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Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale - Regione Toscana, Giunta Regionale, Direzione Generale Organizzazione, Settore Patrimonio e logistica Indirizzo postale - Via Novoli, n. 26 - 50127 , Firenze, Italia Punti di contatto -Responsabile Unico del Procedimento Arch. Massimo Gregorini Telefono: 055 4382646, Fax: 055 4382680; Posta elettronica: massimo.gregorini@regione.toscana.it / Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade Telefono 02 86838415; Posta elettronica: infopleiade@i-faber.com Indirizzo(i) internet - Amministrazione aggiudicatrice: www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Profilo di committente: www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Giunta Regionale all'indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Ristrutturazione del cinema Teatro della Compagnia per la nuova casa toscana del cinema in via Cavour, 50/r, Firenze". CIG: 4585332FA7 CUP: D14B11000030002 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Firenze, Via Cavour, 50/r. Codice NUTS: Firenze ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e le somministrazioni di mano d'opera e di provviste occorrenti per l'esecuzione dei lavori di "Ristrutturazione del cinema teatro della Compagnia per la nuova casa toscana del cinema in via 50/r, Firenze". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): a) importo complessivo dei lavori (compresi oneri sicurezza): Euro 1.045.749,51, IVA esclusa; b) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 1.230,00, IVA esclusa; c) importo complessivo dei lavori al netto degli oneri della sicurezza: Euro 1.044.519,51, IVA esclusa; d) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 34/2000: categoria prevalente OG 2 Euro 719.793,16; altre categorie: OS 30 Euro 165.964,46; OS 28 Euro 159.991,89 II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 300 (trecento) dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero pari a Euro 20.915,00. Ai sensi dell'art. 75, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006, la cauzione deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per la durata di centottanta giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione definitiva, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nel corso della procedura. Garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Polizza assicurativa a norma degli articoli 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e 125 del D.P.R. n. 207/2010, per un massimale pari a (ai sensi dell'art. 125, comma 1, del D.P.R n. 207/2010, l'importo delle tre partite e' superiore all'importo dell'appalto dato che i lavori riguardano un immobile sottoposto a tutela): - Partita 1: opere oggetto dell'appalto Euro 1.000.000,00; - Partita 2: opere preesistenti Euro 1.000.000,00; - Partita 3: demolizione e sgombero Euro 500.000,00; - Responsabilita' civile verso terzi con un massimale pari a Euro 500.000,00. - Scoperto 10%, opponibile all'Amministrazione aggiudicatrice relativamente alle Partite 1, 2 e 3, salva la rivalsa nei confronti dell'assicurato; non opponibile all'Amministrazione aggiudicatrice in relazione alla garanzia responsabilita' civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 124 del D.P.R. n. 207/2010 e art. 141, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con il capitolo n. 73012 del Bilancio della Giunta Regionale Toscana. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli articoli 38, commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. I soggetti concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso la domanda di partecipazione e scheda di rilevazione requisiti. In caso di avvalimento i concorrenti non devono rientrare in nessuna delle ipotesi di divieto previste dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e specificate nel punto 4 del disciplinare di gara. Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: - l'effettuazione di sopralluogo, a pena di non abilitazione alla presentazione dell'offerta, con le modalita' di cui al punto "SOPRALLUOGO" del disciplinare di gara - versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel punto A.5) del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualita'. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) - Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso rispetto all'importo complessivo dei lavori indicato alla lettera c) del punto II.2.1), determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli articoli 122, comma 9, e 253, comma 20-bis del D.Lgs. n. 163/2006; - non sono ammesse offerte in aumento. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. Data: 30 novembre 2012 ora: 13.00.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 6 dicembre 2012 ora: 09.30 Luogo: Uffici della Giunta Regionale - Palazzo A, IV Piano, stanza 407 - Via di Novoli, 26 - Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale, e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la documentazione di gara di cui al punto "2. - Modalita' di presentazione delle offerte" del Disciplinare di gara non autogenerata dal Sistema Telematico, il Capitolato speciale d'appalto, il Piano per la sicurezza e il coordinamento, lo schema di contratto e la Lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera. Sono, inoltre, disponibili al medesimo indirizzo Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di contratto. Il progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile del procedimento con verbale del 05/09/2012. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le informazioni relative alla gara devono essere richieste all'Amministrazione aggiudicatrice con le modalita' indicate al paragrafo "Richieste di chiarimenti da parte degli operatori economici" del Disciplinare di gara. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, la posta elettronica certificata (PEC), il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "Domanda di partecipazione e scheda di rilevazione requisiti". Nel caso in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci non si procede ad esclusione automatica, ma l'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006, e dell'art. 121, comma 8, del D.P.R. n. 207/2010, ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. Nel caso in cui si proceda alla verifica di congruita', l'Amministrazione aggiudicatrice potra' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta, se queste vengono ritenute anomale (art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006). Si procede ad aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. L'Amministrazione aggiudicatrice effettua i controlli sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice non procede all'aggiudicazione qualora la verifica dell'idoneita' tecnico-professionale di cui all'art. 16 della L.R. n. 38/2007 nei confronti dell'aggiudicatario provvisorio dia esito negativo. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, tenuto conto degli adempimenti previsti dall'art 20 della L.R. n. 38/2007; il concorrente deve indicare, nella "Domanda di partecipazione e scheda di rilevazione requisiti", i lavori che intende subappaltare. In relazione alla categoria prevalente OG 2, i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato all'aggiudicatario stesso, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; qualora l'aggiudicatario non trasmetta le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, l'Amministrazione aggiudicatrice sospende il successivo pagamento a favore dell'aggiudicatario, con le modalita' di cui all'art. 170, comma 7, del D.P.R. n. 207/2010. In relazione alle categorie scorporabili OS 30 e OS 28, ai sensi degli articoli 37, comma 11, ultimo periodo, e 118, comma 3, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti previa comunicazione da parte dell'appaltatore della parte delle prestazioni eseguita dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento. I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 153, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art. 11, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, comunica che per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. n. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 4842 del 08.10.2012. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Arch. Massimo Gregorini, tel. 055 4382646. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze. Tel. +39 055 267301. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 D.Lgs. n. 163/2006. Il dirigente responsabile Angela Di Ciommo T12BFD19470