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Bando di gara d'appalto - CIG N. 46407292B8 SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Consorzio per l'Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste, Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane - Ufficio Approvvigionamenti e Legale. Indirizzi e punti di contatto: Padriciano 99, 34149 Trieste, Italia; tel. +39 0403755185, telefax + 39 040226698, e-mail legale@area.trieste.it, profilo del committente http://www.area.trieste.it/gare. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Consorzio per l'Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste, Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane - Ufficio Protocollo, Padriciano 99, 34149 Trieste. I.2) L'amministrazione aggiudicatrice e' organismo di diritto pubblico. I.3) Principale settore di attivita': promozione di attivita' di ricerca scientifica e tecnologica. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per la somministrazione di gas naturale. II.1.2) Tipo di appalto: forniture - acquisto; luogo principale di consegna delle forniture: comprensori dell'Area Science Park di Padriciano (Padriciano n. 99, Trieste, Italia), e Comprensorio dell'Area Science Park di Basovizza (S.S. 14, km. 163,5, Trieste, Italia), presso i punti di riconsegna indicati negli allegati E1 e E2 al bando di gara. Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: somministrazione di gas naturale presso i comprensori dell'Area Science Park di Padriciano e Basovizza per la durata di 2 anni. II.1.6) CPV: 09123000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto non e' diviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: euro 1.077.133,62 esclusi IVA, accise e altri costi previsti dal capitolato d'oneri. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria per l'importo di 21.542,67 euro, corrispondente al 2% dell'importo a base di gara, da costituirsi secondo le modalita' previste dal Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara, con eventuale fruizione della riduzione del 50% per il possesso della certificazione di qualita'. La cauzione definitiva dovra' essere costituita secondo le modalita' previste dal capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi a bilancio dell'amministrazione; pagamenti effettuati secondo le modalita' previste dal capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai raggruppamenti di imprese, costituiti in forma di associazioni temporanee, ai consorzi di concorrenti ai sensi dell'art. 2602 c.c. e ai GEIE, si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e, in ogni caso, in applicazione della Direttiva 2004/18/CE, gli operatori economici autorizzati a prestare la fornitura oggetto dell'appalto secondo la vigente normativa. I concorrenti dovranno possedere i requisiti generali previsti dall'art. 3 del Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara, documentati secondo le modalita' di cui all'art. 4 del Regolamento. I concorrenti dovranno inoltre possedere il seguente requisito di idoneita' professionale, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006: possesso dell'autorizzazione alla vendita di gas naturale ai Clienti finali, prevista dall'art. 17 del D.Lgs. 23.5.2000, n. 164; ai sensi dell'art. 37 del D.L. 78/2010, come convertito dalla Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisito di capacita' economica e finanziaria, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. n. 163/2006: aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari conclusi un fatturato per forniture di gas naturale per un importo complessivo nel triennio almeno pari all'importo a base di gara (Euro 1.077.133,62), al netto dell'IVA, delle accise e dei costi di distribuzione. III.2.3) Capacita' tecnica. Requisito di capacita' tecnica e professionale, ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006: elenco delle principali forniture analoghe a quella oggetto della gara prestate negli ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, di cui almeno una fornitura "di punta" per una quantita' nel triennio non inferiore a 1.370.399 smc. SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad un'asta elettronica. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: 3AQI/09/12. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: avviso di preinformazione n. 2011/S 246-399517, pubblicato sulla GU di data 22/12/2011. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 03/12/2012, ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 03/12/2012, ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 04/12/2012, ore 10:30. Luogo: Padriciano n. 99, Trieste, presso l'edificio C1, Direzione del Consorzio per l'AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i rappresentanti dei concorrenti secondo quanto previsto dal Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara. SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI VI.1) L'appalto e' periodico. Pubblicazione del prossimo bando indicativamente prevista nell'anno 2014. VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea VI.3) Informazioni complementari: a) tutta la documentazione di gara (A-Schema dell'offerta economica; B-Capitolato d'oneri - Sezione I Regolamento di gara; B-Capitolato d'oneri - Sezione II Condizioni contrattuali; C-Domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive di certificazione e/o di atto di notorieta'; C1-Dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. b e c, del D.Lgs. 163/2006; D-Consumi gas naturale; E1-Punti di riconsegna di Padriciano; E2-Punti di riconsegna di Basovizza) e' liberamente disponibile all'indirizzo Internet (profilo del committente) www.area.trieste.it/gare; b) i concorrenti sono tenuti al versamento del contributo di partecipazione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, per l'importo di Euro 140,00, secondo le modalita' previste dal regolamento di gara; CIG (codice identificativo gara) n. 46407292B8; c) si applica il meccanismo di individuazione e di verifica delle offerte anormalmente basse di cui all'art. 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) l'informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, e' contenuta nel punto 9 del regolamento di gara; i) informazioni di carattere amministrativo al n. +39 0403755185 oppure +39 0403755130; informazioni di carattere tecnico al n. +39 0403755227 oppure +39 0403755136; l) il responsabile del procedimento e' l'ing. Gianni Cozzi, direttore del Servizio Ingegneria, Tecnologia e Ambiente dell'amministrazione; m) gara indetta con disposizione del Direttore Generale dell'amministrazione di data 30/10/2012, n. 274. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) L'organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia n. 7, 34121 Trieste, tel. +39 0406724711. VI.4.2) Il ricorso deve essere notificato entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti oggetto di impugnazione, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice la gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di pubblicazione del presente avviso sulla GUCE: 01/11/2012. Il dirigente del servizio legale, approvvigionamenti e risorse umane dott.ssa Paola Pavesi T12BFM20186