BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 5-11-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia  -
via    Nazionale,    91-00184    Roma    ITALIA-Posta    elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it-Fax: +39  0647928426  Indirizzi  internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.bancaditalia.it  Indirizzo  del  profilo  di  committente:
http://www.bancaditalia.it.Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati.Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:
Altro: Banca centrale. I.4)Concessione di un appalto a nome di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   l'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)Descrizione:II.1.1)Denominazione     conferita     all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai  sensi  del
D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  per  il  rinnovo  della  piattaforma
software con relativa manutenzione per i servizi  di  gestione  dello
spazio disco delle infrastrutture di  memorizzazione  degli  ambienti
elaborativi mainframe - G858 011/12. II.1.2)Tipo di appalto  e  luogo
di consegna  o  di  esecuzione:servizi.Categoria  di  servizi  n.  7:
Servizi informatici e affini.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Roma.  Codice  NUTS  ITE43.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:La
gara  ha  per  oggetto  la  fornitura,  con  i  relativi  servizi  di
attivazione e manutenzione, di una piattaforma integrata di  prodotti
software per la gestione dello spazio disco delle  infrastrutture  di
memorizzazione degli ambienti  elaborativi  mainframe  domestici.  Le
caratteristiche della fornitura e dei servizi sono  stabiliti,  oltre
che nel presente bando di  gara,  nel  disciplinare  e  nei  relativi
allegati  che  ne  costituiscono  parte  integrante  e   sostanziale.
II.1.6)Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):48710000  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'   II.1.8)   Questo   appalto   e'   suddiviso   in   lotti:   no.
II.2)Quantitativo o  entita'  dell'appalto  -  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale: L'importo a base di gara e' pari a 1 700  000,00  EUR
(IVA esclusa). Il contratto, efficace dalla data  di  stipula,  avra'
una durata di 3 anni dal completamento dell'attivita'  di  migrazione
dei  dati  dalla  vecchia  alla  nuova  piattaforma,  attestato   dal
superamento  del  collaudo   finale.   L'importo   massimo   stimato,
comprensivo delle opzioni di cui al successivo punto II.2.2, e'  pari
a 3 200 000,00 EUR (IVA esclusa). II.2.2)Opzioni:si Descrizione delle
opzioni: La Banca d'Italia si riserva la facolta' prorogare la durata
del contratto fino a un massimo di 3 periodi  di  un  anno  ciascuno,
alle   medesime   condizioni   previste   per   il   periodo    base.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi:L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste:l'offerta di ciascun concorrente, dovra'  essere  corredata
da una garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.
L'importo della garanzia e' pari 34 000,00 EUR, salvo quanto previsto
all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto  non
indicato nel presente bando si fa rinvio  al  disciplinare  di  gara.
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro un massimo di 60 giorni dalla data di ricezione  delle  fatture
secondo quanto specificato negli  schemi  di  contratto  allegati  al
disciplinare di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai  sensi
e nei limiti fissati dagli artt. 34,  35,  36  e  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di
gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
la prestazione principale dell'appalto di cui al  presente  bando  e'
costituita dalla fornitura della piattaforma  integrata  di  prodotti
software.  III.1.4)Altre  condizioni  particolari:  la  realizzazione
dell'appalto   e'   soggetta   a    condizioni    particolari:    no.
III.2)Condizioni di  partecipazione  -  III.2.1)Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione    nell'albo    professionale    o    nel     registro
commerciale:Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Costituiscono,  in  particolare,  causa  di
esclusione dalla  gara:  1)  l'insussistenza  dei  requisiti  di  cui
all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) le situazioni  previste  dagli
artt. 36 comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. Inoltre, qualora il  concorrente  abbia  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi cosi' detti "black list",  fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 47 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si  applica  quanto
previsto nel decreto del ministero dell'Economia e delle finanze  del
14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma  1,  del  D.L.  n.  78  del
31.5.2010  convertito  con  legge  n.   122/2010.   III.2.2)Capacita'
economica e  finanziaria:informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Dichiarazione  di  almeno  2
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385/1993, rilasciate in data non anteriore a 6  mesi  dalla  data  di
pubblicazione     del     presente      bando.      III.2.3)Capacita'
tecnica:informazioni  e  formalita'  necessarie   per   valutare   la
conformita' ai requisiti: Attestazione: a) forniture degli  ultimi  3
anni antecedenti la  scadenza  del  termine  di  presentazione  delle
offerte con l'indicazione delle date e dei  destinatari,  pubblici  o
privati,  delle  forniture  stesse;   b)disponibilita'   di   risorse
professionali con specifiche competenze. Livelli minimi di  capacita'
eventualmente richiesti: a) almeno 5 contratti aventi ad  oggetto  la
fornitura dei prodotti software inclusi  nella  piattaforma  offerta;
ciascun contratto potra' avere ad oggetto anche  parte  dei  prodotti
offerti purche' i 5 contratti nel loro complesso ricomprendano  tutti
i software inclusi nella fornitura; b) disponibilita', alla  data  di
presentazione dell'offerta, di almeno 5 risorse specialistiche aventi
le caratteristiche indicate nell'allegato 2 del capitolato tecnico  e
che abbiano, in particolare, svolto la loro attivita' su  piattaforme
software per la gestione e l'archiviazione dei dati  per  un  periodo
non inferiore a 4 anni. La verifica del possesso del requisito minimo
di cui alle precedenti lettere avverra', ai sensi  dell'art.  48  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro 10 (dieci)
giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia,
di:  a)  originali  o  copie  conformi  delle  fatture   emesse   dal
concorrente  unitamente  ad  attestazioni  di   regolare   esecuzione
rilasciate  dai  clienti  del  concorrente  ovvero  altri   documenti
comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti  requisiti;  b)
curriculum vitae sottoscritto da  ciascun  soggetto  interessato  dal
quale risulti il possesso delle capacita' professionali richieste. Il
curriculum dovra' recare  in  calce  l'espressa  indicazione  che  le
informazioni ivi contenute sono state rese ai sensi degli artt. 46  e
47 del D.P.R. n. 445/2000, nonche'  l'autorizzazione  al  trattamento
dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.  III.3)Condizioni  relative
agli appalti di  servizi.  III.3.1)La  prestazione  del  servizio  e'
riservata  ad  una  particolare  professione:  no.  III.3.2)Personale
responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:le  persone   giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: si'. 
  SEZIONE  IV:   PROCEDURA.   IV.1.1)Tipo   di   procedura:   Aperta.
IV.2.1)Criteri    di    aggiudicazione:    prezzo     piu'     basso.
IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:   ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)Informazioni  di  carattere   amministrativo.
IV.3.1)Numero    di     riferimento     attribuito     al     dossier
dall'amministrazione     aggiudicatrice:     G858      -      011/12.
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)Condizioni per ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 14.1.2013 - 16:20. IV.3.6)Lingue utilizzabili per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data: 21.1.2013 - 10:00.  Luogo:  Presso  gli  uffici  della
Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via
di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di  apertura:  Un  rappresentante  munito  di  delega,  per
ciascuna impresa, consorzio o RTI o GEIE partecipante,  nel  rispetto
di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita':   si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no.
VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'unione  europea:   l'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. VI.3)Informazioni complementari: il  presente  bando  di
gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia  di
determina a contrarre n.  847986/12  del  10.10.2012.  Il  codice  di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla  presente
iniziativa dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori, servizi e forniture e' 4616614663. Detto codice  deve  essere
utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'articolo  1,
comma 67, della legge n. 266/2005 quale condizione di  ammissibilita'
dell'offerta. 1) Il responsabile del  procedimento  e'  il  capo  del
servizio elaborazioni e infrastrutture,  ing.  Andrea  Cividini.  Per
tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al
disciplinare di gara ed  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante  del  bando  medesimo.  La  documentazione  di   gara   e'
pubblicata  sul  profilo  di  committente  di  cui   al   punto   I.1
(www.bancaditalia.it), con l'eccezione  del  capitolato  tecnico  che
puo' essere richiesto alla casella email seli.dabsi@bancaditalia.it e
sara' reso disponibile in formato elettronico. A pena  di  esclusione
dalla gara,  la  documentazione  concernente  l'offerta  deve  essere
contenuta in un unico plico sigillato (con  ceralacca  o  con  nastro
adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a  evidenziare
eventuali  manomissioni  del  contenuto.   Il   plico   deve   recare
all'esterno, a pena di esclusione dalla gara, la dicitura  "Procedura
aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  per  il  rinnovo
della piattaforma software con relativa manutenzione per i servizi di
gestione dello spazio disco delle  infrastrutture  di  memorizzazione
degli ambienti elaborativi mainframe - G858 011/12" o altra  dicitura
equivalente idonea a individuare la procedura alla quale  si  intende
partecipare. Il plico deve contenere,  a  pena  di  esclusione  dalla
gara, 2 distinte  buste.  Tali  buste  devono  essere  a  loro  volta
idoneamente sigillate e  identificate  dalle  seguenti  diciture:  a)
"Offerta tecnico-amministrativa"; b) "Offerta economica". La mancanza
della busta "Offerta tecnico-amministrativa" e/o della busta "Offerta
economica" costituisce causa di esclusione dalla  gara.  Dette  buste
devono essere presentate secondo quanto indicato nel paragrafo 2  del
disciplinare di gara. La busta "Offerta tecnico-amministrativa"  deve
contenere la documentazione amministrativa indicata  nell'allegato  2
del disciplinare di gara e la relazione tecnica redatta in base  alla
"Guida alla redazione della relazione tecnica" (cfr. allegato  5  del
disciplinare di gara). Tale busta deve altresi' contenere copia della
relativa documentazione, scansionata e memorizzata su CD/DVD  con  le
modalita' indicate nel disciplinare. La busta  "Offerta  economica  "
deve contenere un'offerta  economica  conforme  allo  schema  di  cui
all'allegato 4 del disciplinare di gara. Il plico e le buste in  esso
contenute devono recare la denominazione o  la  ragione  sociale  del
mittente  o  altro  elemento  utile   a   indicare   la   provenienza
dell'offerta. A pena di esclusione dalla gara,  le  dichiarazioni  di
cui al modello 1 dell'allegato 2 al disciplinare di gara e  l'offerta
economica  devono  essere  sottoscritti  dal  legale   rappresentante
dell'impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome
e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta
"Offerta tecnico-amministrativa" di copia  autentica  della  relativa
documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello 1  del  medesimo
allegato  2  devono  essere,  altresi',  corredate  di  fotocopia  di
documento di identita' del sottoscrittore; A pena di esclusione dalla
gara, il plico deve pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - servizio
elaborazioni e infrastrutture,  via  Nazionale  n.  91,  00184  Roma,
ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del  bando,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara;  si  richiama
quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare di gara  in  materia
di partecipazione di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  GEIE,
consorzi e avvalimento. Eventuali  richieste  di  chiarimenti  devono
pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1  al  piu'  tardi
entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine di  scadenza
di cui al punto IV.3.4. Gli eventuali chiarimenti, nonche'  eventuali
successive comunicazioni inerenti alla gara verranno  pubblicati,  se
di  interesse  generale,  sul   sito   internet   della   Banca;   2)
Relativamente alle cause di esclusione  si  applica  quanto  disposto
dall'art. 46, comma 1bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  Ai  sensi
dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la  Banca  d'Italia  si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti  chiarimenti  devono  pervenire  entro  il  termine
indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di  effettuare
in ogni momento e con le  modalita'  che  ritenga  piu'  opportune  i
controlli sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  rese
nell'ambito  della  presente  gara.  La  Banca   d'Italia   disporra'
l'esclusione  ovvero   non   procedera'   all'aggiudicazione   ovvero
disporra' la revoca  dell'aggiudicazione  stessa  nei  confronti  dei
concorrenti che, all'esito dei  suddetti  controlli,  risultino  aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 3) La Banca d'Italia si
riserva la facolta' di: a) procedere contemporaneamente alla verifica
di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto  dall'art.
88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., b) aggiudicare l'appalto ai sensi
dell'art. 56 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino
le condizioni previste; c)  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara nell'eventualita' che - ai  sensi  dell'art.  55,  comma  4  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - sia stata presentata  o  sia  risultata
valida una sola offerta ovvero - ai sensi dell'art. 81, comma 3,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - se nessuna offerta risulti  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del  contratto;  d)  richiedere  ai
concorrenti interessati, al verificarsi di situazioni di parita',  di
formulare una nuova offerta  economica.  In  caso  di  rifiuto  o  di
ulteriore   parita',   di   procedere    all'estrazione    a    sorte
dell'aggiudicatario;  e)  di  aggiudicare  la  gara,   in   caso   di
decadenza\revoca\fallimento di uno degli originari aggiudicatari,  al
concorrente che segue in  graduatoria  alle  condizioni  offerte  dal
concorrente medesimo. In caso di fallimento di uno degli  appaltatori
o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del  medesimo,
potranno essere  interpellati  progressivamente  i  soggetti  inclusi
nella graduatoria di gara, al fine di stipulare  un  nuovo  contratto
per  l'affidamento  della  conclusione  della  commessa   originaria.
L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte
dall'originario aggiudicatario. I dati forniti  saranno  trattati  ai
sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le  esigenze  concorsuali,  per  la
stipula e per la gestione dei contratti. VI.4)Procedure di ricorso  -
VI.4.1)Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:Tribunale
amministrativo   regionale   del   Lazio    -    Roma    -    Italia.
VI.4.2)Presentazione di ricorsi:Informazioni precise sui  termini  di
presentazione dei  ricorsi:  30  giorni  dalla  data  di  notifica  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge  o  di
regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di
cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 

Per delegazione  del  direttore  generale  -  Il  capo  del  servizio
                    elaborazioni e infrastrutture 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T12BFM19912
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.