AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 29-10-2012)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT) Punti di contatto: G. Sabino  Telefono:  +39  066595-3877
Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:   (URL)   www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori:no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  Lavori  di  riqualifica  strutturale  pavimentazione   aeroportuale
apron-taxilane quadrante 700-800. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione: Lavori - Esecuzione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha  per  oggetto  i   lavori   di   riqualifica   strutturale   della
pavimentazione aeroportuale Apron-Taxilane 
  Quadrante 700-800 presso l'aeroporto "l.da Vinci" di Fiumicino. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45235210 
  II.1.8)  Questo  appalto  e'   suddiviso   in   lotti:no.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti :no 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto pari a Euro 10.696.128,12, I.V.A. esclusa, di  cui  Euro
10.462.629,54 importo a corpo a base d'asta ed Euro  233.498,58,  non
soggetto a ribasso d'asta, importo a corpo  a  compenso  degli  oneri
relativi alla sicurezza; inoltre, e' previsto un importo  massimo  di
Euro  250.000,00  a  disposizione  della  Committente  per  eventuali
imprevisti. 
  Le parti di cui si compone l'opera sono le seguenti: 
  Categoria OS26 per Euro 9.437.272,73 prevalente - classifica VI . 
  Categoria OS9 per Euro 1.258.855,39  scorporabile-subappaltabile  -
classifica  IIIbis  (ovvero  classifica  IV   per   le   attestazioni
rilasciate nella vigenza del D.P.R. n. 34/2000). 
  Valore stimato, IVA esclusa : Euro 10946128.12. II.2.2) Opzioni:no 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo :no 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto, con firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla  data  dell'offerta.  Dovra',  inoltre,essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  Del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  l'aggiudicatario  dovra'  produrre,  tra  le
altre polizze previste dal capitolato, una polizza RCT con  massimale
pari  a  361.520.000,00  Euro,  dovuto  alla  peculiarita'  del  sito
aeroportuale e dei rischi ad esso connessi. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. 
  La fatturazione avverra' su certificati di pagamento  emessi  sulla
base di una contabilizzazione mensile. I pagamenti avverranno  a  120
giorni data fattura, fine mese. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   E'   consentito
presentare offerta ai sensi degli  artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs.
163/2006 nonche' degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. n.  207/2010.  Le
imprese riunite in associazione temporanea dovranno eseguire i lavori
nella percentuale corrispondente  alla  quota  di  partecipazione  al
raggruppamento. In merito alla partecipazione  di  imprese  straniere
valgono le vigenti norme in materia di lavori pubblici.  III.1.4)  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione    nell'albo    professionale    o    nel     registro
commerciale.Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata,
consorziata  di  consorzio  ordinario  di   concorrenti   o   impresa
partecipante ad un  GEIE  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente  lettera
b), punto1. 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto
per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5  -  quinques  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna  impresa,  singola,raggruppata,  consorziata  di   consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante  ad  un  GEIE  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione idonee dichiarazioni bancarie. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa  partecipante  ad  un  GEIE  dovra'  attestare,  a  pena   di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) di  essere  in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,
rilasciata da una societa' di attestazione regolarmente  autorizzata,
per le categorie e le classifiche adeguate in relazione ai lavori che
intende assumere; 
  b) di essere in possesso dei requisiti, laddove ivi prescritti,  di
cui all'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m. e i.. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione del possesso del requisito di cui al punto a) sopra
richiesto, puo' far valere, se  necessario,  le  capacita'  di  altri
soggetti, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
essi. In tal caso, questa dovra' fornire all'Ente Appaltante, a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione le dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale,  ed
i documenti indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione : no 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio :no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 
  Criterio: Prezzo; ponderazione: 80 
  Criterio: Riduzione tempi di esecuzione; ponderazione: 20 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:no.  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento:no. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: 15/11/2012 Ora: 10:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico : no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara  gestita  interamente  per  via  telematica.Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing ), cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefoz  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario che  rilascia  le  relative
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   Della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui  alla  deliberazione   del21.12.2011,   e   relative   istruzioni
operative, dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici;
nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. (codice identificativo
gara) che identifica la presente procedura: 4629203B27; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali i punti  relativi  al  prezzo  e  i  punti  relativi  alla
riduzione dei  tempi  di  esecuzione  risulteranno  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi;  l'ente
appaltante si riserva la facolta'  di  procedere  alla  contemporanea
verifica delle migliori cinque  offerte  ritenute  anomale  ai  sensi
dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006; 
  5) L'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs.163/2006, l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2,del medesimo decreto; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing ,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  9) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che,
al fine di consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra  i
concorrenti, le risposte  Ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima    sul     portale     acquisti     ADR,     nel     homepage
https://www.pleiade.it/adr/sourcing,   all'interno   del    dettaglio
dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le   risposte   ai   quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di  gara;  pertanto  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 
  10) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale  per  il  Lazio  -  Roma  -  Via
Flaminia, 189 - 00196 
  Roma  Italia  (IT).  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  Per   le
procedure  di  ricorso   avverso   il   presente   bando   di   gara,
l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni  dalla  gara,  conseguenti
all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'  competente,   ai   sensi
dell'art.  13  del  D.Lgs.  n.  104/2010   e   s.m.,   il   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma. I  ricorsi  avverso  il
bando di gara dovranno  essere  notificati  all'ente  appaltante  nel
termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso.  I
ricorsi avverso l'aggiudicazione  o  le  eventuali  esclusioni  dalla
gara, devono essere notificate all'ente appaltante  entro  30  giorni
dalla ricezione delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,
comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  23/10/2012   -
ID:2012-146983 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. L. Lo Presti 

 
T12BFM19572
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.