MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della pubblica sicurezza - Direzione centrale dei
servizi tecnico-logistici e della gestione patrimoniale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 7-11-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza -
Direzione Centrale dei Servizi Tecnico  Logistici  e  della  Gestione
Patrimoniale - Uffico P.O.N. - Asse I  -  Obiettivo  Operativo  1.1.,
bandisce una gara d'appalto, con procedura  ristretta  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 208/2011 art.  17,  comma  5),  per  la  realizzazione  del
Disaster Recovery del Centro Elettronico Nazionale della  Polizia  di
Stato di Napoli deputato alla gestione dei sistemi telematici per  il
monitoraggio del territorio nelle regioni "Obiettivo  Convergenza"  -
CUB-RC. 
  Deliberazione a contrarre del  16/10/2012  ex  art.  17  D.  Lgs.n.
208/2011. 
  L'appalto  e'  cofinanziato  dall'Unione   Europea   e   dal   FESR
nell'ambito del "PON Sicurezza" e sara' aggiudicato con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83
del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  1: SETTORE DI ATTIVITA': Ordine pubblico e sicurezza. 
  2: TIPO DI APPALTO: Fornitura. 
  3:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  CIG  n.  4622399C50.  Vocabolario  CPV:
oggetto  principale  30211000  -  oggetto  secondario   IA02,   IA01.
L'appalto, a lotto unico, e' suddiviso in  due  Sezioni:  Sezione  1:
Realizzazione di opere di "site preparation" e fornitura in opera  di
impianti tecnologici da effettuarsi presso il  Centro  Polifunzionale
della Polizia di Stato di Bari: -  fornitura  in  opera  di  impianti
elettrici; - fornitura in opera di impianti di energia;  -  fornitura
in opera di impianti di  raffreddamento;  -  fornitura  in  opera  di
impianti di trasmissione dati;  -  fornitura  in  opera  di  impianti
speciali e di sicurezza; - garanzia e manutenzione "on site"  per  36
mesi; 
  Sezione    2:     Fornitura     dell'infrastruttura     tecnologica
hardware/software e di servizi di  progettazione  ed  implementazione
della  soluzione   di   Disaster   Recovery:   -   server   di   tipo
web/application; - sottosistemi di storage; - apparati di rete IP/FC;
- apparati per sala controllo data  center;  -  licenze  software  di
sistema; - licenze software di virtualizzazione; -  licenze  software
di network management; - licenze software di backup centralizzato;  -
licenze  software  di  gestione  dell'infrastruttura;  -  sistema  di
sicurezza e controllo accessi; - sistema di auditing;  -  sistema  di
progettazione, implementazione e  tuning  del  Disaster  Recovery;  -
servizi   connessi   all'infrastruttura   HW   e   SW   (consegna   e
installazione, help desk, etc.); - servizi sistemistici,  garanzia  e
assistenza hardware, addestramento etc. 
  Il dettaglio dell'appalto e' contenuto nel capitolato  tecnico  che
sara' inviato, in allegato alla lettera di invito, esclusivamente  ai
concorrenti pre-qualificati. 
  4: LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE DEI  LAVORI,  DI  CONSEGNA  DELLE
FORNITURE E DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Centro  Polifunzionale  della
Polizia di Stato di Bari - Codice NUTS: ITF42. 
  5: IMPORTO  A  BASE  D'ASTA.  Il  valore  complessivo  stimato  del
presente appalto e' fissato in Euro 21.365.000,00  oltre  IVA  e,  di
conseguenza, saranno escluse le offerte economiche che comportino una
spesa superiore. 5.1: OPZIONI: L'Amministrazione, entro  i  tre  anni
successivi la data di esecutivita' del contratto, si riserva facolta'
di implementare la fornitura fino  alla  concorrenza  massima  di  un
quinto  dell'importo  contrattuale   ed   entro   l'importo   massimo
complessivo stimato di Euro 30.124.650,00, IVA  esclusa,  comprensivo
delle eventuali  opzioni  e  rinnovi  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 311 del DPR n. 207/2010. Il prezzo offerto sara'  formulato
secondo calcoli di propria convenienza, tutto incluso e nulla escluso
e sara', pertanto, fisso  e  invariabile  per  tutta  la  durata  del
contratto. 
  6:  REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE  ALLA  GARA:  6.1:  CAUZIONI:  a)
Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta In fase di  offerta,  le
imprese invitate dovranno versare, a pena di esclusione, una cauzione
pari al 1% dell'importo massimo posto a base della presente  gara  al
netto dell'I.V.A., corrispondente a Euro 213.650,00. Tale cauzione e'
prestata a garanzia della serieta' dell'offerta e  l'importo  risulta
gia' ridotto del 50% poiche' tutte le societa' partecipanti  dovranno
essere in possesso (a  pena  d'esclusione)  della  certificazione  di
qualita' UNI ENI ISO 9OO1 - 2008. Detta cauzione deve avere validita'
per  almeno  centottanta   giorni   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta. b)  Modalita'  e  termini  per  la  costituzione  della
cauzione a garanzia dell'offerta. La cauzione dovra' essere  versata,
a titolo  di  pegno  a  favore  dell'Amministrazione  aggiudicatrice,
presso una Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato italiano,  in
contanti ovvero in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato
al corso del giorno antecedente a  quello  del  deposito  stesso.  In
alternativa,  e'  possibile  presentare  una  cauzione  in  forma  di
fideiussione bancaria,  assicurativa  o  rilasciata  da  intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107  del
decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e che svolgono, in  via
esclusiva o prevalente, attivita' di rilascio  di  garanzie,  a  cio'
autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Le  garanzie
in forma di fideiussione, a pena di  esclusione  dalla  gara,  devono
prevedere espressamente: - la rinuncia al beneficio della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'articolo 1957, comma 2, del Codice Civile, nonche' l'operativita'
della garanzia medesima entro quindici giorni, a  semplice  richiesta
scritta della Stazione appaltante; - l'impegno di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per  l'esecuzione  del  contratto
qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. (art. n. 75, comma 8 e
art. n.  113  del  D.  L.gs  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  c)  Cauzione
definitiva a garanzia dei patti e oneri contrattuali 
  La Ditta aggiudicataria, entro la data di  stipula  del  contratto,
dovra' prestare una  cauzione  fideiussoria  definitiva,  a  garanzia
degli obblighi  e  dei  patti  contrattuali,  nella  misura  del  10%
dell'importo  complessivo  del   contratto   stesso.   In   caso   di
aggiudicazione con ribasso d'asta  superiore  al  10  per  cento,  la
cauzione fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali  quanti
sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso  sia  superiore
al 20 per cento, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto
di ribasso superiore al 20 per cento. La cauzione sara'  ridotta  del
50% ai sensi dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163
(certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000). La  cauzione
definitiva non dovra' contenere una data di scadenza  e  restera'  in
vigore per tutta la durata del contratto, compreso il  periodo  delle
garanzie e delle manutenzioni previste. 
  6.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Per essere ammesse  a  presentare
offerta,  le  imprese  interessate  devono  possedere,  a   pena   di
esclusione, i requisiti di seguito riportati che  avranno  provveduto
ad  autocertificare  ai  sensi  del  DPR  n.  445/2000   (art.   47),
dichiarando all'uopo: a) Requisiti di carattere generale: 1. di  aver
preso visione e di obbligarsi all'osservanza di tutte le disposizioni
previste dal bando e dal disciplinare di gara,  che  dovranno  essere
sottoscritti per accettazione; 2. di essere  iscritta  -  qualora  si
tratti di adempimento  dovuto  -  al  registro  delle  imprese  della
C.C.I.A.A. con un oggetto sociale compatibile con quello del presente
appalto,  ovvero,  in  caso  di  RTI,  compatibile   con   la   parte
dell'appalto effettivamente svolta; 3. che non sussistono a carico di
coloro  i  quali  rivestono  la  legale  rappresentanza  dell'impresa
condanne  irrogate  con  sentenze  passate   in   giudicato   o   con
provvedimenti  di  applicazione  della  pena  a  richiesta  ai  sensi
dell'art. 444 c.p.p. per qualsiasi reato che incida  sulla  moralita'
professionale o per delitti finanziari; 4. di non trovarsi in nessuna
delle condizioni di esclusione  dalla  partecipazione  alle  gare  ai
sensi dell'art. 38 della  D.Lgs  n.  163/2006  cosi'  come  integrato
dall'art. 11 del D. Lgs n. 208/2011; 5. di essere in  regola  con  le
prescrizioni  della  Legge  n.  68/1999  in  materia  di  lavoro  dei
disabili; 6. di non partecipare alla presente gara  in  piu'  di  una
associazione temporanea o consorzio, ne' contemporaneamente in  forma
individuale ed in associazione o consorzio; 7. che  non  si  trovino,
rispetto  ad  altro   partecipante   alla   medesima   procedura   di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la  relazione  comportino  che  le  offerte
siano imputabili ad un unico centro decisionale (art. 38  -  comma  1
lettera m-quater del D.Lgs n. 163/2006 cosi' come integrato dall'art.
11 comma 4  del  D.  Lgs  n.  208/2011  (a  tal  fine  i  concorrenti
allegheranno, in sede di offerta, alternativamente  le  dichiarazioni
previste dall'art. 38 - comma 2 - del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.); 8.
di essere in regola con gli adempimenti  contributivi  ex  art.2  del
D.L. 25.9.2002,  n.210,  convertito  con  modificazioni  nella  Legge
22.11.2002, n.266; 9. di non trovarsi nelle condizioni di  esclusione
dalla gara di cui all'art. 1 bis della legge 18.10.2001 n. 383,  come
modificata dal D.L. 25.9.2002 n.210, convertito con legge  22.11.2002
n. 266; 10. che nei propri confronti non  e'  stata  irrogata  alcuna
delle sanzioni o delle misure cautelari di cui al D.Lgs. n.  231/2001
che le impediscano di contrattare con le  Pubbliche  Amministrazioni;
11. di tener conto, nel partecipare alla presente procedura di  gara,
degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza dei
lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla legge n.
55/1990 e dalla legge n. 327/2000, nonche' degli obblighi in  materia
di sicurezza e di condizioni di lavoro, con  particolare  riferimento
al D.Lgs. n. 81/2008 e  ss.mm.ii.;  12.  che,  con  riferimento  alla
presente gara, non ha in corso intese e/o pratiche restrittive  della
concorrenza e del mercato vietate ai sensi della  vigente  normativa,
ivi inclusi l'art. 81 e  seguenti  del  Trattato  CE  e  l'art.  2  e
seguenti della legge n. 287/1990, e che  la  partecipazione  avverra'
nel pieno rispetto di tale normativa; 13. di essere in regola con gli
obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo la vigente
normativa; 14. (nel caso di RTI gia' costituita) che tutte le imprese
associate possiedono i requisiti di carattere generale; 15. (nel caso
di consorzi): che tutte le imprese consorziate possiedono i requisiti
di carattere generale. 
  b) Requisiti di carattere economico  e  finanziario  (art.  41  del
D.Lgs. n. 163/2006): 1. idonee dichiarazioni bancarie  rilasciate  da
almeno due istituti bancari,  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi
della legge 1° settembre 1993, n. 385; 2.  dichiarazione  concernente
il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi  tre  esercizi
approvati alla data di pubblicazione del bando, non inferiore a  Euro
50.000.000,00; 3. dichiarazione concernente l'importo complessivo del
fatturato relativo ad attivita',  servizi  o  forniture  nei  settori
oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando, non  inferiore  a:  -
Euro 5.000.000,00, IVA inclusa, per attivita'  concernenti  l'oggetto
della Sezione 1; - Euro 15.000.000,00, IVA inclusa, per  forniture  e
servizi concernenti l'oggetto della Sezione 2; 
  (In caso di RTI/Consorzio i  requisiti  di  cui  ai  punti  2  e  3
potranno essere  soddisfatti  dal  Raggruppamento/Consorzio  nel  suo
insieme,  col  vincolo  che  la  quota  maggioritaria  dei  fatturati
dichiarati dovranno essere stata realizzata dalla societa'  designata
quale Mandataria/Capogruppo). 
  c) Requisiti di carattere tecnico  e  professionale  (art.  42  del
D.Lgs. n. 163/2006 e art. 12 del D.Lgs. n. 208/2011). Garanzia  della
qualita' (art.43 del D.Lgs. n.163/2005). 1. Presentazione dell'elenco
dei principali servizi o delle principali forniture (superiori a Euro
300.000) prestati negli ultimi cinque anni  con  l'indicazione  degli
importi, delle date  e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  dei
servizi o forniture stessi, con l'indicazione  degli  importi,  delle
date e dei committenti pubblici o privati, con le  modalita'  di  cui
all'art.42, comma1,  lettera  a),  del  D.Lgs.  n.163/2006;  2.  Aver
completato,  nel  corso  degli  ultimi  5  anni,  almeno  un   Centro
Elaborazione Dati di dimensioni analoghe a quello oggetto di gara, in
termini di importo economico, di caratteristiche tecniche e attivita'
svolte. In  alternativa,  e'  possibile  attestare  il  possesso  del
requisito in questione mediante la presentazione  di  un  elenco  dei
principali  contratti  nei  settori  oggetto  della  gara,   eseguiti
parimenti negli ultimi cinque esercizi finanziari, con  l'indicazione
degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o privati,  tra
cui, a pena di esclusione, almeno: - una realizzazione relativa  alle
attivita' oggetto della Sezione 1 pari ad almeno  Euro  1.000.000,00,
IVA inclusa; - due forniture e  servizi  relativi  all'oggetto  della
Sezione 2 pari ciascuna ad almeno Euro 2.500.000,  IVA  inclusa;  (In
caso di RTI/Consorzio tali requisiti potranno essere soddisfatti  dal
Raggruppamento/Consorzio nel suo  insieme).  3.  Essere  in  possesso
della certificazione aziendale di qualita' UNI  EN  ISO  9001:2008  -
Settore EA33, certificata da organismi accreditati,  ai  sensi  delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000;  4.  Essere  in  possesso
della certificazione aziendale ISO 14001. (In caso  di  RTI/Consorzio
tali certificazioni di qualita' (punti 1,  2  e  3)  dovranno  essere
possedute da tutte le Imprese raggruppate/consorziate.) 
  5. Essere in possesso delle seguenti attestazioni di qualificazione
SOA: [IMPORTI - CATEGORIE "S"  -  CLASSE  -  Qualificazione]  *  Euro
1.578.685,59 - OS30 - III prevalente/ subappaltabile al 30% -  SI;  *
Euro 633.575,00 - OS28 - III scorporabile/ subappaltabile  al  30%  -
SI; * Euro 550.000,00 - OS19 - III - scorporabile/ subappaltabile  al
100% - SI; * Euro 394.000,00 - OS5 - I  scorporabile/  subappaltabile
al 100%  -  SI;  *  Euro  850.000,00  -  OG1  -  III  scorporabile  /
subappaltabile al 100% - SI; 
  Nel  caso  di  RTI/Consorzi,   tali   requisiti   potranno   essere
soddisfatti dal RTI/Consorzio nel suo insieme. Le  categorie  OS30  e
OS28 possono essere assorbite dall'attestazione OG11  di  IV  classe.
Per quanto concerne i servizi di progettazione,  ai  sensi  dell'art.
53, comma 2, lettera c), del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., in  sede
di offerta sara' richiesta l'attestazione SOA del progettista  di  IV
classe. Ai sensi dell'art.92, comma 6, del DPR n.207/2010, si  avvisa
che  le  imprese  attestate  per  prestazioni  di   progettazione   e
costruzione dovranno possedere i requisiti di  cui  alla  lettera  b)
dello stesso comma attraverso l'associazione o l'indicazione in  sede
di  offerta  di  un  progettista  scelto  tra  i  soggetti   di   cui
all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g)  e  h),  del
D.Lgs. n.163/2006, laddove i predetti requisiti non siano  dimostrati
attraverso  il  proprio  staff  di  progettazione.  E'   ammessa   la
partecipazione di Consorzi, Raggruppamenti Temporanei di Imprese gia'
costituiti o da  costituire  ai  sensi  dell'art.  37  del  D.Lgs  n.
163/2006 e ss.mm.ii. Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due o
piu' imprese  che  siano  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economico-finanziari e  tecnico-professionali,  a  pena  di
esclusione dalla gara del RTI cosi' composto. 
  7: MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ALLA  GARA  Per  essere  invitate  a
presentare offerta i concorrenti, a pena di esclusione, dovranno  far
pervenire, mediante consegna  a  mano  o  a  mezzo  raccomandata  con
ricevuta di ritorno ovvero tramite agenzie di  recapito  autorizzate,
un plico chiuso sigillato e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,
recante: - l'indicazione della gara (Bando GUCE n. 2012/S  212-350261
- CIG n. 4622399C50) - la dicitura: "Gara d'appalto,ai sensi  del  D.
Lgs. n. 208 del 15 novembre 2011, con procedura ristretta  (art.  17,
comma 5), per la  realizzazione  del  Disaster  Recovery  del  Centro
Elettronico Nazionale della Polizia di Stato di Napoli deputato  alla
gestione dei sistemi telematici per il  monitoraggio  del  territorio
nelle regioni Obiettivo Convergenza.  CUB-RC".  -  denominazione  del
mittente completa di indirizzo, telefono, fax ed  e-mail.  I  plichi,
cosi' confezionati, dovranno essere recapitati entro le ore 13:00 del
09/12/2012 al seguente indirizzo: Ministero dell'Interno Dipartimento
della Pubblica  Sicurezza  Direzione  Centrale  dei  Servizi  Tecnico
Logistici e della Gestione Patrimoniale  Ufficio  P.O.N  c/o  Ufficio
Accettazione via Palermo, 101 - 00184 - Roma. 
  8:  TIPO  PROCEDURA:  Ristretta.  9:  CRITERI  PER  LA  VALUTAZIONE
DELL'OFFERTA L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,sulla base dei parametri e con i pesi
indicati nel capitolato tecnico e nell'invito a presentare offerta. 
  10: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. Le istanze di partecipazione e le
offerte dovranno essere presentate in lingua italiana; 2. La presente
fornitura potra' essere subappaltata,  ai  sensi  dell'art.  118  del
Decreto Legislativo 12 aprile 2006,  n.  163,  cosi'  come  integrato
dagli artt. 27 e 28 del D.Lgs. n. 208/2011; 3. Eventuali  chiarimenti
e/o  quesiti  attinenti  esclusivamente  alla  fase  di  prequalifica
dovranno       pervenire       via        e-mail        all'indirizzo
giampiero.rossi@interno.it entro le  ore  13:00  del  30/11/2012;  le
risposte saranno pubblicate sui siti internet  www.poliziadistato.it;
www.interno.it; www.sicurezzasud.it;  4.  I  concorrenti  invitati  a
presentare  offerta  potranno  richiedere  chiarimenti  di  carattere
tecnico/amministrativo entro, e non oltre, la data che sara' indicata
nella lettera di invito; 5. I costi relativi alla sicurezza rischi da
interferenze sono stabiliti in Euro 239.800,00. Nell'ipotesi  in  cui
in  fase  di  progettazione  l'offerente   dovesse   riscontrare   la
necessita' di stabilire eventuali costi da destinare  alla  sicurezza
da interferenze, questi dovranno essere indicati  in  offerta  e  non
dovranno essere oggetto di ribasso; 6.  Nel  caso  in  cui  l'offerta
aggiudicataria dovesse presentare elementi di anomalo ribasso,  sara'
richiesto  all'offerente  di  presentare  tutte  le   giustificazioni
tecnico-economiche che hanno determinato l'offerta  stessa  (art.  87
del D.Lgs. n.  163/2006  e  relativo  Regolamento  di  attuazione  ed
esecuzione).  La  Stazione  appaltante  procedera',  quindi,  con  le
verifiche di cui all'art. 88 del citato decreto legislativo;  7.  Per
la partecipazione alla gara, nonche' per la  stipula  del  successivo
contratto  con  l'aggiudicatario,  e'  richiesto  ai  concorrenti  di
fornire dati ed informazioni,  anche  sotto  forma  documentale,  che
rientrano nell'ambito di applicazione del D.Lgs.  n.196/2003  (Codice
in materia di protezione dei dati personali);  8.  Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria (art. 241 comma 1bis del  D.Lgs.
n.163/2006 e relativo Regolamento di attuazione  ed  esecuzione);  9.
Nel  partecipare  al  presente  appalto,  l'offerente  assumera'  gli
impegni previsti all'art. 13, comma 2, lettere a), b),c), d) e e) del
D.Lgs. n. 208 del 15 novembre 2011. 
  10. Le imprese che intendono partecipare alla gara dovranno inviare
istanza  di  partecipazione  corredata  di  tutte  le   dichiarazioni
attestanti il possesso dei requisiti previsti all'art.6.2 (condizioni
di partecipazione) del presente bando di gara e che dovra' contenere,
altresi', l'indicazione dei  recapiti  (telefono,  fax,  e-mail)  ove
inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. Al fine
di semplificare l'attivita' di prequalifica, potra' essere utilizzato
il modello di istanza di partecipazione da  scaricare  dall'indirizzo
internet www.poliziadistato.it, www.interno.it,  www.sicurezzasud.it,
oppure da richiedere all'indirizzo e-mail giampiero.rossi@interno.it.
Per informazioni di dettaglio circa la presente gara  d'appalto,  sui
siti indicati e' possibile scaricare il disciplinare di gara. 11.  La
durata  dell'appalto  e'  fissata  in  48  mesi  dalla  comunicazione
dell'approvazione del collaudo favorevole; 
  12. L'Autorita' amministrativa  competente  per  eventuali  ricorsi
giurisdizionali attinenti all'aggiudicazione dell'appalto e'  il  TAR
del Lazio. 13. Contro il presente  provvedimento  e'  proponibile  il
ricorso al TAR, entro 30  giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente bando sulla GURI. L'organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso e' il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica
Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e  della
Gestione Patrimoniale - Via del Castro Pretorio, 5 -  00185  -  Roma.
Telefono +39 0646572407 Fax +39 0646572196 
  Roma, 05.11.2012 

            Il responsabile del procedimento V. Prefetto 
                      dott. Giorgio Trovalusci 

 
T12BFC20058
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.