attestante di  aver  realizzato,  complessivamente
negli ultimi tre esercizi 2009-2011, un fatturato specifico (al netto
di IVA), relativo al servizio oggetto della  gara,  non  inferiore  a
complessivi Euro 1.450.000,00 (unmilionequattrocentocinquantamila/00)
e     comunque     non     inferiore     ad      Euro      480.000,00
(quattrocentottantamila/00) per ciascun esercizio. 
  Per RTI e Consorzi vedi quanto espressamente indicato nel paragrafo
13 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1) dichiarazione attestante l'elenco  dei  principali  servizi  nel
settore oggetto della gara, prestati negli ultimi tre anni 2009-2011,
con l'indicazione dell'oggetto,  degli  importi,  delle  date  e  dei
committenti pubblici o privati, per  i  quali  l'Impresa  concorrente
dovra' avere almeno concluso ed eseguito un contratto di importo  non
inferiore ad Euro 480.000,00 (quattrocentottantamila/00)  oppure  due
contratti   di   importo   non   inferiore    a    Euro    240.000,00
(duecentoquarantamila/00) ciascuno. 
  2) copia scansionata della  certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2008
relativa ai servizi di pulizia. 
  Per RTI e Consorzi vedi quanto espressamente indicato nel paragrafo
13 del Disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si. 
  Numero dell'avviso nella GUE: 2009/S 6-007344 del 10.1.2009. 
  Altre pubblicazioni precedenti: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 20.11.2012 ore 12:00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20.11.2012 ora 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  21.11.2012  ora
10:30. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Un  rappresentante  per  ciascun  concorrente  munito  di  apposita
delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: Si - 1° gennaio 2017. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: La gara sara'  espletata  con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.Lgs. 163/06. Per poter partecipare al presente appalto  le  imprese
interessate dovranno  pertanto  preventivamente  e  obbligatoriamente
registrarsi  sul   portale   www.invitaliafornitori.it   secondo   le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. In  caso  di  necessita'
nello svolgimento delle suddette operazioni  le  imprese  interessate
potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02266002693  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore  18.00.  Per  partecipare
alla presente gara i concorrenti dovranno altresi' essere in possesso
della   dotazione   tecnica   minima   indicata   nel   Portale.   La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05.  Per
ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma
digitale  dovra'  essere  valido,  pena  esclusione,  alla  data   di
inserimento della documentazione a portale. Sopralluogo  obbligatorio
da  svolgersi  entro  il  19.11.2012,  secondo  quanto  indicato  nel
Disciplinare di gara. Eventuali quesiti o chiarimenti  sul  contenuto
della presente gara potranno essere richiesti,  in  lingua  italiana,
utilizzando i  riferimenti  indicati  nel  Disciplinare  di  gara.  I
riferimenti comunicati in fase  di  registrazione  al  portale  dalla
Societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le
risposte ai chiarimenti saranno resi disponibili nei termini e  nelle
forme descritte nel Disciplinare di Gara. Il Disciplinare di  gara  e
relativi allegati nonche' il Modello di Contratto, che formano  parte
integrante e sostanziale del presente  bando,  sono  disponibili  sul
sito www.invitaliafornitori.it oppure potranno essere ritirati presso
la sede dell'Agenzia nazionale all'indirizzo indicato  nella  sezione
I.1 previa richiesta scritta.  Eventuali  richieste  di  informazioni
complementari  o  chiarimenti  potranno  essere  rivolte  all'Agenzia
nazionale  tramite  la  Piattaforma  Telematica  nell'apposita   area
"Messaggi" ovvero tramite telefax al  n.  +39  0642160022  o  tramite
e-mail: ufficiolegale@invitalia.it. Tali richieste dovranno pervenire
per iscritto non oltre le ore 12:00 del giorno 30 ottobre 2012.  Alle
domande ricevute sara' data risposta entro il giorno 8 novembre 2012,
anche  in  unica  soluzione  sul  Portale   www.invitaliafornitori.it
nell'apposita area "Messaggi"ovvero come documento allegato nell'area
"Allegati" della presente procedura di gara. 
  L'offerta dovra' essere presentata secondo  le  modalita'  previste
nel Disciplinare di gara. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. 
  Le  offerte  anormalmente  basse  saranno  individuate  cosi'  come
prescritto  dall'art.  86  del   D.Leg.vo   163/2006   e   successive
modificazioni e valutate in base ai criteri di verifica e secondo  la
procedura stabiliti negli artt. 86, 87 e 88 del D.Leg.vo  163/2006  e
successive modificazioni. 
  L'Agenzia nazionale,  senza  che  le  Imprese  concorrenti  possano
avanzare alcuna rivendicazione, pretesa o richiesta di indennizzo, si
riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione  nel  caso
in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea, in conformita' a
quanto  previsto  dall'art.  81,  3°,  del  D.Leg.vo.  163/2006;   b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d) non concludere  motivatamente  il  contratto  anche
qualora sia in precedenza avvenuta l'aggiudicazione. 
  In relazione a quanto disposto dall'art.  1  comma  2  del  Decreto
legge 95/2012 l'Agenzia nazionale precisa che il fatturato  aziendale
richiesto alle Imprese concorrenti nel paragrafo 13 e' stato previsto
in considerazione dell'ampiezza e delle  caratteristiche  strutturali
degli immobili condotti in locazione dall'Agenzia nazionale stessa. 
  Il subappalto e/o l'avvalimento sono ammessi nei limiti e nei  modi
rispettivamente stabiliti nell'art. 118 e nell'art. 49  del  D.Leg.vo
163/2006 a condizione che siano indicati nell'offerta. 
  Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D.Leg.vo. 163/2006, e dell'art. 272 e 273 del D.P.R.
207/2010 e'  il  dott.  Daniele  Pasqualini,  dirigente  dell'Agenzia
nazionale. 
  Per le ulteriori informazioni e  chiarimenti  si  rinvia  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio, Sezione Roma, via
Flaminia, 189, I-00196 Roma. Tel. +39 06328721. Fax +39 0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: E' proponibile  ricorso  al  TAR  ovvero
ricorso straordinario al Presidente della Repubblica  rispettivamente
entro 30 o 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente  bando
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 9/10/2012. 

                       Amministratore delegato 
                           Domenico Arcuri 

 
T12BFM19384
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.