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Atti correlati
I-Torino: Servizi di consulenza in ingegneria ambientale 2012/S 206-339291 Avviso di gara - Settori speciali - Servizi Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Societa' italiana per il gas PA largo Regio Parco 9 Punti di contatto: Procu Lavse All'attenzione di: Stefania Garis 10152 Torino ITALIA Telefono: +39 0112394805 Posta elettronica: stefania.garis@italgas.it Fax: +39 0112393542 Indirizzi internet: Indirizzo del profilo di committente: http://www.italgas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Societa' italiana per il gas p.A., con sede legale in Torino, largo Regio Parco 9, capitale sociale 252 263 314,00 EUR i.v., iscritta al Registro delle imprese di Torino, codice fiscale e partita IVA 00489490011, iscritta al REA di Torino al n. 1082. La ricezione delle candidature e tutta la documentazione resa disponibile dall'ente aggiudicatore saranno gestiti in elettronico, come specificato dettagliatamente alla sez. VI.3) Informazioni complementari Torino ITALIA I.2)Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizi di consulenza in ingegneria ambientale CIG 4607540649. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Adria, Bassano Del Grappa, Cairo Montenotte, Campobasso, Catanzaro, Chiavari, Cuneo, Este, Milano, Mondovi', Roma, Svigliano, Torino, Venezia, Mestre, Savona, Rapallo, Sanremo, Ventimiglia. Codice NUTS IT II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di ingegneria su siti dell'Ente Aggiudicatore consistenti in attivita' di: a) Servizi di ingegneria in materia ambientale dalla caratterizzazione al POB; b) Servizi di ingegneria di dettaglio dal progetto esecutivo al collaudo delle opere; c) Servizi integrativi di ingegneria quali per esempio perizie, CTP, Elaborazione relazioni tecniche, ecc. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71313000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: si' II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'ente aggiudicatore vuole individuare candidati idonei per bandire successiva gara di appalto attraverso la quale assegnare uno o piu' contratti sino ad un massimo di 5. La durata contrattuale sara' pari a 24 mesi, con opzione di proroga non rifiutabile dall'aggiudicatario per ulteriori 12 mesi. L'ente aggiudicatore si riserva la possibilita', al termine dei 36 mesi, di negoziare con l'appaltatore un ulteriore periodo di proroga sino a un massimo di 12 mesi. II.2.2)Opzioni II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente bando. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente bando. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara di raggruppamenti di imprese e consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del raggruppamento di imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non saranno accettate documentazioni inviate in forma non elettronica. Lo scopo del presente bando e' finalizzato alla selezione dei candidati, oggetto di successivo invito a gara, in possesso dei requisiti minimi inderogabili di seguito riportati ai punti a1), a2), a3.1) e che abbiano presentato la documentazione richiesta in tutte le successive sezioni del capitolo. Saranno escluse dalla Gara le richieste di partecipazione non conformi e/o mancanti dei documenti richiesti: A1) Relativamente al Sistema di Gestione Ambientale (SGA), possesso di Certificazione in accordo alla norma ISO 14001/2004 o, in mancanza, l'evidenza delle procedure adottate per la corretta gestione degli aspetti ambientali connessi alla propria attivita' (v. Nota 1). Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi Ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e), del D.Lgs. 163 del 2006 tutti i componenti devono disporre del suddetto requisito (v. Nota 2). Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163 del 2006 la documentazione relativa al Sistema di Gestione Ambientale deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1). La documentazione attestante i suddetti requisiti (certificazioni o altro) dovra' essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attivita' oggetto del Bando. Nota 2:La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attivita' che il componente dovra' svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese. A2) Relativamente al Sistema di Gestione Qualita' (SGQ), possesso di Certificazione ai sensi della Norma ISO 9001/2008 (Vedi nota 1). Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma1, lett. e), Del D.Lgs. 163 del 2006, tutti i componenti devono disporre della Certificazione in accordo alla Norma ISO 9001/2008 (v. Nota 2). Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163 del 2006 la Certificazione deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1). Copia della Certificazione rilasciata da Ente accreditato per il settore oggetto del certificato dovra' essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. Nota 1: La Certificazione deve essere attinente alle attivita' oggetto del Bando. Nota 2: La Certificazione deve essere attinente alle attivita' che il componente dovra' svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese o del Consorzio ordinario. N.B.: L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di effettuare verifiche ispettive presso i Candidati per valutare l'effettiva implementazione ed applicazione del SGQ. A3)Salute e sicurezza. A3.1) Documentazione relativa a Salute e Sicurezza, emessa su carta intestata del Candidato e recante la firma del Datore di lavoro, costituita da: Certificazione ai sensi della Norma OHSAS 18001 ovvero in mancanza di certificazione le procedure adottate per la corretta gestione degli aspetti di salute e sicurezza dei lavoratori in accordo al D.Lgs. 81/2008. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett e), del D.Lgs. 163 del 2006,, tutti i componenti devono possedere i requisiti su indicati. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006, i suddetti requisiti devono fare riferimento al Consorzio stesso. A3.2) Dichiarazione, accompagnata da una copia leggibile di un valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i che: - Le attrezzature, le macchine e i componenti di sicurezza eventualmente utilizzati dal Candidato sono conformi alla Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni, - Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini della sicurezza utilizzati dal Candidato saranno dotati di Certificato di taratura rilasciato da Ente accreditato e avente validita' per il previsto periodo di impiego. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006,, la Dichiarazione di Conformita' dovra' essere rilasciata da tutti i componenti delle medesime. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006, tale Dichiarazione dovra' essere rilasciata dal Consorzio stesso per le attrezzature e i mezzi d'opera di cui abbia il possesso e dalle singole imprese consorziate, qualora il possesso sia in capo a queste ultime. La documentazione comprovante quanto riportato nelle autocertificazioni dovra' essere a disposizione del Committente ogniqualvolta questo ne faccia richiesta. b) Referenze ed Organizzazione Il Candidato deve inviare dichiarazione di impegno, in caso di eventuale aggiudicazione dell'appalto, a mettere a disposizione le seguenti figure professionali, con le caratteristiche elencate. La verifica delle suddette caratteristiche sara' effettuata in sede di gara e costituira' elemento inderogabile per l'accettazione dell'offerta. - un ingegnere (con laurea quinquennale) con funzione di Direttore tecnico, iscritto al competente ordine professionale con almeno 10 anni di esperienza nel settore delle bonifiche ambientali, - un geologo (con laurea quinquennale) iscritto ai competente ordine professionale con almeno 5 anni di esperienza nel settore delle bonifiche ambientali, - un tecnico almeno diplomato (geometra), iscritto all'ordine professionale, abilitato allo svolgimento delle attivita' di cui al D.Lgs 81/2008: coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione e durante la realizzazione dell'opera, con almeno 5 anni di esperienza, - un tecnico almeno diplomato (geometra), iscritto all'ordine professionale, per lo svolgimento di progettazione municipale edilizia (autorizzazioni edilizie, DIA, ecc...). Il Candidato deve dimostrare di possedere una struttura dedicata ad attivita' di bonifiche ambientali (terreni ed acque), attraverso la trasmissione di copia di Organigramma aziendale. B2) Il Candidato deve autocertificare ovvero dimostrare di aver eseguito almeno una delle attivita' descritte nelle "Specifiche Tecniche" (allegate) per un Sito d'Interesse Nazionale (SIN); detta attivita' non deve essere antecedente alla data del D.Lgs 152/2006 (03 aprile 2006). Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett e), del D.Lgs. 163 del 2006,, tutti i componenti devono possedere il requisito su indicato. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006, il suddetti requisito deve fare riferimento al Consorzio stesso. c) Il Candidato deve produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, le seguenti dichiarazioni: C1) dichiarazione che non esistono nei confronti del Candidato le condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006; a tal scopo il candidato utilizzera' l'allegato modello (2009-10 Mod autocert requis ordine generale_offerente.doc); C2) dichiarazione riguardante il possesso dei necessari requisiti di idoneita' tecnico professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attivita' oggetto dell'appalto; a tal scopo il candidato utilizzera' l'allegato modello (2009-03 Mod possesso requis idon tech.doc); NOTA: l'insieme delle suddette dichiarazioni dovra' essere accompagnato da una copia leggibile di un valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i. In caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi ordinari ogni Impresa raggruppata e Consorziata deve presentare le dichiarazioni di cui a i punti c1) e c2). Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs. n. 163 del 2006, la dichiarazione di cui al punto c1) deve essere rilasciata, oltre che dal Consorzio stesso, dall'impresa o dalle imprese consorziate che eseguiranno l'appalto. La dichiarazione di cui al punto c2) deve essere rilasciata dal Consorzio. Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, ovvero dei requisiti di idoneita' professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione o di altra documentazione integrativa in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. d) Il Candidato deve produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, il Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), in originale o in copia autenticata, in corso di validita' ai fini antimafia, riportante i soggetti che amministrano l'Impresa e l'eventuale Direttore Tecnico, nonche' la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del DPR 3 giugno 1998 n. 252. Qualora l'Impresa abbia individuato la figura del Direttore Tecnico e il nominativo dello stesso non sia riportato nel C.C.I.A.A. e' necessaria una dichiarazione a firma del rappresentante legale dell'Impresa o di un procuratore a cio' abilitato, riportante il nominativo ed i relativi dati anagrafici del Direttore Tecnico. Se l'Impresa non avesse individuato la figura del Direttore Tecnico, tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti. Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione scritta attestante l'esercizio della professione di imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara o in caso di assegnazione del Contratto, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. In caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari ogni Impresa deve presentare il proprio Certificato. e) La domanda di partecipazione deve essere corredata, a pena di esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante attestante l'insussistenza, oppure l'esatta individuazione, di situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto stesso e/o le societa' controllanti o controllate, e l'Ente Aggiudicatore e/o societa' controllate, ai sensi della Sezione III, paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del Codice Etico, reperibile sul sito web dell'Ente Agiudicatore. La situazione di conflitto di interessi, ove ne venga accertata dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita' ad incidere positivamente, in modo specifico e preferenziale, sulla posizione del soggetto partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza e il principio di parita' di trattamento dei concorrenti, puo' giustificare l'esclusione del soggetto partecipante, in particolare ove il conflitto di interesse accertato sia persistente e non risolvibile attraverso gli ordinari mezzi di sostituzione o astensione. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il Candidato deve dare evidenza di disporre di una capacita' economica e finanziaria stabile che verra' valutata dall'Ente Aggiudicatore attraverso tecniche di classificazione e analisi che si basano sull'impiego di indici normalmente riconosciuti in ambito UE. A tal proposito il Candidato deve produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi agli ultimi tre esercizi. I bilanci devono essere riferiti al Candidato e non al Gruppo di appartenenza. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari tutti i componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163 del 2006 i bilanci devono fare riferimento al Consorzio stesso. Il Candidato inoltre deve fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, che il fatturato complessivo medio degli ultimi tre esercizi, riferito ai soli Servizi di ingegneria nel settore ambientale, sia di almeno 700.000 Euro/anno. In caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari, detto requisito deve intendersi a livello aggregato; l'impresa mandataria in seno al raggruppamento o al consorzio deve possedere la quota maggioritaria, in termini di fatturato, pari ad almeno il 70 %. In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163 del 2006 il fatturato deve essere riferito al Consorzio stesso. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al punto III.2.1. comma "Referenze ed Organizzazione". III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 30.11.2012 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: a) L'Ente Aggiudicatore gestira' esclusivamente in elettronico tutte le candidature e la documentazione inerente al Bando. A tale scopo, i Candidati interessati alla partecipazione devono accedere all'indirizzo web http://www.snam.it/it/fornitori/, percorso: e-Business - accesso al servizio - Servizi Centralizzati - autoregistrazione Bandi UE on line e provvedere, se non gia' in possesso delle credenziali di accesso, all'autoregistrazione. Su tale sito elettronicosono disponibili per i Candidati tutte le informazioni necessarie per presentare la propria candidatura ed i documenti ad essa relativi. Si precisa che in caso di candidature effettuate da costituendi aggruppamenti Temporanei di Imprese o Consorzi ordinari, l'autoregistrazione deve essere effettuata dal soggetto che rivestira' il ruolo del mandatario. b) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione attraverso piu' sottomissioni delle candidature ne' dirette ne' tramite "Raggruppamento di Imprese". c) La sottomissione della candidatura non vincola in alcun modo l'Ente Aggiudicatore a dare corso a successiva gara di appalto. Il presente bando e la ricezione delle eventuali offerte non comportano per l'Ente Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti ne' attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a qualunque titolo. L'Ente Aggiudicatore si riserva inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando. d) la sottomissione delle candidature non deve riportare prezzi o tariffe. e) I documenti presentati devono fare puntuale riferimento alla numerazione degli articoli indicati nel Bando per favorirne l'esame e la riconoscibilita'. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 23.10.2012 Societa' Italiana per il Gas - L'amministratore delegato ing. Paolo Mosa T12BFM19944