SACBO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 31-10-2012)

 
              Bando di gara d'appalto settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA;  Via  Aeroporto
13; 24050 Orio al Serio  (BG);  Paese:  Italia;  Punti  di  contatto:
Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione  di  Ing.  Cristian  Solari;
posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035.326339.  Indirizzo
Internet:  Ente  Aggiudicatore:  www.orioaeroporto.it;   Profilo   di
Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso  elettronico
alle    informazioni:    (URL)    www.acquistisacbo.bravosolution.com
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO
DALL'ENTE   AGGIUDICATORE:   coperture   assicurative   RCT   Gestore
aeroportuale e All Risks 2013-2015. II.1.2) TIPO DI APPALTO  E  LUOGO
DI ESECUZIONE: Servizi. Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari
a)Servizi  assicurativi  b)Servizi  bancari   e   finanziari.   Luogo
principale di  consegna  delle  forniture:  SACBO  SpA  Aeroporto  di
Bergamo - Orio al Serio Codice NUTS ITC46. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI
APPALTI  PUBBLICI,  L'ACCORDO  QUADRO  O  IL  SISTEMA   DINAMICO   DI
ACQUISIZIONE (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  L'appalto
ha per oggetto l'erogazione del servizio di: 
  Lotto A - RCT. Copertura assicurativa della responsabilita'  civile
del gestore  aeroportuale,  in  conformita'  aquanto  indicato  nello
schema di polizza; 
  Lotto  B  -  All  Risks.  Copertura  assicurativa  All  Risks,   in
conformita' a quanto indicato nello schema di polizza. 
  II.1.6) VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI  (CPV):  VOCABOLARIO
PRINCIPALE 66510000 II.1.8) LOTTI: questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: SI Le offerte vanno presentato per uno o  piu'  lotti  II.1.9)
INFORMAZIONI SULLE VARIANTI - AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE 
  - Lotto A - RCT: l'importo di riferimento e' pari ad EUR 1 560  000
per 3 anni, - Lotto B - All Risks: l'importo di riferimento  e'  pari
ad EUR 315 000 per 3 anni. Valore stimato, IVA esclusa: 1 875  000,00
EUR II.2.2) OPZIONI: NO. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE : dal  01/01/2013
al 31/12/2015. 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto n.: 1 Denominazione: RCT del  Gestore
2013  -  2015  1)  Breve  descrizione:  Lotto  A  -  RCT.   Copertura
assicurativa della responsabilita' civile del  gestore  aeroportuale.
2) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV)  66510000,  66516000  3)
Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA  esclusa:  1  560  000,00
EUR. 
  Lotto  n.:  2  Denominazione:  All   Risks   2013-2015   1)   Breve
descrizione: Lotto B - All Risks. Copertura assicurativa  All  Risks.
2) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV)  66510000,  66515100  3)
Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 315 000,00 EUR 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE  Solo  in  caso   di   presentazione
dell'offerta per il lotto A - RCT, garanzia a  corredo  dell'offerta,
per  l'importo  di  Euro  31.200,00  (pari  al  2  %  dell'   importo
complessivo dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art.  75  del  D.
Lgs. 163/06. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI  ALLE   DISPOSIZIONI   APPLICABILI   Appalto   finanziato
dall'Ente Aggiudicatore III.1.4) ALTRE CONDIZIONI  PARTICOLARI  -  LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO E' SOGGETTA A CONDIZIONI PARTICOLARI: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere
a), b), c), d), e), f) e f-bis), dell'art. 34, comma 1, del  D.  Lgs.
163/2006, anche riuniti e consorziati ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 37 del medesimo  D.  Lgs.  163/2006  ovvero  che  intendano
riunirsi ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  predetto  D.  Lgs.
163/2006. I concorrenti dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti
previsti dalla documentazione di gara; nelle eventuali ipotesi di cui
all'art. 37 del citato D.  Lgs.  163/06,  l'offerta  dovra'  altresi'
indicare le parti  di  servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli
operatori aggregati. In caso di partecipazione aggregata, pena la non
ammissione: 
  a) la quota di partecipazione non potra' essere  inferiore  al  60%
per l'Impresa capogruppo; 
  b) la quota di partecipazione non potra' essere  inferiore  al  10%
per la/le Impresa/e mandante/i. 
  La  partecipazione  alla  gara  e'  riservata:  alle   imprese   di
assicurazione con  sede  legale  in  Italia,  unicamente  tramite  le
proprie Direzioni Generali o Gerenze; alle imprese  di  assicurazione
con sede legale in un altro Stato membro, unicamente per  il  tramite
delle Rappresentanze Generali ai sensi  dell'art.  23  "Attivita'  in
regime di stabilimento" del D.lgs. 209/2005, munite di autorizzazione
all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul  territorio  nazionale,
ai sensi della normativa di settore,nei rami relativi alle  coperture
di cui all'oggetto. Non e'  ammessa  la  partecipazione  nella  forma
della coassicurazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria;
quale requisito minimo si richiede  il  possesso  di  classificazione
(rating) pari o superiore a tripla B (BBB) cosi' come  attribuito  da
Standard & Poor's o equivalente se attribuito  da  altra  Agenzia  di
rating,in validita' alla data di pubblicazione del bando. In caso  di
partecipazione aggregata tale requisito deve essere posseduto  almeno
da una delle  imprese  partecipanti,  mentre  gli  altri  concorrenti
raggruppati devono essere in possesso di rating almeno pari a  doppia
B (BB).III.2.3) Capacita' tecnica: 
  b)  Per  il   lotto   A   -   RCT,   autorizzazione   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale, ai sensi  della
normativa di settore, nel ramo Responsabilita'  Civile.  In  caso  di
partecipazione aggregata,  il  requisito  deve  essere  posseduto  in
proprio da ciascuna Impresa partecipante. c) Per il  lotto  B  -  All
Risks, autorizzazione all'esercizio dell'attivita'  assicurativa  sul
territorio nazionale, ai sensidella normativa di  settore,  nel  ramo
Incendio. In caso di  partecipazione  aggregata,  il  requisito  deve
essereposseduto in proprio da ciascuna Impresa  partecipante.  III.3)
CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI  SERVIZI:  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione : NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'Ente  Aggiudicatore:  05/2012
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  NO.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: 30/11/2012 Ora: 14:00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  30.11.2012  Ora:
14:00. Luogo: uffici SACBO SpA, Via Aeroporto 13, 24050 Orio al Serio
(BG). Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  SI.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  della  Commissione   per   l'Asta
Elettronica  potra'  partecipare  con  diritto  di  parola  un   solo
rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega  del
legale rappresentante. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi  dell'art.  220  del  D.
Lgs. 163/06, gestita  interamente  per  via  telematica  sul  portale
www.acquistisacbo.bravosolution.com  secondo  quanto  previsto  dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.  Lgs.  163/2006.
La presente gara prevede che la societa'  aggiudicataria  si  impegni
nei confronti dell'Ente Appaltante a  pagare  il  corrispettivo  (Fee
Seller) relativo  alla  gestione  elettronica  della  procedura  come
indicato nel Disciplinare di gara. 
  b) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture  e'  4537757,  e  che  il   Codice
Identificativo Gara per e' il Lotto A -RCT e' il n.  4600023B0E,  per
il Lotto B - All Risks e'  il  n.  46000354F7;  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture; 
  c) Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Cristian Solari. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia -  Sezione  Staccata  di
Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124  Brescia;  Italia;  Posta
elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono:+39 030/2279403; Fax:
+39 030/2423383; indirizzo (URL): www.tarbrescia.it 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
17/10/2012 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                           Andrea Mentasti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.