AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 31-10-2012)

 
      Avviso di gara - Settori speciali - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 -  Fiumicino
Italia (IT) Punti di contatto: C. Lorenzini Telefono: +39 066595-4827
Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:   (URL)   www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra  indicati.   I.2)
Principali settori di attivita':Attivita'  connesse  agli  aeroporti.
I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto   di   altri   enti
aggiudicatori:no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Fornitura di energia elettrica per il  2013.
II.1.2)Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  forniture.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino e "G.B.
Pastine" di Ciampino 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  Fornitura  di  energia
elettrica sul mercato libero nell'anno 2013  presso  n.  6  punti  di
prelievo ubicati nell'aeroporto"L. da Vinci" di Fiumicino  alimentati
in Media Tensione denominati "officina",  "idrovore",  "piste  volo",
"canale 3a pista", "bacino di calma" e "NET") e un punto di  prelievo
ubicato nell'aeroporto "G.B. Pastine" di  Ciampino,  alimentato  alla
tensione di 20 KV. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):oggetto principale
09310000 
  II.1.8)  Questo  appalto  e'   suddiviso   in   lotti:no.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti:no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale : Prelievo  annuo  complessivo  tra  i  due  aeroporti
previsto in circa 15,5 GWh 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo :no 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  :   inizio
01/01/2013 
  conclusione: 31/12/2013 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  L'aggiudicatario  dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fornitura
finanziata dall'ente appaltante - fatturazione mensile con  pagamento
a 30 giorni data fattura, fine mese. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   E'   consentito
presentare offerta ai sensi degli  artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari :no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un  GEIE
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'Albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente  lettera
b), punto 1; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di   consorziata   designata    all'esecuzione    dell'appalto,    il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause
di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  4) di aver  adempiuto,  all'interno  della  propria  azienda,  agli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) che l'impresa e' abilitata alla vendita di energia elettrica sul
libero mercato ai sensi  del  D.Lgs.  n.  79  del16.3.1999;  Inoltre,
dovra' essere prodotta anche una dichiarazione, firmata  digitalmente
dal legale rappresentante, indicante: 
  a) ai sensi dell'art.  227,  paragrafo  3  lettera  b)  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i., l'accettazione di disporre  di  un  tempo  per
presentare l'offerta economica non superiore a cinque giorni naturali
e consecutivi decorrenti dalla data dell'invito a presentare offerta; 
  b) il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi  dell'art.  79
co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante  ad  un  GEIE  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione: 
  a) Dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentate
con poteri dell'impresa  attestante  l'importo  globale  fatturato  e
l'importo relativo a fornitura di energia elettrica a clienti  finali
realizzati negli ultimi tre esercizi; 
  l'importo relativo a  fornitura  di  energia  elettrica  a  clienti
finali  dovra'  risultare  mediamente  non  inferiore   a   Euro/anno
8.000.000,00; 
  b) Idonee dichiarazioni bancarie. 
  In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt.  34  e  37  del
D.Lgs.   163/2006,   l'impresa   indicata   come    mandataria    del
raggruppamento ovvero  una  consorziata  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero un'impresa partecipante al GEIE dovra'  possedere
il requisito di cui al punto III.2.2a) almeno per il 60%; la restante
quota del suddetto requisito dovra' essere posseduto  cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre consorziate del  consorzi  ordinario  di
concorrenti o dalle altre imprese costituenti il GEIE, ognuna  almeno
nella misura del 20% del requisito globale. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' far valere,  se
necessario,le capacita' di altri  soggetti,  indipendentemente  dalla
natura giuridica del legame  con  essi;  in  tal  caso,  egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi e dell'impresa ausiliaria, previsti 
  dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa  partecipante  ad  un  GEIE  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione,  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente   dal
legale rappresentate  con  poteri  dell'impresa  attestante  l'elenco
delle principali forniture di energia elettrica verso clienti  finali
regolarmente eseguite  negli  ultimi  tre  anni,  con  il  rispettivo
quantitativo di energia fornita, il periodo  durante  il  quale  tale
fornitura e' stata effettuata e il cliente  finale;  in  tale  elenco
dovra'  essere   evidenziata   espressamente   l'avvenuta,   regolare
effettuazione di almeno un'unica fornitura non inferiore  a  9,0  GWh
annui, con la precisazione che, in caso di  riunione  di  imprese  ai
sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, il  suddetto  requisito,  non
frazionabile, dovra'  essere  posseduto  per  intero  rispettivamente
dalla mandataria o dalla stessa consorziata del consorzio,  che  gia'
possiede,almeno per il 60 %, il requisito di cui al  punto  III.2.2a)
del presente 
  bando.  Ciascun  concorrente,  singolo  o  raggruppato,   ai   fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' far valere,  se
necessario, le capacita' di altri soggetti,  indipendentemente  dalla
natura giuridica del legame  con  essi;  in  tal  caso,  egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi e dell'impresa ausiliaria,  previsti  dall'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione:no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio :no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)   Tipo   di   procedura:negoziata.   IV.2.1)    Criteri    di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:no.  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 12/11/2012 Ora: 10:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di  un  appalto  periodico:no.  VI.3)  Informazioni
complementari: 
  1) Procedura di gara  gestita  interamente  per  via  telematica.Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing ), cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle  indicate  nella  successiva  lettera  di  invito.  Si
evidenzia che, in linea con la  dichiarazione  richiesta  nella  sez.
III.2.1 del presente bando, il termine  per  la  presentazione  delle
offerte non sara' superiore a cinque giorni  naturali  e  consecutivi
dalla data dell'invito a presentare offerta. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefoz  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario che  rilascia  le  relative
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato; 
  3) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206,  comma  1,
del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante si riservera' la  facolta'  di
procedere alla verifica di congruita' delle offerte che risulteranno,
a suo insindacabile giudizio, basse in  modo  anomalo  rispetto  alla
prestazione; 
  4) L'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  5) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  6)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs.163/2006, l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2,del medesimo decreto; 
  7) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing ,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  8) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che,
al fine di consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra  i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima    sul     portale     acquisti     ADR,     nel     homepage
https://www.pleiade.it/adr/sourcing,   all'interno   del    dettaglio
dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le   risposte   ai   quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di  gara;  pertanto  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 
  9)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma   Via
Flaminia, 189 - 00196 Roma  Italia  (IT).  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi: Per le procedure di ricorso avverso  il  presente  bando  di
gara,  l'aggiudicazione  e  le  eventuali  esclusioni   dalla   gara,
conseguenti all'applicazione del bando medesimo,  e'  competente,  ai
sensi dell'art.  13  del  D.Lgs.  n.104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma. I  ricorsi  avverso  il
bando di gara dovranno  essere  notificati  all'ente  appaltante  nel
termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso.  I
ricorsi avverso l'aggiudicazione  o  le  eventuali  esclusioni  dalla
gara, devono essere notificate all'ente appaltante  entro  30  giorni
dalla ricezione delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,
comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  25/10/2012   -
ID:2012-148366 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. L. Lo Presti 

 
T12BFM19664
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.