SOCIETA' ITALIANA PER IL GAS P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 5-11-2012)

 
      I-Torino: Servizi di consulenza in ingegneria ambientale 
 
 
                          2012/S 206-339291 
 
 
             Avviso di gara - Settori speciali - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Societa' italiana per il gas PA 
  largo Regio Parco 9 
  Punti di contatto: Procu Lavse 
  All'attenzione di: Stefania Garis 
  10152 Torino 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0112394805 
  Posta elettronica: stefania.garis@italgas.it 
  Fax: +39 0112393542 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.italgas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Societa'
italiana per il gas p.A., con sede  legale  in  Torino,  largo  Regio
Parco 9, capitale sociale  252  263  314,00  EUR  i.v.,  iscritta  al
Registro delle imprese  di  Torino,  codice  fiscale  e  partita  IVA
00489490011, iscritta al REA di Torino al n. 1082. 
  La ricezione delle  candidature  e  tutta  la  documentazione  resa
disponibile dall'ente aggiudicatore saranno gestiti  in  elettronico,
come  specificato  dettagliatamente  alla  sez.  VI.3)   Informazioni
complementari 
  Torino 
  ITALIA 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Servizi di consulenza in ingegneria ambientale CIG 4607540649. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 12: Servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica  e
alla  paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e
tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Adria,  Bassano  Del  Grappa,
Cairo  Montenotte,  Campobasso,  Catanzaro,  Chiavari,  Cuneo,  Este,
Milano, Mondovi', Roma, Svigliano, Torino, Venezia,  Mestre,  Savona,
Rapallo, Sanremo, Ventimiglia. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizi di ingegneria su siti dell'Ente  Aggiudicatore  consistenti
in attivita' di: 
  a)   Servizi   di   ingegneria   in   materia   ambientale    dalla
caratterizzazione al POB; 
  b) Servizi di ingegneria di dettaglio  dal  progetto  esecutivo  al
collaudo delle opere; 
  c) Servizi integrativi di ingegneria  quali  per  esempio  perizie,
CTP, Elaborazione relazioni tecniche, ecc. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  71313000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: si' 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  L'ente aggiudicatore vuole individuare candidati idonei per bandire
successiva gara di appalto attraverso la quale assegnare uno  o  piu'
contratti sino ad un massimo di 5. 
  La durata contrattuale sara' pari a 24 mesi, con opzione di proroga
non rifiutabile dall'aggiudicatario per ulteriori 12 mesi. 
  L'ente aggiudicatore si riserva la possibilita', al termine dei  36
mesi, di negoziare con l'appaltatore un ulteriore periodo di  proroga
sino a un massimo di 12 mesi. 
  II.2.2)Opzioni 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore   ai   Candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore   ai   Candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' consentita la partecipazione  alla  gara  di  raggruppamenti  di
imprese e consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37  del
D.Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del raggruppamento  di
imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita'  che  dovra'
svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Non saranno accettate documentazioni inviate in forma  non
elettronica. 
  Lo scopo del presente  bando  e'  finalizzato  alla  selezione  dei
candidati, oggetto di successivo  invito  a  gara,  in  possesso  dei
requisiti minimi inderogabili di seguito riportati ai punti a1), a2),
a3.1) e che abbiano presentato la documentazione richiesta  in  tutte
le successive sezioni del capitolo. 
  Saranno escluse dalla  Gara  le  richieste  di  partecipazione  non
conformi e/o mancanti dei documenti richiesti: 
  A1) Relativamente al Sistema di Gestione Ambientale (SGA), possesso
di  Certificazione  in  accordo  alla  norma  ISO  14001/2004  o,  in
mancanza,  l'evidenza  delle  procedure  adottate  per  la   corretta
gestione degli aspetti ambientali connessi alla propria attivita' (v.
Nota 1). 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi Ordinari di cui
all'art. 34, comma 1, lett. e), del  D.Lgs.  163  del  2006  tutti  i
componenti devono disporre del suddetto requisito (v. Nota 2). 
  Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c)  del  predetto  art.
34, comma 1, del D.Lgs. 163 del 2006 la  documentazione  relativa  al
Sistema di Gestione Ambientale deve  fare  riferimento  al  Consorzio
stesso (v. Nota 1). 
  La documentazione attestante i suddetti requisiti (certificazioni o
altro) dovra' essere fornita all'Ente  Aggiudicatore  all'atto  della
presentazione della richiesta di partecipazione. 
  Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione  Ambientale  deve
essere attinente alle attivita' oggetto del Bando. 
  Nota 2:La documentazione del Sistema di  Gestione  Ambientale  deve
essere attinente alle attivita' che  il  componente  dovra'  svolgere
nell'ambito del Raggruppamento di Imprese. 
  A2) Relativamente al Sistema di Gestione Qualita'  (SGQ),  possesso
di Certificazione ai sensi della Norma ISO 9001/2008 (Vedi nota 1). 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma1, lett. e), Del  D.Lgs.  163  del  2006,  tutti  i
componenti devono disporre della Certificazione in accordo alla Norma
ISO 9001/2008 (v. Nota 2). 
  Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34,  comma
1, del D.Lgs. 163 del 2006 la Certificazione deve fare riferimento al
Consorzio stesso (v. Nota 1). 
  Copia della Certificazione rilasciata da Ente  accreditato  per  il
settore  oggetto  del  certificato  dovra'  essere  fornita  all'Ente
Aggiudicatore  all'atto  della  presentazione  della   richiesta   di
partecipazione. 
  Nota 1: La Certificazione  deve  essere  attinente  alle  attivita'
oggetto del Bando. 
  Nota 2: La Certificazione deve essere attinente alle attivita'  che
il componente  dovra'  svolgere  nell'ambito  del  Raggruppamento  di
Imprese o del Consorzio ordinario. 
  N.B.: L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di effettuare
verifiche ispettive  presso  i  Candidati  per  valutare  l'effettiva
implementazione ed applicazione del SGQ. 
  A3)Salute e sicurezza. 
  A3.1) Documentazione relativa a Salute e Sicurezza, emessa su carta
intestata del Candidato e recante la  firma  del  Datore  di  lavoro,
costituita da: 
  Certificazione ai sensi della Norma OHSAS 18001 ovvero in  mancanza
di certificazione le procedure  adottate  per  la  corretta  gestione
degli aspetti di salute e sicurezza  dei  lavoratori  in  accordo  al
D.Lgs. 81/2008. 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma 1, lett e), del D.Lgs.  163  del  2006,,  tutti  i
componenti devono possedere i requisiti su indicati. 
  Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34
comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006, i suddetti requisiti devono  fare
riferimento al Consorzio stesso. 
  A3.2) Dichiarazione, accompagnata da  una  copia  leggibile  di  un
valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i che: 
  -  Le  attrezzature,  le  macchine  e  i  componenti  di  sicurezza
eventualmente utilizzati dal Candidato sono conformi  alla  Direttiva
98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs.  n.
624 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 81 del 2008 e  successive  modifiche  e
integrazioni, 
  - Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti
fisici/chimici rilevanti  ai  fini  della  sicurezza  utilizzati  dal
Candidato saranno dotati di Certificato  di  taratura  rilasciato  da
Ente accreditato e  avente  validita'  per  il  previsto  periodo  di
impiego. 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma 1 lett. e) del  D.  Lgs.  n.  163  del  2006,,  la
Dichiarazione di Conformita' dovra'  essere  rilasciata  da  tutti  i
componenti delle medesime. 
  Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34
comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006, tale Dichiarazione dovra' essere
rilasciata dal Consorzio stesso per le attrezzature e i mezzi d'opera
di cui abbia il possesso e dalle singole imprese consorziate, qualora
il possesso sia in capo a queste ultime. 
  La    documentazione    comprovante    quanto    riportato    nelle
autocertificazioni  dovra'  essere  a  disposizione  del  Committente
ogniqualvolta questo ne faccia richiesta. 
  b) Referenze ed Organizzazione 
  Il Candidato deve inviare dichiarazione  di  impegno,  in  caso  di
eventuale aggiudicazione dell'appalto, a mettere  a  disposizione  le
seguenti figure professionali, con le caratteristiche elencate. 
  La verifica delle suddette caratteristiche sara' effettuata in sede
di  gara  e  costituira'  elemento  inderogabile  per  l'accettazione
dell'offerta. 
  - un ingegnere (con laurea quinquennale) con funzione di  Direttore
tecnico, iscritto al competente ordine professionale  con  almeno  10
anni di esperienza nel settore delle bonifiche ambientali, 
  - un geologo  (con  laurea  quinquennale)  iscritto  ai  competente
ordine professionale con almeno 5  anni  di  esperienza  nel  settore
delle bonifiche ambientali, 
  - un  tecnico  almeno  diplomato  (geometra),  iscritto  all'ordine
professionale, abilitato allo svolgimento delle attivita' di  cui  al
D.Lgs 81/2008: coordinatore in  materia  di  sicurezza  e  di  salute
durante la progettazione e durante la realizzazione  dell'opera,  con
almeno 5 anni di esperienza, 
  - un  tecnico  almeno  diplomato  (geometra),  iscritto  all'ordine
professionale,  per  lo  svolgimento  di   progettazione   municipale
edilizia (autorizzazioni edilizie, DIA, ecc...). 
  Il Candidato deve dimostrare di possedere una struttura dedicata ad
attivita' di bonifiche ambientali (terreni ed acque),  attraverso  la
trasmissione di copia di Organigramma aziendale. 
  B2) Il Candidato deve autocertificare  ovvero  dimostrare  di  aver
eseguito almeno  una  delle  attivita'  descritte  nelle  "Specifiche
Tecniche" (allegate) per un Sito d'Interesse Nazionale  (SIN);  detta
attivita' non deve essere antecedente alla data  del  D.Lgs  152/2006
(03 aprile 2006). 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma 1, lett e), del D.Lgs.  163  del  2006,,  tutti  i
componenti devono possedere il requisito su indicato. 
  Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34
comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006, il suddetti requisito  deve  fare
riferimento al Consorzio stesso. 
  c) Il Candidato deve produrre, contestualmente  alla  richiesta  di
partecipazione, le seguenti dichiarazioni: 
  C1) dichiarazione che non esistono nei confronti del  Candidato  le
condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. n.  163  del  2006;  a  tal
scopo  il  candidato  utilizzera'  l'allegato  modello  (2009-10  Mod
autocert requis ordine generale_offerente.doc); 
  C2) dichiarazione riguardante il possesso dei  necessari  requisiti
di idoneita' tecnico professionale con riferimento alla tutela  della
salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art.  26,
comma 1 lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma
9 del D. Lgs. n. 81  del  2008,  avuto  riguardo  alla  natura  delle
attivita' oggetto dell'appalto; a tal scopo il candidato  utilizzera'
l'allegato modello (2009-03 Mod possesso requis idon tech.doc); 
  NOTA:  l'insieme  delle  suddette   dichiarazioni   dovra'   essere
accompagnato da  una  copia  leggibile  di  un  valido  documento  di
identita' del/i sottoscrittore/i. 
  In caso di Raggruppamenti di Imprese e di  Consorzi  ordinari  ogni
Impresa raggruppata e Consorziata deve presentare le dichiarazioni di
cui a i punti c1) e c2). 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D. Lgs. n. 163 del 2006, la dichiarazione di cui al  punto  c1)  deve
essere rilasciata, oltre che dal  Consorzio  stesso,  dall'impresa  o
dalle imprese consorziate che eseguiranno l'appalto. La dichiarazione
di cui al punto c2) deve essere rilasciata dal Consorzio. 
  Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno  solo
dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006,  ovvero
dei requisiti di idoneita' professionale con riferimento alla  tutela
della salute e della sicurezza nei luoghi di  lavoro  di  cui  sopra,
ovvero la produzione  di  una  dichiarazione  risultante  irregolare,
mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. 
  L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione o di altra documentazione
integrativa in ordine al  possesso  dei  requisiti  richiesti,  prima
dell'eventuale conclusione del contratto  e  comunque  di  accertare,
anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della
procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita'  di
tale dichiarazione. 
  d) Il Candidato deve produrre, contestualmente  alla  richiesta  di
partecipazione,  il  Certificato  di  iscrizione   alla   Camera   di
Commercio, Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  (C.C.I.A.A.),  in
originale o in copia autenticata,  in  corso  di  validita'  ai  fini
antimafia,  riportante  i  soggetti  che  amministrano  l'Impresa   e
l'eventuale Direttore Tecnico, nonche' la dicitura antimafia  di  cui
all'art. 9 del DPR 3 giugno 1998 n. 252. 
  Qualora l'Impresa abbia individuato la figura del Direttore Tecnico
e il nominativo dello stesso non  sia  riportato  nel  C.C.I.A.A.  e'
necessaria  una  dichiarazione  a  firma  del  rappresentante  legale
dell'Impresa o di un procuratore  a  cio'  abilitato,  riportante  il
nominativo ed i relativi dati anagrafici del  Direttore  Tecnico.  Se
l'Impresa non avesse individuato la  figura  del  Direttore  Tecnico,
tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti. 
  Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie  in  Italia  e'
richiesto  il  certificato  di  iscrizione  agli  analoghi   registri
professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato  non  preveda
l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e'  richiesta  una
dichiarazione scritta attestante  l'esercizio  della  professione  di
imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare
a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara  o
in  caso  di  assegnazione  del  Contratto,   con   qualsiasi   mezzo
consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  In caso di Raggruppamenti di Imprese o di  Consorzi  ordinari  ogni
Impresa deve presentare il proprio Certificato. 
  e) La domanda di partecipazione deve essere corredata,  a  pena  di
esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante  attestante
l'insussistenza, oppure l'esatta  individuazione,  di  situazioni  di
conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto
stesso  e/o  le  societa'  controllanti  o  controllate,   e   l'Ente
Aggiudicatore e/o societa' controllate, ai sensi della  Sezione  III,
paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del Codice  Etico,  reperibile
sul sito web dell'Ente Agiudicatore. 
  La situazione di conflitto di interessi,  ove  ne  venga  accertata
dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita'  ad  incidere  positivamente,  in
modo  specifico  e  preferenziale,  sulla  posizione   del   soggetto
partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza  e  il
principio  di  parita'   di   trattamento   dei   concorrenti,   puo'
giustificare l'esclusione del soggetto partecipante,  in  particolare
ove il  conflitto  di  interesse  accertato  sia  persistente  e  non
risolvibile  attraverso  gli  ordinari  mezzi   di   sostituzione   o
astensione. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il  Candidato  deve  dare  evidenza  di  disporre  di  una
capacita'  economica  e  finanziaria  stabile  che  verra'   valutata
dall'Ente Aggiudicatore  attraverso  tecniche  di  classificazione  e
analisi che si basano sull'impiego di indici normalmente riconosciuti
in ambito UE. 
  A tal proposito il Candidato deve  produrre,  contestualmente  alla
richiesta di partecipazione, copia  dei  bilanci  approvati  relativi
agli ultimi tre esercizi. 
  I bilanci devono essere riferiti al Candidato e non  al  Gruppo  di
appartenenza. 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari  tutti
i componenti devono presentare il proprio bilancio. 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs. 163 del 2006 i bilanci devono fare  riferimento  al  Consorzio
stesso. 
  Il Candidato inoltre deve fornire evidenza, sulla base dei suddetti
bilanci,  che  il  fatturato  complessivo  medio  degli  ultimi   tre
esercizi,  riferito  ai  soli  Servizi  di  ingegneria  nel   settore
ambientale, sia di almeno 700.000 Euro/anno. 
  In caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari,  detto
requisito deve intendersi a livello aggregato;  l'impresa  mandataria
in seno al raggruppamento o al  consorzio  deve  possedere  la  quota
maggioritaria, in termini di fatturato, pari ad almeno il 70 %. 
  In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs. 163 del 2006 il fatturato deve essere  riferito  al  Consorzio
stesso. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Si  rimanda  al  punto  III.2.1.  comma   "Referenze   ed
Organizzazione". 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  30.11.2012 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  a) L'Ente  Aggiudicatore  gestira'  esclusivamente  in  elettronico
tutte le candidature e la documentazione inerente al Bando. 
  A tale scopo, i Candidati interessati  alla  partecipazione  devono
accedere    all'indirizzo    web    http://www.snam.it/it/fornitori/,
percorso: e-Business - accesso al servizio - Servizi Centralizzati  -
autoregistrazione Bandi UE on line  e  provvedere,  se  non  gia'  in
possesso delle credenziali di accesso, all'autoregistrazione. 
  Su tale sito elettronicosono disponibili per i Candidati  tutte  le
informazioni necessarie per presentare la propria  candidatura  ed  i
documenti ad essa relativi. 
  Si precisa che in caso di  candidature  effettuate  da  costituendi
aggruppamenti   Temporanei   di   Imprese   o   Consorzi    ordinari,
l'autoregistrazione  deve  essere   effettuata   dal   soggetto   che
rivestira' il ruolo del mandatario. 
  b) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di  partecipazione
attraverso piu'  sottomissioni  delle  candidature  ne'  dirette  ne'
tramite "Raggruppamento di Imprese". 
  c) La sottomissione della candidatura non  vincola  in  alcun  modo
l'Ente Aggiudicatore a dare corso a successiva gara  di  appalto.  Il
presente bando e la ricezione delle eventuali offerte non  comportano
per l'Ente Aggiudicatore alcun obbligo o  impegno  di  aggiudicazione
nei confronti degli eventuali offerenti ne'  attribuiscono  a  questi
ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione  da  parte  dell'Ente
Aggiudicatore a qualunque titolo.  L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva
inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa
da parte degli eventuali Candidati,  di  provvedere  all'annullamento
del presente Bando. 
  d) la sottomissione delle candidature non deve riportare  prezzi  o
tariffe. 
  e) I documenti presentati devono  fare  puntuale  riferimento  alla
numerazione degli articoli indicati nel Bando per favorirne l'esame e
la riconoscibilita'. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  23.10.2012 

      Societa' Italiana per il Gas - L'amministratore delegato 
                           ing. Paolo Mosa 

 
T12BFM19944
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.