CAMERA DEI DEPUTATI - ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 12-11-2012)

 
   Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE - CIG 469057836A 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto:  Camera  dei  deputati,  via  della
Missione 10. All'attenzione di: d.ssa Gabriella Pitucco, 00186  Roma,
telefono: 0667604210, posta  elettronica:  pitucco_g@camera.it,  fax:
0667604011,     indirizzi      internet:      Indirizzo      generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice:    www.camera.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Altro.  I.3)  Principali  settori  di
attivita': Altro:  attivita'  legislativa.  I.4)  Concessione  di  un
appalto   a   nome   di   altre    amministrazioni    aggiudicatrici:
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per il servizio  di  manutenzione
di  tappezzeria,  falegnameria,  opere  vetrarie  e  per   opere   di
tappezzeria, di falegnameria e opere vetrarie nelle sedi della Camera
dei deputati. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Servizi.  Categoria  servizi  27:  Altri  servizi.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Roma  centro  storico.  Codice  NUTS  ITE43.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro.  II.1.5)
Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti.   Servizio
manutenzione di tappezzeria, falegnameria e  opere  vetrarie  tramite
presidio (attivita' principale ai fini dell'art.  37,  comma  2,  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.);  interventi  di  rivestimenti  di  strutture
provvisorie con tessuto,  moquette  e  loro  rimozione;  servizio  di
lavaggio di parati e tendaggi; manutenzione straordinaria  di  arredi
Basile; fornitura e posa in opera di opere compiute di  falegnameria,
tappezzeria e opere vetrarie  nonche'  il  servizio  risoluzione  dei
guasti. II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV)  45422000,
98394000. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti. Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti.  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  2.925.000,00  E  +IVA,   triennale
presunto. II.2.2) Opzioni:  no.  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:
L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata: da una cauzione provvisoria, pari ad 58.500,00
E con esclusione di franchigia avente validita' pari a 365 gg.  dalla
data di scadenza del termine per la  presentazione  dell'offerta,  ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06  e  s.m.i.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: I corrispettivi  saranno  pagati
con le modalita' previste dall'art. 20 del capitolato. III.1.3) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o  consorziate
di cui all'art. 34 e ss. del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso  dei  requisiti  di
ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui  all'art.  38
del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.  e  assenza  della  causa  di  esclusione
prevista nell'art. 37 del D.L. 78/10 (conv. L.  122/10)  di  seguito:
D.L. 78/10), ovvero possesso dell'autorizzazione ministeriale di  cui
al D.M. del Ministero dell'economia  e  delle  finanze  del  14/12/10
(pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.11) in  corso  di
validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al
termine indicato  nel  bando  di  gara  per  la  presentazione  della
richiesta di partecipazione. b) Possesso  dell'iscrizione  nel  campo
"attivita'" del certificato  camerale,  per  categorie  riconducibili
alle  attivita'  proprie  dei  laboratori  di   falegnameria   e   di
tappezzeria (a nulla rilevando quanto  indicato  alla  voce  "oggetto
sociale" del certificato  stesso).  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  a)   realizzazione   di   un   fatturato
complessivo, nel triennio 2009-2011, pari ad almeno 900.000,00  E  al
netto dell'IVA e positivamente collaudato (di cui 480.000 E, al netto
dell'IVA per prestazioni di falegnameria ed  420.000,00  E  al  netto
dell'IVA per prestazioni di tappezzeria). III.2.3) Capacita' tecnica.
III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti   riservati.   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi.  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: no.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta. IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che
saranno invitati  a  presentare  un'offerta.  IV.1.3)  Riduzione  del
numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2)  Criteri
di  aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri  di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: 1.  punteggio  per  l'elemento  fascicolo  tecnico,  di  cui
all'art. 9 del capitolato. Ponderazione 15. 2. punteggio per la parte
economica, di cui all'art. 9 del capitolato. Ponderazione 85. IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
documenti complementari  o  il  documento  descrittivo.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4)  Termine  ricevimento  offerte  o  domande  di
partecipazione:  14.12.12.  IV.3.5)  Data  spedizione  ai   candidati
prescelti  degli  inviti  a  presentare  offerte  o  a   partecipare:
21.12.12. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: a) La domanda di partecipazione
e la  dichiarazione  sub  lett.  b)  devono  essere  inviate  tramite
servizio di invio raccomandato  fornito  dalla  Poste  italiane  SpA,
ovvero per posta celere, e pervenire entro la data indicata al  punto
IV.3.4);  la  busta  dovra'  recare  la  dicitura  "PR   manutenzione
tappezzeria e falegnameria", la denominazione e  la  ragione  sociale
del soggetto concorrente; b) Alla domanda sub lett.  a)  va  allegata
una dichiarazione sostitutiva con la quale il  legale  rappresentante
del concorrente dichiara il possesso, fin dal momento della richiesta
di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e  III.2.2)
del bando; c) La domanda sub lett. a) e la dichiarazione sub lett. b)
devono essere sottoscritte dal legale rappresentante  o  procuratore,
in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da
imprese riunite  o  raggruppate,  dal  mandatario,  e,  nel  caso  di
concorrente costituito da imprese da riunirsi o  da  associarsi,  dai
legali  rappresentanti  o  procuratori  di  ciascuno   dei   soggetti
componenti il raggruppamento o il  consorzio:  nel  caso  di  imprese
riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i  rispettivi  apporti
all'appalto; d) In caso di avvalimento, a pena  di  inammissibilita',
deve  essere  allegata  alla  domanda  di  partecipazione,  tutta  la
documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e  s.m.i;  e)  Ai
sensi  dell'art.  46,  co.  1-bis  del  D.Lgs.163/06,  si  procedera'
all'esclusione dei concorrenti nei casi di: mancato adempimento delle
prescrizioni previste  dal  codice  e  dal  regolamento  o  da  altre
disposizioni di legge vigenti; nei casi di  incertezza  assoluta  del
contenuto  o  sulla   provenienza   dell'offerta   per   difetto   di
sottoscrizione o  di  altri  elementi  essenziali;  in  caso  di  non
integrita'  del  plico  contenente  l'offerta   o   la   domanda   di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete che  sia
stato violato il  principio  di  segretezza  delle  offerte;  mancata
partecipazione al sopralluogo; mancata presentazione  della  garanzia
provvisoria; mancata presentazione ovvero incompletezza o carenza  di
documentazione del: a) fascicolo tecnico relativo alla  realizzazione
di imbottiture ignifughe, certificabili in classe 1 IM, connesse agli
interventi di manutenzione straordinaria e di  rinnovo  delle  sedute
Basile   e   d'epoca;   b)   dell'analisi   economica.   Domande   di
partecipazione incomplete,  e/o  prive  dei  requisiti/documentazione
richiesti alle lettere a), b), c) e d) e/o  non  pervenute  entro  la
data  indicata  al  punto  IV.3.4)  e/o  non  pervenute   per   invio
raccomandato fornito dalla Poste italiane  SpA  o  posta  celere  non
saranno prese in considerazione; g) All'appalto si applicano le norme
del regolamento di amministrazione e contabilita'  della  Camera  dei
deputati, e,  ove  espressamente  richiamate,  del  D.Lgs.  163/06  e
relative norme di attuazione, nonche'  le  altre  norme  di  legge  e
regolamento espressamente richiamate  in  capitolato;  h)  Il  codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  della  contribuzione
dovuta ai sensi dell'art. 65 e 67,  della  L.  23/12/05,  n.  266  e'
indicato nella lettera d'invito. VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Consiglio  di
giurisdizione,    via    della    Missione     8,     00186     Roma,
tgd_segreteria@camera.it,  telefono   0667602264,   fax   0667602504.
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:   Servizio
amministrazione,    via    della    Missione    8,    00186     Roma,
amm_segreteria@camera.it,  telefono   0667609929,   fax   0667604011.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30  giorni  dalla  data  di  pubblicazione
dell'atto  o  dalla  data  in  cui  l'interessato  ne   ha   ricevuto
comunicazione o notifica o ne  ha  avuto  piena  conoscenza.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi: Segreteria  degli  organi  per  la  tutela
giurisdizionale,    via    della    Missione    8,    00186     Roma,
tgd_segreteria@camera.it, telefono 0667602264, fax 0667602504,  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 30.10.12. 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
T12BFA20418
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