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Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., suddivisa in due Lotti, per la prestazione dei servizi inerenti le coperture assicurative dei rischi connessi alla circolazione dei veicoli e dei natanti delle Amministrazioni dello Stato - ID 1269 (Lotto 1 CIG 46687652C2; Lotto 2 CIG 4668785343). CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico, Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Ing. Maurizio Ferrante Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: RCAuto@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': ai sensi dell'art. 3, comma 34, D.Lgs. 163/2006, aggiudica appalti pubblici destinati ad amministrazioni aggiudicatrici I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., suddivisa in due Lotti, per la prestazione dei servizi inerenti le coperture assicurative dei rischi connessi alla circolazione dei veicoli e dei natanti delle Amministrazioni dello Stato - ID 1269 (Lotto 1 CIG 46687652C2; Lotto 2 CIG 4668785343). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n.: 6A Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula due Contratti Generali per la prestazione di servizi inerenti le coperture assicurative dei rischi connessi alla circolazione dei veicoli e dei natanti delle Amministrazioni deleganti, come meglio descritto nella documentazione di gara, nonche' nell'Allegato B. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3, 66514110-0 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Il tutto come meglio descritto nell'Allegato B. Moneta: Euro II.2.2) Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione I Contratti Generali (Lotto 1 e Lotto 2) hanno durata a decorrere dalla rispettiva stipula, a partire dalla quale le Amministrazioni Deleganti possono richiedere al Fornitore le polizze. I singoli Contratti di Assicurazione avranno durata annuale (12 mesi), a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla data di stipula del Contratto Generale ed efficacia dalle ore 24.00 del medesimo giorno. Il termine di decorrenza dei contratti assicuratvi potra' essere anticipato previo accordo tra Consip ed il Fornitore. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75, D.Lgs. 163/2006: Lotto 1 Euro 1.066.089,68 (unmilionesessantaseimilaottantanove/68); Lotto 2 Euro189.381,35 (centoottantanovemilatrecentoottantuno/35). Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto:E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto, nonche' del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente prestazione di servizi, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; c)possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per i rami afferenti alle coperture assicurative oggetto del presente appalto rilasciata dall'allora Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai sensi dei previgenti T.U. approvato con D.P.R. 13/2/1959, n. 449 e successive modificazioni e integrazioni e del D.Lgs. n. 175/1995 ovvero dall'ISVAP, ai sensi del vigente D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 s.m.i..Le imprese non aventi sede legale in Italia saranno ammesse a partecipare alla presente gara in conformita' agli articoli 23, 24 e 28 del D.Lgs. 209/2005 s.m.i.. Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Imprese in possesso dell'autorizzazione per l'esercizio in Italia dell'attivita' assicurativa. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1269 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 10.12.2012 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 10.12.2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Lingua o lingue ufficiali dell'U.E.: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data 10.12.2012 Ora: 15.00 Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1.Le specifiche prescrizioni riguardanti la prestazione dei servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121 e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto Generale anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione di un solo lotto. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 20/11/2012. 5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e del d.P.R. n. 207/2010, e' l'Ing. Maurizio Ferrante. 6.Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata del Contratto Generale siano esauriti i quantitativi massimi, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare i servizi fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 7. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 8. L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9. E' prevista la possibilita' di adire un Collegio arbitrale per le controversie di natura medica sull'indennizzabilita' del sinistro. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31.10.2012 ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n. 1 Denominazione: Prestazione dei servizi inerenti le coperture assicurative dei rischi connessi alla circolazione dei veicoli e dei natanti delle Amministrazioni Deleganti di cui al paragrafo 1 del Disciplinare di gara - 1)CIG 46687652C2 2)Breve descrizione: Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto Generale con il quale l'aggiudicatario si obbliga a prestare alle Amministrazioni Deleganti: a. le coperture assicurative RC Auto per un numero di veicoli/natanti di proprieta' delle Amministrazioni Deleganti pari a 110.192; b. le coperture "Kasko dipendenti" per km annui 22.248.145; c. le coperture dei rischi da infortuni dei dipendenti civili e militari alla guida dei veicoli e dei natanti dell'Amministrazione per un numero di veicoli/natanti pari a 101.052; d. le coperture dei rischi da infortuni dei dipendenti civili e militari alla guida del proprio autoveicolo, di quello di un famigliare o di persona convivente per km annui 22.248.145 Informazioni di dettaglio nella documentazione di gara 3)Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3, 66514110-0Oggetti complementari 4)Quantitativo o entita' Il valore stimato dell'appalto per il Lotto 1 a Euro 53.304.484,06 5)Ulteriori informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n. 2 Denominazione: Prestazione dei servizi inerenti le coperture assicurative dei rischi connessi alla circolazione dei veicoli e dei natanti Ministero dell'Interno - Dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile - 1) CIG 4668785343 2) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto Generale con il quale l'aggiudicatario si obbliga a prestare alle Amministrazioni Deleganti: a. le coperture assicurative RC Auto per un numero di veicoli/natanti di proprieta' del Ministero dell'Interno - Dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile pari a 15.189; b. le coperture dei rischi da infortuni dei dipendenti civili e militari alla guida dei veicoli e dei natanti del Ministero dell'Interno - Dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile per un numero di veicoli/natanti pari a 12.394. Informazioni di dettaglio nella documentazione di gara. 3) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso)Oggetto principale 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3, 66514110-0 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Il valore stimato dell'appalto per il Lotto 2 a Euro 9.469.067,25 4) Ulteriori informazioni sui lotti Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T12BFJ20064