SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 5-11-2012)

 
                        Bando di gara SD1206 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia 
  Direzione  Approvvigionamenti  e   Legale-   Telefono:+390650252828
Fax:+390650258429 www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.A. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per l'affidamento del servizio avente per  oggetto
il Piano Base di Assistenza Sanitaria  per  il  personale  dipendente
della SOGEI (gara SD1206). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi - 6 
  Luogo principale di esecuzione: I luoghi dove la  SOGEI  svolge  la
propria attivita' istituzionale. 
  Codice NUTS: IT E43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di un Piano Base di  Assistenza
Sanitaria di Gruppo che prevede l'erogazione di prestazioni sanitarie
per i dipendenti della Sogei con le modalita' ed i requisiti previsti
nella documentazione di gara. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli   appalti)-Vocabolario
principale: 66512220-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  L'importo stimato dell'appalto e' pari, per la prima annualita'  ad
Euro 1.530.000,00 (unmilionecinquecentotrentamila/00). Detto  importo
ha valore solo indicativo in  quanto  calcolato  con  riferimento  al
numero di aderenti aggiornato al mese di Ottobre 2012  ed  al  valore
complessivo dei contributi relativi all'anno 2012. 
  II.2.2 Opzioni: 
  La SOGEI si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo
57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  (trentasei)
mesi dalla stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La cauzione provvisoria da presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'
pari   ad   Euro   91.800,00   (novantunomilaottocento/00)    importo
determinato ai sensi dell'articolo 75, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del
12  aprile  2006,  e  ss.  mm.  e   ii.   Tale   importo   e'   stato
convenzionalmente determinato sulla base del  premio  annuo  previsto
per la prima annualita' moltiplicato per il  periodo  di  durata  dei
servizi assicurativi. 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ammessi a partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e ss. mm. e ii., secondo  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara di cui al successivo punto VI.3.3. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
    
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Potranno  partecipare   alla   presente   gara   esclusivamente   i
concorrenti che  dichiarino  utilizzando  preferibilmente  il  modulo
"Autocertificazione per la partecipazione alla Gara SD1206"  allegato
al Disciplinare di Gara (cfr. paragrafo VI.3., n.3), nelle  forme  di
cui al D.P.R.  28  dicembre  2000  n.445,  e  documentino,  nei  casi
previsti nella documentazione di gara: 
  a. l'avvenuto pagamento, alla data di  presentazione  dell'offerta,
del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e  67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori servizi e  forniture,  secondo  le  modalita'  previste  dalla
medesima    Autorita'    in    materia,    contenute     sul     sito
http//www.avcp.it/riscossioni.html,  per  l'importo  di  Euro  140,00
(centoquaranta/00), relativamente al CIG: 4620772DAB; 
  b.  (per  gli   Enti   assistenziali)   di   essere   in   possesso
dell'attestato di iscrizione/rinnovo per l'anno 2011 all'Anagrafe dei
fondi sanitari istituita dal D.M. 27/10/2009 in attuazione  del  D.M.
31 marzo 2008 gestiti dal Ministero della Salute, con  l'abilitazione
alla ricezione di contributi ed all'assunzione della  contraenza  del
Piano Sanitario oggetto dell'appalto; 
  c. (per le Compagnie di Assicurazione)  di  possedere  l'iscrizione
all'Albo delle imprese di assicurazione di cui al D. Lgs. n. 209/2005
(Codice delle Assicurazioni Private) o  agli  elenchi  delle  imprese
ammesse a operare in regime di stabilimento o di  libera  prestazione
di servizi nel quale risulti l'autorizzazione all'esercizio del  ramo
assicurativo oggetto della presente  gara  rilasciata  dall'Autorita'
competente; 
  d. (nei casi in cui sia previsto) di essere iscritto  nell'apposito
registro, se cooperative, o nel registro delle imprese  della  Camera
di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) dalla
quale risulti che l'impresa svolge attivita' nel settore oggetto  del
presente appalto; per le imprese non residenti in Italia, la predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposita  dichiarazione   giurata,
corredata da traduzione in  lingua  italiana,  che  dovra'  attestare
l'iscrizione stessa in analogo registro professionale  o  commerciale
dello Stato di appartenenza (ex art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 e allegato
XI C); 
  e. di  non  rientrare  in  alcuno  dei  casi  di  esclusione  dalla
partecipazione alle  gare  di  cui  all'articolo  38  del  D.Lgs.  n.
163/2006, e ss.mm. e ii.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  f. aver gestito nel corso nel  triennio  2009-2011  Piani  Sanitari
analoghi  a  quello  oggetto  di  appalto,  ricevendo  contributi  ed
assumendo la contraenza con un numero di assistiti; 
  g. aver gestito nel corso nel  triennio  2009-2011  Piani  Sanitari
analoghi a quello oggetto di appalto, ricevendo contributi; 
  h. aver raccolto nel triennio 2009-2011 premi nel ramo assicurativo
Malattia. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  f. numero di assistiti non inferiore a 5.000; 
  g.   per   un   importo   non   inferiore   a   Euro   2.000.000,00
(duemilioni/00); 
  h.   per   un   importo   non   inferiore   a   Euro   2.500.000,00
(duemilionicinquecentomila/00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Ai fini della partecipazione alla  gara,  gli  operatori  economici
interessati devono attestare: 
  i) di avere la disponibilita' o di poter usufruire di una  rete  di
strutture  sanitarie  convenzionate,  alla  data   di   presentazione
dell'offerta, sul territorio nazionale con almeno: 
  1. 20 Strutture  sanitarie  convenzionate  per  ricovero/intervento
chirurgico, presenti nel territorio di  Roma  e  Provincia  di  Roma,
abilitate al pernottamento (case di cura, ospedali, istituti di  cura
a carattere scientifico) presso le quali sia attivo il  servizio  per
la prenotazione diretta delle prestazioni e per il pagamento  diretto
delle spese; 
  2. 50 Centri  medici  convenzionati  per  visite  specialistiche  e
prestazioni diagnostiche/terapeutiche (poliambulatori, day  hospital,
centri diagnostici), presenti nel territorio di Roma e  Provincia  di
Roma, non abilitati al pernottamento, presso i quali  sia  attivo  il
servizio per la prenotazione  diretta  delle  prestazioni  e  per  il
pagamento diretto delle spese; 
  3. 50 dentisti convenzionati, presenti nel  territorio  di  Roma  e
Provincia di Roma, presso i quali  sia  attivo  il  servizio  per  la
prenotazione diretta delle prestazioni e  per  il  pagamento  diretto
delle spese; 
  4. 150 Strutture convenzionate per  ricovero/intervento  chirurgico
abilitate al ricovero notturno e  diurno  (case  di  cura,  ospedali,
istituti di cura a carattere scientifico), 150  Centri  convenzionati
per visite specialistiche e diagnostiche/terapeutiche,  150  dentisti
convenzionati, presenti sul territorio  nazionale,  ad  eccezione  di
quelle gia' indicate per soddisfare i requisiti di cui ai  precedenti
punti 1, 2, e 3, presso  i  quali  sia  attivo  il  servizio  per  la
prenotazione diretta delle prestazioni e  per  il  pagamento  diretto
delle spese. 
    
  III.2.4.) Appalti riservati: No. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  Si'. Potranno partecipare  alla  presente  gara  esclusivamente  le
Compagnie di Assicurazione e gli Enti, le  Casse  e  le  Societa'  di
mutuo soccorso aventi finalita' assistenziali ex art.  51,  comma  2,
lett. a) del D.P.R. n. 917/86 e operanti negli ambiti  di  intervento
di cui all'art. 1 D.M. 31.03.2008  come  modificato  dall'art.1  D.M.
lavoro 27.10.09, in possesso dell'attestato di iscrizione/rinnovo per
l'anno 2011 all'Anagrafe dei Fondi Integrativi  Sanitari  di  cui  al
citato D.M. 27.10.09 con le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: SD1206. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 10/12/2012 alle ore 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  La prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 12/12/2012  alle
ore 11:00. 
  Presso la sede della SOGEI sita in Roma via Mario Carucci 99 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si secondo
le modalita' di cui al Disciplinare di  gara  di  cui  al  successivo
punto VI.3.3 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2.  SOGEI  si  riserva  il  diritto  di:  a)   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, b)  non  procedere
all'aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare motivatamente il Piano  Base  di  Assistenza  Sanitaria  di
Gruppo anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di  gara  e
relativi  allegati,  (Piano  di  Assistenza  Sanitaria)  e  ad   ogni
ulteriore documentazione di gara  reperibile  sul  sito  www.sogei.it
(nella sezione "Approvvigionamenti e Gare" all'interno  della  pagina
di dettaglio relativa alla presente gara),  che  costituiscono  parte
integrante del presente bando. I predetti documenti sono  disponibili
in formato  elettronico  firmato  digitalmente,  che  costituisce  la
versione ufficiale della documentazione, ed  in  formato  elettronico
non firmato digitalmente. Per la lettura della documentazione firmata
digitalmente e' necessario  dotarsi  dell'apposito  software  per  la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'elenco pubblico dei certificatori  di  firma  digitale,  previsto
dall'articolo  29,  comma  1,  del  D.Lgs.  7  marzo  2005  n.  82  e
specificato nel DPCM 13 gennaio 2004,  reso  disponibile  da  DigitPa
attraverso la rete Internet sul sito www. digitpa.gov.it. 
  4. L'offerta economica non potra' essere  superiore  al  contributo
annuo lordo pro capite posto  a  base  d'asta  pari  ad  Euro  850,00
(ottocentocinquanta/00). 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 
  6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  7. Fermo restando quanto previsto  all'art.  46  comma  1-bis,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm.  e  i.,  le  cause  di  esclusione  sono
specificate nel disciplinare di gara. 
  8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs n. 163/2006  e  ss.
mm. e ii. 
  9. Come indicato al precedente punto IV.3.6  la  documentazione  di
gara  dovra'  essere  presentata  in  lingua  italiana   oppure   con
traduzione asseverata. 
  10. Il codice identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
4620772DAB; 
  11. Responsabile del procedimento: Avv. Mario Montella. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente procedura entro  30  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo dei loro interessi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/10/2012 

                Presidente e Amministratore Delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
T12BFM19901
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.