ATAC S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 29-10-2012)

 
             Bando di gara n° 72/2012 - Procedura aperta 
 

  1. Ente aggiudicatore: ATAC S.p.A. - Via  Prenestina,  45  -  00176
Roma  -  P.Iva/Codice   Fiscale   06341981006   tel.   06/4695.4132.-
06/4695.3974 - Fax 06/4695.4314 
  2. Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,  del
D.Lvo163/2006 e s.m.i. da esperire con il sistema dell'e-Procurement.
Per partecipare ciascun Concorrente  deve  iscriversi/registrarsi  al
Portale www.atac.bravobus.it. L'iscrizione al  Portale  e'  gratuita.
Per la registrazione al Portale  il  concorrente  dovra'  seguire  le
indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per  l'iscrizione  al
Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata  alla  gara".
Per l'accesso alla Sezione dedicata  alla  gara  dovra'  compilare  e
inviare, tramite fax, l'allegato "Modello richiesta di  accesso  alla
Sezione dedicata alla gara". Sia le "Istruzioni per  l'iscrizione  al
Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione  dedicata  alla  gara"
che il "Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara"
sono pubblicati sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac
S.p.A.), unitamente  al  presente  bando.  BravoBus  e'  la  societa'
incaricata  da  Atac  s.p.a.  per   i   contatti   finalizzati   alla
registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata
l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. Per  qualsiasi
informazione sul  funzionamento  tecnico  del  Portale  e'  possibile
contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. Il Concorrente sara'
guidato  e  supportato   gratuitamente   per   la   registrazione   e
l'inserimento dell'offerta economica dal  Centro  Operativo  BravoBus
dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al  Portale
Acquisti  e  l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara   saranno
garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine  di
presentazione  delle  offerte.  L'utilizzo  dello   strumento   della
Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di
gara  da  parte  di   ciascun   Concorrente   e'   subordinato   alla
registrazione e all'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sul
Portale www.atac.bravobus.it. Per le  informazioni  preliminari  sono
disponibili i recapiti telefonici riportati al punto 1  del  presente
bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale). 
  3. Oggetto dell'appalto: Progettazione esecutiva, fornitura e  posa
in opera di n. 16 servoscala. 
  4. Attivita' di cui si compone l'appalto misto: 
  - Prestazione prevalente: fornitura di n. 16 servoscala. 
  - Prestazione accessoria: lavori di installazione e posa in opera. 
  - Progettazione degli impianti elettromeccanici trasportatori. 
  5. Importo dell'appalto: Importo complessivo dell'appalto 
  - Euro 370.394,78 oltre IVA, di cui: 
  - Euro  302.193,76  importo  della  fornitura  soggetto  a  ribasso
d'asta; 
  - Euro 4.358,42, importo per la progettazione  soggetto  a  ribasso
d'asta; 
  - Euro 40.883,20 per lavori di posa in  opera  soggetto  a  ribasso
d'asta; 
  - Euro11.959,40, oltre IVA, per oneri della sicurezza non  soggetti
a ribasso d'asta; 
  - Euro 11.000,00 somme a disposizione della stazione appaltante. 
  6. Luogo di consegna  ed  esecuzione  delle  prestazioni:  Stazioni
della linea A della Metropolitana di Roma: Colli Albani (3), Arco  di
travertino (2), Porta Furba (3), Numidio Quadrato (2),  Lucio  Sestio
(3), Giulio Agricola (3). 
  7. Durata dell'appalto: 145 giorni  naturali  e  consecutivi  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  8. Documenti complementari e documenti tecnici. 
  8.1 La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando  e  dai
documenti ad esso complementari di seguito indicati:: 
  1) Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, ed. 2012; 
  2) Modello di offerta C; 
  3) ModelloG; 
  4) Modello H; 
  6) Modelli Q1-ATI e Q2-ATI 
  7) Modello R; 
  8) Modello IP; 
  9) Modello RH PROG; 
  10) Istruzioni operative per la firma digitale; 
  11)Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica
in busta chiusa digitale; 
  la documentazione tecnica e' costituita da: 
  12) Capitolato Speciale e relativi allegati in esso citati; 
  I   documenti   sopra   citati   sono   scaricabili   dal   portale
www.atac.bravobus.it . 
  9. Lingua utilizzabile 
  9.1.   La   documentazione   amministrativa   prescritta   per   la
partecipazione e le  offerte  economiche  devono  essere  redatti  in
lingua italiana. 
  10a. Presentazione della documentazione cartacea amministrativa 
  Entro il termine perentorio del giorno 21/11/2012, ore 12.00 presso
ATAC S.p.A. - Via Prenestina, 45, 00176 Roma  (Ufficio  Protocollo  -
Palazzina B, 1° piano), deve essere consegnato il plico contenente la
documentazione  amministrativa,  con  le  modalita'  prescritte   dal
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali; si  precisa  che  l'orario
osservato dall'Ufficio Protocollo e'  il  seguente:  dal  lunedi'  al
giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30, il venerdi'  dalle  ore  8,00
alle ore 13,00. Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti oltre il
termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. 
  10b. Presentazione della offerta economica in busta chiusa digitale 
  Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la  presentazione
del plico di cui al precedente punto 10a, con le modalita' prescritte
dalle  "Istruzioni  Operative  per  la   presentazione   dell'offerta
economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta
economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. 
  Le offerte presentate oltre il termine  perentorio  sopra  indicato
sono irricevibili. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai
sensi del combinato disposto dell'art. 77 c. 6 lett. b)  e  46  comma
1-bis verranno escluse. 
  11. Modalita' di celebrazione della gara 
  11a) 1° fase della gara: ammissione: tale fase avra' luogo  secondo
quanto di seguito specificato: 
  - data 22/11/2012 ora 10.00 
  - luogo: presso la sede ATAC S.p.A. ubicata in Via  Prenestina  45,
00175 Roma - Palazzina D ex API 2° piano - sala gare. 
  11b) 2° fase della gara: apertura delle offerte economiche digitali
e redazione della graduatoria  provvisoria  di  aggiudicazione.  Tale
fase della gara si terra'  nel  luogo,  data  e  ora  della  1°  fase
successivamente alla celebrazione della stessa. 
  11.c) Persone ammesse ad assistere: la 1° e la 2° fase  della  gara
avranno luogo in seduta pubblica . 
  12. Cauzione provvisoria: Ai sensi e per gli effetti dell'art.  206
comma 3,  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  si  richiama  l'applicabilita'
dell'art. 75  del  D.Lgs.  citato.  L'offerta  deve  essere,  quindi,
corredata da  una  cauzione  provvisoria  di  importo  pari  ad  euro
7.187,89, fatto salvo il beneficio di cui all'art.  75  comma  7  del
D.lgs. 163/06 e s.m i., recante le  clausole  indicate  dal  comma  4
dell'art. 75 del D.Lgs. citato (Codice Contratti).  Il  soggetto  che
risultera' aggiudicatario dovra' costituire una  cauzione  definitiva
nella misura e nei modi previsti dall'art. 113  comma  1  del  D.l.gs
163/06 e s.m.i. 
  13. Finanziamento: fondi ATAC S.p.A. PAGAMENTI: come  indicati  nel
Capitolato Speciale 
  14. Condizioni di partecipazione: 
  14.1. Requisiti di carattere generale: insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 38 del D.lgs. 163/06  per  ogni  impresa
concorrente, sia che stessa concorra singolarmente sia  che  concorra
in raggruppamento. 
  14.2. Requisiti di ordine speciale: 
  14 2a1). Referenze di almeno due istituti bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n° 385/93; 
  14.2 a2). aver eseguito precedenti contratti per forniture analoghe
a quello oggetto di gara, nel triennio solare antecedente la data del
termine ultimo per la  presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad Euro 300.000; 
  14.2 a3). aver eseguito direttamente nel quinquennio antecedente la
data del termine ultimo per  la  presentazione  dell'offerta,  lavori
corrispondenti alla categoria OS4 di importo non  inferiore  ad  Euro
28.000. Con riferimento a quest'ultimo requisito nel caso di  imprese
gia'  in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione  SOA  nella
categoria OS4 per classifica I  non  e'  richiesta  il  possesso  del
requisito di cui al punto 14.2a 3); 
  14.2 a4). aver eseguito direttamente nel quinquennio antecedente la
data del termine ultimo per  la  presentazione  dell'offerta,  lavori
corrispondenti alla categoria OS 30 di importo non inferiore ad  Euro
24.000. Con riferimento a quest'ultimo requisito nel caso di  imprese
gia'  in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione  SOA  nella
categoria OS30 per classifica I non  e'  richiesta  il  possesso  del
requisito di cui al punto 14.2a 4); 
  14.3. Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese  di  tipo
orizzontale  (R.T.I.)  in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  i
requisiti speciali di cui ai punti 14.2 a2), 14. 2a3.) e 14. 2a4)  in
misura non inferiore al 40%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,
mentre ogni mandante possiede gli  stessi  requisiti  in  misura  non
inferiore  al  10%  di  quanto  rispettivamente   prescritto,   fermo
restando: 
  - che, nel complesso il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  - che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede il  requisito
di cui ai punti 14.2 a1) nonche' i requisiti di ordine generale. 
  Sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo verticale in  cui  il  soggetto
mandatario possiede il requisito speciale di cui al  punto  14.2  a2)
mentre i soggetti mandanti  possiedono  rispettivamente  i  requisiti
speciali di cui ai punti 14.2 a3)  e  14.2  a4)  fermo  restando  che
ciascuna impresa possiede il requisito speciale di cui al punto  14.2
a1) nonche' i requisiti di ordine generale. 
  14.4 . Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo Misto. 
  14.5. Stante il disposto dell'art. 15 del  Dlgs  163/06  e  smi  le
Imprese  singole,  prive  del  requisito   per   l'esecuzione   della
prestazione accessoria (lavori) di cui ai punti 14.2a3) e 142a4), per
partecipare alla gara, devono riunirsi  in  R.T.I.  con  soggetti  in
possesso dei predetti requisiti speciali. 
  14.6.  Per  l'attivita'  di  progettazione  per  la  categoria  OS4
sussiste l'obbligo di indicare o associare un progettista qualificato
(modello IP). Il progettista indicato o associato deve: 1) essere  un
soggetto di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f) f bis),  g),
h)  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  2)  essere  iscritto  all'albo  dei
professionisti ingegneri e architetti;  3)  essere  in  possesso  dei
requisiti di carattere generale di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i. Con riferimento a quest'ultimo requisito nel caso  di  imprese
gia'  in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione  SOA  nella
categoria OS4 per progettazione ed esecuzione per classifica I non e'
richiesta il possesso del requisito di cui al punto 14 6); 
  15. Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato con  il
criterio del prezzo piu' basso, determinato sulla  base  del  massimo
ribasso percentuale offerto ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs 163/06  e
s.m.i.. 
  16. Validita' temporale dell'offerta: la validita' dell'offerta non
potra' essere  inferiore  a  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
scadenza del termine ultimo per la presentazione dell'offerta 
  17. Altre informazioni 
  a) La procedura di  gara  di  cui  al  presente  bando  costituisce
oggetto della Provvedimento del Direttore n. 81 del 08/10/12; 
  b) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, si
veda in proposito l'art. 22 del Disciplinare  di  gara.  Le  medesime
rettifiche saranno comunicate tramite la  Messaggistica  del  Portale
Bravobus www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito  internet
www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia  possibile
contattare i predetti Portale e  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I del presente Bando. 
  c) I Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi Ordinari di concorrenti
che  risultassero  aggiudicatari   dovranno   mantenere   la   stessa
composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato  in
sede di offerta. 
  d)   L'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento,    e'
disciplinato dall' art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i,  salvo  eventuali
ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. 
  e) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o
cottimista  devono  essere  effettuati  dall'aggiudicatario  che   e'
obbligato a trasmettere ad ATAC, entro venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato  copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. 
  f) ATAC S.p.A. si riserva la facolta' di dare applicazione all'art.
140 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. qualora si verifichino le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  g) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  h) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del  D.Lgs.30.6.2003
n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  i) Ai sensi del comma 9 dell'art. 10 del d.lgs. 163/06 e s.m.i.,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
  - il Responsabile Operativo  Tecnico,  per  quanto  attinente  alla
esecuzione dell'appalto e' Nazario Filippi - Piazzale Ostiense n 8  -
00154 Roma - telefono 06.46958118 Fax 06.46958141; 
  -  il  Responsabile  Amministrativo,  per  quanto  attinente   alla
procedura di gara e alla stipulazione del contratto e'  il  Direttore
Acquisti Contratti e Servizi Generali Franco Middei - Via Prenestina,
45 - 00176 - Roma 
  l) I concorrenti devono, conformemente all'art. 8 del  Disciplinare
di gara  e  Norme  Contrattuali,  produrre  l'attestato  di  avvenuto
pagamento del contributo obbligatorio di cui all'articolo 1, commi 65
e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, con le modalita' previste
nella  deliberazione  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  lavori
pubblici 3 novembre 2010, per un importo  pari  ad  Euro  35,00-  CIG
4606354392; 
  m) L'aggiudicazione definitiva  e'  subordinata  alla  approvazione
degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale  verifica
di congruita'. Atac S.p.A. ; 
  n) Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto in  presenza  di
una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 81, comma 3, D.lgs 163/2006 s.m.i.. 
  o) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo 113 D. Lgs. 163/2006. 
  p) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma
5, D.  lgs.  163/2006  (Societa'  di  trasporto  pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  q) La contabilita' dei  lavori  sara'  effettuata,  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale. 
  r) I Concorrenti possono richiedere,  entro  e  non  oltre  il  10°
giorno  precedente   il   termine   ultimo   per   la   presentazione
dell'offerta. Chiarimenti circa il  contenuto  del  bando  e/o  della
documentazione in esso richiamata, con le modalita' previste all'art.
21 del Disciplinare di Gara; le risposte saranno fornite  tramite  la
messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it e  saranno  pubblicate
sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro  il  6°  giorno
precedente il predetto termine. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono
riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. 
  s) Non sono ammesse offerte in aumento. E'ammesso il subappalto nei
limiti consentiti dalla legge. 
  t) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa vigente  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 

         Il direttore acquisti contratti e servizi generali 
                         avv. Franco Middei 

 
T12BFM19509
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.