CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI
COMMERCIALISTI (CNPADC)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 29-10-2012)

 
Bando di gara d'appalto  -  CIG  4645886269  -  Procedura  aperta  ex
articolo 55 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per l'individuazione del
contraente a cui affidare la Polizza  assicurativa  sanitaria  per  i
Dirigenti della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza  a  favore
                     dei Dottori Commercialisti. 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Cassa   Nazionale   di   Previdenza   ed
Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC). 
  Indirizzo postale: Via Mantova, 1 - Citta': Roma - Codice  postale:
00198 - Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Cassa  Nazionale  di
Previdenza ed Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti -  dott.
Sandro Nardi - Telefono: +39 0647486327 - Fax: +39 064820322 -  Posta
elettronica: s.nardi@cnpadc.it Indirizzo internet: www.cnpadc.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il bando e il capitolato d'oneri sono disponibili sul sito internet
www.cnpadc.it 
  Le offerte vanno  inviate  a:  Cassa  Nazionale  di  Previdenza  ed
Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti  -  via  Mantova  1  -
00198 Roma. 
  1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Associazione ai sensi dell'art. 1 del D. Lgs. 30  giugno  1994,  n.
509 - Previdenza e assistenza. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta ex articolo 55 del D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.
per  l'individuazione  del  contraente  a  cui  affidare  la  Polizza
assicurativa sanitaria per  i  Dirigenti  della  Cassa  Nazionale  di
Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti. 
  La CNPADC si riserva, per una sola volta, di esercitare, entro  sei
mesi dalla scadenza del triennio, la facolta' di chiedere il  rinnovo
del contratto alle medesime condizioni, per ulteriori due anni. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi  -  categoria  servizi  n.  06  -
codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   la
presente gara e' stata  deliberata  dal  Consiglio  d'Amministrazione
della  CNPADC,  con  determinazione  del   09   ottobre   2012,   per
l'individuazione  del  contraente   a   cui   affidare   la   Polizza
assicurativa sanitaria per  i  Dirigenti  della  Cassa  Nazionale  di
Previdenza e Assistenza a favore  dei  Dottori  Commercialisti,  come
indicato nel capitolato d'oneri. CIG 4645886269. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66512200-4. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): l'importo del servizio, che non rientra  nel  campo
di applicazione dell'IVA, e' stimato in  complessivi  Euro  52.500,00
(euro cinquantaduemilacinquecento/00) per il triennio, per un importo
massimo unitario  annuo  lordo  a  base  d'asta  (ossia  per  singolo
dirigente) pari ad Euro 2.500,00 (euro duemilacinquecento/00). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 52.500,00. Moneta: Euro (Euro). 
  II.2.2) Opzioni: si 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 36 (dalla stipula del contratto). 
  L'appalto avra' la  durata  di  anni  3  (tre),  presumibilmente  a
decorrere dalle ore 24:00 del 31 dicembre 2012 e fino alle ore  24:00
del 31 dicembre 2015. La CNPADC si riserva di esercitare la  facolta'
di cui all'art. 57, co. 5, lett. b), del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
In tale ipotesi, la ripetizione del servizio oggetto di  gara  potra'
essere richiesta per un ulteriore periodo di massimo 2 (due)  anni  e
per un importo corrispondentemente incrementato, in  via  indicativa,
sino       a       complessivi       Euro       87.500,00       (euro
ottantasettemilacinquecento/00); 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve  essere
corredata da una  garanzia,  pari  al  2%  dell'importo  stimato  del
servizio oggetto dell'appalto di cui al punto II.2.1), sotto forma di
cauzione o di fideiussione ai sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  L'offerta   deve   altresi'   essere   corredata
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria
di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  fondi  della
CNPADC e avverra' nelle forme di cui al capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
partecipare le imprese  costituite  nelle  forme  giuridiche  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., aventi sede  legale  in
Italia o all'estero. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono esclusi dalla partecipazione alla presente gara e non
possono stipulare il relativo contratto i soggetti che si trovino  in
una delle condizioni previste dall'art. 38 del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. cosi' come previsto all'articolo 2.1 del  capitolato  d'oneri.
Per tutto quanto non previsto  dal  presente  punto  III.2.1)  si  fa
rinvio alle disposizioni degli artt. 38 e 39 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e al capitolato d'oneri. 
  III.2.2) Requisiti speciali: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i concorrenti devono rendere una dichiarazione,  ai  sensi
del D.P.R. 445/00, a pena di esclusione dalla selezione, sottoscritta
dal tutto quanto indicato all'articolo 2.2 del capitolato d'oneri. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono ammessi a partecipare  le  imprese  assicurative  (D.
Lgs.  7/9/2005,  n.  209  -  codice  delle   assicurazioni   private)
costituite nelle forme giuridiche di cui all'art. 34 del D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., aventi sede legale in Italia o all'estero purche',
in quest'ultimo caso, legittimate ad operare nel territorio  italiano
in forza di disposizioni normative o amministrative vigenti. In  ogni
caso le imprese partecipanti devono essere autorizzate  all'esercizio
dell'attivita' assicurativa del ramo malattia.  Non  sono  valide  le
offerte presentate da intermediari assicurativi non mandatari  e  non
procuratori di imprese assicurative. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? si 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti 05/11/2012; ore 12:00. 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13/11/2012; ore: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: (procedure aperte):  giorni  180  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 16/11/2012, ore 11:00.
Luogo: Roma - Via Mantova n. 1. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: si - un  rappresentante
per ogni soggetto concorrente, come meglio precisato  nel  capitolato
d'oneri. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La CNPADC, ai  sensi  e  per  gli
effetti del comma 7 dell'art. 88 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  Per eventuali richieste e/o chiarimenti  e'  possibile  rivolgersi,
nel  termine  indicato  al  punto  IV.3.3),  al  seguente   recapito:
s.nardi@cnpadc.it. 
  Responsabile delle procedure di affidamento della presente gara  ai
sensi e per gli effetti del comma 9  dell'art.  10  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e' il dott. Sandro Nardi. 
  Il pagamento del premio e' a carico della CNPADC e  avverra'  nelle
forme di cui al capitolato d'oneri. Di contro il pagamento del premio
in caso di eventuale estensione ai familiari e' a carico del  singolo
richiedente. 
  L'aggiudicataria si impegna a definire e gestire,  ai  sensi  della
vigente legislazione, l'assicurazione per il  tramite  di  una  Cassa
aziendale (alla quale la CNPADC aderira')  per  la  sottoscrizione  e
gestione dei servizi assicurativi oggetto del contratto. 
  Per tutto quanto non previsto  nel  presente  Bando  si  rinvia  al
capitolato d'oneri. 
  I  documenti  di  gara  sono  gratuitamente  disponibili  sul  sito
www.cnpadc.it. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   del   Lazio
-Indirizzo postale:  Via  Flaminia,  189  -  Citta':  Roma  -  Codice
postale: 00196 - Paese: Italia - Telefono: +39 06 328721- Fax: +39 06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  si
veda l'art. 120, comma 5, del D. Lgs. n. 104/2010. 

                            Il presidente 
                         dott. Walter Anedda 

 
T12BFH19426
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.