BANCA D'ITALIA
Servizio gestioni immobiliari

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 26-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto: Denomi-nazione:
Banca d'Italia - Servizio Gestioni  Immobiliari.  Indirizzo  postale:
Via Nazionale, 91 Roma; Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di
contatto:   Servizio   Gestioni    Immobiliari    -    Tel:0647922927
All'attenzione    di:    Silvio     Detto;     Posta     elettronica:
silvio.detto@bancaditalia.it Fax:  0647928958  Indirizzo(i)  internet
Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  l'indirizzo
sopra  indicato.  I.2)  tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice   e
principali settori di attivita':  Banca  Centrale.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Appalto  per  il  servizio  di
manutenzione  omnicomprensiva  e  "a  richiesta"  degli  impianti  di
rilevazione  incendio  installati  presso  le  Filiali  della   Banca
d'Italia (CIG  4499665904).  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  Servizi.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha  per  oggetto
il servizio di  manutenzione  omnicomprensiva  e  assistenza  tecnica
degli impianti di rilevazione incendio installati presso  le  Filiali
della Banca d'Italia e l'esecuzione degli interventi di  manutenzione
"a richiesta". II.1.6) CPV: 50700000. II.1.7) L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  SI.
II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): 
  a) Il valore complessivo stimato dell'appalto, per  il  periodo  di
cui al punto II.3 e comprensivo dell'opzione di  rinnovo  di  cui  al
punto II.2.2, e' pari a euro 1.815.000,00 oltre IVA; 
  b) il valore complessivo stimato dell'appalto, per  il  periodo  di
cui al punto II.3 e'  pari  a  Euro  1.210.000,00  oltre  IVA,  cosi'
suddivisi: 
  1) euro 760.000,00  oltre  IVA,  comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza (euro 15.000,00), quale canone biennale per le  prestazioni
di manutenzione omnicomprensiva e assistenza tecnica  degli  impianti
di rilevazione incendi  installati  presso  le  Filiali  della  Banca
d'Italia; 
  2) euro 450.000,00  oltre  IVA,  comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza (euro 13.500,00), quale compenso stimato  per  l'esecuzione
dei lavori di manutenzione "a richiesta". 
  II.2.2)  Opzioni:  SI;  L'appalto  potra'  essere  rinnovato   alle
medesime condizioni per una sola volta per un  periodo  di  un  anno.
L'opzione di rinnovo potra' essere esercitata  dalla  Banca  d'Italia
fino a tre mesi prima della  scadenza  del  contratto.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDI-CO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
ga-ranzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del  D.lgs.  n.  163/2006,
l'offerta  dei  concorrenti  dovra'  essere  corredata,  a  pena   di
esclusione dalla gara, da una garanzia provvisoria di importo pari al
2% del va-lore indicato al punto II.2.1 lett. b), fermo  restando  il
beneficio di cui all'art. 75, comma  7,  del  D.lgs.  n.  163/06.  La
garanzia dovra' essere prestata in contanti o in  titoli  del  debito
pubblico garantiti  dallo  Stato  ovvero  mediante  apposita  polizza
fideiussoria  rilasciata  da  banca,  da  societa'  di  assicurazione
autorizzata  o  da  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve
avere validita' per almeno 180 giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta e dovra' essere corredata  dall'impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia per ulteriori 180  giorni  su  richiesta  della
Banca d'Italia, qualora al momento della sua scadenza non sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione  della  procedura.  L'offerta   dovra',
altresi',  essere  corredata,a  pena  di   esclusione   dalla   gara,
dall'impegno di un garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui
all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006  per  l'esecuzione  dell'appalto,
qualora l'offerente risultasse  aggiudicatario.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  propri  della   Banca
d'Italia. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello  schema  di
contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37  del  D.lgs.  n.  163/2006
secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto (se del caso): NO. III.2) Condizioni di  partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Costituiscono  cause  di  esclusione  dalla
gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7,  38
e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  2) l'applicazione di sanzioni interdittive  previste  dall'art.  9,
comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 
  3) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la
vi-gilanza sui contratti  pubblici,  secondo  quanto  previsto  dalla
me-desima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1,  commi  65  e
67. 
  Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate
secondo quanto specificato nel  Disciplinare  di  gara.  In  caso  di
parte-cipazione  di  R.T.I.,  costituendo  o  costituito,  ovvero  di
consorzio, l'insussistenza delle predette cause di  esclusione  avra'
rilevanza per tutte le  imprese  del  raggruppamento  ovvero  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato   di   concor-rere,   secondo   quanto   specificato   nel
Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria  -
Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti. A
pena di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 41,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente dovra' produrre: 
  a) dichiarazioni di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autoriz-zati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93; 
  b)  attestazione  di  aver  conseguito,  nel  corso  del   triennio
2009-2010-2011,   un   fatturato    specifico    per    un    importo
complessivamente pari o  superiore  a  euro  1.000.000,00  avente  ad
oggetto attivita' di manu-tenzione di impianti antincendio ovvero  di
impianti di sicurezza in ge-nere  e  che  siano  comunque  ricomprese
nell'ambito delle tipologie di manutenzione di cui alle norme UNI  EN
13306:2003. 
  Il possesso dei requisiti e il relativo livello minimo di capacita'
dovran-no essere attestati e  dimostrati  in  conformita'  di  quanto
previsto nel disciplinare di gara. In caso di partecipazione di  RTI,
GEIE o consor-zio, per il possesso e la  dimostrazione  dei  suddetti
requisiti si appli-cano le disposizioni previste nel disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  A pena di esclusione i concorrenti,  all'atto  della  presentazione
dell'of-ferta, dovranno dimostrare: 
  a)  il  possesso  dell'attestazione  di   qualificazione   SOA   in
esecuzione - ovvero, per le imprese concorrenti  stabilite  in  altri
Paesi UE, atte-stazione equivalente - in corso di validita',  per  la
categoria OS 3 classifica II Euro 450.000; 
  b) la presenza nel proprio organico ovvero l'impegno ad assumere un
tecnico qualificato, in possesso di idoneo titolo di  studio  (laurea
in ingegneria o diploma  di  perito  industriale),  il  quale  verra'
in-caricato del compito di "Responsabile tecnico della  manutenzione"
di cui al paragrafo A.11 del Disciplinare tecnico; 
  c) il possesso di certificazione di qualita' UNI  EN  ISO  9000  in
corso di validita' avente ad oggetto anche servizi di manutenzione di
im-pianti di sicurezza. 
  Il possesso  dei  suddetti  requisiti  dovra'  essere  attestato  e
dimostrato in conformita' di  quanto  previsto  nel  disciplinare  di
gara. In caso di partecipazione di R.T.I., GEIE o Consorzio,  per  il
possesso e la dimo-strazione dei suddetti requisiti, si applicano  le
disposizioni previste nel  disciplinare  di  gara.  III.2.4)  Appalti
riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) Criteri di  aggiudicazio-ne:
La procedura verra' aggiudicata  con  il  criterio  del  prezzo  piu'
bas-so.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documenta-zione
complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di  acquisizione)
oppure il documento descrittivo (nel caso  di  dialogo  competitivo).
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: entro le ore 16.20 del 6.12.2012. Documenti a
pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di par-tecipazione: le offerte dovranno pervenire entro
le ore 16:20 del 13.12.2012 IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte
o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria  offerta
(procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte), con l'impegno a rinnovare la  validita'  dell'offerta
per un uguale periodo su richiesta della Banca d'Italia  qualora  nel
corso della procedura non sia intervenuta  l'aggiudicazione.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  18.12.2012  Ore:  10.00;
Luogo: Centro Donato Menichella - Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM).
Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:
Rappresentanti legali  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No.  VI.3)
Informazioni complementari: La partecipazione alla presente procedura
e' subordinata al rispetto di quanto stabilito nel presente  bando  e
nel disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. A  pena
di esclusione  dalla  gara,  i  concorrenti  dovranno  effettuare  un
sopralluogo obbligatorio presso almeno uno dei  siti  di  svolgimento
dell'appalto  e  ritirare  la  documentazione  relativa,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara.  Le  offerte  dovranno
pervenire alla Banca d'Italia,  Servizio  Gestioni  Immobiliari,  via
Nazionale 91, 00184 Roma, entro le ore 16:20 del  termine  perentorio
indicato  al  punto  IV.3.4)  secondo  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara e dovranno contenere tutta la documentazione ivi
richiesta. Del termine di arrivo fara' fede la data e  l'ora  apposte
dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione.  Non  saranno
prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di  cui
al  punto  IV.3.4).  Gli  eventuali  subappalti  saranno  ammessi   e
disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
e  secondo  quanto  previsto  nel   Disciplinare   di   gara.   Altre
informazioni sono indicate nel disciplinare di gara, nello schema  di
contratto,  nel  disciplinare  tecnico  e  nei  documenti   da   essi
richiamati o ad essi allegati. La Banca si riserva la facolta' di: 1)
non procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna  delle
offerte   presentate   venga   ritenuta   congrua;    2)    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  3)
in caso di offerte uguali, procedere al sorteggio  pubblico;  4)  non
procedere all'aggiudicazione  per  sopravvenuti  motivi  di  pubblico
interesse; 5) applicare quanto previsto dall'art. 140 del  D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.. L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria  di
cui all'art. 12, comma 1, del D.Lgs. n.  163/2006  verra'  effettuata
dalla Commissione per le spese della Banca d'Italia. L'aggiudicazione
definitiva non tiene  luogo  della  stipula  del  contratto.  Per  la
risoluzione di eventuali  con-troversie,  e'  esclusa  la  competenza
arbitrale. La Banca  d'Italia  si  riser-va  di  effettuare  in  ogni
momento e con le modalita' che ritenga  piu'  opportune  i  controlli
sulla veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente
gara,  che  sono  esposte  alle  conseguenze  penali  previste  dalla
normativa vigente in caso di contenuto non veri-tiero. Per  ulteriori
informazioni sara' possibile rivolgersi ai punti di contatto  di  cui
al punto I.1 nonche' alla Divisione Normativa e Proce-dure di Appalto
del  Servizio  Gestioni  Immobiliari  (tel.  06/47924492/3279  -  fax
0647923216 - e-mail gei.nopa@bancaditalia.it. Il  Responsabile  unico
del procedimento e'  il  p.i.  Silvio  Detto,  dipendente  di  questo
Istituto.  Il  presente   bando   verra'   pubblicato,   insieme   al
Disciplinare di gara, allo schema di con-tratto ed  alla  modulistica
appositamente predisposta per la partecipazione alla gara,  sul  sito
Internet www.bancaditalia.it alla  voce  "gare  d'appalto  e  vendite
immobiliari". I dati forniti  dai  concorrenti  saranno  trattati  ai
sensi  dell'articolo  13  del   D.Lgs   n.   196/03,   esclusivamente
nell'ambito e  per  le  finalita'  della  gara.  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio.  VI.4.2)  Presentazione
di ricorso: Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: 30 giorni ai sensi di quanto previsto dagli artt. 119 e  120
del D.Lgs. n. 104/2010. 

           Banca d'Italia - Servizio gestioni immobiliari 
               per delegazione del direttore generale 
                           Massimo Massei 

 
T12BFM19416
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.