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Bando di gara Il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale - Uffico P.O.N. - Asse I - Obiettivo Operativo 1.1., bandisce una gara d'appalto, con procedura ristretta ai sensi del D.Lgs. n. 208/2011 art. 17, comma 5), per la realizzazione del Disaster Recovery del Centro Elettronico Nazionale della Polizia di Stato di Napoli deputato alla gestione dei sistemi telematici per il monitoraggio del territorio nelle regioni "Obiettivo Convergenza" - CUB-RC. Deliberazione a contrarre del 16/10/2012 ex art. 17 D. Lgs.n. 208/2011. L'appalto e' cofinanziato dall'Unione Europea e dal FESR nell'ambito del "PON Sicurezza" e sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 1: SETTORE DI ATTIVITA': Ordine pubblico e sicurezza. 2: TIPO DI APPALTO: Fornitura. 3: OGGETTO DELL'APPALTO: CIG n. 4622399C50. Vocabolario CPV: oggetto principale 30211000 - oggetto secondario IA02, IA01. L'appalto, a lotto unico, e' suddiviso in due Sezioni: Sezione 1: Realizzazione di opere di "site preparation" e fornitura in opera di impianti tecnologici da effettuarsi presso il Centro Polifunzionale della Polizia di Stato di Bari: - fornitura in opera di impianti elettrici; - fornitura in opera di impianti di energia; - fornitura in opera di impianti di raffreddamento; - fornitura in opera di impianti di trasmissione dati; - fornitura in opera di impianti speciali e di sicurezza; - garanzia e manutenzione "on site" per 36 mesi; Sezione 2: Fornitura dell'infrastruttura tecnologica hardware/software e di servizi di progettazione ed implementazione della soluzione di Disaster Recovery: - server di tipo web/application; - sottosistemi di storage; - apparati di rete IP/FC; - apparati per sala controllo data center; - licenze software di sistema; - licenze software di virtualizzazione; - licenze software di network management; - licenze software di backup centralizzato; - licenze software di gestione dell'infrastruttura; - sistema di sicurezza e controllo accessi; - sistema di auditing; - sistema di progettazione, implementazione e tuning del Disaster Recovery; - servizi connessi all'infrastruttura HW e SW (consegna e installazione, help desk, etc.); - servizi sistemistici, garanzia e assistenza hardware, addestramento etc. Il dettaglio dell'appalto e' contenuto nel capitolato tecnico che sara' inviato, in allegato alla lettera di invito, esclusivamente ai concorrenti pre-qualificati. 4: LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE DEI LAVORI, DI CONSEGNA DELLE FORNITURE E DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Centro Polifunzionale della Polizia di Stato di Bari - Codice NUTS: ITF42. 5: IMPORTO A BASE D'ASTA. Il valore complessivo stimato del presente appalto e' fissato in Euro 21.365.000,00 oltre IVA e, di conseguenza, saranno escluse le offerte economiche che comportino una spesa superiore. 5.1: OPZIONI: L'Amministrazione, entro i tre anni successivi la data di esecutivita' del contratto, si riserva facolta' di implementare la fornitura fino alla concorrenza massima di un quinto dell'importo contrattuale ed entro l'importo massimo complessivo stimato di Euro 30.124.650,00, IVA esclusa, comprensivo delle eventuali opzioni e rinnovi ai sensi e per gli effetti dell'art. 311 del DPR n. 207/2010. Il prezzo offerto sara' formulato secondo calcoli di propria convenienza, tutto incluso e nulla escluso e sara', pertanto, fisso e invariabile per tutta la durata del contratto. 6: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA: 6.1: CAUZIONI: a) Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta In fase di offerta, le imprese invitate dovranno versare, a pena di esclusione, una cauzione pari al 1% dell'importo massimo posto a base della presente gara al netto dell'I.V.A., corrispondente a Euro 213.650,00. Tale cauzione e' prestata a garanzia della serieta' dell'offerta e l'importo risulta gia' ridotto del 50% poiche' tutte le societa' partecipanti dovranno essere in possesso (a pena d'esclusione) della certificazione di qualita' UNI ENI ISO 9OO1 - 2008. Detta cauzione deve avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. b) Modalita' e termini per la costituzione della cauzione a garanzia dell'offerta. La cauzione dovra' essere versata, a titolo di pegno a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice, presso una Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato italiano, in contanti ovvero in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno antecedente a quello del deposito stesso. In alternativa, e' possibile presentare una cauzione in forma di fideiussione bancaria, assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e che svolgono, in via esclusiva o prevalente, attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Le garanzie in forma di fideiussione, a pena di esclusione dalla gara, devono prevedere espressamente: - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del Codice Civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione appaltante; - l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. (art. n. 75, comma 8 e art. n. 113 del D. L.gs n. 163/2006 e ss.mm.ii. c) Cauzione definitiva a garanzia dei patti e oneri contrattuali La Ditta aggiudicataria, entro la data di stipula del contratto, dovra' prestare una cauzione fideiussoria definitiva, a garanzia degli obblighi e dei patti contrattuali, nella misura del 10% dell'importo complessivo del contratto stesso. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la cauzione fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento. La cauzione sara' ridotta del 50% ai sensi dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 (certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000). La cauzione definitiva non dovra' contenere una data di scadenza e restera' in vigore per tutta la durata del contratto, compreso il periodo delle garanzie e delle manutenzioni previste. 6.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Per essere ammesse a presentare offerta, le imprese interessate devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti di seguito riportati che avranno provveduto ad autocertificare ai sensi del DPR n. 445/2000 (art. 47), dichiarando all'uopo: a) Requisiti di carattere generale: 1. di aver preso visione e di obbligarsi all'osservanza di tutte le disposizioni previste dal bando e dal disciplinare di gara, che dovranno essere sottoscritti per accettazione; 2. di essere iscritta - qualora si tratti di adempimento dovuto - al registro delle imprese della C.C.I.A.A. con un oggetto sociale compatibile con quello del presente appalto, ovvero, in caso di RTI, compatibile con la parte dell'appalto effettivamente svolta; 3. che non sussistono a carico di coloro i quali rivestono la legale rappresentanza dell'impresa condanne irrogate con sentenze passate in giudicato o con provvedimenti di applicazione della pena a richiesta ai sensi dell'art. 444 c.p.p. per qualsiasi reato che incida sulla moralita' professionale o per delitti finanziari; 4. di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare ai sensi dell'art. 38 della D.Lgs n. 163/2006 cosi' come integrato dall'art. 11 del D. Lgs n. 208/2011; 5. di essere in regola con le prescrizioni della Legge n. 68/1999 in materia di lavoro dei disabili; 6. di non partecipare alla presente gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, ne' contemporaneamente in forma individuale ed in associazione o consorzio; 7. che non si trovino, rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comportino che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale (art. 38 - comma 1 lettera m-quater del D.Lgs n. 163/2006 cosi' come integrato dall'art. 11 comma 4 del D. Lgs n. 208/2011 (a tal fine i concorrenti allegheranno, in sede di offerta, alternativamente le dichiarazioni previste dall'art. 38 - comma 2 - del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.); 8. di essere in regola con gli adempimenti contributivi ex art.2 del D.L. 25.9.2002, n.210, convertito con modificazioni nella Legge 22.11.2002, n.266; 9. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis della legge 18.10.2001 n. 383, come modificata dal D.L. 25.9.2002 n.210, convertito con legge 22.11.2002 n. 266; 10. che nei propri confronti non e' stata irrogata alcuna delle sanzioni o delle misure cautelari di cui al D.Lgs. n. 231/2001 che le impediscano di contrattare con le Pubbliche Amministrazioni; 11. di tener conto, nel partecipare alla presente procedura di gara, degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla legge n. 55/1990 e dalla legge n. 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e di condizioni di lavoro, con particolare riferimento al D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.; 12. che, con riferimento alla presente gara, non ha in corso intese e/o pratiche restrittive della concorrenza e del mercato vietate ai sensi della vigente normativa, ivi inclusi l'art. 81 e seguenti del Trattato CE e l'art. 2 e seguenti della legge n. 287/1990, e che la partecipazione avverra' nel pieno rispetto di tale normativa; 13. di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo la vigente normativa; 14. (nel caso di RTI gia' costituita) che tutte le imprese associate possiedono i requisiti di carattere generale; 15. (nel caso di consorzi): che tutte le imprese consorziate possiedono i requisiti di carattere generale. b) Requisiti di carattere economico e finanziario (art. 41 del D.Lgs. n. 163/2006): 1. idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre 1993, n. 385; 2. dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del bando, non inferiore a Euro 50.000.000,00; 3. dichiarazione concernente l'importo complessivo del fatturato relativo ad attivita', servizi o forniture nei settori oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, non inferiore a: - Euro 5.000.000,00, IVA inclusa, per attivita' concernenti l'oggetto della Sezione 1; - Euro 15.000.000,00, IVA inclusa, per forniture e servizi concernenti l'oggetto della Sezione 2; (In caso di RTI/Consorzio i requisiti di cui ai punti 2 e 3 potranno essere soddisfatti dal Raggruppamento/Consorzio nel suo insieme, col vincolo che la quota maggioritaria dei fatturati dichiarati dovranno essere stata realizzata dalla societa' designata quale Mandataria/Capogruppo). c) Requisiti di carattere tecnico e professionale (art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006 e art. 12 del D.Lgs. n. 208/2011). Garanzia della qualita' (art.43 del D.Lgs. n.163/2005). 1. Presentazione dell'elenco dei principali servizi o delle principali forniture (superiori a Euro 300.000) prestati negli ultimi cinque anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture stessi, con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti pubblici o privati, con le modalita' di cui all'art.42, comma1, lettera a), del D.Lgs. n.163/2006; 2. Aver completato, nel corso degli ultimi 5 anni, almeno un Centro Elaborazione Dati di dimensioni analoghe a quello oggetto di gara, in termini di importo economico, di caratteristiche tecniche e attivita' svolte. In alternativa, e' possibile attestare il possesso del requisito in questione mediante la presentazione di un elenco dei principali contratti nei settori oggetto della gara, eseguiti parimenti negli ultimi cinque esercizi finanziari, con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o privati, tra cui, a pena di esclusione, almeno: - una realizzazione relativa alle attivita' oggetto della Sezione 1 pari ad almeno Euro 1.000.000,00, IVA inclusa; - due forniture e servizi relativi all'oggetto della Sezione 2 pari ciascuna ad almeno Euro 2.500.000, IVA inclusa; (In caso di RTI/Consorzio tali requisiti potranno essere soddisfatti dal Raggruppamento/Consorzio nel suo insieme). 3. Essere in possesso della certificazione aziendale di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 - Settore EA33, certificata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000; 4. Essere in possesso della certificazione aziendale ISO 14001. (In caso di RTI/Consorzio tali certificazioni di qualita' (punti 1, 2 e 3) dovranno essere possedute da tutte le Imprese raggruppate/consorziate.) 5. Essere in possesso delle seguenti attestazioni di qualificazione SOA: [IMPORTI - CATEGORIE "S" - CLASSE - Qualificazione] * Euro 1.578.685,59 - OS30 - III prevalente/ subappaltabile al 30% - SI; * Euro 633.575,00 - OS28 - III scorporabile/ subappaltabile al 30% - SI; * Euro 550.000,00 - OS19 - III - scorporabile/ subappaltabile al 100% - SI; * Euro 394.000,00 - OS5 - I scorporabile/ subappaltabile al 100% - SI; * Euro 850.000,00 - OG1 - III scorporabile / subappaltabile al 100% - SI; Nel caso di RTI/Consorzi, tali requisiti potranno essere soddisfatti dal RTI/Consorzio nel suo insieme. Le categorie OS30 e OS28 possono essere assorbite dall'attestazione OG11 di IV classe. Per quanto concerne i servizi di progettazione, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera c), del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., in sede di offerta sara' richiesta l'attestazione SOA del progettista di IV classe. Ai sensi dell'art.92, comma 6, del DPR n.207/2010, si avvisa che le imprese attestate per prestazioni di progettazione e costruzione dovranno possedere i requisiti di cui alla lettera b) dello stesso comma attraverso l'associazione o l'indicazione in sede di offerta di un progettista scelto tra i soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del D.Lgs. n.163/2006, laddove i predetti requisiti non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione. E' ammessa la partecipazione di Consorzi, Raggruppamenti Temporanei di Imprese gia' costituiti o da costituire ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii. Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, a pena di esclusione dalla gara del RTI cosi' composto. 7: MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA Per essere invitate a presentare offerta i concorrenti, a pena di esclusione, dovranno far pervenire, mediante consegna a mano o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ovvero tramite agenzie di recapito autorizzate, un plico chiuso sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante: - l'indicazione della gara (Bando GUCE n. 2012/S 212-350261 - CIG n. 4622399C50) - la dicitura: "Gara d'appalto,ai sensi del D. Lgs. n. 208 del 15 novembre 2011, con procedura ristretta (art. 17, comma 5), per la realizzazione del Disaster Recovery del Centro Elettronico Nazionale della Polizia di Stato di Napoli deputato alla gestione dei sistemi telematici per il monitoraggio del territorio nelle regioni Obiettivo Convergenza. CUB-RC". - denominazione del mittente completa di indirizzo, telefono, fax ed e-mail. I plichi, cosi' confezionati, dovranno essere recapitati entro le ore 13:00 del 09/12/2012 al seguente indirizzo: Ministero dell'Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale Ufficio P.O.N c/o Ufficio Accettazione via Palermo, 101 - 00184 - Roma. 8: TIPO PROCEDURA: Ristretta. 9: CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL'OFFERTA L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,sulla base dei parametri e con i pesi indicati nel capitolato tecnico e nell'invito a presentare offerta. 10: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. Le istanze di partecipazione e le offerte dovranno essere presentate in lingua italiana; 2. La presente fornitura potra' essere subappaltata, ai sensi dell'art. 118 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, cosi' come integrato dagli artt. 27 e 28 del D.Lgs. n. 208/2011; 3. Eventuali chiarimenti e/o quesiti attinenti esclusivamente alla fase di prequalifica dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo giampiero.rossi@interno.it entro le ore 13:00 del 30/11/2012; le risposte saranno pubblicate sui siti internet www.poliziadistato.it; www.interno.it; www.sicurezzasud.it; 4. I concorrenti invitati a presentare offerta potranno richiedere chiarimenti di carattere tecnico/amministrativo entro, e non oltre, la data che sara' indicata nella lettera di invito; 5. I costi relativi alla sicurezza rischi da interferenze sono stabiliti in Euro 239.800,00. Nell'ipotesi in cui in fase di progettazione l'offerente dovesse riscontrare la necessita' di stabilire eventuali costi da destinare alla sicurezza da interferenze, questi dovranno essere indicati in offerta e non dovranno essere oggetto di ribasso; 6. Nel caso in cui l'offerta aggiudicataria dovesse presentare elementi di anomalo ribasso, sara' richiesto all'offerente di presentare tutte le giustificazioni tecnico-economiche che hanno determinato l'offerta stessa (art. 87 del D.Lgs. n. 163/2006 e relativo Regolamento di attuazione ed esecuzione). La Stazione appaltante procedera', quindi, con le verifiche di cui all'art. 88 del citato decreto legislativo; 7. Per la partecipazione alla gara, nonche' per la stipula del successivo contratto con l'aggiudicatario, e' richiesto ai concorrenti di fornire dati ed informazioni, anche sotto forma documentale, che rientrano nell'ambito di applicazione del D.Lgs. n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali); 8. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria (art. 241 comma 1bis del D.Lgs. n.163/2006 e relativo Regolamento di attuazione ed esecuzione); 9. Nel partecipare al presente appalto, l'offerente assumera' gli impegni previsti all'art. 13, comma 2, lettere a), b),c), d) e e) del D.Lgs. n. 208 del 15 novembre 2011. 10. Le imprese che intendono partecipare alla gara dovranno inviare istanza di partecipazione corredata di tutte le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti previsti all'art.6.2 (condizioni di partecipazione) del presente bando di gara e che dovra' contenere, altresi', l'indicazione dei recapiti (telefono, fax, e-mail) ove inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. Al fine di semplificare l'attivita' di prequalifica, potra' essere utilizzato il modello di istanza di partecipazione da scaricare dall'indirizzo internet www.poliziadistato.it, www.interno.it, www.sicurezzasud.it, oppure da richiedere all'indirizzo e-mail giampiero.rossi@interno.it. Per informazioni di dettaglio circa la presente gara d'appalto, sui siti indicati e' possibile scaricare il disciplinare di gara. 11. La durata dell'appalto e' fissata in 48 mesi dalla comunicazione dell'approvazione del collaudo favorevole; 12. L'Autorita' amministrativa competente per eventuali ricorsi giurisdizionali attinenti all'aggiudicazione dell'appalto e' il TAR del Lazio. 13. Contro il presente provvedimento e' proponibile il ricorso al TAR, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla GURI. L'organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale - Via del Castro Pretorio, 5 - 00185 - Roma. Telefono +39 0646572407 Fax +39 0646572196 Roma, 05.11.2012 Il responsabile del procedimento V. Prefetto dott. Giorgio Trovalusci T12BFC20058