MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto tecnico logistico amministrativo navale Formia
Guardia di finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 9-11-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale  Formia  -
Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia
Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese:
Italia. Punti di contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ten.Col.
Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  Per
informazioni  e  chiarimenti  di  carattere  amministrativo:  Ufficio
Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti,  tel.  0771/1903623  e-mail
Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di  gara,  acquisizione  di
beni e servizi, "decentrata".  Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo  Navale,  Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti Via  Appia  Lato  Napoli,  287/289
Formia (LT) 04023 a mezzo corriere, a mezzo fax al nr.  0771.1903638,
ovvero  a   mezzo   posta   elettronica   certificata   all'indirizzo
lt0530001@pec.gdf.it . I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e
principali settori di attivita: Ministero, uffici periferici.  Ordine
pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta  per  l'affidamento  della
fornitura di ricambi "VM" per le esigenze della componente navale del
Corpo della Guardia di Finanza. C.I.G. [4579485691]. II.1.2) Tipo  di
appalto: Forniture. Luogo di esecuzione: Territorio nazionale II.1.3)
L'avviso  riguarda:  L'istituzione  di  un  accordo  quadro.  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un  solo
operatore. Durata dell'accordo quadro: 3 (tre)  anni.  Valore  totale
stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro:  Euro
300.000,00 (trecentomila/00) operazione non imponibile I.V.A. ex art.
8  bis  D.P.R.  633/72  e  ss.mm.ii..   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto: Stipula di un contratto con un operatore di consolidata
esperienza e adeguata  capacita'  tecnico-economica  che  garantisca,
nell'ambito del territorio nazionale, la fornitura  di  ricambi  "VM"
per le esigenze della componente navale del Corpo  della  Guardia  di
Finanza, senza alcun  vincolo  di  spesa  per  l'Amministrazione.  Le
forniture saranno commissionate come previsto nel capitolato tecnico.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):  35521000.  II.1.8)
Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)
Quantitativo dell'appalto: II.2.1)  L'importo  massimo  presunto  per
ogni annualita' - operazione non imponibile I.V.A. ex art. 8 bis  del
D.P.R. 633/72 e successive modificazioni ed integrazioni - e' pari ad
Euro. 100.000,00 (centomila/00). Con la stipulazione  del  contratto,
l'Ente  non  assume   alcun   impegno   finanziario   nei   confronti
dell'Aggiudicatario   ne'   garantisce   l'acquisto   di    quantita'
predeterminate di  beni  o  servizi.  L'Amministrazione  si  riterra'
vincolata  solo  a  seguito  di  formale  richiesta   di   fornitura.
L'operativita'  del  contratto  e'  subordinata  alle  disponibilita'
annuali di bilancio. II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle  opzioni:
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la  durata  del
contratto, qualora alla data di  scadenza  non  sia  stato  raggiunto
l'importo massimo previsto e, comunque, nei limiti di tale importo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di  costituzione
delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori
invitati a  presentare  offerta,  conformemente  all'art.  75  D.Lgs.
12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Ordinari fondi di bilancio.  L'Amministrazione  riconoscera'
il pagamento solo di quelle prestazioni effettuate in conformita'  al
capitolato tecnico. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione  di  imprese  consorziate  o  associate  in
raggruppamenti temporanei, conformemente  alle  prescrizioni  di  cui
agli artt. 35,36 e37 del D.Lgs. 12.4.2006 nr. 163. Ciascun  operatore
del consorzio o del  raggruppamento  deve  soddisfare  ed  attestare,
anche  mediante  autocertificazione,  da  allegare  alla  domanda  di
partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti  di  partecipazione
previsti dal presente bando. In sede di offerta, il  consorzio  o  il
raggruppamento dovra' specificare le parti del servizio  che  saranno
eseguite  da  ciascun  operatore  riunito   o   consorziato.   III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  I   candidati   devono
attestare, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda
di partecipazione, a pena di esclusione:  l'iscrizione  nel  registro
della C.C.I.A.A. ovvero, nel  caso  di  operatori  non  stabiliti  in
Italia,  in  certificato  equivalente,  per   attivita'   commerciali
coerenti con l'oggetto del presente appalto e  l'insussistenza  delle
cause ostative all'affidamento di appalti pubblici di cui all'art. 38
D.Lgs 12/04/2006 nr.  163,  riportando,  per  ciascuno  dei  soggetti
indicati nell'art. 38, co.1, lett. c, cit., l'elenco  delle  condanne
penali subite, comprese quelle per le quali abbia  beneficiato  della
non  menzione.  Ai  candidati  stabiliti  in   altri   Stati   membri
dell'Unione Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co.  2
e 3, e 47 D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere  rese
ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  corredate
dalla fotocopia di un documento di  riconoscimento  del  dichiarante,
con la clausola di assunzione di responsabilita' per le dichiarazioni
mendaci  di  cui  all'art.  76  D.P.R.  445/2000.   L'Amministrazione
procedera'  alla  verifica  della  veridicita'  e  correttezza  delle
dichiarazioni in  conformita'  alle  vigenti  disposizioni.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: I candidati devono, anche mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione, attestare il possesso di nr. 2 referenze bancarie,  ai
sensi dell'art. art. 41, lett. a, D.lgs. 12.04.2006, n. 163  III.2.3)
Capacita'   tecnica:   I    candidati    devono,    anche    mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione, attestare l'elenco delle principali prestazioni  della
stessa specie fornite al Corpo ed  altri  enti  pubblici  o  privati;
dichiarare il possesso di certificazione europea di qualita'  secondo
lo standard di qualita' ISO 9001. Ai candidati invitati a  presentare
offerta sara' richiesta la documentazione giustificativa e probatoria
delle dichiarazioni rese. III.3) Condizioni relative  all'appalto  di
servizi III.3.1) La prestazione non e' riservata ad  una  particolare
professione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Ristretta.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.   IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai  sensi  dell'art.  82
del  D.Lgs  12/04/2006  nr.  163.  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Atto autorizzativo nr. 4392  del
24.09.2012 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: ore 00.00 del 20/12/2012 IV.3.6) Lingue  utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
Italiano.  IV.3.7)  Modalita'  d'apertura   delle   offerte:   Seduta
pubblica. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  dell'offerte:
rappresentanti legali  delle  imprese  o  loro  mandatari  muniti  di
procura recante la specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Il subappalto e' ammesso nel limite del 30% dell'importo  complessivo
del  contratto,  previa  indicazione  in  sede   di   offerta   delle
prestazioni da  subappaltare  e  solo  a  seguito  di  autorizzazione
dell'Amministrazione. In caso di avvalimento di alcuno dei  requisiti
di partecipazione richiesti  dal  presente  bando,  si  osservano  le
disposizioni  di  cui  all'art.  49  D.Lgs.   12/04/2006   nr.   163.
L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente.  In  caso  di  risoluzione  anticipata  del   contratto,
l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei  candidati
utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del  D.Lgs
12/04/2006  nr.  163.  La  domanda  di  partecipazione,  a  pena   di
inammissibilita',   deve   essere   redatta   in   conformita'   alle
prescrizioni del presente bando, completa della documentazione  quivi
richiesta e sottoscritta da un  legale  rappresentante  del  soggetto
concorrente. Tale domanda dovra' pervenire improrogabilmente, a  pena
di esclusione, entro la data di scadenza indicata nel presente bando,
mediante una delle seguenti modalita': a mezzo corriere al  Corpo  di
Guardia del Reparto in intestazione, via  fax  al  nr.  0771.1903638,
ovvero    via    posta    elettronica    certificata    all'indirizzo
lt0530001@pec.gdf.it.  Il  recapito  tempestivo  della   domanda   di
partecipazione  e  della  documentazione  allegata  resta  a  rischio
esclusivo del mittente. Le norme integrative del bando in ordine alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da presentare a corredo della stessa, ivi  compresa  la  prova  della
contribuzione a favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
pubblici, saranno indicate  esclusivamente  ai  candidati  ammessi  a
formulare offerta, nella lettera d'invito.  Ai  sensi  dell'art.  88,
comma 7, del d.lgs. 12/04/2006 nr. 163, l'Amministrazione si  riserva
la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia
delle migliori offerte pervenute. Chiarimenti in ordine al  contenuto
dei documenti presentati saranno ammessi nei limiti di  cui  all'art.
46 D.Lgs.12/04/2006 nr. 163. VI.4)  Procedure  di  ricorso  Gli  atti
delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante  ricorso  al
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine  di  trenta
giorni,  decorrente  dalla  ricezione  della  comunicazione  di   cui
all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per  le  clausole  del  bando
autonomamente lesive, dalla pubblicazione  di  cui  all'articolo  66,
comma 8, D.Lgs.  163/2006,  ai  sensi  degli  artt.  120  ss.  D.Lgs.
104/2010.  VI.5)  Data  di   spedizione   alla   comunita'   europea:
30.10.2012. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                       ten.col Angelo Marangi 

 
T12BFC20260
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.