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Bando di gara per la fornitura di prodotti e servizi VMware per i Dipartimenti del MEF e la Corte dei Conti - ID 1258 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: DINIT - Dipartimento Tesoro All'attenzione del Dott. Massimo Fedeli Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it (profilo di Committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per la fornitura di prodotti e servizi VMware per i Dipartimenti del MEF e la Corte dei Conti ID SIGEF 1258 CIG 453009617B II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:Forniture:Acquisto. Luogo principale di consegna delle forniture ed erogazione dei servizi ad essa connessi: centri di elaborazione dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze e della Cdc. Essi sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti: - CED della sede di La Rustica, sito in via A. Soldati 80, 00155 Roma, - Centro Comunicativo, sito in via Pastrengo 1, 00187 Roma, - CED DT(Dipartimento del Tesoro), sito in via XX Settembre 97, 00187 Roma, - CESSII, sito in via Milano 66, Latina, - CESSII, sito in piazza Dalmazia 1, Roma, - Corte dei conti, via Antonio Baiamonti, n. 25, Roma. Si precisa che le componenti e i servizi oggetto della fornitura potranno essere installati o erogati anche su ulteriori CED della Consip/MEF.Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto la fornitura dei seguenti beni e l'affidamento dei seguenti servizi: 1.prodotti software VMware (dettagliatamente indicati nell'Allegato 4 - Capitolato tecnico), inclusivi del servizio di manutenzione per 36 mesi a decorrere dalla "Data di accettazione della fornitura", 2.servizio di supporto specialistico a consumo, che la Consip si riserva di richiedere sulla scorta delle esigenze che emergeranno in corso di esecuzione contrattuale, di cui all'Allegato 4 - Capitolato tecnico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)Oggetto principale: 48000000-8; 72600000-6 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo contrattuale massimo dell'iniziativa Euro 1.650.000,00 (unmilioneseicentocinquantamila/00) al netto dell'IVA, da utilizzare a consumo, secondo le esigenze dell'Amministrazione, durante tutta la durata del contratto (36 mesi).Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI.Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso d'asta) sono pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto avra' una durata di 36 mesi decorrenti dalla data riportata nella "Data di accettazione della fornitura". SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006: Euro 33.000,00 (trentatremila/00) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari NO III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. c)Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:a)aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2010-2011, un fatturato specifico per la fornitura di licenze VMware, non inferiore a Euro 1.100.000,00 = (unmilionecentodiecimila/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006.In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto III.2.2 lettera b) in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)Possesso della certificazione VMware Premier Partner. La certificazione dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:ID 1258 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 13/12/2012 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 13/12/2012 Ora: 12.00 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 13/12/2012 Ora: 15.00 Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di un appalto periodico:NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1.Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura (le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3.Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 22/11/2012. 5.Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' il Dott. Massimo Fedeli. 6.La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7.I seguenti CPV sono da intendersi principali CPV 48000000-8; 72600000-6. 8.Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 9.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 11.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 12.Le motivazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, relative alla previsione di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2 lett. a), sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 30/10/2012 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T12BFJ19835