SOCIETA' ITALIANA PER IL GAS P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 5-11-2012)

 
               I-Torino: Lavori di bonifica di terreni 
 
 
    2012/S 208-342722 Avviso di gara - Settori speciali - Lavori 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Societa' italiana per il gas PA 
  Largo Regio Parco 9 
  Punti di contatto: Procu Lavse 
  All'attenzione di: Walter Mortara 
  10152 Torino 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0112395062 
  Posta elettronica: walter.mortara@italgas.it 
  Fax: +39 0112393542 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.italgas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Societa'
italiana per il gas PA, con sede legale in Torino, Largo Regio  Parco
9, capitale sociale 252 263 314,00 EUR  i.v.,  iscritta  al  Registro
delle imprese di Torino, codice fiscale e  partita  IVA  00489490011,
iscritta al REA di Torino al n. 1082 
  La ricezione delle  candidature  e  tutta  la  documentazione  resa
disponibile dall'Ente aggiudicatore saranno gestiti  in  elettronico,
come  specificato  dettagliatamente  alla  sez.  VI.3)   Informazioni
complementari 
  Torino 
  ITALIA 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Lavori di bonifica di terreni. Codice CIG n. 4617331613. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei  servizi:  Sede  ex  officina  gas  di
Venezia - San Francesco della Vigna. 
  Codice NUTS ITD35 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Lavori relativi alla rimozione e smaltimento di rifiuti industriali
sul sito Ex officina gas di Venezia - San Francesco della Vigna. 
  I rifiuti sono collocati all'interno di strutture  in  parte  fuori
terra ed in parte interrate in cemento e laterizi nonche' all'interno
di strutture di tipo chiuso fuori terra (gazometri). 
  Su dette strutture occorre  intervenire  con  parziali  e  puntuali
demolizioni per potere acedere ai materili da rimuovere e smaltire. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45112360 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: si' 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  L'ente aggiudicatore vuole individuare candidati idonei per bandire
successiva gara di appalto attraverso la  quale  assegnare  un  unico
contratto. 
  II.2.2)Opzioni 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' consentita la partecipazione  alla  gara  di  raggruppamenti  di
imprese e consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37  del
D.Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del raggruppamento  di
imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita'  che  dovra'
svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Non e' consentita la partecipazione alla  gara  -  neppure
sotto forma di riunione temporanea d'imprese o di consorzio  -  degli
operatori  economici  che   abbiano   contribuito,   direttamente   o
indirettamente    cosi'    anche    singolarmente    o    in    forma
riunita/consorziata, alla elaborazione della  documentazione  tecnica
necessaria ai fini del futuro espletamento delle prestazioni  oggetto
della presente gara. Costoro non potranno essere  neppure  affidatari
di subappalti/subcontratti. 
  Non saranno accettate documentazioni inviate in  forma  diversa  da
quella elettronica. 
  Lo scopo del presente  bando  e'  finalizzato  alla  selezione  dei
candidati, oggetto di successivo  invito  a  gara,  in  possesso  dei
requisiti minimi inderogabili di seguito riportati ai punti a1), a2),
a3.1), b1), b2) e che abbiano presentato la documentazione  richiesta
in tutte le successive sezioni del capitolo. 
  Saranno escluse dalla  gara  le  richieste  di  partecipazione  non
conformi e/o mancanti dei documenti richiesti: 
  A1) Relativamente al sistema di gestione ambientale (SGA), possesso
di certificazione in accordo alla norma ISO 14001/2004 (v. Nota 1). 
  Nel caso di raggruppamenti di imprese o di consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma 1, lett. e), del  D.Lgs.  163  del  2006  tutti  i
componenti devono disporre di un sistema di  gestione  ambientale  in
accordo alla norma ISO 14001/2004 (v. Nota 2). 
  Nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c)  del  predetto  art.
34, comma 1, del D.Lgs. 163 del 2006 la  documentazione  relativa  al
sistema di gestione ambientale deve  fare  riferimento  al  consorzio
stesso (v. Nota 1). 
  Copia dei certificati dovra' essere fornita all'ente  aggiudicatore
all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. 
  Nota 1: La documentazione del sistema di gestione  ambientale  deve
essere attinente alle attivita' oggetto del bando. 
  Nota 2: La documentazione del sistema di gestione  ambientale  deve
essere attinente alle attivita' che  il  componente  dovra'  svolgere
nell'ambito del raggruppamento di imprese. 
  A2) Relativamente al sistema di gestione qualita'  (SGQ),  possesso
di certificazione ai sensi della norma ISO 9001/2008 (vedi nota 1). 
  Nel caso di raggruppamenti di imprese o di consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma1, lett. e), Del  D.Lgs.  163  del  2006,  tutti  i
componenti devono disporre della certificazione in accordo alla norma
ISO 9001/2008 (v. Nota 2). 
  Nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34,  comma
1, del D.Lgs. 163 del 2006 la certificazione deve fare riferimento al
consorzio stesso (v. Nota 1). 
  Copia della certificazione rilasciata da ente  accreditato  per  il
settore  oggetto  del  certificato  dovra'  essere  fornita  all'ente
aggiudicatore  all'atto  della  presentazione  della   richiesta   di
partecipazione. 
  Nota 1: La certificazione  deve  essere  attinente  alle  attivita'
oggetto del bando. 
  Nota 2: La certificazione deve essere attinente alle attivita'  che
il componente  dovra'  svolgere  nell'ambito  del  raggruppamento  di
imprese o del consorzio ordinario. 
  N.B.: L'ente aggiudicatore si riserva la possibilita' di effettuare
verifiche ispettive  presso  i  candidati  per  valutare  l'effettiva
implementazione ed applicazione del SGQ. 
  A3) Salute e sicurezza: 
  A3.1) Documentazione relativa a salute e sicurezza, emessi su carta
intestata del candidato e recanti la  firma  del  datore  di  lavoro,
costituita in alternativa, da: 
  Certificazione ai sensi della norma OHSAS 18001 ovvero in  mancanza
di certificazione le procedure  adottate  per  la  corretta  gestione
degli aspetti di salute e sicurezza  dei  lavoratori  in  accordo  al
D.Lgs. 81/2008. 
  Nel caso di raggruppamenti di imprese o di consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma 1, lett e), del  D.Lgs.  163  del  2006,  tutti  i
componenti devono possedere i requisiti su indicati. 
  Nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34
comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006, i suddetti requisiti devono  fare
riferimento al consorzio stesso. 
  A3.2) Dichiarazione, accompagnata da  una  copia  leggibile  di  un
valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i che: 
  -  Le  attrezzature,  le  macchine  e  i  componenti  di  sicurezza
utilizzati dal candidato sono conformi alla direttiva 98/37/CE e, ove
applicabili, al D.P.R. n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del  1996
e/o al D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni, 
  - Gli strumenti e gli apparati di misura e monitoraggio  di  agenti
fisici/chimici rilevanti  ai  fini  della  sicurezza  utilizzati  dal
candidato  dovranno  essere  dotati  di   certificato   di   taratura
rilasciato da Ente accreditato e avente  validita'  per  il  previsto
periodo di impiego. 
  Nel caso di raggruppamenti di imprese o di consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma 1 lett.  e)  del  D.Lgs.  n.  163  del  2006,,  la
dichiarazione di conformita' dovra'  essere  rilasciata  da  tutti  i
componenti delle medesime. 
  Nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34
comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006, tale dichiarazione dovra'  essere
rilasciata dal consorzio stesso per le attrezzature e i mezzi d'opera
di cui abbia il possesso e dalle singole imprese consorziate, qualora
il possesso sia in capo a queste ultime. 
  La    documentazione    comprovante    quanto    riportato    nelle
autocertificazioni  dovra'  essere  a  disposizione  del  committente
ogniqualvolta questo ne faccia richiesta. 
  b) Referenze / organizzazione 
  B1)  Il  candidato  deve  dimostrare  l'iscrizione,  in  corso   di
validita', all'albo gestori ambientali per le  seguenti  categorie  e
classi minime: 
  - Categoria 9 bonifica dei siti, classe B (importo  dei  lavori  di
bonifica cantierabili fino a 7 746 853,49 EUR), 
  - categoria 4 - classe C (quantita' annua complessivamente trattata
superiore o  uguale  a  15  000  tonnellate  e  inferiore  a  60  000
tonnellate), 
  - categoria 5 - classe F (quantita' annua complessivamente trattata
inferiore a 3 000 tonnellate). 
  Consorzi. 
  Nel caso di consorzi ordinari di cui all'art. 34,  comma  1,  lett.
e), del D.Lgs. n. 163 del 2006 i  requisiti  suddetti  devono  essere
riferiti alle singole imprese consorziate destinate allo  svolgimento
delle attivita' correlate alla filiera della gestione dei rifiuti. 
  Nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c)  del  predetto  art.
34, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, i requisiti suddetti  devono
essere riferiti al consorzio stesso. 
  Raggruppamento temporaneo di imprese. 
  I  requisiti  suddetti   devono   essere   posseduti   dall'impresa
capogruppo mandataria. 
  I mandanti che opereranno su attivita' correlate alla  filiera  dei
rifiuti, in relazione ai requisiti richiesti al  punto  b1)  dovranno
possedere iscrizione all'Albo gestori ambientali per la  categoria  e
la classe corrispondente all'attivita' in seno all'RTI. 
  Eventuali subappalti. 
  Nel caso di eventuale ricorso al subappalto di attivita'  correlate
alla filiera della gestione dei  rifiuti,  il  subappaltatore  dovra'
possedere la/e categoria/e la classe (vedi punto b1) pertinente  alla
specifica attivita' da svolgere. 
  B2)   Il   candidato   deve   dimostrare,   producendo    opportuna
documentazione, di essere in possesso della certificazione SOA - OG12
con abilitazione almeno per la classe VI°  (per  i  candidati  esteri
documentazione similare e/o equivalente, se esistente). 
  Consorzi. 
  Nel caso di consorzi ordinari di cui all'art. 34,  comma  1,  lett.
e), del D.Lgs. n. 163 del 2006 i  requisiti  suddetti  devono  essere
riferiti alle singole imprese consorziate destinate allo  svolgimento
delle attivita' correlate alla filiera della gestione dei rifiuti. 
  Nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c)  del  predetto  art.
34, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, i requisiti suddetti  devono
essere riferiti al consorzio stesso. 
  Raggruppamento temporaneo di imprese. 
  Relativamente al requisito  di  cui  al  suddetto  punto  l'impresa
capogruppo mandataria del raggruppamento temporaneo di imprese dovra'
essere in possesso della certificazione SOA - OG12  con  abilitazione
almeno per la classe  VI°  (per  i  candidati  esteri  documentazione
similare e/o equivalente, se esistente). 
  Relativamente al requisito di cui  al  suddetto  punto  le  imprese
mandanti del raggruppamento temporaneo di imprese dovranno essere  in
possesso della certificazione SOA - OG12 per la classe corrispondente
all'attivita' che  il  componente  dovra'  svolgere  nell'ambito  del
raggruppamento (per i candidati esteri  documentazione  similare  e/o
equivalente, se esistente). 
  B3) Il candidato deve presentare il n. di iscrizione a INPS, INAIL; 
  B4)  Il  candidato  deve  presentare  dichiarazione   di   avvenuta
effettuazione dei  seguenti  adempimenti  obbligatori  ai  sensi  del
D.Lgs. 81/08. 
  - nomina del medico competente, 
  -  dichiarazione  di  non  essere  oggetto  di   provvedimenti   di
sospensione o interdittivi di cui all'art.  14  del  D.Lgs.  81/08  e
s.m.i. 
  c) Il candidato deve produrre, contestualmente  alla  richiesta  di
partecipazione, le seguenti dichiarazioni: 
  C1) dichiarazione che non esistono nei confronti del  candidato  le
condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006; a tal scopo
il candidato utilizzera'  l'allegato  modello  (Mod  autocert  requis
ordine generale_offerente.doc); 
  C2) dichiarazione riguardante il possesso dei  necessari  requisiti
di idoneita' tecnico professionale con riferimento alla tutela  della
salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art.  26,
comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90  comma
9 del D.Lgs. n.  81  del  2008,  avuto  riguardo  alla  natura  delle
attivita' oggetto dell'appalto; a tal scopo il candidato  utilizzera'
l'allegato modello (Mod possesso requis idon tech.doc). 
  Nota:  l'insieme   delle   suddette   dichiarazioni   deve   essere
accompagnato da  una  copia  leggibile  di  un  valido  documento  di
identita' del/i sottoscrittore/i. 
  In caso di raggruppamenti di imprese e di  consorzi  ordinari  ogni
impresa raggruppata e consorziata deve presentare le dichiarazioni di
cui a i punti c1) e, c2). 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs. n. 163 del 2006, la dichiarazione di cui  al  punto  c1)  deve
essere rilasciata, oltre che dal  consorzio  stesso,  dall'impresa  o
dalle imprese consorziate che eseguiranno l'appalto. La dichiarazione
di cui al punto c2) deve essere rilasciata dal consorzio. 
  Il candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno  solo
dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del  2006,  ovvero
dei requisiti di idoneita' professionale con riferimento alla  tutela
della salute e della sicurezza nei luoghi di  lavoro  di  cui  sopra,
ovvero la produzione  di  una  dichiarazione  risultante  irregolare,
mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. 
  L'ente  aggiudicatore  si  riserva  il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione o di altra documentazione
integrativa in ordine al  possesso  dei  requisiti  richiesti,  prima
dell'eventuale conclusione del contratto  e  comunque  di  accertare,
anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della
procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita'  di
tale dichiarazione. 
  d) Il candidato deve produrre, contestualmente  alla  richiesta  di
partecipazione,  il  certificato  di  iscrizione   alla   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA), in originale
o in copia autenticata, in corso  di  validita'  ai  fini  antimafia,
riportante  i  soggetti  che  amministrano  l'impresa  e  l'eventuale
direttore tecnico, nonche' la dicitura antimafia di  cui  all'art.  9
del D.P.R. 3.6.1998 n. 252. 
  Qualora l'impresa abbia individuato la figura del direttore tecnico
e  il  nominativo  dello  stesso  non  sia  riportato  nel  CCIAA  e'
necessaria  una  dichiarazione  a  firma  del  rappresentante  legale
dell'impresa o di un procuratore  a  cio'  abilitato,  riportante  il
nominativo ed i relativi dati anagrafici del  direttore  tecnico.  Se
l'impresa non avesse individuato la  figura  del  direttore  tecnico,
tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti. 
  Nel caso di impresa straniera senza sedi secondarie  in  Italia  e'
richiesto  il  certificato  di  iscrizione  agli  analoghi   registri
professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato  non  preveda
l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e'  richiesta  una
dichiarazione scritta attestante  l'esercizio  della  professione  di
imprenditore. L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di accertare
a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara  o
in  caso  di  assegnazione  del  contratto,   con   qualsiasi   mezzo
consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  In caso di raggruppamenti di imprese o di  consorzi  ordinari  ogni
impresa deve presentare il proprio certificato. 
  e) La domanda di partecipazione deve essere corredata,  a  pena  di
esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante  attestante
l'insussistenza, oppure l'esatta  individuazione,  di  situazioni  di
conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto
stesso  e/o  le  societa'  controllanti  o  controllate,   e   l'ente
aggiudicatore e/o societa' controllate, ai sensi della  sezione  III,
paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del codice  etico,  reperibile
sul sito web dell'ente aggiudicatore. 
  La situazione di conflitto di interessi,  ove  ne  venga  accertata
dall'ente aggiudicatore l'idoneita'  ad  incidere  positivamente,  in
modo  specifico  e  preferenziale,  sulla  posizione   del   soggetto
partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza  e  il
principio  di  parita'   di   trattamento   dei   concorrenti,   puo'
giustificare l'esclusione del soggetto partecipante,  in  particolare
ove il  conflitto  di  interesse  accertato  sia  persistente  e  non
risolvibile  attraverso  gli  ordinari  mezzi   di   sostituzione   o
astensione. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Si  rimanda  al  punto  III.2.1.  comma   "Referenze   ed
Organizzazione". 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Si  rimanda  al  punto  III.2.1.  comma   "Referenze   ed
Organizzazione". 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  30.11.2012 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  a) L'ente  aggiudicatore  gestira'  esclusivamente  in  elettronico
tutte le candidature e la documentazione inerente al bando. 
  A tale scopo, i candidati interessati alla partecipazione  dovranno
accedere al'indirizzo web http://www.snam.it/it/fornitori/, Percorso:
e-Business  -  accesso  al  servizio  -   Servizi   Centralizzati   -
autoregistrazione Bandi UE on line  e  provvedere,  se  non  gia'  in
possesso delle credenziali di accesso, all'autoregistrazione. 
  Su tale sito elettronico saranno rese disponibili per  i  Candidati
tutte  le  informazioni  necessarie   per   presentare   la   propria
candidatura ed i documenti ad essa relativi. 
  Si precisa che in caso di  candidature  effettuate  da  costituendi
raggruppamenti   temporanei   di   imprese   o   consorzi   ordinari,
l'autoregistrazione  dovra'  essere  effettuata  dal   soggetto   che
rivestira' il ruolo del mandatario; 
  b) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di  partecipazione
attraverso piu'  sottomissioni  delle  candidature  ne'  dirette  ne'
tramite "Raggruppamento di Imprese"; 
  c) La sottomissione della candidatura non  vincola  in  alcun  modo
l'ente  aggiudicatore.  Il  presente  bando  e  la  ricezione   delle
eventuali offerte  non  comportano  per  l'ente  aggiudicatore  alcun
obbligo o impegno di aggiudicazione  nei  confronti  degli  eventuali
offerenti  ne'  attribuiscono  a  questi  ultimi  alcun   diritto   a
qualsivoglia prestazione da parte dell'ente aggiudicatore a qualunque
titolo. L'ente aggiudicatore si riserva inoltre, a suo  insindacabile
giudizio e senza alcun diritto o pretesa  da  parte  degli  eventuali
candidati, di provvedere all'annullamento del presente bando; 
  d) La sottomissione delle candidature non dovra' riportare prezzi o
tariffe; 
  e) I documenti presentati dovranno fare puntuale  riferimento  alla
numerazione degli articoli indicati nel bando per favorirne l'esame e
la riconoscibilita'. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  23.10.2012 

    Societa' Italiana per il gas p.a. - L'amministratore delegato 
                           ing. Paolo Mosa 

 
T12BFM19938
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