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Procedura aperta per l'affidamento di servizi consistenti nello svolgimento di visite in itinere e di controlli finali di rendicontazione con riferimento ai piani formativi finanziati dal Fondo Formazione PMI. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. FONDO FORMAZIONE PMI - Via del Gesu' n.62- Roma 00186 - Italia. Punti di contatto: Ufficio Marketing- Telefono: 06.6977081 - Fax: 06.69925420 - segreteria@fondopmi.it -Indirizzo internet: www.fondopmi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita'. FAPI - Fondo Formazione Paritetico Interprofessionale PMI - Finanziamento di formazione continua SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Procedura aperta per l'affidamento di servizi consistenti nello svolgimento di visite in itinere e di controlli finali di rendicontazione con riferimento ai piani formativi finanziati dal Fondo Formazione PMI. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Categoria di servizi: N.09 - Luogo principale di esecuzione: Italia. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dell'appalto per lo svolgimento di visite in itinere e di controlli finali di rendicontazione con riferimento ai piani formativi finanziati dal Fondo Formazione PMI. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) - Oggetto principale: 79212000. II.1.8) Divisione in lotti no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): L'importo forfettario e' stato stimato prevedendo un numero totale di 2.030 visite, di cui 1.500 visite in itinere quotate cadauna Euro 180,00 IVA esclusa, 400 visite ex post quotate cadauna Euro 250 IVA esclusa e 130 seconde visite ex post di verifica delle spese impegnate non quietanzate quotate cadauna Euro 110 IVA esclusa. Valore stimato, IVA esclusa: 395.300,00 Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: Il Fondo si riserva di affidare all'aggiudicatario, nelle forme e nei limiti consentiti dalla legge, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, per un importo stimato di euro 200.000,00 circa. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni: 365 naturali (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relativeall'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Alla presentazione dell'offerta ogni concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria conforme a quanto disposto dall'art. 75 del DLGS 163/2006, di importo pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al precedente punto II.2.1, ferma restando la facolta' di riduzione prevista dal comma 7 del citato art. 75. Successivamente, ad assegnazione avvenuta, l'aggiudicatario dovra' costituire ai sensi dell'art. 113 del DLGS 163/2006 e s.m.i., una cauzione a garanzia dell'esatto assolvimento degli obblighi contrattuali, per un importo pari al 10% dell'importo di aggiudicazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi derivanti dai versamenti dello 0,30% del monte salari delle aziende iscritte al Fondo, come da dettato dell'art. 118 della Legge 23 dicembre 2000, n. 388 e successive modificazioni e integrazioni. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Ogni soggetto potra' presentare, singolarmente o in raggruppamento, una sola offerta. Nel caso in cui risultino piu' offerte presentate dal medesimo soggetto - anche all'interno di raggruppamenti, consorzi o GEIE - tutte le predette offerte saranno escluse dalla procedura. Le condizioni minime ed i requisiti di partecipazione che devono essere posseduti dai concorrenti a pena di esclusione dalla gara sono specificati nel Disciplinare di gara, disponibile presso i recapiti di cui al punto I.1) e sul sito internet www.fondopmi.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato annuo medio nel triennio 2009/2010/2011. non inferiore a euro 3.000.000,00 (tremilioni). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno attestare di aver fatturato nel triennio 2009-2010-2011 un importo complessivo non inferiore a euro 1.000.000,00 (unmilione) per servizi analoghi a quelli previsti dal presente bando. A tal fine, si intenderanno analoghi a quelli di cui al presente appalto, i seguenti servizi: attivita' di controllo procedurale, gestionale e amministrativo a valere su azioni formative finanziate dai Fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua o attraverso la L. 236 o il FSE. Per almeno un incarico ricompreso fra quelli di cui sopra l'importo fatturato nel triennio 2009-2010-2011 non dovra' essere inferiore a euro 200.000,00 (duecentomila). III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si' - Possono concorrere all'affidamento dell'appalto le societa' che alla data di presentazione dell'offerta risultino iscritte nell'Albo speciale tenuto dalla CONSOB, previsto dall'art. 161 del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58. I concorrenti stranieri dovranno dimostrare di essere iscritti nel corrispondente albo tenuto dall'autorita' di controllo del Paese di appartenenza, o comunque di essere autorizzati a svolgere nel Paese di appartenenza le medesime attivita' consentite ai soggetti iscritti in Italia nell'Albo speciale della CONSOB. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste o per l'accesso ai documenti: 30/11/2012. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14/12/2012 - Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta): giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19/12/2012 - Ora: 11:00 - Via del Gesu', 62 - 00186 Roma - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' - Rappresentanti dei concorrenti muniti di idonei poteri o di delega scritta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: FONDO FORMAZIONE PMI. Indirizzo postale: Via del Gesu' 62 - Roma - 00186 - Italia - Telefono: 06.6977081 - Fax: 06.69925420 - segreteria@fondopmi.it - Indirizzo internet: www.fondopmi.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/10/2012 Il direttore Giorgio Tamaro T12BFM19387