STRUTTURA VALLE D'AOSTA S.R.L. - VALLEE D'AOSTE STRUCTURE S.A R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 9-11-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Struttura  Valle
d'Aosta s.r.l., via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28, Aosta,
codice  postale  11100,  Italia;  all'attenzione  di   Daria   Berra,
berra@svda.it,  tel.  +390165305529,  fax  +390165305530;   indirizzo
internet www.svda.it (sezione Bandi di gara). Ulteriori informazioni,
il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione   complementare   sono
disponibili presso i punti di contatto  sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico.  I.3)  Principali  settori  di  attivita':   attivita'   di
costruzione, di manutenzione edilizia in  genere  e  di  gestione  di
immobili.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione  non  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi assicurativi. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:
servizi, categoria di servizi n. 6.a); luogo principale di esecuzione
in Aosta; Codice NUTS ITC20. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto
l'affidamento dei servizi assicurativi relativi alle coperture di cui
ai  seguenti  lotti:  Lotto  A)   Responsabilita'   Civile   Generale
(Copertura RCT/O); Lotto B) All Risks  (property);  Lotto  C)  Tutela
legale; Lotto D) Polizza Responsabilita'  civile  Patrimoniale  della
Pubblica Amministrazione; Lotto E) Polizza Furto;  Lotto  F)  Polizza
Infortuni; Lotto G) Polizza Kasco. 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale 66510000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte  vanno  presentate  per
uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  l'entita'  totale  presunta
dell'appalto  e'  pari  ad  Euro  198.900,00  al  lordo  degli  oneri
accessori, IVA esclusa, di cui: Euro 10.500,00 per il Lotto A);  Euro
151.000,00 per il Lotto B); Euro  3.900,00  per  il  Lotto  C);  Euro
25.300,00 per il Lotto D);  Euro  3.000,00  per  il  Lotto  E);  Euro
1.200,00 per il Lotto F); Euro 4.000,00 per il Lotto G. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto: 365gg. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di esecuzione  del
contratto, pari almeno al 10% dell'importo contrattuale  relativo  al
Lotto oggetto dell'assegnazione, sotto forma di fideiussione bancaria
o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n.  163/2006
prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. 12
marzo 2004, n. 123. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
l'appalto e' finanziato con fondi propri.  Il  pagamento  del  premio
sara' effettuato in via anticipata  con  apposita  regolazione  dello
stesso, come meglio precisato nel "Disciplinare di gara". 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario:  sono  ammessi   a   concorrere
operatori economici di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso
dei requisiti previsti dalla legge di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi a partecipare all'affidamento  di  ciascuno
dei lotti gli operatori economici: a) che sono iscritti nel  registro
della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o, se
soggetto di altro Stato membro, in uno  dei  registri  commerciali  o
professionali di cui all'art.39, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006  per
attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, b) che  sono  in  possesso
dell'autorizzazione  del  Ministero   dell'industria   o   dell'ISVAP
all'esercizio dei rami assicurativi oggetto dell'appalto per i  quali
si concorre, c)che non versano  nelle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),
m), m-bis), m-ter), m-quater) del  D.Lgs  n.  163/2006;  d)  che  non
versano nella causa di esclusione di cui all'art.  1-bis,  comma  14,
della L. n. 383/2001 dettata  in  materia  di  piani  individuali  di
emersione del lavoro sommerso; e) che non sono soggetti alla causa di
esclusione di cui all'art. 36, comma  3,  della  L.  n.  300/1970  in
conseguenza  della  violazione  dell'obbligo  di  applicare   o   far
applicare nei confronti  dei  lavoratori  dipendenti  condizioni  non
inferiori a quelle risultanti  dai  contratti  collettivi  di  lavoro
della categoria e della zona di riferimento; f) che non versano nelle
causa di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del
D.Lgs.  n.   198/2006   in   conseguenza   di   gravi   comportamenti
discriminatori nell'accesso al lavoro e di cui all'art. 44 del D.Lgs.
n. 286/1998 in conseguenza di gravi comportamenti discriminatori (per
motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi); g) che rivestono una
forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34,  comma  1,  lettere
a), b), c), d), e), f), f-bis) del D.Lgs  n.  163/2006;  h)  che  non
partecipano alla gara in piu' di un raggruppamento  temporaneo  o  in
coassicurazione  o  in  consorzio  ordinario   di   concorrenti   ne'
partecipano   contemporaneamente   in   forma   individuale   ed   in
raggruppamento,  in  coassicurazione,  o   consorzio   ordinario   di
concorrenti e, nelle ipotesi di consorzi di cui all'art. 34, comma 1,
lett. b) e c), del D.Lgs n. 163/2006, che non partecipano alla gara i
consorziati per i quali il consorzio concorre. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: per  il  solo  lotto  B
(All riks) sono ammessi a partecipare all'affidamento  gli  operatori
economici che: a) hanno conseguito premi lordi,  escluso  ramo  vita,
per un importo non inferiore a Euro 500.000,00 nel  triennio  2009  -
2010 - 2011; b) sono titolari di rating non  inferiore  a  "B"  della
Standard & Poor's  o  di  analoga  agenzia  di  stima,  in  corso  di
validita' alla data di spedizione del bando  indicata  nella  sezione
VI.5). III.2.3) Capacita' tecnica: omissis. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. 
  III.3.1) La prestazione del servizio e'  riservata  ad  imprese  di
assicurazione, non commissariate, in possesso dell'autorizzazione del
Ministero  dell'Industria  o  dell'ISVAP   all'esercizio   dei   rami
assicurativi oggetto dell'appalto per i quali si  concorre.  III.3.2)
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/2006. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28/11/2012  ora:
17:00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  30/11/2012  ora:
17:00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 03/12/2012 ora:  10:00
luogo: c/o Struttura Valle  d'Aosta  S.r.l.,  Aosta,  via  Lavoratori
Vittime  del  Col  du  Mont  n.28.  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte:  legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   1)   l'operatore   economico
affidatario e' tenuto all'osservanza delle norme sulla tracciabilita'
dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della l. 13  agosto  2010  n.
139  cosi'  come  modificato  dal  dl.  12  novembre  2012,  n.  187,
convertito nella l. 17 dicembre  2010  n.217;  2)  non  sono  ammesse
offerte alla pari o in aumento; 3) in presenza di  una  sola  offerta
valida, l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  di  procedere
comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta sia ritenuta congrua
e conveniente; 4) responsabile del procedimento: Dario Benati; 5)  In
caso di partecipazione in  raggruppamento  o  in  coassicurazione,  i
requisiti  d'ordine  generale  di  cui  alla  sezione  III.2.1),   di
capacita' economica e  finanziaria  di  cui  alla  lettera  b)  della
sezione III.2.2) (per il solo caso di partecipazione  all'affidamento
del Lotto B -All Risks)  devono  essere  posseduti  da  ciascuno  dei
soggetti   componenti   il   raggruppamento   o   da   ciascuno   dei
coassicuratori; il requisito  di  capacita'  economica  di  cui  alla
lettera a) della sezione III.2.2) deve  essere  posseduto  in  misura
maggioritaria dalla mandataria o dal coassicuratore delegatario e per
la  restante  parte  cumulativamente   dal/i   mandante/i   o   dal/i
coassicuratore/i    delegante/i    6)    relativamente    all'importo
corrispondente alla raccolta premi (escluso ramo  vita)  maturato  in
raggruppamento o in coassicurazione, dovra' essere dichiarata solo la
quota di propria pertinenza; 7) l'amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di  non  aggiudicare  la
gara o di annullarla o revocarla  senza  che  i  concorrenti  possano
avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o  danni
nemmeno ai sensi degli  artt.  1337  e  1338  c.c.;  8)  i  documenti
presentati non  vengono  restituiti;  9)  non  sono  ammesse  offerte
parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in  aumento  rispetto
all'importo posto a base di gara; 10) e' ammesso l'avvalimento con le
modalita' ed i limiti di cui all'art.49 del D.Lgs. n. 163/2006  e,  a
tal fine l'operatore economico deve, a pena di  esclusione,  allegare
quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del medesimo D.Lgs.; 11)  non
e' ammesso il subappalto;  12)  l'amministrazione  aggiudicatrice  si
avvale, ai sensi dell'art.109 del D.Lgs.209/2005,  dell'assistenza  e
consulenza  di  un  broker  la  cui   remunerazione   e'   a   carico
dell'amministrazione stessa;  13)  tutte  le  controversie  derivanti
dalla interpretazione ed esecuzione del contratto, non risolte in via
bonaria, sono deferite alla autorita' giudiziaria ordinaria,  essendo
espressamente  esclusa  la  competenza   arbitrale;   14)   eventuali
richieste  di  chiarimento  saranno   inoltrabili   e   riscontrabili
esclusivamente via fax al n. +390165305530;  15)  nel  sito  internet
www.svda.it,  in  apposito  file  in  costante  aggiornamento,   sono
pubblicati - in forma  anonima  -  tutte  le  risposte  ad  eventuali
quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni  in  ordine  alla
gara di appalto; gli stessi possono  essere  visionati  dai  soggetti
interessati alla partecipazione; le risposte  ai  quesiti  pubblicate
nel sito valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex specialis di
gara e pertanto gli operatori economici sono invitati  a  controllare
regolarmente la pagina web per acquisire informazioni sulla procedura
in oggetto; 16) tutti gli importi devono  essere  espressi  in  Euro,
omnicomprensivi  degli  oneri  accessori,   Iva   esclusa;   17)   il
trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto  del  D.Lgs.  n.
169/2003; 18) il presente bando e' pubblicato e visionabile nel  sito
Internet  all'indirizzo  www.svda.it  (Bandi   di   gara).   19)   Il
disciplinare di  gara,  i  capitolati  tecnici  e  la  documentazione
complementare,  sono  reperibili  gratuitamente  nel  sito   Internet
all'indirizzo www.svda.it (Bandi di gara); 20) Codici C.I.G.:  Codici
C.I.G.:  quanto  al  Lotto  A),  4673659968;  quanto  al  Lotto   B),
4673662BE1; quanto al Lotto  C),  4673663CB4;  quanto  al  Lotto  D),
4673667005; quanto al  Lotto  E)  46736680D8;  quanto  al  Lotto  F),
467367027E; quanto al Lotto G) 4673672424; 21) La societa'  Struttura
Valle  d'Aosta  S.r.l.  dichiara  di  non  aver  subito,  nell'ultimo
triennio, nessun  sinistro  e  nessuna  denuncia  cautelativa  per  i
contratti oggetto di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale  della  Valle  d'Aosta,   piazza
Accademia  di  Sant'Anselmo,  n.  2,  Aosta,  11100,   Italia,   tel.
+39016531356, fax +39016532093. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: a norma del comma 1  dell'art.  243  bis
del dlgs. N. 163/2006, gli operatori economici che intendono proporre
ricorso    giurisdizionale    hanno     l'onere     di     comunicare
all'amministrazione aggiudicatrice l'informativa di cui al  comma  1.
Ai sensi dell'art. 120, commi 2 e 5, del dlgs. N. 104/2012 il termine
per proporre ricorso giurisdizionale e' di giorni 30 decorrente dalla
ricezione della  comunicazione  di  cui  all'art.  79  del  dlgs.  N.
163/2006, o, per i bandi e gli avvisi con cui  si  indice  una  gara,
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  comma
8, dello stesso dlgs. Ovvero in ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza
dell'atto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1) 

           Il presidente del consiglio di amministrazione 
                         geom. Livio Sapinet 

 
T12BFM20251
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.