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Bando gara a procedura ristretta per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo. I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Brianza Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n. 272, 20832 Desio. Tel. +39 0362/391.31. Contattare: Ufficio Appalti: Dr.ssa Mandorino Federica, E-mail: federica.mandorino@beabrianza.it. Fax +39 0362/391.390. Indirizzo internet e profilo di committente: www.beabrianza.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1). Le domande di partecipazione vanno inviate a: come al punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo. II.1.2) Tipo di appalto: Servizio. II.1.3) Luogo di svolgimento del servizio: sede di Brianza Energia ambiente SpA. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo a un soggetto regolarmente iscritto al Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (R.U.I.) di cui all'art. 109 del D. lgs. 209/2005, per la ricerca e la definizione delle coperture assicurative della societa' Brianza Energia Ambiente Spa, sulla base del prospetto relativo alla situazione assicurativa attualmente presente. Detto servizio dovra' essere effettuato secondo le condizioni e le modalita' stabilite nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.1) Entita' dell'appalto: L'importo presunto dell'appalto e' previsto in Euro 154.000 oltre IVA di legge per il Lotto 1 "Polizze Assicurative Varie", e in Euro 44.000 Oltre IVA di legge per il Lotto 2 "Polizza Assicurativa Guasti Macchine". I Lotti possono essere aggiudicati separatamente. Non sono previsti oneri della sicurezza ai sensi dell'art. 86, comma 3 bis del D.lgs. 163/06 in quanto non si ravvisano interferenze che possano comportare dei rischi e pertanto non si procede alla redazione del DUVRI. II.3) Durata dell'appalto: l'appalto ha durata biennale dal 01.01.2013 al 31.12.2014, con possibilita' di rinnovo per ulteriore anno. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A corredo dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006 si dovra' presentare: 1) cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo dell'appalto posto a base di gara, ai sensi dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006,; 2) in caso di aggiudicazione: garanzia fideiussoria del 10 % dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 113 del d. lgs. 163/2006. 3) polizza assicurativa RC Professionale ai sensi del DLgs 209/2005 con un massimale di almeno Euro 2.000.000,00. III.2.1) Situazione giuridica: Sono ammessi a partecipare alla presente gara, i soggetti indicati all'articolo 34 del D. Lgs. 163/2006. La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico(GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34- 35- 36- 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Il concorrente al momento della partecipazione alla gara deve soddisfare, pena l'esclusione dalla gara, le seguenti condizioni: - l'inesistenza delle cause di esclusione stabilite all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; - assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs.163/06; - assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 1-bis comma 14, L.383/2001; - l'adempimento, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; - non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 2359 c.c. con altre imprese che partecipano alla stessa gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: attestare un valore dei premi complessivamente intermediati nel triennio 2009 - 2010 - 2011, relativi a servizi assicurativi riconducibili, nella loro tipologia, alle polizze richieste dalla stazione appaltante (descritte nel capitolato speciale d'appalto) per un importo biennale pari almeno ad Euro 154.000 per il Lotto 1, e pari ad Euro 44.000 per il Lotto 2; dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari, autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93, relativamente alla idoneita' finanziaria ed economica dell'impresa concorrente, al fine dell'assunzione della gestione del servizio, in ordine al valore dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica-professionale a pena di esclusione: - essere iscritti da almeno cinque anni al Registro degli Intermediari assicurativi e riassicurativi, come previsto dall'art. 109 D.Lgs. 209/2005 e dal Regolamento ISVAP n. 5 del 16.10.2006, con indicazione degli estremi della registrazione; - iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dell'appalto; - copia del Casellario Giudiziale del Legale Rappresentante; - documento unico di regolarita' contributiva (D.U.R.C.) di cui al Decreto Ministeriale 24 ottobre 2007; - dichiarazione di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs n. 81/2008; - dichiarazione di almeno due societa' clienti dell' impresa concorrente di comprovata regolarita' del servizio prestato. Saranno considerate valide le dichiarazioni di societa' clienti fino al biennio precedente la data di pubblicazione del bando sulla GURI. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta ai sensi degli artt. 55 e 124 del D.Lgs 163/06 IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D. Lgs. 163/06. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12.00 del giorno 09/11/2012, a pena di esclusione dalla gara. IV.3.2) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.4) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle ditte concorrenti o altre persone munite di valida procura o delega, anche in carta semplice. V.1) Informazioni complementari: (Codice Identificativo Gara Lotto 1: 4656207790 - Codice Identificativo Gara Lotto 2: 46562299B7). La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di annullare la gara in qualunque momento dandone comunicazione ai concorrenti che hanno presentato la domanda di partecipazione, mediante raccomandata con avviso di ricevimento e pubblicazione sul proprio sito internet, senza che le imprese concorrenti possano pretendere danno alcuno. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'affidamento ovvero di procedere anche con una sola offerta, senza che possa essere avanzata alcuna pretesa da parte dei soggetti interessati. Le modalita' di esecuzione delle prestazioni saranno dettagliatamente descritte nel Capitolato Speciale d'Appalto. V.1.2) Responsabile Unico del Procedimento: dott. Samuele Marchioro, indirizzo e-mail samuele.marchioro@beabrianza.it, numero tel. 0362.391.31. V.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia. V.2.1) Presentazione di ricorso: fatto salvo quanto disposto dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. i termini di presentazione del ricorso avverso agli atti di gara sono pari a 30 gg per il bando decorrenti dalla data di pubblicazione e per gli altri provvedimenti dalla data della loro ricezione da parte dei soggetti interessati. VI) Data di spedizione del presente bando: 26.10.2012 Brianza Energia Ambiente S.p.A. - Il presidente del CdA Alcide Copreni T12BFM19612