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Avviso di gara - Settori speciali - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 - Fiumicino Italia (IT) Punti di contatto: C. Lorenzini Telefono: +39 066595-4827 Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita':Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura di energia elettrica per il 2013. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino e "G.B. Pastine" di Ciampino II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di energia elettrica sul mercato libero nell'anno 2013 presso n. 6 punti di prelievo ubicati nell'aeroporto"L. da Vinci" di Fiumicino alimentati in Media Tensione denominati "officina", "idrovore", "piste volo", "canale 3a pista", "bacino di calma" e "NET") e un punto di prelievo ubicato nell'aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino, alimentato alla tensione di 20 KV. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):oggetto principale 09310000 II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti:no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Prelievo annuo complessivo tra i due aeroporti previsto in circa 15,5 GWh II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo :no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione : inizio 01/01/2013 conclusione: 31/12/2013 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fornitura finanziata dall'ente appaltante - fatturazione mensile con pagamento a 30 giorni data fattura, fine mese. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari :no III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza; b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i; 2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; in tal caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente lettera b), punto 1; 3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 4) di aver adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 5) che l'impresa e' abilitata alla vendita di energia elettrica sul libero mercato ai sensi del D.Lgs. n. 79 del16.3.1999; Inoltre, dovra' essere prodotta anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante, indicante: a) ai sensi dell'art. 227, paragrafo 3 lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i., l'accettazione di disporre di un tempo per presentare l'offerta economica non superiore a cinque giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'invito a presentare offerta; b) il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentate con poteri dell'impresa attestante l'importo globale fatturato e l'importo relativo a fornitura di energia elettrica a clienti finali realizzati negli ultimi tre esercizi; l'importo relativo a fornitura di energia elettrica a clienti finali dovra' risultare mediamente non inferiore a Euro/anno 8.000.000,00; b) Idonee dichiarazioni bancarie. In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, l'impresa indicata come mandataria del raggruppamento ovvero una consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, ovvero un'impresa partecipante al GEIE dovra' possedere il requisito di cui al punto III.2.2a) almeno per il 60%; la restante quota del suddetto requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate del consorzi ordinario di concorrenti o dalle altre imprese costituenti il GEIE, ognuna almeno nella misura del 20% del requisito globale. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' far valere, se necessario,le capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, previsti dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentate con poteri dell'impresa attestante l'elenco delle principali forniture di energia elettrica verso clienti finali regolarmente eseguite negli ultimi tre anni, con il rispettivo quantitativo di energia fornita, il periodo durante il quale tale fornitura e' stata effettuata e il cliente finale; in tale elenco dovra' essere evidenziata espressamente l'avvenuta, regolare effettuazione di almeno un'unica fornitura non inferiore a 9,0 GWh annui, con la precisazione che, in caso di riunione di imprese ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, il suddetto requisito, non frazionabile, dovra' essere posseduto per intero rispettivamente dalla mandataria o dalla stessa consorziata del consorzio, che gia' possiede,almeno per il 60 %, il requisito di cui al punto III.2.2a) del presente bando. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' far valere, se necessario, le capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, previsti dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio :no Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura:negoziata. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento:no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12/11/2012 Ora: 10:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico:no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica.Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing ), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. Si evidenzia che, in linea con la dichiarazione richiesta nella sez. III.2.1 del presente bando, il termine per la presentazione delle offerte non sara' superiore a cinque giorni naturali e consecutivi dalla data dell'invito a presentare offerta. 2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefoz dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un istituto bancario che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato; 3) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante si riservera' la facolta' di procedere alla verifica di congruita' delle offerte che risulteranno, a suo insindacabile giudizio, basse in modo anomalo rispetto alla prestazione; 4) L'ente appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; 5) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 6) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2,del medesimo decreto; 7) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing , dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 8) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nel homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing, all'interno del dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 9) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'ente appaltante nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate all'ente appaltante entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/10/2012 - ID:2012-148366 L'amministratore delegato ing. L. Lo Presti T12BFM19664