COMUNE DI SPOLETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 12-11-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  1. COMUNE DI SPOLETO PIAZZA DEL COMUNE, 1 - 06049  SPOLETO  (PG)  -
email segreteria.pat@comune.spoleto.pg.it Tel. 0743/218438-437 - Fax.
0743/218477; 
  2. PROCEDURA DI GARA: procedura ristretta ai sensi degli artt. 3 c.
38, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di  cui
all'art. 120 del DPR 207/2010; 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO LAVORI, ONERI  SICUREZZA
E MODALITA' PAGAMENTO PRESTAZIONI: 
  3.1. Spoleto - Piazza F.lli Bandiera. 
  3.2. Lavori di riparazione, miglioramento ed adeguamento funzionale
e finiture di Palazzo Martorelli Orsini da destinare ad uffici  -  2°
stralcio - 1° lotto funzionale. Codice CUP B38C12000420002 Codice CIG
4682690607 
  3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri,   costi
sicurezza   e   costi   manodopera):   euro   1.310.508,87   (diconsi
unmilionetrecentodiecimilacinque- centootto/87); 
  Cat. Prev. OG2; classifica III bis / IV; 
  Importi non  soggetti  a  ribasso:  oneri  per  la  sicurezza  Euro
45.771,90 (diconsi quarantacinquemilasettecentosettantuno/90),  costi
per      la       sicurezza       Euro       17.344,01       (diconsi
diciassettemilatrecentoquarantaquattro/01),  costo  della  manodopera
338.511,55 (diconsi trecentotrentottomilacinquecentoundici/55); 
  3.4. lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  LAVORAZIONI CATEGORIA IMPORTO (Euro) 
  Opere consolidamento ed edili OG 2 Euro. 502.352,57 classifica  III
bis/IV 
  Opere di Restauro OS 2 - A Euro. 69.905,54 
  Infissi OS 6 Euro. 175.804,12 classifica I 
  Impianto termofluidico OS 28 e/o OG 11 Euro. 239.526,19  classifica
I 
  Impianto elettrico OS 30 e/o OG 11 Euro. 262.683,64 classifica II 
  Impianto prevenzione Incendi OS 3 Euro. 42.892,80 
  Costi sicurezza Euro. 17.344,01 
  Le categorie OS 2 e OS  6  sono  scorporabili  e  subappaltabili  a
qualificazione obbligatoria; la categoria  OS  3  e'  scorporabile  e
subappaltabile; le categorie OS 28 e  OS  30  sono  scorporabile  non
subappaltabili a qualificazione obbligatoria. 
  3.5.  modalita'  di  determinazione  del   corrispettivo:   Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art  83  del  D.lgs
12.04.2006, n. 163; 
  4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni  365  (trecentosessantacinque)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art.  34  del
D.L.vo 163/2006; 
  6. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: La  domanda  di  partecipazione  deve
essere inviata, a  mezzo  raccomandata  A.R.  del  servizio  postale,
ovvero  mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,   al   seguente
indirizzo: Comune di Spoleto Piazza del Comune,  1  -  06049  Spoleto
(Perugia) e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore  13,00  del
giorno 03  dicembre  2012  sull'esterno  della  busta  dovra'  essere
riportata l'indicazione del mittente nonche' la  dicitura  "Richiesta
di invito alla  procedura  ristretta  per  i  lavori  di  "Lavori  di
riparazione, miglioramento ed adeguamento funzionale  e  finiture  di
Palazzo Martorelli Orsini da destinare ad uffici - 2° stralcio  -  1°
lotto funzionale". La domanda deve essere  sottoscritta,  a  pena  di
esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente  e  deve
riportare l'indirizzo di spedizione, il codice  fiscale  e/o  partita
IVA, il numero del telefono  e  del  fax.  In  caso  di  associazione
temporanea o consorzio gia'  costituito,  alla  domanda  deve  essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in  mancanza  la  domanda  deve  essere  sottoscritta  dai
rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero  da
associarsi   o   consorziarsi.   Alla   domanda,    in    alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena
di esclusione, copia fotostatica di un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore. 
  Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione: 
  1.1) una dichiarazione sostitutiva ai sensi  del  DPR  28  dicembre
2000 n. 445,  o  piu'  dichiarazioni  ai  sensi  di  quanto  previsto
successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti  in  Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato
di  appartenenza,  con  la  quale  il   legale   rappresentante   del
concorrente assumendosene la piena responsabilita': 
  a) dichiara, indicandole  specificamente,  di  non  trovarsi  nelle
condizioni previste nell'articolo 38, comma 1del D.L.vo 163/2006; 
  b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non
sono stati estesi gli  effetti  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre  1956,  n.
1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente. 
  c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze
ancorche'  non  definitive  relative  a  reati  che   precludono   la
partecipazione alle gare di appalto; 
  d) dichiara (nel caso imprese stabilite in  Italia)  di  essere  in
possesso dell'attestazione di qualificazione per categorie ed importi
adeguati all'appalto da aggiudicare; 
  - (nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione
Europea) 
  di essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 61  del  DPR
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi; 
  La dichiarazione di cui al punto 1.1. deve essere sottoscritta  dal
legale rappresentante in caso di concorrente  singolo.  Nel  caso  di
concorrente  costituito  da  imprese  riunite  o  da  riunirsi  o  da
associarsi,  la  medesima  dichiarazione  deve  essere  prodotta   da
ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione
o  il  consorzio  o  il  GEIE.  Le   dichiarazioni   possono   essere
sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal
caso va trasmessa la relativa procura. Le domande e le  dichiarazioni
sostitutive, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445  e  successive
modificazioni, devono essere redatte preferibilmente  in  conformita'
al modello che potra' essere richiesto alla  stazione  appaltante  al
seguente numero di fax 0743/218477 indicando indirizzo email  per  un
eventuale trasmissione in via telematica. 
  Le dichiarazioni di cui del punto 1.1), lettera  a)  (limitatamente
alle lettere b) e c) dell'articolo 38, comma 1, del  D.Lgvo  163/2006
devono essere rese anche dai soggetti previsti dal medesimo articolo. 
  La domanda,a pena di esclusione,deve contenere quanto  previsto  al
punto 1.1 
  7. TERMINE  DI  SPEDIZIONE  DEGLI  INVITI:  l'invito  a  presentare
offerta contenente le norme per la partecipazione  alla  gara  e  per
l'aggiudicazione   dell'appalto    e'    inviato    ai    concorrenti
prequalificati entro giorni 180 dalla data di scadenza  del  presente
bando. 
  8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3. (Euro.  26.210,18)  nei
modi previsti dall'articolo 75 del D.L.vo 163/2006 
  9. FINANZIAMENTO: Fondi Europei derivanti  dal  progetto  PUC  2  e
fondi propri dell'Ente. 
  10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: 
  (nel caso di concorrente stabilito in Italia) 
  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono  possedere  adeguata
attestazione   di   qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010  regolarmente  autorizzata,
in corso di validita' 
  (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti  all'Un.
Europea) 
  i  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi; 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Criteri  che  verranno  utilizzati  per
l'aggiudicazione   dell'appalto:    offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa ex art. 83 del D.lgs 12.04.2006, n. 163  e  120  del  DPR
207/2010: 
  Valore tecnico funzionale ed estetico proposte  migliorative  punti
50 
  Ribasso massimo offerto punti 40 
  Riduzione del tempo di esecuzione punti 10 
  I  criteri  motivazionali  cui  la  commissione  si  atterra'   per
attribuire al precedente criterio a)  i  punteggi  prestabiliti  sono
quelli di seguito descritti, mentre per gli altri verranno  applicate
semplici formule matematiche: 
  Le  soluzioni  migliorative  e  le  integrazioni  tecniche,   fermo
restando che non dovranno alterare  la  natura  dell'opera,  dovranno
essere  finalizzate  a  migliorare  la   manutenzione,   durabilita',
sostituibilita' compatibilita' e controllabilita' del ciclo  di  vita
dell'edificio, dei materiali e dei componenti e quindi finalizzate ad
ottimizzare   il   costo   globale   della   ristrutturazione   della
manutenzione e gestione; 
  Le soluzioni  e  le  integrazioni  aventi  valore  tecnico-estetico
potranno riguardare esclusivamente: 
  a.1) Qualita' termica dell'edificio - si intende  la  realizzazione
di impianti migliorativi che abbiano lo scopo di abbattere i consumi,
le emissioni inquinanti in  atmosfera  migliorando  nel  contempo  il
comfort e la sicurezza attraverso la limitazione  dell'uso  di  fonti
energetiche tradizionali e  notoriamente  pericolose  (gas,  gasolio,
bio-masse), (es. pompe di calore  aria-acqua  per  la  produzione  di
calore, installazione di un impianto di ventilazione  controllata  ad
aria primaria negli uffici, o similari). 
  a.2) Copertura vetrata del cortile - la miglioria dovra' riguardare
la possibilita' di  installare  sistemi  anticondensa/ventilazione  e
ombreggiamento azionati da specifici meccanismi in grado di  rilevare
le variazioni di soleggiamento e temperatura esterna. 
  a.3) Serramenti interni -  la  miglioria  e'  riferita  all'uso  di
sistemi meccanizzati tipo fotocellula agli ingressi e negli spazi  di
distribuzione . 
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n.  163  e  sulla  base  dei
criteri  e  pesi  sopraindicati,  con   il   metodo   aggregativo   -
compensatore di cui all'allegato G al DPR 207/2010. 
  12. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante  con  esclusione
di quelle previste nelle migliorie di cui al punto 11); 
  13. INFORMAZIONI PARTICOLARI: 
  a)  del  presente  appalto  non  e'  stato  pubblicato  avviso   di
preinformazione; 
  b) l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.L.vo 163/2006; 
  b) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d) in caso di offerte con uguali punteggio finale si procedera' per
sorteggio; 
  e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.L.vo 163/2006 nonche'  la
polizza di cui all'articolo 129 del D.L.vo  163/2006  per  una  somma
assicurata pari a Euro 1.800.000,00 contro i rischi di  esecuzione  e
di Euro 1.000.000,00 per responsabilita' civile verso terzi; 
  f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75  comma  7
del D.L.vo 163/2006; 
  g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  h)  i  concorrenti  non  possono  essere  costituiti  in  forma  di
associazione mista; 
  i) nel caso di concorrenti costituiti ai  sensi  dell'art.  37  del
D.L.vo 163/2006 i requisiti di cui al punto 10.  del  presente  bando
devono essere posseduti, nella misura prevista nel medesimo articolo; 
  l) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  m) la contabilita'  dei  lavori  a  misura  sara'  effettuata  come
previsto all'art. 7.18 del capitolato speciale d'appalto; 
  n) i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; 
  o)i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e'  obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  p) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140, comma 1 del D.L.vo 163/2006; 
  q) per tutte le controversie e competente il Foro di Spoleto; 
  r) i dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  dell'articolo  10
della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  s) responsabile del procedimento: ing. Luca Torti. 
  Spoleto 08 novembre 2012 

                            Il dirigente 
                        ing. Massimo Coccetta 

 
T12BFF20311
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.