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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Struttura Valle d'Aosta s.r.l., via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28, Aosta, codice postale 11100, Italia; all'attenzione di Daria Berra, berra@svda.it, tel. +390165305529, fax +390165305530; indirizzo internet www.svda.it (sezione Bandi di gara). Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': attivita' di costruzione, di manutenzione edilizia in genere e di gestione di immobili. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi assicurativi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: servizi, categoria di servizi n. 6.a); luogo principale di esecuzione in Aosta; Codice NUTS ITC20. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi relativi alle coperture di cui ai seguenti lotti: Lotto A) Responsabilita' Civile Generale (Copertura RCT/O); Lotto B) All Risks (property); Lotto C) Tutela legale; Lotto D) Polizza Responsabilita' civile Patrimoniale della Pubblica Amministrazione; Lotto E) Polizza Furto; Lotto F) Polizza Infortuni; Lotto G) Polizza Kasco. II.1.6) CPV: Oggetto principale 66510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'entita' totale presunta dell'appalto e' pari ad Euro 198.900,00 al lordo degli oneri accessori, IVA esclusa, di cui: Euro 10.500,00 per il Lotto A); Euro 151.000,00 per il Lotto B); Euro 3.900,00 per il Lotto C); Euro 25.300,00 per il Lotto D); Euro 3.000,00 per il Lotto E); Euro 1.200,00 per il Lotto F); Euro 4.000,00 per il Lotto G. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: 365gg. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di esecuzione del contratto, pari almeno al 10% dell'importo contrattuale relativo al Lotto oggetto dell'assegnazione, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. 12 marzo 2004, n. 123. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con fondi propri. Il pagamento del premio sara' effettuato in via anticipata con apposita regolazione dello stesso, come meglio precisato nel "Disciplinare di gara". III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: sono ammessi a concorrere operatori economici di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti previsti dalla legge di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare all'affidamento di ciascuno dei lotti gli operatori economici: a) che sono iscritti nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o, se soggetto di altro Stato membro, in uno dei registri commerciali o professionali di cui all'art.39, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, b) che sono in possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'industria o dell'ISVAP all'esercizio dei rami assicurativi oggetto dell'appalto per i quali si concorre, c)che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs n. 163/2006; d) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. n. 383/2001 dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che non sono soggetti alla causa di esclusione di cui all'art. 36, comma 3, della L. n. 300/1970 in conseguenza della violazione dell'obbligo di applicare o far applicare nei confronti dei lavoratori dipendenti condizioni non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro della categoria e della zona di riferimento; f) che non versano nelle causa di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 in conseguenza di gravi comportamenti discriminatori nell'accesso al lavoro e di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 in conseguenza di gravi comportamenti discriminatori (per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi); g) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), f-bis) del D.Lgs n. 163/2006; h) che non partecipano alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o in coassicurazione o in consorzio ordinario di concorrenti ne' partecipano contemporaneamente in forma individuale ed in raggruppamento, in coassicurazione, o consorzio ordinario di concorrenti e, nelle ipotesi di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs n. 163/2006, che non partecipano alla gara i consorziati per i quali il consorzio concorre. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: per il solo lotto B (All riks) sono ammessi a partecipare all'affidamento gli operatori economici che: a) hanno conseguito premi lordi, escluso ramo vita, per un importo non inferiore a Euro 500.000,00 nel triennio 2009 - 2010 - 2011; b) sono titolari di rating non inferiore a "B" della Standard & Poor's o di analoga agenzia di stima, in corso di validita' alla data di spedizione del bando indicata nella sezione VI.5). III.2.3) Capacita' tecnica: omissis. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad imprese di assicurazione, non commissariate, in possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'ISVAP all'esercizio dei rami assicurativi oggetto dell'appalto per i quali si concorre. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28/11/2012 ora: 17:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 30/11/2012 ora: 17:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 03/12/2012 ora: 10:00 luogo: c/o Struttura Valle d'Aosta S.r.l., Aosta, via Lavoratori Vittime del Col du Mont n.28. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) l'operatore economico affidatario e' tenuto all'osservanza delle norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della l. 13 agosto 2010 n. 139 cosi' come modificato dal dl. 12 novembre 2012, n. 187, convertito nella l. 17 dicembre 2010 n.217; 2) non sono ammesse offerte alla pari o in aumento; 3) in presenza di una sola offerta valida, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta sia ritenuta congrua e conveniente; 4) responsabile del procedimento: Dario Benati; 5) In caso di partecipazione in raggruppamento o in coassicurazione, i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1), di capacita' economica e finanziaria di cui alla lettera b) della sezione III.2.2) (per il solo caso di partecipazione all'affidamento del Lotto B -All Risks) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o da ciascuno dei coassicuratori; il requisito di capacita' economica di cui alla lettera a) della sezione III.2.2) deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria o dal coassicuratore delegatario e per la restante parte cumulativamente dal/i mandante/i o dal/i coassicuratore/i delegante/i 6) relativamente all'importo corrispondente alla raccolta premi (escluso ramo vita) maturato in raggruppamento o in coassicurazione, dovra' essere dichiarata solo la quota di propria pertinenza; 7) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; 8) i documenti presentati non vengono restituiti; 9) non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento rispetto all'importo posto a base di gara; 10) e' ammesso l'avvalimento con le modalita' ed i limiti di cui all'art.49 del D.Lgs. n. 163/2006 e, a tal fine l'operatore economico deve, a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del medesimo D.Lgs.; 11) non e' ammesso il subappalto; 12) l'amministrazione aggiudicatrice si avvale, ai sensi dell'art.109 del D.Lgs.209/2005, dell'assistenza e consulenza di un broker la cui remunerazione e' a carico dell'amministrazione stessa; 13) tutte le controversie derivanti dalla interpretazione ed esecuzione del contratto, non risolte in via bonaria, sono deferite alla autorita' giudiziaria ordinaria, essendo espressamente esclusa la competenza arbitrale; 14) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390165305530; 15) nel sito internet www.svda.it, in apposito file in costante aggiornamento, sono pubblicati - in forma anonima - tutte le risposte ad eventuali quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni in ordine alla gara di appalto; gli stessi possono essere visionati dai soggetti interessati alla partecipazione; le risposte ai quesiti pubblicate nel sito valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex specialis di gara e pertanto gli operatori economici sono invitati a controllare regolarmente la pagina web per acquisire informazioni sulla procedura in oggetto; 16) tutti gli importi devono essere espressi in Euro, omnicomprensivi degli oneri accessori, Iva esclusa; 17) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs. n. 169/2003; 18) il presente bando e' pubblicato e visionabile nel sito Internet all'indirizzo www.svda.it (Bandi di gara). 19) Il disciplinare di gara, i capitolati tecnici e la documentazione complementare, sono reperibili gratuitamente nel sito Internet all'indirizzo www.svda.it (Bandi di gara); 20) Codici C.I.G.: Codici C.I.G.: quanto al Lotto A), 4673659968; quanto al Lotto B), 4673662BE1; quanto al Lotto C), 4673663CB4; quanto al Lotto D), 4673667005; quanto al Lotto E) 46736680D8; quanto al Lotto F), 467367027E; quanto al Lotto G) 4673672424; 21) La societa' Struttura Valle d'Aosta S.r.l. dichiara di non aver subito, nell'ultimo triennio, nessun sinistro e nessuna denuncia cautelativa per i contratti oggetto di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Valle d'Aosta, piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a norma del comma 1 dell'art. 243 bis del dlgs. N. 163/2006, gli operatori economici che intendono proporre ricorso giurisdizionale hanno l'onere di comunicare all'amministrazione aggiudicatrice l'informativa di cui al comma 1. Ai sensi dell'art. 120, commi 2 e 5, del dlgs. N. 104/2012 il termine per proporre ricorso giurisdizionale e' di giorni 30 decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del dlgs. N. 163/2006, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, dello stesso dlgs. Ovvero in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1) Il presidente del consiglio di amministrazione geom. Livio Sapinet T12BFM20251