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Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comune di Firenze Indirizzo postale: Piazza della Signoria Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia Numero di telefono: 055/27681 Numero di fax: 055/2768402 R.U.P.: Ing. Giuseppe Carone Punti di contatto: Servizio contratti e appalti, Palazzo Giandonati Canacci, piazza di Parte Guelfa n. 3 - 50123, tel. per informazioni: 0552616080 - 0552616072 - 0552769115 - 0552616082, fax 055/2616010-055/2616087, posta elettronica contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.fi.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz e/bandi/elenco_bandi.html Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti (Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria - 50122 Firenze, presso Archivio Generale (nell'orario di apertura dal lunedi' al venerdi' dalle 08.30 alle 13.00 e il martedi' e giovedi' anche dalle 15.00 alle 17.15). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Interventi di messa in sicurezza della viabilita' dei percorsi dei mondiali di ciclismo 2013 Zona A (lotto 1) - CIG: 4667479D81 CUP H17H12001410006 Zona B (lotto 2) - CIG: 46675063CC CUP H17H12001420007 Zona C (lotto 3) - CIG: 466753293F CUP H13D12000320006 Zona D (lotto 4) - CIG: 4667548674 CUP H17H12001430006 Determinazione a contrarre n. 2012/DD/10605 del 31/10/2012 e 2012/DD/10732 del 02/11/2012 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori, Firenze, elenco strade oggetto di intervento come indicato in disciplinare. CODICE NUTS ITE 14 Firenze II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: lavori di risanamento della pavimentazione stradale a causa dell'avanzato stato di usura con tipologia di intervento diversificata secondo il grado di ammaloramento II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45233140-2 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: si. II.1.9) Informazioni sulle varianti: si veda art. 13 del capitolato. Sono possibili varianti in sede di offerta nei limiti di quanto consentito in sede di offerta tecnica ed oggetto di valutazione come da elaborati Criteri di valutazione dell'offerta allegati alla determinazione n. 2012/DD/10732 del 02/11/2012. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di gara, IVA esclusa, Euro 6.311.500,00 di cui Euro 6.196.000,00 soggetti a ribasso e Euro 115.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddiviso in relazione a ciascun lotto: Zona A (lotto 1): importo a base di gara, IVA esclusa, Euro 1.572.500,00 di cui Euro 1.545.000,00 soggetti a ribasso e Euro 27.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Zona B (lotto 2): importo a base di gara, IVA esclusa, Euro 1.572.500,00 di cui Euro 1.543.000,00 soggetti a ribasso e Euro 29.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Zona C (lotto 3): importo a base di gara, IVA esclusa, Euro 1.572.500,00 di cui Euro 1.543.000,00 soggetti a ribasso e Euro 29.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Zona D (lotto 4): importo a base di gara, IVA esclusa, Euro 1.594.000,00 di cui Euro 1.565.000,00 soggetti a ribasso e Euro 29.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art.30 DPR 34/2000: OG3, Euro 6.311.500,00, classifica VI^ (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 100,00%, subappaltabile per il 30%) per il totale dei lotti. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 giorni naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna dei lavori secondo il cronoprogramma di cui all'art. 18 bis del Capitolato. Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75 DLgs 163/06 pari al due per cento dell'importo lavori a base di gara di ciascun lotto al quale si partecipa, salva eventuale riduzione ai sensi dell'art. 40, 7° co. D.Lgs 163/06: la garanzia deve essere conforme al DM del Ministero delle Attivita' Produttive 123/04. Ulteriori garanzie richieste all'aggiudicatario: si veda disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: contributi regionali e mutui da assumere a carico del Comune, avanzo di amministrazione. Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di avanzamento come da art. 20 del Capitolato di ciascun lotto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici ed informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del DLgs 163/06, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesta idonea attestazione SOA, ai sensi del DPR 34/2000 e del DPR 207/2010, in corso di validita' alla data della gara, posseduta con riferimento alla categoria OG3 con classifica sufficiente a coprire l'importo del lotto (IV^ classifica) o della somma degli importi dei lotti per i quali e' presentata offerta. L'impresa singola, oppure l'impresa riunita in raggruppamento di tipo orizzontale o di tipo verticale, che intenda assumere lavori di importo per il quale sia richiesta l'attestazione SOA per la 3° classifica di cui al D.P.R. 34/2000 o superiore, deve possedere altresi' l'attestazione SOA del possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale, come previsto dall'art. 4 del D.P.R. 34/2000. E' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e ss.mm. e dall'art. 88 1° co. DPR 207/10. Non e' consentito l'avvalimento parziale e, pertanto, l'impresa ausiliaria dovra' essere in possesso dell'attestazione SOA per categoria e classifica inerente l'importo di ciascun lotto o dell'insieme dei lotti per i quali e' presentata offerta. Per gli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia e' richiesta qualificazione ai sensi dell'art. 47 del DLgs 163/06 e dell'art. 62 del DPR 207/10. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si veda punto precedente III.2.2). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: per ciascun lotto offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt.81 e 83 del D.Lgs. 163/06, da selezionarsi secondo il metodo aggregativo - compensatore di cui all'All. G del DPR 207/10 nel rispetto dei criteri, sottocriteri e dei punteggi indicati per esteso negli elaborati denominati Criteri di valutazione dell'offerta di ciascun lotto (zona) costituenti parte integrante della documentazione di gara e pubblicati nei seguenti indirizzi internet: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz e/bandi/elenco_bandi.html, http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx, e di seguito riportati in forma sintetica: TUTTI I LOTTI a) "Offerta economica": (macrocriterio offerta economica): max. punti 40; b) "Offerta tecnica": (macrocriterio offerta tecnica): max. punti 60 cosi' ripartiti: LOTTO 1 ZONA A - criterio "tempo di esecuzione": max. punti 28; - criterio "numero di squadre": max. punti 20; - criterio "proposte tecniche migliorative"- sottocriterio "Bitume modificato": max. 12 punti. LOTTI ZONE B, C, D (per ciascun lotto) - criterio "tempo di esecuzione": max. punti 20; - criterio "numero di squadre": max. punti 20; - criterio "proposte tecniche migliorative": max. punti 20 ripartiti nei 2 sottocriteri: "Bitume modificato": max. 12 punti; "Notte e festivo": max. 8 punti. La stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. La stazione appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 88 co. 7 D.Lgs 163/06, la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Costituisce causa di esclusione la presentazione di un'offerta che, in esito al procedimento di verifica, risulti non congrua ai sensi degli artt. 86 e ss. D.Lgs 163/06. In ogni caso il Comune di Firenze si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 86 co. 3 del D.Lgs 163/06, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' accettabile ai sensi dell'art. 81, comma 3 DLgs 163/06. IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione e' disponibile in visione presso l'indirizzo internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html . IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 17/12/2012 ora 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 19/12/2012 Ora: 9:30 Luogo: Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze, sala gare presso il Servizio Contratti e Appalti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: dettaglio disponibile nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Date le finalita' e l'oggetto dell'appalto si evidenzia che sono da considerarsi essenziali ai sensi dell'art. 192 D.Lgs 267/00 le clausole dei Capitolati di ciascun lotto di cui agli artt. 18 bis co. 1 lett. A), 31, co. 1 lett. C) punti 8 e 11, 41 riportate per esteso nel disciplinare. L'affidamento delle opere in questione avverra' subordinatamente all'assunzione del mutuo. L'Amministrazione si riserva, inoltre, di non procedere all'affidamento delle opere in questione nel caso di revoca del finanziamento regionale di cui all'Accordo di Programma per la realizzazione degli interventi sui percorsi stradali per lo svolgimento dei Campionati Mondiali di ciclismo 2013 (schema approvato con Deliberazione C. C. n. 488/49 del 17.9.12), nonche' nel caso di mancato svolgimento della manifestazione sportiva per effetto di decisioni assunte da soggetti diversi dal Comune di Firenze o comunque di cause non riconducibili alla volonta' di quest'ultimo. Per ulteriori informazioni e prescrizioni si vedano il disciplinare di gara, il modulo A, i moduli Offerta economica ed Offerta Tecnica per ciascun lotto pubblicati di seguito al presente bando agli indirizzi internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz e/bandi/elenco_bandi.html, http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx, http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina , nonche' i capitolati speciali di appalto e la documentazione complementare di progetto riferiti a ciascun lotto pubblicati all'indirizzo internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz e/bandi/elenco_bandi.html . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli 40, 50122 Firenze, Italia, posta elettronica (riservata all'attivita' amministrativa e non ai ricorsi giurisdizionali) tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it, tel. 055 267301, Indirizzo internet http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=To scana & Tar=Firenze, fax 055/293382. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Eventuali ricorsi potranno essere proposti all'organismo responsabile indicato al punto che precede, nei termini indicati dall'art. 120, 5° comma, del D.Lgs 104/2010. Data di spedizione del bando alla G.U.U.E.: 5/11/2012 Il dirigente servizio contratti e appalti Dott.ssa Carla De Ponti T12BFF20171